+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 57

Discussione: Gancio di traino

  1. #1
    L'avatar di vinx

    Con noi dal 21/04/2015
    Residenza: Magliano de' Marsi
    Provincia: L'Aquila
    Età : 54
    Messaggi: 30

    Italy
     vinx non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito Gancio di traino

    Ciao a tutti, siccome sono un appassionato di MTB, ho l'esigenza di portare la mia piccolina a spasso, siccome sulla vecchia auto (Fiat Qubo) La mettevo nel baule con pochi problemi, sulla 500L invece bisogna tribolare un pochino, per cui avrei pensato di far montare il gancio di traino in modo da poter mettere un portabici che si aggancia a quest'ultimo. Mi sembra la soluzione migliore in quanto non ho mai amato i portabici sul tetto (questo dopo che ne ho persa una in autostrada!!), il portabici da portellone non mi da sicurezza, inoltre 9 volte su 10 e' fuorilegge (copre la targa, le luci, etc).

    Qualcuno l'ha montato? avete preferenze di marca e/o modello?

  2. #2
    L'avatar di vinx

    Con noi dal 21/04/2015
    Residenza: Magliano de' Marsi
    Provincia: L'Aquila
    Età : 54
    Messaggi: 30

    Italy
     vinx non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Dopo qualche giorno di ricerca e analisi ho visto che i ganci piu' "famosi" (ellebi, umbra rimorchi, westfalia) vengono tra le 450-500€ escluso il montaggio, ma ho trovato anche un gancio su ebay, che sulla carta non ha nulla da invidiare ai succitati, ma costa quasi la metà. e' prodotto in polonia e la marca è auto-hak. qualcuno lo conosce? L'officina che mi dovra' fare il lavoro mi ha detto che gia' ne hanno installato uno, dal punto di vista meccanico, niente da ridire, fatto bene, robusto e con gli accoppiamenti precisi, qualcosa hanno avuto da ridire sulla parte elettrica perche' dicono, che tutti i cavi sono da saldare o crimpare sull'impianto esistente.

    Pero' leggo che per la 500L ha il cablaggio specifico per cui dovrebbe essere meno complicato collegarlo.

  3. #3
    L'avatar di vinx

    Con noi dal 21/04/2015
    Residenza: Magliano de' Marsi
    Provincia: L'Aquila
    Età : 54
    Messaggi: 30

    Italy
     vinx non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Alla fine, d'accordo con l'officina che me lo deve installare, ho optato per l'auto-hak, ordinato, e' arrivato in tre giorni a casa. Per il montaggio c'e' voluto veramente poco, la maggior parte del tempo se ne e' andata per rimuovere il paraurti posteriore. Le istruzioni sono molto dettagliate e intuitive con i disegni delle varie parti da smontare, unica pecca, non sono indicati i punti dove ci sono i bulloni da rimuovere per smontare il paraurti, per cui abbiamo dovuto procedere per tentativi. Anche l'installazione del cablaggio e' stata molto semplice, il collegamento sui gruppi ottici posteriori e' fatto con gli stessi connettori, per cui basta scollegarmi e collegarci "a ponte" quelli presenti nel cablaggio. poi c'e' il cavo di alimentazione che va portato fino alla scatola fusibili sotto lo sterzo, anche qui e' stato molto facile farlo passare tra la guarnizione delle portiere sinistre e la plastica del rivestimento dei montanti. Infine due collegamenti con il rubacorrente per retromarcia e retronebbia.

    Purtroppo un piccolo intoppo c'e' stato in fase di collaudo, sono dovuto tornare tre volte in motorizzazione perche' la prima volta mancava il certificato di iscrizione alla camera di commercio dell'installatore, la seconda volta perche' sul certificato di omologazione del gancio non era riportato il "Tipo funzionale" ovvero un codiche alfanumerico che identifica la 500L, ho dovuto richiedere il certificato aggiornato al produttore che comunque me lo ha inviato in un giorno lavorativo. Venerdi dovro' tornare alla motorizzazione per fare il collaudo, e speriamo che non ci siano altri intoppi.

    2 ore per montare il gancio, due settimane per collaudarlo per via dei soliti intoppi burocratici che purtroppo nella nostra ridente nazione non mancano mai!!

  4. #4

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,174

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Salve Vincenzo io ho optato per il portabici da portellone. Posso chiederti quanto ti è costato il tutto? Il mio 135 €
    Saluti.

  5. #5
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,528

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Non sono intoppi burocratici ma la voglia di " esistere" - in altri paesi piu' evoluti di noi una serie di attivita' vengono svolte direttamente dall'installatore che e' connesso con la omologa nostra motorizzazione - in pratica ti muovi una sola volta senza altre storie.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  6. #6
    L'avatar di vinx

    Con noi dal 21/04/2015
    Residenza: Magliano de' Marsi
    Provincia: L'Aquila
    Età : 54
    Messaggi: 30

    Italy
     vinx non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tre king Visualizza il messaggio
    Salve Vincenzo io ho optato per il portabici da portellone. Posso chiederti quanto ti è costato il tutto? Il mio 135 €
    Saluti.
    I motivi per il quale ho optato per il portabici da gancio li ho espressi nel mio primo post, e' ovvio che ho fatto una scelta non tenendo conto del fattore economico, comunque le spese che ho sostenuto sono state:
    • Portabici Thule Rideon 9503: 150€ Usato
    • Gancio: 280€
    • Installazione: 80€
    • collaudo: 25€+16€ di versamento alla motorizzazione
    • mal di testa e incazzature per gli intoppi burocratici: non hanno prezzo.
    Ultima modifica di vinx; 14/05/2015 a 10:22:56

  7. #7
    L'avatar di vinx

    Con noi dal 21/04/2015
    Residenza: Magliano de' Marsi
    Provincia: L'Aquila
    Età : 54
    Messaggi: 30

    Italy
     vinx non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Finalmente ho trovato il tempo di fare qualche foto al gancio di traino.


    Gancio di traino smontato


    Gancio di traino montato


    Portabici montato
    Ultima modifica di enver; 29/05/2015 a 16:02:57

  8. #8
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 21/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 999

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Ottimo lavoro, immagino sia molto funzionale. Oggi ho visto una versione di portabici sul tetto, sembra molto valido anche quello, l'ho potuto vedere con una mbk scott montata sopra, funzionale il sistema, ma ragazzi, vedere la bici a quell'altezza mi ha fatto una certa impressione...
    Ultima modifica di Trekk; 29/05/2015 a 15:33:28
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

  9. #9
    L'avatar di vinx

    Con noi dal 21/04/2015
    Residenza: Magliano de' Marsi
    Provincia: L'Aquila
    Età : 54
    Messaggi: 30

    Italy
     vinx non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Si, molto pratico si monta e smonta in pochissimo tempo, addirittura ci sono modelli piu' costosi come l'Euroway G2



    che e' fatto ancora meglio sia come aggancio al'auto che come aggancio delle bicicilette.

    Per agganciarlo all'auto si appoggia sul gancio e si spinge in basso la manopola



    mentre sul mio bisogna avvitare una vite quindi ci vuole un po di piu'.

    Inoltre e' anche basculante per cui si puo' aprire il portellone con le bici montate



    Mi sa che quando avro' qualche soldino da parte ci faccio un pensierino.

  10. #10
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 21/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 999

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Ottima soluzione per chi usa frequentemente la bici per sport.
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Gancio di traino a scomparsa
    Da CCO nel forum Esterni
    Risposte: 59
    Ultimo messaggio: 13/02/2023, 08:15:11
  2. Gancio traino
    Da Balda nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23/02/2015, 20:55:22
  3. gancio traino su 500 abarth
    Da robsoon nel forum I Tamarri
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 08/10/2014, 11:00:28
  4. Gancio traino anteriore AC
    Da MOLI@BARTH nel forum Esterni
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 22/04/2012, 11:37:07

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi