+ Rispondi
Pagina 16 di 18
primaprima ... 6 14 15 16 17 18 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 151 a 160 su 174

Discussione: 500 L : gomme invernali quali consigliate?

  1. #151
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Dopo le vicissitudini (negative), raccontante anche in questo forum, circa le Nokian WR D4, ho acquistato delle Nokian WR A4 utilizzando il "bonus" riconosciuto da Nokian dopo il mio reclamo per difettosità della gomma.

    Misura: 205/55/16 91H (costruite nello stabilimento finlandese, e da quello che ho capito questo è forse il discriminante quando si parla di Nokian).
    Le ho su da un paio di settimane, e per ora il feedback è positivo, su asfalto asciutto e bagnato (anche parecchio bagnato, visto le piogge recenti).

    Pro:
    - nessun "effetto budino" nel guidare su asfalto caldo (ad ottobre non faceva ancora freddo), a differenza delle precenti (e di quasi tutte le gomme invernali che ho avuto), probabilmente la scolpitura meno rada e tasselli belli larghi sul lato esterno fa la differenza
    - decisamente meglio su acqua, le WR D4 non mi davano molta sicurezza in quel frangente, così come è abbastanza comune con le invernali (anche le Pirelli che avevo sulla 500 1.2 facevano schifo in quel frangente). Queste probabilmente evacuano bene l'acqua, per via del disegno
    - rumorosità accettabile

    Contro:
    - per ora nessuno

    Non le ho ancora provate su neve, ad occhio mi attendo che siano meno votate alla neve "seria" rispetto alla precedenti, la scolpitura mi pare più orientata alle performance su terreni invernali in generale, non necessariamente la neve. Questo peraltro per me è un aspetto secondario, la neve su strada, quella vera, tendenzialmente la vedo poco, se non mai
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #152
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Me n'ero dimenticato nel posto precedente, una foto del battistrada della gomma montata
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #153
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,908

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Me n'ero dimenticato nel posto precedente, una foto del battistrada della gomma montata
    L’altra 500L riflessa nel paraurti è un tocco di classe
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #154
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Vero, me n'ero accorto anch'io (peraltro di una persona che conosco, parcheggiamo entrambi sempre li, più o meno). Inoltre è una rara combinazione che avessi anche l'auto pulita, tale da riflettere, normalmente ho una coltre di sporco/terra marroncino
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #155
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Il disegno dall’A4 mi sembra interessante 50% direzionale il restante per espellere verso l’esterno.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  6. #156

    Con noi dal 13/10/2018
    Residenza: Albano Sant Alessandro
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 101

    Italy
     papifulvio non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Il gommista mi ha consigliato di montare cerchi da 15" con gomme invernali SNOW 195/65 R15 91H ,di serie monto 205/65 16" (gia montate)
    Perchè a sua detta d'inverno con la neve è meglio un diametro pù piccolo e gomma più stretta è giusto il ragionamento ?
    Altra domanda sulla mia 500l posso montare anche cerchi da 17" ,, che vantaggi/svantaggi ne ricaverei se decidessi di montarle ?
    Grazie

  7. #157

    Con noi dal 13/10/2018
    Residenza: Albano Sant Alessandro
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 101

    Italy
     papifulvio non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Chiedo scusa ho trovato adesso la sessione dedicata ....

  8. #158
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da papifulvio Visualizza il messaggio
    Il gommista mi ha consigliato di montare cerchi da 15" con gomme invernali SNOW 195/65 R15 91H ,di serie monto 205/65 16" (gia montate)
    Perchè a sua detta d'inverno con la neve è meglio un diametro pù piccolo e gomma più stretta è giusto il ragionamento ?
    Altra domanda sulla mia 500l posso montare anche cerchi da 17" ,, che vantaggi/svantaggi ne ricaverei se decidessi di montarle ?
    Grazie
    Il 15” Le ho avute sulla Open Edition
    Migliora il confort x la spalla più alta.
    Essendo più stretta si “incunea” meglio nel manto nevoso.
    Consumo leggermente inferiore x effetto della diminuita sezione.

    Peggiora la tenuta laterale, sia in condizioni di asciutto che di bagnato, avendo meno battistrada a contatto del suolo.

    Se non hai l’abitudine di fare le curve in appoggio in modo allegro non dovresti avere significative differenze nel modo di guida.

    Il 17” lo avevo di serie e francamente lo reputo superfluo - io lo ho trovato xche’ la Open Edition aveve molti optional di serie ma non lo avrei messo a pagamento.

    X il giudizio ribalta quello che ho scritto per il 15”.

    Infine il costo del pneumatico è decisamente superiore.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  9. #159
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da oscar88 Visualizza il messaggio
    Il disegno dall’A4 mi sembra interessante 50% direzionale il restante per espellere verso l’esterno.
    Esatto, ma soprattutto la parte esterna più che per espellere è per avere consistenza in appoggio, e si sente. Per il comportamento sul bagnato (intendo quando c'è tanta acqua) penso facciano i due canali longitudinali, contro l'aquaplaning penso aiutino
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #160
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da papifulvio Visualizza il messaggio
    Il gommista mi ha consigliato di montare cerchi da 15" con gomme invernali SNOW 195/65 R15 91H ,di serie monto 205/65 16" (gia montate)
    Perchè a sua detta d'inverno con la neve è meglio un diametro pù piccolo e gomma più stretta è giusto il ragionamento ?
    Altra domanda sulla mia 500l posso montare anche cerchi da 17" ,, che vantaggi/svantaggi ne ricaverei se decidessi di montarle ?
    Grazie
    Se vai veramente sulla neve, intendo con un bel manto nevoso in cui la ruota possa affondare e fare presa, si, il ragionamento è corretto. Sulla tua, che può montare quella misura, potrebbe essere un scelta sensata, peraltro fa risparmiare sia come cerchi che come gomme. Per utilizzi normali invernali (principalmente asfalto freddo/viscido/ghiacciato) la ruota più stretta non da vantaggi particolari, se non quelli di confort e minor consumo (ma vale anche per le estive).

    Per quanto riguarda i 17", estetica a parte (soggettiva), vedo solo svantaggi, soprattutto prestazionali (sull'aspirato eviterei, evito anche con il T-jet che comunque non è un missile), ma anche di costo, confort, consumi. Sui presunti vantaggi di tenuta, sinceramente nutro sempre molti dubbi, soprattutto su auto con schemi di sospensioni "terribili" come la 500L. Probabilmente è solo una sensazione di maggiore reattività (il pneumatico flette meno), che non è da confondere con la tenuta laterale
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 16 di 18
primaprima ... 6 14 15 16 17 18 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. gomme invernali cosa consigliate?
    Da gapdifferent's 500 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11/09/2013, 11:38:20
  2. Cerchi e pneumatici invernali quali scegliere?
    Da Elisa81 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 04/09/2013, 21:16:12
  3. Gomme invernali quali di queste
    Da seppia1980 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 03/01/2012, 18:58:56
  4. Gomme Invernali 17" (invernali)
    Da darioco nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 03/03/2010, 15:06:07

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi