+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: Iniettori GPL

  1. #1

    Con noi dal 18/02/2012
    Residenza: Torino
    Età : 34
    Messaggi: 26

    Italy
     raffae non è in linea

    Angry Iniettori GPL

    Ciao a tutti, anche se non scrivo molto sul forum leggo spesso e volentieri le discussioni....ma oggi vi voglio raccontare la mia storia col cinquino e porvi qualche domanda

    Un paio di settimane fa, mentre ero in tangenziale (motore in temperatura, andavo a GPL, tutto perfetto insomma), improvvisamente mi si è accesa la fantastica spia gialla del motore...vado subito in officina Fiat e mi dicono che potrebbero essere gli iniettori o il sensore di pressione.
    Il giorno dopo mi fanno un preventivo di 650 euro per la sostituzione + diagnosi (MAH!)
    Mi riprendo la macchina (pagando 45 euro di diagnosi ) e vado da un amico meccanico, il quale mi conferma anche lui da examiner che è molto probabilmente un iniettore andato.
    Morale della favola: la mettiamo sul ponte e il mio amico mi cristona dietro per la posizione degli iniettori perchè dice che ci vogliono ore per arrivare a metter mano sul rail, ed effettivamente non è in una posizione comoda ma cmq dopo un gg di lavoro me li sostituisce, mi sostituisce ovviamente anche il filtro GPL, mi fa pagare 450 euro e mi da anche indietro l'intero blocco rail vecchio che avevo.
    Ora, le domande sono...se dovesse ricapitarmi un problema simile (voglio farvi notare che li ho dovuti sostituire a 27 mila km) posso pulire il mio vecchio rail e rimettere questo? Possibile che siano da buttare?
    E inoltre: Non esiste un modo più facile per arrivare al rail iniettori se non arrivarci dal basso smontando "mezzo" motore?

    GRAZIE in anticipo per le risposte!

  2. #2
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Dipende da che iniettori hai: se sono i MED, non sono revisionabili, ti tocca buttarli. E' uno dei punti negativi degli impianti Landi. Ma la tua 500 è una Easypower o l'hai trasformata aftermarket? Se è trasformata after, dipende da che impianto hai e che iniettori monta: alcuni si possono revisionare, altri no.

    Quanto al fatto che ti siano partiti dopo solo 27.000km, può essere dovuto a tanti fattori: partita difettosa, gpl sporco, filtro intasato che ha "perso" una schifezza... A una mia amica con Zafira a metano è capitato che partisse un iniettore due volte a distanza di pochi mesi e non riusciva a capire perché, poi si è resa conto che la cosa si era presentata - tutte e due le volte - esattamente dopo aver fatto il pieno in un determinato distributore: da quella volta non ha più fatto metano lì e non ha più avuto problemi.


    PS: il costo di un rail iniettori e manodopera, purtroppo, si aggira sui 500€+iva (dipende sempre dalla marca), quindi anche il prezzo che ti aveva fatto Fiat non era così fuori mercato.

  3. #3

    Con noi dal 18/02/2012
    Residenza: Torino
    Età : 34
    Messaggi: 26

    Italy
     raffae non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    Dipende da che iniettori hai: se sono i MED, non sono revisionabili, ti tocca buttarli. E' uno dei punti negativi degli impianti Landi. Ma la tua 500 è una Easypower o l'hai trasformata aftermarket? Se è trasformata after, dipende da che impianto hai e che iniettori monta: alcuni si possono revisionare, altri no.

    Quanto al fatto che ti siano partiti dopo solo 27.000km, può essere dovuto a tanti fattori: partita difettosa, gpl sporco, filtro intasato che ha "perso" una schifezza... A una mia amica con Zafira a metano è capitato che partisse un iniettore due volte a distanza di pochi mesi e non riusciva a capire perché, poi si è resa conto che la cosa si era presentata - tutte e due le volte - esattamente dopo aver fatto il pieno in un determinato distributore: da quella volta non ha più fatto metano lì e non ha più avuto problemi.


    PS: il costo di un rail iniettori e manodopera, purtroppo, si aggira sui 500€+iva (dipende sempre dalla marca), quindi anche il prezzo che ti aveva fatto Fiat non era così fuori mercato.
    Grazie per la risposta! Èuna 500 easyPower e il rail è il MED RG1 o RGI non capisco bene se sia un 1 o una I
    A dirti la verità ho smontato il tutto e non mi sembrano chissà quanto sporchi..e poi il GPL lo faccio sempre allo stesso distributore da quando l'ho presa...
    Giusto per curiosità: perchè non si possono recuperare gli iniettori? Nemmeno la sede in plastica si può?
    Ultima modifica di raffae; 30/03/2014 a 18:42:19

  4. #4
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Non saprei dirti le specifiche, so solo che gli iniettori MED quando partono non tornano più indietro, mentre altri si possono pulire e revisionare. Per i dettagli dovresti chiedere a qualche meccanico che si occupa specificamente di questo.

  5. #5

    Con noi dal 18/02/2012
    Residenza: Torino
    Età : 34
    Messaggi: 26

    Italy
     raffae non è in linea

    Predefinito

    eppure non penso che siano chissà quanto diversi dagli altri iniettori sul mercato no? avevo letto che si potevano pulire con il petrolio bianco... per quanto riguarda lo smontaggio sai qualcosa? ��

  6. #6

    Con noi dal 01/04/2012
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 584

    Italy
     Albe Freemind non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da raffae Visualizza il messaggio
    ...effettivamente non è in una posizione comoda...
    Gli iniettori nelle Easypower, come le altre parti della macchina vengono montati in fabbrica e non after.
    La posizione, per quanto scomoda, ha una sua ragione d'essere: più vicini sono ai collettori e più il motore a gpl rende, va meglio, evita pericolosi ritorni, ecc. ecc.
    Gli impiantisti "cialtroni" invece fanno presto a montare gli iniettori in una zona "comoda" che so, ad esempio sopra la scatola filtro o in qualche altro posto improbabile mettendo poi dei tubicini lunghissimi per portare il gpl (già in fase gassosa) dagli iniettori fino ai collettori.
    Ma quest'ultima soluzione non è buona cosa... se cerchi un po' in internet scoprirai anche il perché, se ti interessa approfondire.

    Ciao!

  7. #7

    Con noi dal 18/02/2012
    Residenza: Torino
    Età : 34
    Messaggi: 26

    Italy
     raffae non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Albe Freemind Visualizza il messaggio
    Gli iniettori nelle Easypower, come le altre parti della macchina vengono montati in fabbrica e non after.
    La posizione, per quanto scomoda, ha una sua ragione d'essere: più vicini sono ai collettori e più il motore a gpl rende, va meglio, evita pericolosi ritorni, ecc. ecc.
    Gli impiantisti "cialtroni" invece fanno presto a montare gli iniettori in una zona "comoda" che so, ad esempio sopra la scatola filtro o in qualche altro posto improbabile mettendo poi dei tubicini lunghissimi per portare il gpl (già in fase gassosa) dagli iniettori fino ai collettori.
    Ma quest'ultima soluzione non è buona cosa... se cerchi un po' in internet scoprirai anche il perché, se ti interessa approfondire.

    Ciao!
    Non lo sapevo! Ora mi farò una cultura Grazie!

  8. #8
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    In effetti il mio impianto (Romano Gas) monta i "diffusori" (non iniettori) poco prima della flangia di attacco dei collettori alla testa,sfruttando così gli iniettori di serie con un grande svantaggio: la taratura degli stessi, se il funzionamento a benzina dell'auto è scarso, tende a deteriorarsi abbastanza rapidamente ma il vantaggio è l'abbassamento del costo dell'impianto,una maggiore semplicità di installazione e una silenziosità di funzionamento.
    Nel Landi Easypower (perdomi Mazoku o suprema, se sbaglio... ) l'iniettore benzina e quello gpl sono integrati in un corpo solo determinando anche il famoso ticchettio ma un ottimale funzionamento.
    Se ho detto caxxate scusatemi.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  9. #9

    Con noi dal 18/02/2012
    Residenza: Torino
    Età : 34
    Messaggi: 26

    Italy
     raffae non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    In effetti il mio impianto (Romano Gas) monta i "diffusori" (non iniettori) poco prima della flangia di attacco dei collettori alla testa,sfruttando così gli iniettori di serie con un grande svantaggio: la taratura degli stessi, se il funzionamento a benzina dell'auto è scarso, tende a deteriorarsi abbastanza rapidamente ma il vantaggio è l'abbassamento del costo dell'impianto,una maggiore semplicità di installazione e una silenziosità di funzionamento.
    Nel Landi Easypower (perdomi Mazoku o suprema, se sbaglio... ) l'iniettore benzina e quello gpl sono integrati in un corpo solo determinando anche il famoso ticchettio ma un ottimale funzionamento.
    Se ho detto caxxate scusatemi.
    È vero, in effetti fa sempre un ticchettio prima di passare a GPL..cos'è??? Mi avevano detto che era il check della temperatura motore per il passaggio a GPL..

  10. #10

    Con noi dal 26/01/2014
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 38
    Messaggi: 179

    Italy
     fedeanimation non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    scusa ma non è ancora in garanzia la tua?

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. codice iniettori GPA SS
    Da simone88 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08/11/2013, 15:55:27
  2. iniettori twinair
    Da TWINAIR92 nel forum TwinAir
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 06/11/2013, 18:23:43
  3. iniettori GPA SS
    Da simone88 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 05/11/2013, 19:01:54
  4. sostituzione iniettori
    Da assiabarth nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26/08/2010, 10:29:26

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi