+ Rispondi
Pagina 11 di 15
primaprima ... 9 10 11 12 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 141

Discussione: barre portatutto x 500l

  1. #101

    Con noi dal 01/03/2018
    Provincia: Milano
    Età : 53
    Messaggi: 68

    Italy
     Maìno non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500L Living
    Nero cinema

    Predefinito

    ho delle vecchie barre portatutto universali quadrate, vrrei usarle sulla 500L, esistono in giro attacchi che possa prendere separatamente?

    Norauto ha le supra (2 barre da tetto complete AUTOMAXI Supra 131 in acciaio) sui 60 euro, peso max 50 kg... Io se devo comprare tutto prenderei altro, perché vorrei montare la bara E una bici, quindi almeno 70 kg di portata. Se però ci fosse in vendiata il solo kit come quello in foto, senza barre, comincerei a prender quello e poi vedo se ho bisogno di altro.

  2. #102

    Con noi dal 09/10/2018
    Provincia: Novara
    Messaggi: 8

    Italy
     Inve78 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Qualcuno ha mai utilizzato le barre della GEV?

  3. #103

    Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: Como
    Età : 37
    Messaggi: 220

    Italy
     Micio86 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito

    Quest'anno ho usato le barre della cam, e sono rimasto vittima della deformazione della carrozzeria.
    Pochissima, solo su una delle due barre, ma presente. Devo dire però che penso di aver caricato 60 kg con una vecchia bagagliera anni 80, quindi oltre 50 kg nominali. Può essere questa la causa della piccola deformazione.
    Immagini allegate
    Ultima modifica di Micio86; 26/08/2019 a 18:02:41

  4. #104
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Secondo me no, ma è un mio pensiero, perché ho idea che i 50kg previsti li abbiano dati con un ampio margine di sicurezza (non ho pesato cosa ho caricato quest'anno, ma penso che fosse ben superiore ai 50kg, considerando anche i 13kg di bauliera, e non ho bozzato nulla). Probabilmente o le barre non sono state montate maniacalmente (come previsto ad esempio dalle istruzioni delle originali), oppure il carico era sbilanciato su una barra rispetto all'altra. Personalmente assicuro il carico dentro la bauliera con le cinghie, come andrebbe fatto sempre, per evitare che questo si sposti longitudinalmente o lateralmente (questo lavoro di confinamento non lo dovrebbe mai fare la bauliera in ogni caso)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #105
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ne approfitto per postare qualche foto delle barre originali montate la prima volta per recenti vacanze estive (zero problemi).
    Senza bauliera, sopra i 100-110km/l fischiano un po', anzi... più che fischio sembra un ululato, ma niente di insopportabile. Certo, senza è meglio, ma le avrei anche tenute montate se non fosse che lavo l'auto ai rulli







    Ultima modifica di Pinkus; 27/08/2019 a 10:48:47
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #106
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Bel lavoro Pinkus

  7. #107

    Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: Como
    Età : 37
    Messaggi: 220

    Italy
     Micio86 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Secondo me no, ma è un mio pensiero, perché ho idea che i 50kg previsti li abbiano dati con un ampio margine di sicurezza (non ho pesato cosa ho caricato quest'anno, ma penso che fosse ben superiore ai 50kg, considerando anche i 13kg di bauliera, e non ho bozzato nulla). Probabilmente o le barre non sono state montate maniacalmente (come previsto ad esempio dalle istruzioni delle originali), oppure il carico era sbilanciato su una barra rispetto all'altra. Personalmente assicuro il carico dentro la bauliera con le cinghie, come andrebbe fatto sempre, per evitare che questo si sposti longitudinalmente o lateralmente (questo lavoro di confinamento non lo dovrebbe mai fare la bauliera in ogni caso)
    La deformazione si è presentata sulla barra "meno carica" ovvero quella posteriore, e solo un un lato della base della barra stessa.
    Le mie barre dicono di serrare con chiave dinamometrica a 10 Nm così come ho fatto.
    Molti hanno avuto deformazioni anche con le barre originali fiat e montate dall'officina fiat stessa.

  8. #108
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Micio86 Visualizza il messaggio
    La deformazione si è presentata sulla barra "meno carica" ovvero quella posteriore, e solo un un lato della base della barra stessa.
    Le mie barre dicono di serrare con chiave dinamometrica a 10 Nm così come ho fatto.
    Molti hanno avuto deformazioni anche con le barre originali fiat e montate dall'officina fiat stessa.
    Infatti anche le originali se le monti a casaccio rovinano il tetto (a casaccio = non tirando poco per volta alternando da una parte e dall'altra). Peraltro io non ho usato la dimamometrica, ma a memoria mi pare che sulle originali la coppia di serraggio fosse sensibilmente inferiore, sia per le viti che si inseriscono nelle filettature dentro le porte, sia per il tensionamento delle staffe esterne (però ripeto, a memoria, dovrei controllare). Se non è un problema di montaggio né di carico, essendo stata danneggiato il tetto in corrispondenza del punto più scarico (che poi se non ancori tutto all'interno hai comunque trasferimenti di carico, quindi vai a capire come è sollecitato in marcia), sinceramente non ho idea di quale possa essere la motivazione
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #109
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Anche io ho le CAM e non ho avuto alcun problema se non il concertino sonoro che mi accompagna ........
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  10. #110

    Con noi dal 10/07/2017
    Residenza: Cusano Milanino
    Provincia: Milano
    Età : 44
    Messaggi: 639

    Italy
     cisco201 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Infatti anche le originali se le monti a casaccio rovinano il tetto (a casaccio = non tirando poco per volta alternando da una parte e dall'altra). Peraltro io non ho usato la dimamometrica, ma a memoria mi pare che sulle originali la coppia di serraggio fosse sensibilmente inferiore, sia per le viti che si inseriscono nelle filettature dentro le porte, sia per il tensionamento delle staffe esterne (però ripeto, a memoria, dovrei controllare). Se non è un problema di montaggio né di carico, essendo stata danneggiato il tetto in corrispondenza del punto più scarico (che poi se non ancori tutto all'interno hai comunque trasferimenti di carico, quindi vai a capire come è sollecitato in marcia), sinceramente non ho idea di quale possa essere la motivazione
    le originali hanno coppia di serraggio a 3n\m io le stringo con la dinamometrica e mai nessun problema per piegare il montante devi essere un animale a stringere….

+ Rispondi
Pagina 11 di 15
primaprima ... 9 10 11 12 13 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Barre portatutto + box da tetto
    Da Già nel forum Esterni
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 10/09/2020, 12:26:25
  2. barre portatutto gev o prealpina??
    Da andreazano nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16/04/2011, 17:56:44
  3. info barre portatutto
    Da alessandrogiacobbe nel forum Esterni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22/09/2010, 17:01:42
  4. Barre portatutto
    Da Surfer nel forum Esterni
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 18/02/2009, 20:55:25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi