+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: Modulo aggiuntivo

  1. #11
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Da precedenti esperienze con aspirati, e relativa mappatura (non moduli, quelli sull'aspirato mi paiono soldi buttati, sempre non lo siano anche altrove), il guadagno % è sempre e comunque risibile (sul 1.6 da 116cv si aggirava sui +9/10cv, assieme a quasi inutili interventi su terminale di scarico e aspirazione, un po' di più, ma poco, lavorando con i collettori e linea centrale). Su un benzina la carburazione giusta è una, il rapporto stechiometrico, quindi per aumentare la potenza devi buttare più benzina, ne consegue che prima devi trovare un modo per fare arrivare più aria dentro i cilindri. Certo, si può andare a limare su altro, come gli anticipi di iniezione (accensione non penso, normalmente non sono programmabili), però in modo molto limitato, salvo non accettare l'utilizzo costante di benzine speciali (anche no). Aprire la farfalla oltre al massimo previsto va fatto con attenzione, potrebbe essere controproducente, salvo sulle vetture dove il blocco farfalla è un escamotage per creare artificialmente una versione meno potente dello stesso motore. Sulla customizzazione delle mappe in funzione delle proprie esigenze in realtà ci credo poco, il margine su cui lavorare è quello, ed è poco, non vedo molta flessibilità, sicuramente non si può spostare la coppia un po' dove la si preferisce, la curva è quella, al limite si può cercare di alzarla un pochetto, dove si riesce.

    Diciamo che se si guarda il rapporto prestazioni (o divertimento)/prezzo, la mappatura di un aspirato viene dopo un sacco di altre cose (taratura assetto, freni, gomme, alleggerimento masse in rotazione), molto più proficue. Però la 500L (tutte) non sono auto da farci le corse. Per me al limite va benissimo un modulo acceleratore (uno qualsiasi, tanto fanno tutti la stessa cosa, compensare l'integrazione del segnale acceleratore, che fa si che un gradino diventi una rampa), alla peggio lo si toglie e lo si rivende, perdendoci non troppo.

    Sulla mia avessi voglia andrei fare togliere la limitazione alla pressione del turbo nelle prime 4 marce, ma è un altro discorso, il miglioramento di guidabiilità sarebbe tangibile, anche nell'ipotesi di non aumentare la potenza massima.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #12

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    la coppia nn si può mettere dove si vuole a motore chiuso, ma si ottimizza e alza un po’... dieci cv nn sono poi pochi se insieme si ha migliore erogazione e risposta all’acceleratore, se valgono il prezzo dipende, è una valutazione personale... le limitazioni di coppia nelle marce inferiori nn sono sicuro sia bene toglierle, forse modificarle, perché credo siano messe per nn creare troppi problemi sia di trazione rispetto all’assetto sia di durata della frizione

  3. #13
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Il problema è che temo che 10cv non si ottengano sul 95cv, +10% mi pare poco plausibile, anche se spesso c'è chi li pubblicizza, normalmente si sta su 5-7%, indicativamente, qualcosina in più (ma parliamo di briciole) se lavori su quel poco che puoi limare su aspirazione e scarico, ma li veramente è buttare via soldi. Per me, comunque la giri, non è redditizio spenderei quei 400 Euro (o giù di li) per quello. Il modulo invece si, più che altro per avere la sensazione che l'acceleratore sia collegato a qualcosa, non è fondamentale, ma se tarato correttamente sicuramente il piacere di guida ne ha giovamento (molti hanno il trimmer o selettori, basta provare, il mio devi collegarlo via software al PC, una menata, soprattutto per i pigri come me)

    Se ti riferisci alla mia (turbo), non sono limitazioni di coppia propriamente dette, sono limitazioni di pressione, a 0,5bar rispetto ai 0,9 bar (che ovviamente si traducono in minore coppia), ma temo che i motivi siano altri, cioè per passare il ciclo di omologazione, infatti sui T-Jet con "euro" inferiori la limitazione era meno consistente. Peraltro per la frizione penso sia peggio avere più pressione in 5a o 6a, infatti le frizioni le disfi con le riprese sotto-coppia sfruttando tutta la spinta del turbo, se scali e acceleri il motore vede una coppia resistente minore, a fronte di giri maggiori.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #14
    L'avatar di ilpatatoso

    Con noi dal 19/02/2021
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 65

    Italy
     ilpatatoso non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    grazie al vostro confronto sto capendo cose utili ;-)

    ps. quale pedal box viene consigliato per serietà della ditta costruttirce? dove lo vendono?

  5. #15
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ma guarda, non conosco cos'è il pedal box, personalmente ho preso il tanto lodato magneti marelli perché ho trovato quello sull'usato (per 100 euro poteva essere il suo prezzo, nuovo al prezzo di listino no). Secondo me alla fine fanno tutti la stessa cosa, magari cambia il modo di regolarli, quanto sono grossi, come li si comanda (telecomando o meno), ma non mi farei troppe questioni sulla serietà. E' roba semplice che fa una cosa semplice, e tendenzialmente non dovrebbe rompersi. L'unica cosa veramente importante è verificare che vada bene con il connettore acceleratore della propria auto (tutte le 500L hanno lo stesso connettore, che è identico a quello di 500 non abarth, e, mi pare, anche grande Punto, quindi non dovrebbe essere difficile trovare qualcosa)

    Mia opinione, ben inteso...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. modulo aggiuntivo o mappa ?
    Da luke70 nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 25/06/2014, 17:07:22
  2. Modulo Aggiuntivo Di.Pa. Sport
    Da elvisper nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 14/05/2014, 11:51:24
  3. Modulo aggiuntivo Steinbauer
    Da 81Street nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23/03/2014, 12:32:46
  4. Modulo aggiuntivo!!!!!!!!!
    Da Black Diesel nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 63
    Ultimo messaggio: 02/08/2012, 17:02:47
  5. Modulo aggiuntivo
    Da Bobby nel forum Discussioni generali
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 12/11/2008, 17:28:04

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi