+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 57

Discussione: Gancio di traino

  1. #21

    Con noi dal 19/01/2017
    Provincia: Torino
    Età : 42
    Messaggi: 7

    France
     Albert81 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Beige Cappuccino\Nero

    Predefinito

    Buonasera,
    Potreste aiutarmi sull installazione della parte elettrica per il gancio di traino.
    Per il montaggio é richiesto di fare un foro sulla parte interiore della carrozzeria per fa passare il cavo.
    Potreste fare una foto, dove si trova il ruotini di scorta per mostrare la posizione del foro passa cavi?
    Grazie

  2. #22
    L'avatar di RIPINO

    Con noi dal 19/01/2017
    Provincia: Taranto
    Messaggi: 12

    Italy
     RIPINO non è in linea
    1.6 mjet 120cv PopStar
    Grigio moda

    Predefinito

    Salve a tutti. Anche se la discussione è ferma a Gennaio 2017 voglio condividere la mia esperienza sperando che possa essere utile a qualcuno.
    Ho avuto la necessità di installare sulla mia 500L un gancio di traino. I vari installatori consultati mi hanno offerto ganci di marchi blasonati, come ELLEBI o WESTFALIA, a cifre anche superiori agli €800 senza collaudo. A quel punto ho cercato soluzioni alternative e le ho trovate qui nel forum. Come VINX (ha iniziato lui la discussione) ho acquistato da ebay un gancio traino AUTO HAK con serratura antifurto, centralina, cablaggi ed attacco a 13 poli specifico per 500L e 500L TREKKING che, a dire del professionista che lo ha montato, non ha nulla da invidiare ai succitati marchi più blasonati, e sotto certi aspetti è anche meglio.
    Vi allego il link.
    http://www.ebay.it/itm/FIAT-500L-201...item544c5e9882
    Devo confessarvi che la cosa più faticosa è stata quella di trovare in zona un installatore autorizzato disposto a montare un gancio non acquistato da lui.
    Le foto postate da VINX mostrano la sua trekking con una finestrella che si intravede nella parte bassa e obliqua del paraurti posteriore. Sulla 500L, invece, la finestrella non si vede perché la parte interessata del paraurti è perfettamente orizzontale, quindi con gancio smontato non si vede assolutamente niente.

    Gancio + kit elettrico €230,77
    Spese di spedizione € 22,00
    Montaggio €150,00

    TOTALE €402,77

    Penso di aver risparmiato un bel po’ installando comunque un ottimo prodotto.
    Oggi il collaudo del gancio e del carrello appendice è stato superato senza problemi.
    Le spese per il collaudo in motorizzazione sono €25,00 + €16,00, se solo il gancio di traino, e da aggiungere altri € 16,00 se collaudate anche il carrello appendice.
    Saluti.

  3. #23
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Grazie per le info, anch'io ci sto meditando.
    Attraverso un sito ho ricevuto un preventivo per diverse varianti di ganci, da montare poi attraverso la loro rete di installatori (peraltro nessuno comodo), e il modello più economico, che poi sarebbe il fisso, che per me andrebbe benissimo, siamo già attorno ai 600 euro (montato e collaudato). Diciamo che con il fai-da-te 450 euro è una cifra raggiungibile, buono a sapersi.
    (peraltro mi sa che con il 7 poli e prendendo un gancio fisso o comunque meno "sofisticato" si risparmia ancora qualcosa)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #24

    Con noi dal 04/06/2016
    Residenza: Bergamo
    Messaggi: 323

    Italy
     regolegno non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Grazie per le info, anch'io ci sto meditando.
    Attraverso un sito ho ricevuto un preventivo per diverse varianti di ganci, da montare poi attraverso la loro rete di installatori (peraltro nessuno comodo), e il modello più economico, che poi sarebbe il fisso, che per me andrebbe benissimo, siamo già attorno ai 600 euro (montato e collaudato). Diciamo che con il fai-da-te 450 euro è una cifra raggiungibile, buono a sapersi.
    (peraltro mi sa che con il 7 poli e prendendo un gancio fisso o comunque meno "sofisticato" si risparmia ancora qualcosa)
    Ciao Pinkus mi confermi che il gancio può essere installato anche ove è presente un impianto GPL ???

    Non ne sono certo ma credo di aver letto in passato, da qualche parte, che il gancio sulle auto con impianto GPL è vietato.

    Grazie e buona serata.

  5. #25
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da regolegno Visualizza il messaggio
    Ciao Pinkus mi confermi che il gancio può essere installato anche ove è presente un impianto GPL ???

    Non ne sono certo ma credo di aver letto in passato, da qualche parte, che il gancio sulle auto con impianto GPL è vietato.

    Grazie e buona serata.
    Non esiste nessuna norma che lo vieti, peraltro sulla mia (e penso sulla tua) è chiaramente scritto a libretto che può essere dotata fin dall'origine di gancio traino (anche se poi Fiat non prevedere l'installazione del SUO kit, suppongo perché probabilmente cambiano gli attacchi), con tanto di massa rimorchiabile massima di 1000kg.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #26
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Da http://www.ansa.it/canale_motori/not...bd6fe29bb.html

    In molti casi, la scelta tra gli optional di un gancio traino in presenza di impianto gpl, al momento dell’acquisto di un’auto nuova in concessionaria, potrebbe non essere consentito. L’operazione è, invece, fattibile – senza pregiudizi per la sicurezza – in aftermarket, rivolgendosi a uno dei tanti produttori di ganci traino sul mercato.
    Quanto alle vetture storiche, anche in questo caso non esistono vincoli particolari al montaggio di un gancio.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #27

    Con noi dal 21/12/2017
    Residenza: Veneto
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 382

    Italy
     Topo Gigio non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde latte e menta

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da regolegno Visualizza il messaggio
    Ciao Pinkus mi confermi che il gancio può essere installato anche ove è presente un impianto GPL ???

    Non ne sono certo ma credo di aver letto in passato, da qualche parte, che il gancio sulle auto con impianto GPL è vietato.

    Grazie e buona serata.
    Se non ricordo male ci sono dei casi in cui avendo impianto a GPL dalla casa ed il peso fisico di quest'ultimo non è scritto a libretto la motorizzazione può Rifiutarsi di omologare il gancio traino installato successivamente non perché non sia fattibile fisicamente installazione e nemmeno per il fatto che il gancio non sia a norma semplicemente non potendo avere il dato del peso dell'impianto a GPL non sanno quanto può essere il traino totale questo è è anche uno dei motivi per cui non ho preso GPL di serie in quanto posso successivamente montarlo senza problemi ma a me il gancio traino era indispensabile invito Comunque chi fosse interessato a consultare altri forum specialmente di Camperisti o di roulotte Dov'è questo particolare spiegato
    questa non è un auto, è uno stile di vita

  8. #28
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Topo Gigio Visualizza il messaggio
    Se non ricordo male ci sono dei casi in cui avendo impianto a GPL dalla casa ed il peso fisico di quest'ultimo non è scritto a libretto la motorizzazione può Rifiutarsi di omologare il gancio traino installato successivamente non perché non sia fattibile fisicamente installazione e nemmeno per il fatto che il gancio non sia a norma semplicemente non potendo avere il dato del peso dell'impianto a GPL non sanno quanto può essere il traino totale questo è è anche uno dei motivi per cui non ho preso GPL di serie in quanto posso successivamente montarlo senza problemi ma a me il gancio traino era indispensabile invito Comunque chi fosse interessato a consultare altri forum specialmente di Camperisti o di roulotte Dov'è questo particolare spiegato
    Mi sembra fantasiosa come spiegazione, con tutto il rispetto, non so tu dove l'abbialetta, ma a me pare veramente una sciocchezza. A parte il fatto che un'auto OEM a gpl la massa a vuoto ce l'ha, e anche "precisa", e l'impianto fa parte della massa del veicolo, perché omologato così in origine (il problema semmai, se esistesse, sarebbe il contrario, per un aftermarket, dove aggiungi una massa incognita), poi soprattutto la massa della parte a gpl è trascurabile (i componenti non pesano nulla, c'è il serbatoio in lamiera ok, ma fa il pari tranquillamente con la ruota di scorta). Peraltro a mia memoria (scuola guida) la massa rimorchiabile non può essere superiore del peso a vuoto della motrice, dunque se aggiungi un impianto a gpl al limite la massa aumenta, se proprio vogliamo vedere il pelo nell'uovo (perché parliamo di qualche kg).

    Ripeto: sulla 500L T-Jet gpl della casa è riportata chiaramente a libretto la massa rimorchiabile, e quello fa fede, fine. Ci sono vetture a gas in origine che non possono trainare, ma questo si evince dal libretto: la massa rimorchiabile è nulla o non riportata affatto, quindi ogni caso fa storia a se e va controllato il libretto. Poi c'è il fatto che quasi tutti i produttori, nelle versioni a GPL, non prevedono la possibilità di montare il gancio traino ORIGINALE (peraltro a prezzo da rapina), ma a questo si può ovviare con i molti ganci aftermarket. L'auto hak di cui si parla qui, ad esempio, riporta anche la versione a GPL tra le versioni compatibili. Sarebbe da verificare la versione a metano, mi pare di avere letto da qualche parte che non sia compatibile (se qualcuno ha la versione NP e volesse verificare cosa dice il libretto, magari viene fuori che non può essere dotata di gancio, boh?!?)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #29

    Con noi dal 04/06/2016
    Residenza: Bergamo
    Messaggi: 323

    Italy
     regolegno non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Non esiste nessuna norma che lo vieti, peraltro sulla mia (e penso sulla tua) è chiaramente scritto a libretto che può essere dotata fin dall'origine di gancio traino (anche se poi Fiat non prevedere l'installazione del SUO kit, suppongo perché probabilmente cambiano gli attacchi), con tanto di massa rimorchiabile massima di 1000kg.
    Grazie Pinkus delle INFO si stato chiarissimo.

    Buona serata

  10. #30
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da regolegno Visualizza il messaggio
    Grazie Pinkus delle INFO si stato chiarissimo.

    Buona serata
    Comunque verifica sempre con il libretto alla mano eh... (alla voce O.1, che corrisponde alla massa rimorchiabile massima per rimorchio frenato)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Gancio di traino a scomparsa
    Da CCO nel forum Esterni
    Risposte: 59
    Ultimo messaggio: 13/02/2023, 08:15:11
  2. Gancio traino
    Da Balda nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23/02/2015, 20:55:22
  3. gancio traino su 500 abarth
    Da robsoon nel forum I Tamarri
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 08/10/2014, 11:00:28
  4. Gancio traino anteriore AC
    Da MOLI@BARTH nel forum Esterni
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 22/04/2012, 11:37:07

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi