+ Rispondi
Pagina 1 di 93
1 2 3 11 51 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 929

Discussione: [500 L] Problemi allo sterzo

  1. #1

    Con noi dal 03/11/2014
    Residenza: Abano T.
    Provincia: Padova
    Età : 57
    Messaggi: 35

    Italy
     MAZZUSTE non è in linea

    Predefinito [500 L] Problemi allo sterzo

    Ciao 500oni,

    premetto che la macchina in questione è una 500L 1.6 multijet 105 cv, acquistata a febbraio 2014, 22.000 chilometri percorsi +/- senza grossi problemi, a parte aver capito che lo start&stop è parte essenziale della macchina sopratutto se ti si spegne di colpo nel traffico, se disinserito non sempre l'accensione è garantita correttamente,a volte il motore si imballa o va a tre, comunque problema risolto lasciandolo sempre inserito, ci pensa lui a riaccenderlo schiacciano la frizione, veniamo al dunque: da una settimana percorrendo, per lavoro, la solita tangenziale, sul dritto a 90 km/h il volante si irrigidisce, e correggere la guida diventa difficoltosa perché lo sterzo va a scatti, oltretutto pericolosa perché ti porta a destra o a sinistra e fai fatica a tenerla dritta, ho interpellato la concessionaria ma al momento mi hanno risposto: "è la prima volta che succede" e già qui mi sembra di essere Geppetto di fronte a Pinocchio, e dunque devono capire interpellando la Fiat come risolverlo, dal canto mio sono fortunato che il meccanico che la provata ha rilevato anche lui il problema, e non lo ritiene affatto simpatico come inconveniente, sopratutto nel traffico veloce di ogni giorno.
    Avete qualche suggerimento da propormi, è successo anche a voi?

  2. #2
    L'avatar di Lovato Adriano

    Con noi dal 04/04/2012
    Residenza: PIANIGA
    Provincia: Treviso
    Età : 51
    Messaggi: 349

    Italy
     Lovato Adriano non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MAZZUSTE Visualizza il messaggio
    Ciao 500oni,

    premetto che la macchina in questione è una 500L 1.6 multijet 105 cv, acquistata a febbraio 2014, 22.000 chilometri percorsi +/- senza grossi problemi, a parte aver capito che lo start&stop è parte essenziale della macchina sopratutto se ti si spegne di colpo nel traffico, se disinserito non sempre l'accensione è garantita correttamente,a volte il motore si imballa o va a tre, comunque problema risolto lasciandolo sempre inserito, ci pensa lui a riaccenderlo schiacciano la frizione, veniamo al dunque: da una settimana percorrendo, per lavoro, la solita tangenziale, sul dritto a 90 km/h il volante si irrigidisce, e correggere la guida diventa difficoltosa perché lo sterzo va a scatti, oltretutto pericolosa perché ti porta a destra o a sinistra e fai fatica a tenerla dritta, ho interpellato la concessionaria ma al momento mi hanno risposto: "è la prima volta che succede" e già qui mi sembra di essere Geppetto di fronte a Pinocchio, e dunque devono capire interpellando la Fiat come risolverlo, dal canto mio sono fortunato che il meccanico che la provata ha rilevato anche lui il problema, e non lo ritiene affatto simpatico come inconveniente, sopratutto nel traffico veloce di ogni giorno.
    Avete qualche suggerimento da propormi, è successo anche a voi?
    E magari si sistema tutto facendo l'operazione di spegni e accendi l'auto?

  3. #3

    Con noi dal 03/11/2014
    Residenza: Abano T.
    Provincia: Padova
    Età : 57
    Messaggi: 35

    Italy
     MAZZUSTE non è in linea

    Predefinito

    Ciao, grazie dell'info, ma tu intendi staccare il cavo negativo per qualche minuto perchè si resetti?

  4. #4

    Con noi dal 18/06/2014
    Residenza: al paesello....Schio
    Provincia: Vicenza
    Età : 47
    Messaggi: 236

    Italy
     deka non è in linea
    1.2 69cv 500C GQ
    Grigio opaco/nero carbonio

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MAZZUSTE Visualizza il messaggio
    Ciao, grazie dell'info, ma tu intendi staccare il cavo negativo per qualche minuto perchè si resetti?
    non credo.... penso che intenda accendere e spegnere l'auto.... se è un problema elettrico/elettronico di solito potrebbe resettarsi e andare tutto apposto solo con l'accendi/spegni

    in altri casi invece devi staccare il cavo della batteria per fare il "reset" .... ma non penso che intendesse questo
    FIAT 500 C GQ 1,2 .... raffinata ....elegante ..... poi è cabrio ....

    Honda Insight 1,3 Hybrid... Grande e spaziosa... grintosa o parisimoniosa... 1parola eccezionale!!... anzi.... EccezziunaleVeramente!!! cit....

  5. #5

    Con noi dal 03/11/2014
    Residenza: Abano T.
    Provincia: Padova
    Età : 57
    Messaggi: 35

    Italy
     MAZZUSTE non è in linea

    Predefinito

    Ultime news: hanno riscontrato i problema, ma non sanno come risolverlo, con il software Fiat devono estrarre i dai ed inviarli in Fiat, ma la vedo dura (oltre allo sterzo). Mi da l'impressione che siano quei difetti gravi che fanno parte di alcuni lotti di macchine, che Fiat sa ma che non dichiara. Attendo ancora una settimana perchè la pazienza ha un limite e la sicurezza in strada anche, e poi parto in picchiata come gli Stukas!!

  6. #6

    Con noi dal 03/11/2014
    Residenza: Abano T.
    Provincia: Padova
    Età : 57
    Messaggi: 35

    Italy
     MAZZUSTE non è in linea

    Predefinito Ma il problema è veramente dello sterzo!!??

    Ciao a tutti, scusate se non vi ho dato più notizie, ma durante questo tempo ho/abbiamo verificato che la problematica inerente all'indurimento dello sterzo, potrebbe non essere derivato dal sistema sterzante, ma dal sistema ESC che controlla, quando serve, il motore elettrico dello sterzo. Naturalmente dalla lettura dei dati collegati al software Fiat in concessionaria, non è apparso nessuna anomalia, ma il problema è comunque noto, sopratutto a chi di serie monta le ruote da 16 pollici!!! Voi direte ma cosa centra? Non a caso ci sono state in passato malfunzionamenti del sistema di controllo di stabilità il quale la stessa Fiat dichiarava e consigliava il montaggio di ruote da 17", il che sarebbe veramente assurdo se questo fosse realmente il vero problema. Comunque per finire mi è stato consigliato di chiamare il numero verde Fiat e fare reclamo in garanzia, per ottenere anche eventuale macchina sostitutiva.
    In poche parole il concessionario sa e non sa , vede ma parla, e chiede attraverso gli utenti che acquistano la macchina per muoversi verso Fiat e loro aspettano istruzioni "VENDI FACILE-RISPONDI PICCHE" è il motto ufficiale. Non mi fermo qui, vado avanti, voglio delle risposte tecniche e coerenti non me le devo inventare io per loro, veramente, non possono trattare le PERSONE/CLIENTi in questo modo. .

  7. #7
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,528

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Anche io ho avuto alcuni episodi ma solo con cerchi da 17" gomme estive e esclusivamente in percorrenza di tornanti a sinistra con ampio "appoggio" ovvero con velocità di almeno 50 Km/h o lievemente superiori - l'anomalia si è verificata solo con temperature esterne inferiori ai 13 gradi circa e solo ed esclusivamente in fase di curva nel tornante.
    ovvero: progressivo rapido indurimento come se il servosterzo perdesse la sua funzione il tutto della durata di circa 2 secondi seguito da un immediato ritorno alla normalità - tre episodi saltuari sullo stesso tornante durante lo scorso inverno e lo scorso mese di ottobre con una temperatura di 11° circa un doppio episodio sempre su detto tornante.
    1ª serie di episodi: controlli eseguiti sia a livello cinematismi che elettrici ma non hanno dato alcun esito non essendo rilevabili avarie od anomalie di funzionamento - fatti numerosi test di guida ma senza esito ed inviate segnalazioni all'assistenza a Torino -
    2ª episodio: controllati cinematismi e impianto servosterzo eseguita una procedura di riallineamento e recupero gioco inviata da centro tecnico della casa madre.
    Personalmente ho rilevato un leggero miglioramento nella precisione delle sterzo con minore necessità di eseguire quelle piccole correzioni che questo sterzo ha necessità di fare (a mio modesto parere).
    Per informazione so' che sull'impianto sterzo esistono una serie di VIN relativi alla 500L che sono oggetto di sostituzione gratuita.
    Non avendo avuto l'opportunità e la possibilità di verificare l'avaria da me segnalata il concessionario mi ha confermato che con le due segnalazioni di malfunzionamento da me effettuate in fase di garanzia dell'auto, qualora l'impianto del servosterzo presentasse ulteriori anomalie le stesse saranno trattate in regime di garanzia.
    Nei due casi di fermo auto ho sempre usufruito di auto sostitutiva gratuita di pari caratteristiche o superiori senza alcun intervento del call center (assistenza tecnica fornita dal concessionario dove avevo acquistato l'autovettura)

  8. #8

    Con noi dal 03/11/2014
    Residenza: Abano T.
    Provincia: Padova
    Età : 57
    Messaggi: 35

    Italy
     MAZZUSTE non è in linea

    Predefinito

    Ciao Oscar88, vedo che in una situazione o l' altra il problema allo sterzo c'è, e sopratutto quando dici che ha bisogno di continui aggiustamenti sul dritto, ma pazienza se il volante rimanesse comunque fluido, il fatto è che sul dritto sembra si addormenti e diventa rigido. Gomme estive o invernali la minestra non cambia. Grazie per la segnalazione, prendiamo coscenza che il problema esiste, e speriamo che anche Fiat faccia al più presto un upgrade per sistemare il sistema di guida inadeguato alla macchina che propongono sul mercato come rivoluzionaria!!!!!!

  9. #9
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,528

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    è passata una settimana e devo dire che la regolazione fatta ha migliorato facendo diminuire lievemente il "gioco" quindi la sento più precisa e necessita di minori correzioni ( siamo nella norma se valutiamo la schiena d'asino e la superficie stradale - in autostrada tutto Ok ) - per gli episodi di indurimento facendo lo stesso tornante quasi giornalmente nessuna novità anche se devo aspettare che le temperature diminuiscano xchè qui fà ancora molto caldo fuori stagione e la pioggia, praticamente continua, modifica il coefficiente di resistenza all'avanzamento della gomma

  10. #10
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,528

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Ulteriore aggiornamento:
    tre settimane dalla regolazione non ho rilevato anomalie come indicato nel primo post (indurimenti) - migliorata la sensibilità e confermo un minor "gioco" rispetto a prima - aspetto sempre che le temperature si abbassino per ulteriori prove.

+ Rispondi
Pagina 1 di 93
1 2 3 11 51 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Ennesimo Problema - Stavolta allo Sterzo
    Da MaxMassi nel forum Problemi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 27/05/2011, 08:56:59
  2. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11/01/2011, 19:30:29
  3. ho problemi di sterzo su 500 1.2 pop
    Da simoneeee nel forum Presentazioni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11/11/2010, 12:41:40
  4. Problema nei comandi allo sterzo!!!
    Da zanzara nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 08/03/2010, 23:00:59
  5. Rumore allo sterzo!!!!!!!!!!!!!!!
    Da impeccabile nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 23/11/2009, 19:01:09

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi