+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 35

Discussione: Consiglio: e' vero che i cerchi e i pneumatici da 17" sono delicatissimi?

  1. #11
    L'avatar di Jack Nicklaus

    Con noi dal 05/03/2015
    Residenza: Terni
    Età : 40
    Messaggi: 527

    Italy
     Jack Nicklaus non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Anche perchè 225/45 significa il 45% di 22.5cm. Quindi siamo a quasi 10cm di spalla, decisamente non pochi! Peggio un 225/40 o un 205/40, misura di molte sportivette compatte!
    '15 Fiat 500L Lounge TwinAir 105hp
    '96 Peugeot 106 Lee 954i GPL

  2. #12

    Con noi dal 03/04/2015
    Residenza: S. Maria delle Mole - Marino (RM)
    Provincia: Roma
    Età : 53
    Messaggi: 76

    Italy
     drnanni non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    A dicembre mia moglie, sull'appia antica a Roma, si è imbattuta su una vecchia pietra miliare dell'antica Roma, attaccata al marcipiede ma comunque sulla sede stradale e poco visibile in quanto la vernice gialla con cui era pitturata si era cancellata e quindi si confondeva da lontano con le lastre di pietra della pavimentazione. La pietra aveva forma e dimensioni di un panettone. Non immaginate la botta, tra l'altro ha perso il controllo della macchina andando a sbattere (un po anche per il grosso spavento) contro un muro 50 m dopo.
    Questo perchè si era piegato il braccetto tra scatola dello sterzo e testina di regolazione (la ruota destra infatti era rimasta evidentemente sterzata a destra) rendendo la macchina ingovernabile.
    E' andata bene perchè è finita contro un muro anzichè contro un veicolo proveniente dal senso opposto, diciamo così.
    Danni: paraurti anteriore illeso nella parte in tinta carrozzeria, qualche graffietto sul pannello grigio, che ho preferito sostituire in quanto si era schiacciata la protuberanza inferiore e la sede color argento del fendinebbia destro, oltre al fendinebbia stesso. All'interno si è un po piegata la traversa di rinforzo superiore di alluminio e quella inferiore di lamiera (che ho sostituito entrambe), quest'ultima a sua volta ha rotto il bocchettone inferiore del radiatore facendo perdere il liquido. Per questo motivo ho dovuto chiamare il carro attrezzi.
    A parte tutto questo, l'unica cosa che ha miracolosamente resisistito alla botta è stato proprio il pneumatico (goodyear vector 4S 225-45/17) e anche il cerchio: nessun cedimento, nessun bozzo, equilibratura ancora perfetta, nessuna segnalazione dal sensore di pressione.
    Evidentemente la carcassa di questo modello di pneumatico è resistente.
    Per il resto...sigh.
    Comunque riparazione a regola d'arte.
    OT. Il radiatore originale costa 320 + iva, ma io l'ho trovato su ebay a 185 compresa spedizione della Denso, che poi è la marca dell'origjnale fiat
    Fiat 500L Trekking 1.3 mjt 5 marce. Bianco gelato. Pack Comfort, kit fumatori. Aftermarket: tendine privacy cristalli posteriori e lunotto, U-Connect navi, tavolini sedili, sensori parcheggio Metasystem ActivePark 4 (STESSO ASPETTO di quelli originali), attivazione retrocamera su U-Connect (retrocamera montata nel vano targa).

  3. #13
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 20/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 995

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Oggi purtroppo ho preso una buca con i bordi di catrame molto dura e tagliente, morale della favola, il pneumatico anteriore destro sgonfiato immediatamente. Per fortuna che ho il ruotino di scorta e ho potuto continuare senza problemi la strada fino a lavoro e ritorno. Oggi pomeriggio sono stato dal gommista per vedere cosa era successo al pneumatico e se si poteva riparare, ma purtroppo era squarciato dalla parte interna e non si poteva riparare. Ma dato che le brutte notizie non arrivano mai da sole, il gommista mi ha detto che non aveva un pneumatico di quel tipo (Goodyear all season). Così, dato che volevo provare le estive sulla trekking, ho deciso (su consiglio del mio gommista) di montare due nuove Pirelli cinturato P7. Così ora d'avanti ho due Pirelli P7 e dietro le Goodyear all season di serie che sostituiro' con altre due Pirelli P7 appena si finiscono di consumare. Questo solo per dire che i pneumatici sono tutti robusti e di solito le buche non gli creano problemi, molto però dipende dal tipo di buca e da come la si prende, se è tagliente, spigolosa, profonda etc in tal caso non c'è gomma che tenga. Per fortuna che il cerchio da 17 diamantato originale non ha fatto una piega. Risultato della buca di oggi? 280€ di danni (pneumatici+equilibratatura+convergenza).
    Ultima modifica di Trekk; 30/03/2016 a 21:56:54
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

  4. #14

    Con noi dal 24/01/2016
    Provincia: Piacenza
    Età : 56
    Messaggi: 91

    Italy
     pierparossi non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    Io ho i cerchi 17 con i 225/45, e non mk trovo bene, rispetto ai 15" che monto in inverno sono piu rumorosi e ovviamente si sentono più le buche.
    Ma non mi sembrano partcolarmente delicati, qualche bella buca l'ho presa e non hanno fatto una piega....
    In ogni caso considero più versatili i 16", ma i 17 diamantati sulla 500 l ci stanno troppo bene.

  5. #15
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 20/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 995

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Infatti è quello che ho detto anch'io, i 17" diamantati Fiat originali sono molto belli e resistenti, infatti nel mio caso si è rotto solo il pneumatico mentre il cerchio nemmeno un graffio per fortuna. Dipende dal tipo di buca e anche dalla velocità che la si prende.
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

  6. #16

    Con noi dal 30/03/2016
    Residenza: vercelli
    Provincia: Caserta
    Età : 43
    Messaggi: 4

    Italy
     leonsk81 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Trekk Visualizza il messaggio
    Anche la mia monta cerchi e gomme da 17, rispetto ai 16 sono meno confortevoli per via della spalla troppo bassa. Per quanto riguarda l'affidabilità sono molto robusti.
    ciao scusa il disturbo..ma ho letto che hai una 500 l trekking 120cv.Mi puoi dire come va?

  7. #17
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 20/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 995

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    In generale, l'auto ha pregi e difetti. Te li riassumo brevemente e schematicamente:

    Pregi:
    Abitabilità, luminosità, confort, bagagliaio spazioso, tenuta di strada, freni, rivestimenti interni trekking di buona qualità, elettronica per la sicurezza, Uconnect con navigatore, vernice carrozzeria di buona qualità, motore potente, veloce, silenzioso, grande coppia sempre disponibile, buono anche il cambio. Percorsi fin'ora circa 30.000km in un anno, nessun problema.

    Difetti :
    Sterzo poco diretto e sensibile, sedili poco contenitivi e scomodi, pneumatici all season rumorosi e poco confortevoli, peggiorano la frenata, la tenuta laterale e in curva (specie sul bagnato) da poco li ho cambiati con dei Pirelli P7 estivi e la macchina e notevolmente migliorata sia cime confort che come sicurezza, mappe navigatore aggiornate a dicembre 2014.
    Ultima modifica di Trekk; 01/04/2016 a 10:37:21
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

  8. #18

    Con noi dal 04/02/2016
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Età : 44
    Messaggi: 52

    Italy
     MATTHEW non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    ciao Trekk. volevo farti una domanda anche se questo non è il topic giusto ma ne approfitto. io ho il tuo stesso motore ma in allestimento Lounge.. quanto ti consuma? quanti Km riesci a fare con un pieno con un utilizzo città/tangenziali? grazie mille

  9. #19
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 20/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 995

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Ciao, dipende da diversi fattori come ad esempio se la strada è in pianura o montagna, dal tipo di guida, dalla velocità, dal carico, dai pneumatici etc. Ti posso dire che la mia trekking con pneumatici all season fin'ora ho percorso circa 30.000 km tra pianura e montagna e mediamente mi fa tra i 15 e i 18 però con gli all season. Da qualche giorno ho montato le Pirelli P7 estive e mi sembra che i consumi si stiano migliorando, devo aspettare un'altro po' di tempo per avere maggiori informazioni. Un paio di settimane fa sono andato e tornato da Roma per lavoro e mi ha fatto una media di 16. Lo scorso we con la famiglia siamo andati a Firenze e mi ha fatto una media di 17 circa . L'ultimo pieno che sta per finire mi segna circa 750km con un consumo medio di 17 ma come dicevo, gran parte sono stati fatti con pneumatici all season, da qualche giorno ho montato Pirelli estivi e mi sembra che il computer rilevi consumi migliori, vedrò con più precisione più avanti. Comunque con una guida allegra la media è sui 15/16 non di più con gli all season, mentre con una guida attenta, mediamente si fanno i 17/18.
    Curiosità : alla massima velocità, circa 200kmh di tachimetro, il computer segna un consumo in pianura di circa 9/10 kml.
    Ultima modifica di Trekk; 01/04/2016 a 11:50:58
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

  10. #20
    L'avatar di Paolo86 x

    Con noi dal 15/02/2015
    Residenza: Massa e Cozzile
    Provincia: Pistoia
    Età : 37
    Messaggi: 2,296

    Italy
     Paolo86 x non è in linea
    1.6 mjet 120cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao io ho la 500x con cerchi di 18,strade rotte di Montecatini e dintorni nessun problema!

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 27/12/2017, 21:54:16
  2. Che pneumatici avete trovato con i cerchi da 16" a 17 razze?
    Da kangur8 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26/11/2009, 17:39:55

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi