+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Prima impressione 500 km

  1. #1

    Con noi dal 23/07/2015
    Residenza: Roma
    Età : 38
    Messaggi: 19

    Italy
     Mariosky non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito Prima impressione 500 km

    Ciao a tutti!
    Scrivo per farmi conoscere e per condividere la mia esperienza con questa bellissima auto.
    L'ho ritirata da una settimana e ho fatto circa 500km...

    Leggendo le varie discussioni sul forum mi sono orientato su un rodaggio tranquillo nel senso di non tirarla troppo, ma neanche di spomparla... una via di mezzo sempre scaldando prima l'auto.
    A dire il vero non volevo accendere l'aria condizionata per i primi 500 km... ma non ce l'ho fatta.. con questo caldo...! Però in compenso ho cercato di non sforzarla troppo durante il funzionamento dell'aria condizionata...

    Già che ci sono colgo l'occasione per farvi una domanda: è normale sentire spesso dei "tic" tipo di qualche sensore, che sento il più delle volte nello scalare la marcia oppure nel girare lo sterzo (se ho attivi i fendinebbia cornering ad esempio).... sono molto lievi, con la radio non li sento e nemmeno con i finestrini aperti...
    Provengo da una Punto Evo 1.3 mj e non avevo mai sentito questi "tic".. secondo voi è normale?
    Sono sensori di qualcosa, oppure dovrei farla vedere?
    Grazie mille
    Mariosky

  2. #2
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 20/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 995

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Ciao e benvenuto. I clic non ho idea da cosa possano dipendere, sulla mia trekking 1.6 Mjet2 120cv non sento nessun clic, anche le luci cornering non fanno alcun clic, non saprei, potrebbe essere qualche rumore di assestamento degli organi sterzanti, fagli dare un'occhiata in fiat. Per quanto riguarda il rodaggio, non avere troppi timori ad usarla normalmente, certo, senza strafare, ma puoi utilizzarla senza patemi. Complimenti per la tua nuova 500L.
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

  3. #3
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Ciao e benvenuto!!! Non preoccuparti di usare l'aria condizionata per i primi tempi, poiché assorbe pochissima potenza motore. Usala normalmente come se l'avessi da sempre...anzi usa tutto per verificare il corretto funzionamento. Il rodaggio è sostanzialmente un periodo di prova poiché l'auto è nuova ed è necessario che tutte le componenti si assestino (motore, carrozzeria ed interni). Teoricamente è questo o era questo, siccome oggi, con le nuove tecnologie di costruzione, le auto sono già rodate ed è possibile utilizzarle al massimo anche da subito. In passato si consigliava di andare cauti poiché era tutto nuovo e malauguratamente ci poteva essere qualcosa che nasceva difettata, ma adesso è rarissimo. Riguardo ai tic è normale che tu li senta...sono i relè...quando si attivano i fendinebbia oppure quando abbagli. Si sentono a mala pena ma si sentono. Non so invece perché tu li senta anche quando cambi marcia. Magari puoi informarti a tal proposito e ci aggiorni...

  4. #4

    Con noi dal 23/07/2015
    Residenza: Roma
    Età : 38
    Messaggi: 19

    Italy
     Mariosky non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Devo dire che sono lievi, se in auto si sta parlando o sono aperti i finestrini non si sentono... Però ci sono e mi sembra strano per un'auto nuova...
    Ho fatto un giro di isolato con il meccanico Fiat (che andava di fretta) e minha detto di sentirli a malapena e che è normale dato che l'auto è dotata di molti sensori che fanno attivare diverse cose, sensore abs, sensore frizione, servosterzo, ecc.
    Non so se stare tranquillo o approfondire....
    Per quello sarei curioso di sapere se voi li sentite...

  5. #5

    Con noi dal 20/06/2015
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 45
    Messaggi: 4

    Italy
     Torquemada non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    hai un grande udito, li sento anche io quando si accendono le cornering, sono dei piccoli relè non preoccuparti, prova a disabilitarle e vedrai che non le senti più ed è tutto normale.

  6. #6

    Con noi dal 23/07/2015
    Residenza: Roma
    Età : 38
    Messaggi: 19

    Italy
     Mariosky non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Li sento anche con i cornering disattivati...segno che è qualcosa che riguarda sterzo o frizione... Cmq sono rumori di relè... Che ci sono solo a basse velocitá...Il fatto è capire se è normale o no...

  7. #7
    L'avatar di Duilio76

    Con noi dal 30/12/2013
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 399

    Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito

    Mamma mia quanta paranoia. Il rodaggio non esiste più. Tanto mica dobbiamo conquistare la pole position, giusto? Quindi usate la macchina come fareste normalmente e passa la paura.

    Riguardo il ticchettio mi pare di capire che si manifesta quando si sterza. Non vorrei che fosse il mio stesso problema. A me hanno sostituito il piantone più un componente elettrico relativo allo sterzo (non sono riuscito a capire bene quale). Se così fosse, ti consiglio caldamente di approfondire ora che è in garanzia perchè l'intervento ti costerebbe circa 2.000 euro.
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

  8. #8

    Con noi dal 23/07/2015
    Residenza: Roma
    Età : 38
    Messaggi: 19

    Italy
     Mariosky non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Azz spero proprio di no... Che tipo di rumore era? Molto lieve come il mio? Lo sentivi con i finestrini aperti?

  9. #9
    L'avatar di Duilio76

    Con noi dal 30/12/2013
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 399

    Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito

    beh a me era discretamente avvertibile e mi si è presentato di colpo. Non è stato un crescendo. Dalla sera alla mattina l'ho avvertito di netto. Ma lo sentivo solo nelle manovre da fermo. Era un ticchettio presente sia verso destra che verso sinistra e si manifestava quasi all'inizio della sterzata. In poche parole se ti siedi in macchina e impugni lo sterzo (a motore acceso) con le mani alle 9:15, cominci a giocare di sterzo senza arrivare all'incrocio delle mani e senti un tic toc, tic toc sia verso un lato che verso l'altro.

    Se fai questa prova e ti sembra di trovarti con quanto da me scritto, recati subito in concessionaria e pretendi che non lo debba più fare. Probabilmente ti diranno quel che hanno detto a me, ossia "è tutto normale, tutte le auto lo fanno. Lo fa anche la mia". A quel punto conta fino a 10 prima di prendere il crick e digli che per te non è così e che vuoi eliminare quel rumore.

    Posso chiederti mese e anno di immatricolazione? Il difetto di cui parlo è stato riconosciuto da Fiat tant'è che esistono diversi codici per il piantone di sterzo a seconda dei quelli che Fiat ha prodotto per risolvere il problema.
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

  10. #10

    Con noi dal 23/07/2015
    Residenza: Roma
    Età : 38
    Messaggi: 19

    Italy
     Mariosky non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Cmq ho appurato 2 diversi rumori..
    Uno delle luci cornering molto molto lieve..

    L'altro che mi preoccupa di più è tipo un toc che proviene dalla base dei pedali (oppure dal dentro cofano) che fa quando in fase di decelerazione scalo e poi riaccelero. Anche ad esempio in discesa, a folle, se lascio il freno e la macchina riparte sento questo toc.
    Scusate se vi rompo, ovviamente lunedì andrò dal meccanico, ma vorrei condividere con voi nel caso qualcuno avverta lo stesso rumore e magari mi dice che è normale.....

    Cmq immatricolata giugno 2015

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Prime impressione
    Da ChrisTorino90 nel forum Presentazioni
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 22/03/2012, 16:28:12
  2. Mia impressione o mia paranoia? o.o"
    Da magicrobs nel forum Discussioni generali
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 08/02/2010, 17:21:36
  3. Mia impressione
    Da gilles27 nel forum Problemi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08/10/2008, 11:04:05
  4. Impressione mia o....
    Da pipino nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 08/07/2008, 18:37:43

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi