+ Rispondi
Pagina 3 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 80

Discussione: Il topic del 1.6 E-torq, miti e verità

  1. #21

    Con noi dal 15/10/2016
    Residenza: TRIUGGIO
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 63
    Messaggi: 3

    Italy
     ULGAT non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    A benzina si, specie in modalità Sport ma perde abbastanza con la trasformazione a gpl...a meno che si faccia come me che ho fatto successivamente rimappare la centralina gpl per avere più prestazioni ma più consumi; risultato l'auto va come a benzina ma fa 300 km con 16 € invece di 360 km. Avvertenza: trasformando a gpl l'auto il Mood Selector
    (quello che consente la modalità Sport e le altre) viene escluso in quanto esso agisce sulla sola alimentazione a benzina.
    I consumi a benzina, a slegamento motore (rodaggio,chiamatelo come vi pare) ultimato (da circa 4000 km in poi) sono in una media di 14 km litro (la mia ne ha 5000).
    Buona serata,
    sono nuovo del forum, quindi penso sia doveroso un saluto a tutti quanti.

    Tuttavia non sono nuovo al GPL , visto che ho sul groppone una trentina d'anni di utilizzo con diverse auto (tutte ALFA)..

    Vorrei chiederti che impianto hai fatto montare e se il motore ha punterie idrauliche.

    Grazie anticipate per una eventuale risposta

  2. #22
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    L'impianto è un Landi Evo a iniezione gassosa sequenziale, visto che il motore è ad iniezione indiretta non c'è bisogno di quella liquida più complessa e costosa; in aggiunta ho chiesto mi venisse montato un rail iniettori gpl revisionabile.
    Mi risulta che il motore ha punterie classiche con recupero gioco a pasticca calibrata (ma non ne sono certo) che io personalmente preferisco vista l'affidabilità di questo sistema in un motore che prevede anche il funzionamento, in Sud America, con bioetanolo. Ricordiamoci di non confondere il precedente 1.6 Torque con l'attuale 1.6 E torq, sono assai diversi.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  3. #23

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Ricordiamoci di non confondere il precedente 1.6 Torque con l'attuale 1.6 E torq, sono assai diversi.
    Mi mancava sto passaggio! Non sapevo che Fiat avesse riesumato quella vecchia mummia del 1.6 Chrysler che ha "famosamente" equipaggiato la Mini del 2000 e quel water della PT Cruiser. Io comunque di sto motore non ne ho sentito parlare bene eh...

  4. #24
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...le chiacchiere stanno a zero...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  5. #25
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Mi mancava sto passaggio! Non sapevo che Fiat avesse riesumato quella vecchia mummia del 1.6 Chrysler che ha "famosamente" equipaggiato la Mini del 2000 e quel water della PT Cruiser. Io comunque di sto motore non ne ho sentito parlare bene eh...
    Ti sbagli, andava benissimo, un mulo. Non aveva un gran rendimento, dunque consumicchiava, ma mai un problema (sulla Mini). Lo stesso motore, cioè stesso basamento, andava dai 90cv della Mini One ai 210cv della JCW, anche se qualcuno era andato ben sopra come potenze (tuning), senza problemi. Uno dei migliori motori abbia mai avuto, personalmente

    La versione FPT è comunque profondamente rivista, e la cosa più importante è che pare siano riusciti a fargli erogare già il 90% della coppia massima a bassissimi giri, e questo mi torna, perché il problema del suo predecessore (aspirato) era che per farlo andare un po' dovevi portarlo a 3000 giri o più. Secondo me è un buon prodotto, se eredita i grandi predi del vecchi Chrysler, con questi nuovi update, sicuramente meglio dei più recenti sviluppi dell'ancora più datato fire
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #26

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Ti sbagli, andava benissimo, un mulo. Non aveva un gran rendimento, dunque consumicchiava, ma mai un problema (sulla Mini). Lo stesso motore, cioè stesso basamento, andava dai 90cv della Mini One ai 210cv della JCW, anche se qualcuno era andato ben sopra come potenze (tuning), senza problemi. Uno dei migliori motori abbia mai avuto, personalmente

    La versione FPT è comunque profondamente rivista, e la cosa più importante è che pare siano riusciti a fargli erogare già il 90% della coppia massima a bassissimi giri, e questo mi torna, perché il problema del suo predecessore (aspirato) era che per farlo andare un po' dovevi portarlo a 3000 giri o più. Secondo me è un buon prodotto, se eredita i grandi predi del vecchi Chrysler, con questi nuovi update, sicuramente meglio dei più recenti sviluppi dell'ancora più datato fire
    Sul PT Cruiser non era granché. Inoltre è/era poco incline alle trasformazioni a gas, un amico aveva un PT Cruiser del 2001 col GPL ed era zeppo di problemi.

  7. #27
    L'avatar di giovans64

    Con noi dal 23/05/2015
    Residenza: San Benedetto del Tronto
    Provincia: Ascoli Piceno
    Età : 60
    Messaggi: 1,428

    Italy
     giovans64 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    ...Inoltre è/era poco incline alle trasformazioni a gas, un amico aveva un PT Cruiser del 2001 col GPL ed era zeppo di problemi.
    Ammesso e non concesso, ma mica si può giudicare la "bontà" di un motore dall'essere più o meno incline alla trasformazione a gas. Dai

  8. #28
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Sul PT Cruiser non era granché. Inoltre è/era poco incline alle trasformazioni a gas, un amico aveva un PT Cruiser del 2001 col GPL ed era zeppo di problemi.
    Probabilmente mal trasformata: ho un amico che ha ancora ora la Mini One primissima serie (rimappata a Cooper) trasformata a gpl, ha superato i 250mila km. Ha un po' di acciacchi, ma non motoristici. Se con "non un gran che" intendi che per il consumo il motore (l'aspirato 116cv) non andasse un gran che, salvo tirandolo, posso essere d'accordo, ma per il resto era un gran motore, robustissimo. Per dire: bronzine di banco a 100mila km sembravano nuove, come appena ritirate dal ricambista. Mai consumato un filo d'olio. Manutenzione "normale" ogni 25mila km, nonostante uso pista sporadico. L'unico problema sulla Mini (prima serie) era il cambio, ereditato dalla Rover, penoso. Penso che se non fosse stato per quello l'avrei portata anch'io a 250mila km se non di più

    Se FPT ha risolto il problema della poca coppia in basso, come pare dai dati di targa (cito: 80% della coppia è disponibile già a 1.500 giri/min e il 93% a 2500 giri/min), secondo me rimanendo sugli aspirati può essere un'ottima scelta, comunque meglio del solito 1.4 95cv, ancora più morto sotto. Per il resto mi pare abbia le stesse specifiche di potenza max, coppia max e alesaggio e corsa della mia ex Cooper, dunque mi viene da pensare che il basamento sia sempre quello (per fortuna)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #29
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Mi piacerebbe portare Pinkus a fare un giro con la mia (Mood Selector in modalità Sport), dovrei fare come con quello del film Taxxi...cioè dargli il sacchetto.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  10. #30
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Mi piacerebbe portare Pinkus a fare un giro con la mia (Mood Selector in modalità Sport), dovrei fare come con quello del film Taxxi...cioè dargli il sacchetto.
    LOL, guarda che io sono abbastanza refrattario, sono andato in auto con dei pazzi scatenati, sia su strada che in pista, mi sono fatto anche un po' di giri sul Mini Challenge come passeggero, roba che quando staccavano prima delle curve ti uscivano gli occhi dalle orbite
    Diciamo che non mi scompongo più di tanto...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 3 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 1530
    Ultimo messaggio: 08/06/2010, 13:20:56
  2. 500 Miti da sfatare
    Da enver nel forum Discussioni generali
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 10/07/2009, 17:09:11
  3. 500 e Guareschi, incontro di miti - GenoaSamp.com
    Da lovefiat500 nel forum Cestino
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05/04/2008, 04:12:07
  4. 500 e Guareschi, incontro di miti - Zenazone
    Da lovefiat500 nel forum Cestino
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04/04/2008, 16:20:13
  5. 500 e Guareschi, incontro di miti - Zenazone
    Da lovefiat500 nel forum Cestino
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04/04/2008, 13:20:10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi