+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 30

Discussione: Un anno di esperienza!!!

  1. #11
    L'avatar di giovans64

    Con noi dal 23/05/2015
    Residenza: San Benedetto del Tronto
    Provincia: Ascoli Piceno
    Età : 60
    Messaggi: 1,428

    Italy
     giovans64 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Giugno 2018: stavo già pregustando il fatto di festeggiare il primo anno trascorso senza problemi e fermi in officina (la felicità si sa è nelle piccole cose) che...
    Faccio un piccolo sunto per non costringere il lettore a tediose ricerche nel forum: la 500 in questione è un'easypower, quindi impianto gpl di fabbrica, immatricolata a luglio 2014, euro 6B.
    Festeggiare come, vi domanderete. Ebbene sì, mi stavo interessando al post nontaggio di un tetto apribile Webasto, dopo aver trovato un installatore presente nella regione Marche (abito a San Benedetto del Tronto).
    Le nuvole all'orizzonte però non promettevano nulla di buono. Qualche segno premonitore c'è sempre: mi stavo accorgendo di impercettibili strattoni, via via più frequenti e avvertibili all'accensione (dopo la commutazione a gpl che con il caldo estivo avviene quasi immediatamente), quando ecco la ricomparsa della famigerata spia "far controllare il motore" con l'ennesimo ricovero della mia sfortunata auto.
    La diagnosi dell'officina Fiat di Ascoli Piceno è stata di quelle che nessuno vorrebbe sentirsi dire e cioè: iniettori gas da sostituire, per la modica cifra preventivata di 600 euro circa.
    La faccio breve e tralascio il disappunto comunicato per le vie brevi (per dirla in termini aulici e distaccati): visto che i tagliandi li avevo eseguiti tutti nelle strutture con insegna Fiat, questa mi veniva incontro con una partecipazione alla spesa del 60% (non sulla manodopera però).
    Decido così, concentrando tutto in una unica sosta forzata (per motivi personali di salute), di effettuare la riparazione anticipando il tagliando annuale (circa 41.374 km percorsi) e la revisione.
    Conto finale da brivido: 665 euro, così ripartiti e arrotondati.
    -€ 335,00 per la sostituzione degli iniettori (che in fattura sono indicati come "tubazione rigida", imponibile iva euro 148,20 in luogo di 370,50), manodopera (circa 3,5 ore a euro 36/ora) e iva al 22% comprese;
    -€ 70 per la revisione;
    -€ 260,00 per il tagliando annuale, comprensivo di 3 litri di Selenia Multipowergas 5x40 (imponibile euro 57,43), filtri olio (imponibile euro 11,88), aria (imp. euro 24,80) e gas (che va sempre cambiato alla sostituzione degli iniettori, euro 54,68), additivo (€ 12,67), manodopera (1,5 ore), iva 22% e smaltimento rifiuti speciali compresi (pochi centesimi di euro).
    Per addolcire il boccone amaro mi hanno omaggiato della polizza assistenza essential car (due check-up periodici gratuiti + servizio di assistenza stradale full optional, "full" perché include le eventuali spese di trasferimento e albergo, sino all'auto di cortesia. Valore in fattura euro 20).
    Sebbene sia per me difficile, ho cercato di fare solo il "cronista" della storia, perché penso che scrivere in un forum obblighi in un certo senso anche a riferire le cose sgradevoli. Nei confronti dell'officina non ho rancori, anzi e l'ho riferito anche agli stessi meccanici, indipendentemente da eventuali sondaggi telefonici, interviste, email che riceverò, dò loro un "10" (ma anche a me per aver fatto la manutenzione sempre in casa Fiat), alla mia 500 invece l'insufficienza piena e totale: tante grane, troppi fermi in soli 4 anni di utilizzo e un chilometraggio modesto. Ho guidato solo Fiat, lo ammetto ma è la prima ad avermi dato una serie infinita di grattacapi, piccoli e grandi.
    E il prossimo anno tocca alla cinghia di distribuzione dell'1.2 litri fire: ma questo è un'altro capitolo e il gpl non qui c'entra nulla.
    Ultima modifica di giovans64; 22/07/2018 a 10:52:31

  2. #12
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Dovevi comprarla normale (1.2) e ti montavi un impianto aftermarket con iniettori "revisionabili"; risparmiavi 1000 € (se non di più) e con quelli ci rimediavi ad eventuali/altri difetti che comunque la garanzia Fiat non ti avrebbe coperto (come poi è successo). Adesso dimmi: ti è convenuto comprare un veicolo già gasato e "garantito" dalla casa per poi farti prendere in giro..? Scusa la crudezza del mio intervento ma portarti ad esempio per altri è quanto meno un dovere. Auguri per tutto il resto. Ciao
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  3. #13

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da giovans64 Visualizza il messaggio
    Giugno 2018: stavo già pregustando il fatto di festeggiare il primo anno trascorso senza problemi e fermi in officina (la felicità si sa è nelle piccole cose) che...
    Faccio un piccolo sunto per non costringere il lettore a tediose ricerche nel forum: la 500 in questione è un'easypower, quindi impianto gpl di fabbrica, immatricolata a luglio 2014, euro 6B.
    Festeggiare come, vi domanderete. Ebbene sì, mi stavo interessando al post nontaggio di un tetto apribile Webasto, dopo aver trovato un installatore presente nella regione Marche (abito a San Benedetto del Tronto).
    Le nuvole all'orizzonte però non promettevano nulla di buono. Qualche segno premonitore c'è sempre: mi stavo accorgendo di impercettibili strattoni, via via più frequenti e avvertibili all'accensione (dopo la commutazione a gpl che con il caldo estivo avviene quasi immediatamente), quando ecco la ricomparsa della famigerata spia "far controllare il motore" con l'ennesimo ricovero della mia sfortunata auto.
    La diagnosi dell'officina Fiat di Ascoli Piceno è stata di quelle che nessuno vorrebbe sentirsi dire e cioè: iniettori gas da sostituire, per la modica cifra preventivata di 600 euro circa.
    La faccio breve e tralascio il disappunto comunicato per le vie brevi (per dirla in termini aulici e distaccati): visto che i tagliandi li avevo eseguiti tutti nelle strutture con insegna Fiat, questa mi veniva incontro con una partecipazione alla spesa del 60% (non sulla manodopera però).
    Decido così, concentrando tutto in una unica sosta forzata (per motivi personali di salute), di effettuare la riparazione anticipando il tagliando annuale (circa 41.374 km percorsi) e la revisione.
    Conto finale da brivido: 665 euro, così ripartiti e arrotondati.
    -€ 335,00 per la sostituzione degli iniettori (che in fattura sono indicati come "tubazione rigida", imponibile iva euro 148,20 in luogo di 370,50), manodopera (circa 3,5 ore a euro 36/ora) e iva al 22% comprese;
    -€ 70 per la revisione;
    -€ 260,00 per il tagliando annuale, comprensivo di 3 litri di Selenia Multipowergas 5x40 (imponibile euro 57,43), filtri olio (imponibile euro 11,88), aria (imp. euro 24,80) e gas (che va sempre cambiato alla sostituzione degli iniettori, euro 54,68), additivo (€ 12,67), manodopera (1,5 ore), iva 22% e smaltimento rifiuti speciali compresi (pochi centesimi di euro).
    Per addolcire il boccone amaro mi hanno omaggiato della polizza assistenza essential car (due check-up periodici gratuiti + servizio di assistenza stradale full optional, "full" perché include le eventuali spese di trasferimento e albergo, sino all'auto di cortesia. Valore in fattura euro 20).
    Sebbene sia per me difficile, ho cercato di fare solo il "cronista" della storia, perché penso che scrivere in un forum obblighi in un certo senso anche a riferire le cose sgradevoli. Nei confronti dell'officina non ho rancori, anzi e l'ho riferito anche agli stessi meccanici, indipendentemente da eventuali sondaggi telefonici, interviste, email che riceverò, dò loro un "10" (ma anche a me per aver fatto la manutenzione sempre in casa Fiat), alla mia 500 invece l'insufficienza piena e totale: tante grane, troppi fermi in soli 4 anni di utilizzo e un chilometraggio modesto. Ho guidato solo Fiat, lo ammetto ma è la prima ad avermi dato una serie infinita di grattacapi, piccoli e grandi.
    E il prossimo anno tocca alla cinghia di distribuzione dell'1.2 litri fire: ma questo è un'altro capitolo e il gpl non qui c'entra nulla.
    Ti premetto che non ho una grande esperienza per ciò che attiene gli impianti gpl ma di primo acchito posso dirti che è inutile comperare una macchina con un impianto destinato a chi intende risparmiare per la lunga percorrenza, se, in realtà, anno per anno, non si percorrono quei chilometri ALMENO indispensabili per ammortizzare (o come dicono altri, forse più correttamente: ammortare) l'originario costo. Nella mia (ex) vita professionale - sono in (lieta) pensione da qualche anno - ho avuto diversi bravi meccanici come clienti e tutti non erano mai totalmente entusiasti delle trasformazioni a gpl, nei confronti di una normale auto a benzina, per il semplice fatto che si è indotti ad una "doppia manutenzione" (espressione non mia). Tieni anche conto che la Fiat non ha mai brillato per ciò che attiene la qualità dei materiali, ragion per cui, nella ipotesi in cui un utente decida di usufruire del carburante alternativo, non sarebbe cattiva idea montare un impianto magari diverso e migliore dall'originario FIAT, possibilmente verso la fine della garanzia legale. Per ultimo - ma non è una novità - è anche bene guardarsi intorno e scrutare i listini di altre Case, magari l'anno prossimo, in occasione della sostituzione della cinghia di distribuzione. Che, vedrai, trascinerà diversi altri lavoretti "al seguito".
    Buona giornata.
    C.

  4. #14

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Dovevi comprarla normale (1.2) e ti montavi un impianto aftermarket con iniettori "revisionabili"; risparmiavi 1000 € (se non di più) e con quelli ci rimediavi ad eventuali/altri difetti che comunque la garanzia Fiat non ti avrebbe coperto (come poi è successo). Adesso dimmi: ti è convenuto comprare un veicolo già gasato e "garantito" dalla casa per poi farti prendere in giro..? Scusa la crudezza del mio intervento ma portarti ad esempio per altri è quanto meno un dovere. Auguri per tutto il resto. Ciao
    .....Sei sempre il solito.....

  5. #15
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Lo so ma almeno sono sincero,cerca di apprezzare almeno questo.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  6. #16

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Lo so ma almeno sono sincero,cerca di apprezzare almeno questo.
    So che questo sito non è una chat. So anche che sei sincero, oltre che competente...Pochi, infatti, sono stati i punti di dissidio. Il "mi piace" al messaggio delle 20.00.05 è stato dato con tutto il cuore!

  7. #17
    L'avatar di giovans64

    Con noi dal 23/05/2015
    Residenza: San Benedetto del Tronto
    Provincia: Ascoli Piceno
    Età : 60
    Messaggi: 1,428

    Italy
     giovans64 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Rispondo.

    Con il senno di poi, ammetto che sì, sarebbe stato sicuramente meglio acquistarla a benzina, 1.2 litri, 8 valvole aspirato quasi "primitivo" (in senso positivo eh!) e trasformarla successivamente nel caso in cui ne avessi avuto effettiva necessità e che no, alla resa dei conti, non mi è convenuto. Anche se fossi in ragionieristico pareggio, il tempo che ho dovuto dedicare alla macchina è stato eccessivo.
    Provenivo comunque da un'esperienza negativa di una decina di anni prima con una Fiat Punto 1.2 che decisi di mettere a metano in aftermarket, perché facevo 100 km al giorno per lavoro: la dovetti vendere per disperazione. L'officina non riuscì mai ad eliminare la grave mancanza di potenza (si piantava ad ogni minima salita) ed i frequenti fermi erano divenuti ingestibili, imbarazzanti e costosi.

    Nel 2014 mi son lasciato attirare dal marketing (motore predisposto all'origine, prestazioni e prezzo pari alla versione a benzina). Non ultimo, ero alla ricerca di un'auto economica, buona per tutto e cioé: la città, statale, lavoro, tempo libero. Escludendo purtroppo il diesel per i noti problemi del DPF collegati al frequente utilizzo cittadino o il metano (vedi sopra e la cronica scarsità di distributori in autostrada), optai per la 500, easypower, perché mi piaceva e piace tantissimo, non avendo particolari necessità di spazio (non ho figli).
    Perché? Perché acquistare un'auto, oggi è diventato un impiego di danaro non indifferente (sono ancora uno di quelli che ha il vecchio vizio di trasformare i prezzi in lire e rimane basito dopo le... conversioni): è facilissimo arrivare e superare i 20.000/30.000 euro, che sono 40/60 milioni del vecchio conio, con le "entrate" (stipendi) che si sono ridotte.
    Per fortuna l'anno scorso, ho estinto anticipatamente il mutuo sulla prima casa e le risorse finanziarie si sono liberate, sebbene non pensavo di destinarle così presto alla sostituzione del mezzo.

    Mi son fatto prendere in giro? Da chi? Nel post-vendita ho per fortuna trovato sempre personale cortese e diponibile (qualcuno dirà: "...e te credo, paghi !"), ma pure nel periodo di copertura della garanzia, che per me è divenuto insufficiente in considerazione della complessità raggiunta dallo specifico prodotto. Perché in USA la Fiat offre 4 anni o 50.000 miglia (80mila chilometri) sul nuovo?
    Ho trovato velocità e competenza nelle risoluzioni dei problemi ed onestà fiscale (tutto e sempre regolarmente fatturato).
    Allora mi ha abbindolato la Fiat? Sicuramente la mia 500, si è dimostrata difettosa oltre ogni legittima aspettativa in special modo per il fatidico impianto a gas. Ma è anche vero che per 35 anni, alle diverse Fiat che ho guidato, ho fatto solo l'ordinaria manutenzione.
    Apprezzo la sincerità @Spoiler , sotto tutti gli aspetti: mi sono infatti voluto mettere in gioco e ho deciso di rendere pubblica l'ultima vicissitudine, perché ho la convinzione che un forum serva a questo, oltre che alla goliardia.
    Spero che il mio intervento possa essere utile a chi si accinge a scegliere la 500 a gpl, soltanto nel fornire un dato statistico in più nella valutazione: come semplice probabilità di rimanere insoddisfatti.
    Grazie @Castigamatti per il consiglio che seguirò: mi stavo interessando ai piccoli, moderni ed economi tre cilindri a benzina aspirati, che potrebbero rappresentare la personale soluzione e che, sicuramente, necessitano di una "unica" manutenzione e magari con catena di distribuzione. Scrivi (giustamente) che è inutile comprare una macchina a gpl se non si fa una lunga percorrenza: ok, ma se avessi fatto 25 mila km all'anno, cosa sarebbe cambiato per la mia easypower?

    Un grazie per l'attenzione e un cordiale saluto a tutti.

    Giovanni

  8. #18
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...e cerca pure di non comprare una macchina col dual-logic...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  9. #19

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Non voglio fare pubblicità a nessuno. Però ti dico che oltre la 500 L 1,3 mtj in famiglia abbiamo una "mille" di cilindrata NON FIAT che dà più soddisfazioni - facendo ovviamente tutti i possibili paragoni - della 500 L. Se vuoi mandami un MP e ti spiegherò. Una precisazione. Comunque non puoi confrontare i motori e le auto di oggi con i motori e le auto di oltre dieci anni fa. E' cambiato il mondo! Oggi l'auto moderna si acquista in funzione delle proprie esigenze, contemperando (o cercando di contemperare) lo sfizio ed il portafoglio....
    ....E un caro saluto a San Benedetto del Tronto. Passai le mie ferie negli anni 1985, 1986,1987 e 1988 (quando sul lungomare vi erano due corsie...) dal 15 al 31 luglio sempre nello stesso albergo e con gli stessi ospiti. Alla fine diventammo amici. Una località per mamme, bambini e nonni. I papà arrivavano il venerdì sera e ripartivano il lunedì mattina. Mancava la generazione dai 16 ai 35 anni: i giovani di allora andavano a Rimini....

  10. #20
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Due cose:

    - ha ragione @Spoiler quando dice che sarebbe convenuto gasare un 1.2 benzina nel caso specifico, perché la versione easypower, nonostante alcune caratteristiche migliorative del motore, nasce male come impianto a gpl. Non che i componenti siano così pessimi (alla fine sono i soliti Landi, probabilmente essendo del 2014 ancora quelli vecchi più sensibili allo sporco), ma è proprio è l'installazione che lascia desiderare. Concordo anche chi diceva che con quei km il gas è un po' un rischio, ma li è sempre una scommessa, e comunque esula dal problema di scarsa durata degli iniettori.
    - però a favore di @giovans64 , a parte i discorsi ragionieristici di convenienza o meno del gas, dal punto di vista tecnico non è pensabile che tutti siano così "dentro" le cose da sapere come è fatto l'impianto a gpl della 500 1.2, se è meglio aftermarket o meno, sono dettagli tecnici che emergono leggendo pagine e pagine di forum e l'esperienza di tanti altri utenti, per farsi un'idea chiara. C'è chi non gliene frega nulla, e semplicemente compra un'auto perché gli piace e a conti fatti (magari sbagliati) pensa sia conveniente, senza approfondire i dettagli tecnologici.

    Un consiglio per @giovans64 :
    Per ora ti è andata "bene" perché ti hanno fatto pagare gli iniettori la metà, quindi se non ho capito male hai pagato 300 euro per gli iniettori montati. Però considera che il prezzo pieno non è quello, quello è il prezzo che applica Fiat, considera che li trovi a 50 euro/cad (quindi 200 euro), più il montaggio. La prossima volta vai dal meccanico sottocasa e compra gli iniettori dove più ti conviene. Anche il filtro gpl a 50 euro non si può leggere, anche se sicuramente originale, per la 500 nonL i filtri gas si trovano di concorrenza a prezzi molto più concorrenziali (scusate il bisticcio di parole). In sostante... se vuoi risparmiare vai altrove, al limite da un installatore impianti di fiducia per la parte gas, e in Fiat vai a fare i tagliandi "normali"
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. La mia esperienza negativa con Serialtuning
    Da Bronzo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 152
    Ultimo messaggio: 09/09/2015, 19:02:11
  2. Esperienza Assistenza fiat 500
    Da Dapo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 11/04/2015, 13:31:06
  3. Esperienza negativa dotshop
    Da luke70 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 55
    Ultimo messaggio: 20/11/2014, 12:42:10
  4. 500 entisti ho bisogno della vs esperienza
    Da vippissima 500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 21/09/2010, 20:15:00
  5. 500 vs cooper: esperienza personale
    Da natale nel forum Discussioni generali
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 31/01/2010, 13:36:13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi