+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 58

Discussione: HOW TO montare fendinebbia aftermarket con schema elettrico non predisposto

  1. #1
    L'avatar di chattino

    Con noi dal 28/01/2013
    Messaggi: 763
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito HOW TO montare fendinebbia aftermarket con schema elettrico non predisposto

    Premetto che ho ancora i fendinebbia imballati, e quindi devo ancora montarli, però chi come me ha lo schema elettrico che non è predisposto per il montaggio dei fendinebbia forse una speranza c'e' e vi spoego meglio:

    Questo è lo schema elettrico dei fendinebbia e ho cerchiato in rosso quello che a noi interessa:




    Individuiamo il CONNETTORE B che si trova in basso a sinistra nella centralina sotto al volante,come potete vedere anche dal cerchio rosso dalla foto qui in alto. Stacchiamo questo connettore e ricerchiamo il PIN 4 che dovrà essere vuoto a meno che non avete una predisposizione per i fendinebbia!!
    La foto del connettore è questa:



    Dal PIN 4 appena individuato dobbiamo fare partire un filo che arrivi fin dentro al cofano motore. Qui dovrete usare un cavetto nero che sarebbe il “negativo” del circuito. Ho trovato quei piccoli capicorda che vedete in foto e ci andavano perfetti. Li ho presi da vecchi connettori per il pc, li ho rotti e ho tirato fuori quei capicorda lì. In foto ce ne sono 3 ma ne serve solo 1.

    Ora prendiamo un relè da 20, vi ingrandisco lo schema




    Dal punto numero 30 del relè colleghiamo, tramite faston, il porta fusibile e poi direttamente sul rosso della batteria ( + ).
    Al numero 85 del relè colleghiamo tramite faston il filo nero che ci siamo portati da dentro. ( è quello collegato al PIN 4);
    Al numero 87 del relè, invece, dobbiamo far partire un cavo rosso che equivale al positivo dei fendinebbia e farlo di una lunghezza giusta fino a farlo toccare a terra sotto al faro, così siamo sicuri che la lunghezza è giusta e possiamo in seguito collegarlo al fendinebbia..
    Il negativo per i fendinebbia lo facciamo partire direttamente dalla batteria della macchina ( possiamo usare anche qui dei faston per collegarlo alla vite sporgente sul (-) della batteria. Anche questo lungo fino a che non tocca a terra sotto al faro.
    Il relè così collegato è apposto e possiamo richiudere la scatola portafusibili. Il relè e il porta fusibile può essere benissimo appoggiato all’interno della scatola dato che c’è molto spazio li dentro.

    Si tratta di capire ora come collegare il numero 86 del relè che dev'e'ssere cavo rosso positivo,siccome non sono espertissimo di circuiti elettrici,chiedo aiuto anche a voi,mi sono solo sbattuto a capire come funzioni.

    A questo punto si collegano altri due fili in parallelo in modo da poter collegare anche l'altro faro, ovviamente negativo nero con nero e positivo rosso con rosso, si possono usare i connettori standard che vendono e andranno fissati sul cavo oppure facendoseli "fai da te".

    Fatto questo secondo me i fendinebbia andranno attivati tramite ecuscan e li la spia DEVE funzionare per forza, ora mi affido a qualche esperto su come capire dove collegare il mumero 86 del relè.
    Ultima modifica di chattino; 10/11/2014 a 20:52:55

  2. #2
    L'avatar di chattino

    Con noi dal 28/01/2013
    Messaggi: 763
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Ho risolto, 86 va direttamente al positivo della batteria,per essere più sicuri va messo un portafusibile a monte.Fatti questi collegamenti bisogna collegarsi alla centralina e attivare con multiecuscan i fendinebbia e fare l'allineamento proxy.Ovviamente per fare un lavoro fatto bene bisognerà cambiare la mascherina con quella che ha il tasto fendinebbia.Coprite bene i contatti a rischio umidità con del termorestringente in modo da tenerlo "stagno" così non andrà in "corto" l'impianto,e legate i fili elettrici con delle fascette che si trovano da qualsiasi ferramenta.

  3. #3

    Con noi dal 17/04/2014
    Residenza: Pesaro
    Provincia: Pesaro e Urbino
    Messaggi: 31

    Italy
     saccabu non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Dando un'occhiata allo schema elettrico, 86 va ad un fusibile da 7.5A, sbaglio?
    Ma il simbolo dove arriva questo fusibile non è la batteria diretta, ma c'è il simbolo di una chiave, forse l'accensione....
    E in effetti, 85 e 86 vanno alla bobina del relè, negativo (dall'interruttore) e positivo (sottochiave); 30 è il positivo che viene diretto dalla batteria per accendere i fendinebbia che si collegano a 87, contatto normalmente aperto.
    Ho capito bene?
    Dal connettore B come fai ad individuare il pin 4?

  4. #4
    L'avatar di chattino

    Con noi dal 28/01/2013
    Messaggi: 763
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da saccabu Visualizza il messaggio
    Dando un'occhiata allo schema elettrico, 86 va ad un fusibile da 7.5A, sbaglio?
    Ma il simbolo dove arriva questo fusibile non è la batteria diretta, ma c'è il simbolo di una chiave, forse l'accensione....
    E in effetti, 85 e 86 vanno alla bobina del relè, negativo (dall'interruttore) e positivo (sottochiave); 30 è il positivo che viene diretto dalla batteria per accendere i fendinebbia che si collegano a 87, contatto normalmente aperto.
    Ho capito bene?
    Dal connettore B come fai ad individuare il pin 4?
    Come vedi dal cerchio rosso a destra c'e' una lettera e un numero la lettera B sta a significare il connettore mentre il numero 4 e il numero del pin di riferimento.

  5. #5

    Con noi dal 03/12/2014
    Residenza: Genova
    Età : 34
    Messaggi: 3

    Italy
     5centista_coi_baffi non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ciao Chattino,
    volevo ringraziarti personalmente per la splendida guida che hai fatto, anch'io come te non avevo ne i fendinebbia e ne la predisposizione dell'impianto elettrico a montare questi due miseri faretti, in fiat mi dissero che non potevo assolutamente montarli aftermarket, scoraggiato ho lasciato perdere finchè non ho letto questa guida. A dire la verità sono andato a sentire anche un elettrauto, e mi ha proposto la soluzione di un interruttore abbinato a relè da installare in una posizione nascosta e da attivarlo a piacimento, ma questa soluzione non mi ha mai entusiasmato, anche perchè a me interessa la spia sul contachilometri che si accenda come se fosse originale. Qualche giorno fa ho ordinato tutto l'occorrente per il montaggio, mi sono fatto anche tutti i cablaggi da me risparmiando soldi, solo di manodopera mi chiedevano 250 € senza considerare i pezzi di ricambio, io li ho acquistati non originali sulla baia ma funzionano perfettamente e ci stanno d'incanto. Ho seguito scrupolosamente la tua guida e ho fatto tutti i collegamenti ai numeri del relè, ho attivato i fendi con multiecuscan e come per magia FUNZIONANO e la spia sul contachilometri si accende e spegne quando voglio io!...Sono molto soddisfatto del lavoro anche perchè la soddisfazione di fare un lavoro del genere da soli risparmiando soldi è molto gratificante.Per chi non ha molta manualità consiglio di lasciar perdere anche perchè il lavoro non è difficile, ma ci vuol tempo e mettere le mani li sotto in quel groviglio di fili non è semplice.
    Ultima modifica di 5centista_coi_baffi; 03/12/2014 a 11:22:53

  6. #6
    L'avatar di chattino

    Con noi dal 28/01/2013
    Messaggi: 763
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 5centista_coi_baffi Visualizza il messaggio
    Ciao Chattino,
    volevo ringraziarti personalmente per la splendida guida che hai fatto, anch'io come te non avevo ne i fendinebbia e ne la predisposizione dell'impianto elettrico a montare questi due miseri faretti, in fiat mi dissero che non potevo assolutamente montarli aftermarket, scoraggiato ho lasciato perdere finchè non ho letto questa guida. A dire la verità sono andato a sentire anche un elettrauto, e mi ha proposto la soluzione di un interruttore abbinato a relè da installare in una posizione nascosta e da attivarlo a piacimento, ma questa soluzione non mi ha mai entusiasmato, anche perchè a me interessa la spia sul contachilometri che si accenda come se fosse originale. Qualche giorno fa ho ordinato tutto l'occorrente per il montaggio, mi sono fatto anche tutti i cablaggi da me risparmiando soldi, solo di manodopera mi chiedevano 250 € senza considerare i pezzi di ricambio, io li ho acquistati non originali sulla baia ma funzionano perfettamente e ci stanno d'incanto. Ho seguito scrupolosamente la tua guida e ho fatto tutti i collegamenti ai numeri del relè, ho attivato i fendi con multiecuscan e come per magia FUNZIONANO e la spia sul contachilometri si accende e spegne quando voglio io!...Sono molto soddisfatto del lavoro anche perchè la soddisfazione di fare un lavoro del genere da soli risparmiando soldi è molto gratificante.Per chi non ha molta manualità consiglio di lasciar perdere anche perchè il lavoro non è difficile, ma ci vuol tempo e mettere le mani li sotto in quel groviglio di fili non è semplice.
    Ti ringrazio per i complimenti sono lusingato, anch'io come te mi sono intestardito nel montarli e ci sono riuscito.Sono molto soddisfatto che funzioni tutto, pure io giorno fa ki ho installati e devo dire che non ci sono stati problemi di sorta, ed ho anche risparmiato qualcosina, quando la ordini chredo ti chiedano 150/200 € mentre io per i pezzi e montaggio ho speso circa 100 €.Poi come dici tu è molto gratificante vedere la spia sul cruscotto dei fendinebbia che si accende e si spegne.
    Ultima modifica di chattino; 05/12/2014 a 08:41:26

  7. #7

    Con noi dal 17/04/2014
    Residenza: Pesaro
    Provincia: Pesaro e Urbino
    Messaggi: 31

    Italy
     saccabu non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Ho individuato con un po' di pazienza il connettore B.
    Il pin n.4 è quello dove ho inserito il cavetto giallo? Non sono riuscito a capire la numerazione dei piedini... Il lato è quello dove c'è indicato 1 ma essendoci due file di contatti potrei sbagliarmi.
    Siccome devo acquistare l'interfaccia ed il software vorrei essere sicuro di procedere bene, senza far errori
    Grazie

    IMG_2116..jpg

  8. #8
    L'avatar di chattino

    Con noi dal 28/01/2013
    Messaggi: 763
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da saccabu Visualizza il messaggio
    Ho individuato con un po' di pazienza il connettore B.
    Il pin n.4 è quello dove ho inserito il cavetto giallo? Non sono riuscito a capire la numerazione dei piedini... Il lato è quello dove c'è indicato 1 ma essendoci due file di contatti potrei sbagliarmi.
    Siccome devo acquistare l'interfaccia ed il software vorrei essere sicuro di procedere bene, senza far errori
    Grazie

    Allegato 36809
    Prima di toccare il pin 4 verifica se hai già la predisposizione dei fendinebbia ti basta aprire la scatola fusibili e controllare se hai il fusibile F30.
    Se lo hai come in foto non stare a toccare il connettore B,ti basta comprare il cablaggio 51798092.


    Se come me non hai il fusibile devi fare tutta la procedura che ho descritto nella guida,ti allego lo schema dei pin del connettore B:

    Buona fortuna

  9. #9

    Con noi dal 17/04/2014
    Residenza: Pesaro
    Provincia: Pesaro e Urbino
    Messaggi: 31

    Italy
     saccabu non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Purtroppo non ho l'impianto predisposto e sono nella tua situazione...
    Ti ringrazio davvero per lo schema: penso di averci preso!!
    Corro a comprare l'Elm327 + multiecuscan e programmo il connettore..
    Ti terrò informato

  10. #10
    L'avatar di chattino

    Con noi dal 28/01/2013
    Messaggi: 763
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da saccabu Visualizza il messaggio
    Purtroppo non ho l'impianto predisposto e sono nella tua situazione...
    Ti ringrazio davvero per lo schema: penso di averci preso!!
    Corro a comprare l'Elm327 + multiecuscan e programmo il connettore..
    Ti terrò informato
    Perfetto,se segui la guida in ogni punto e non sbagli niente non dovresti aver problemi

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 13/01/2019, 11:45:52
  2. Schema impianto elettrico
    Da Maus nel forum 1.4 16v
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 08/06/2013, 07:16:58
  3. schema elettrico amplificatore
    Da 500991 nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06/12/2012, 10:18:15
  4. Schema elettrico subwoofer originale interscope
    Da torcoo nel forum Car Audio
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 03/12/2012, 22:49:14
  5. schema impianto elettrico
    Da matteopadova nel forum Discussioni generali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08/02/2012, 14:20:24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi