+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: 500L metano consumi

  1. #1

    Con noi dal 20/03/2016
    Residenza: Bari
    Età : 45
    Messaggi: 14

    Italy
     Kippo non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Thumbs down 500L metano consumi

    Ciao a tutti, premetto che sono nuovo e che ho già letto in giro qualcosa a tal proposito, ma nonostante vi chiedo consigli.
    Da pochi giorni ho comprato una 500l a metano bicolore, tetto panoramico.. Full optional con 29 mila km e 22 mesi di vita.
    Dopo 2 giorni ho dovuto cambiare 1 lampada, ma soprattutto ho consumi che non vanno oltre i 240 km con 14/15 euro di metano.

    Dove sbaglio?
    Posso portarla a farla controllare?
    Mi consigliate di prorogare la garanzia?

    Onestamente sono molto deluso, dopo tanto cercare ho un consumo pari alla mia vecchia idea 1.3 mjt

    Attendo vs risposte, accetto ogni forma di consiglio anche i più banali riguardanti l'utilizzo.

  2. #2
    L'avatar di Sfrenato9

    Con noi dal 19/04/2009
    Provincia: Torino
    Età : 35
    Messaggi: 29,909

    Italy
     Sfrenato9 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Carrara

    Predefinito

    Ciao!
    Visto che sei un nuovo (prima di postare) ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di te e della tua 500!

    Grazie e buona permanenza sul forum.
    Chi non ha valore vive all'ombra del migliore

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quel consumo (purtroppo) ci sta, considerando il peso della vettura, gravato ancora dal peso delle bombole del metano, e con un motore con 80cv, benché dotato di abbastanza coppia in basso. E' un po' meno dell'autonomia REALE della Panda NP attuale (stesso motore) in uso urbano o giù di li. Anche le prove delle testate automobilistiche mi sembra si attestassero su quell'autonomia

    Purtroppo economicamente non conviene perché il metano è rimasto costante a circa 1 euro/kg, mentre tutti gli altri carburanti sono scesi un bel po' nel corso degli ultimi anni. Per dire... il gpl, che storicamente è sempre stato più caro del metano, al momento conviene di più. Ad esempio io sto sui 5 euro/100km, contro i tuoi 5,6 euro/100km (come vedi non c'è tutta sta enorme differenza comunque), e ho 120cv (però suppongo meno kg da portare dietro). Ma sei sicuro che la tua idea a gasolio riuscisse a fare meglio di 6 euro/100km?

    Vedi i lati positivi:
    1. il prezzo del metano è storicamente molto stabile. Oggi non conviene rispetto alle alternative, ma domani, se dovessero aumentare nuovamente i prezzi alla pompa di benzina/gasolio/gpl cosa succederebbe?
    2. contribuisci poco, il meno possibile per un motore a combustione interna, al peggioramento della qualità dell'aria
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Io con 10€ faccio dai 200 ai 250 km e ancora il motore non è fluido visto che ho poca strada. Sicuramente posso fare di meglio!
    Sta tutto nello stile di guida: non superare mai i 3500 giri anche perchè non serve a nulla, viaggia con le marce giuste in modo da rimanere tra i 2000 e i 2500 giri. Fai conto che la coppia massima di questo motore è già a 2500 giri, quindi non è necessario affondare per muovere l'auto come avviene per i motori aspirati.
    Il twinair è un motore che se lo spremi consuma un'esagerazione, ma se riesci a sfruttare la fasatura variabile delle valvole, è capace di abbassare i consumi e di molto. Credo, e sottolineo credo, che anche a metano in qualche modo l'alzata valvole segua il principio usato per l'alimentazione a benzina. Quindi vengono ottimizzate le iniezioni a bassi e medi carichi.
    Fai un po' di prove comunque. Il tuo consumo sicuramente è un po' altino sicuramente puoi migliorare. Se te lo posso chiedere @Kippo , com'è il tuo stile di guida?
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    In realtà penso dipenda molto, come per tutte le alimentazioni, non solo dallo stile di guida, ma dal tipo di percorso che fai. Se fa solo urbano, con continue soste e ripartenze, oppure percorsi montani/collinari, purtroppo c'è poco da fare, ma vale per tutti benzina/metano/gpl/gasolio, soprattutto con la 500L, che non brilla certo per massa ridotta
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kippo Visualizza il messaggio
    Dopo 2 giorni ho dovuto cambiare 1 lampada, ma soprattutto ho consumi che non vanno oltre i 240 km con 14/15 euro di metano.
    E' giusto così, in effetti più o meno...dipende anche dai percorsi e dallo stile di guida nonchè dal metano che ha una resa molto inferiore rispetto al gpl anche se costa meno seppur il divario tra i due carburanti gassosi si sia accorciato con gli anni; in effetti a parità di costi conviene sempre più il gpl visto che non c'è bisogno di spremere il motore come col metano...se poi ci mettiamo che il TA e pur sempre un motore piccolo montato su un auto molto pesante...
    Quote Originariamente inviata da Kippo Visualizza il messaggio
    Dove sbaglio?
    Sbagli nel concetto di base, l'auto a gas consuma di più ma il carburante costa meno...l'auto a gasolio consuma di meno ma il carburante costa di più però...il consumo è più gestibile intervenendo sullo stile di guida; fatto salvo il fatto che le auto a gas non hanno il FAP di cui preoccuparsi, il predetto ha inficiato assai la vendita di auto diesel se usate poco per pochi chilometri.
    Un controllo fa sempre bene e l'estensione pure.
    Quote Originariamente inviata da Kippo Visualizza il messaggio
    Onestamente sono molto deluso, dopo tanto cercare ho un consumo pari alla mia vecchia idea 1.3 mjt
    Probabilmente la tua vecchia Idea consumava anche di meno.
    Quote Originariamente inviata da Kippo Visualizza il messaggio
    ...accetto ogni forma di consiglio anche i più banali riguardanti l'utilizzo.
    Già fatto.
    Ultima modifica di Spoiler; 24/03/2016 a 08:11:25
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  7. #7
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    E' giusto così, in effetti più o meno...dipende anche dai percorsi e dallo stile di guida nonchè dal metano che ha una resa molto inferiore rispetto al gpl anche se costa meno seppur il divario tra i due carburanti gassosi si sia accorciato con gli anni; in effetti a parità di costi conviene sempre più il gpl visto che non c'è bisogno di spremere il motore come col metano...se poi ci mettiamo che il TA e pur sempre un motore piccolo montato su un auto molto pesante...
    Preconcetti e basta. Il twinair è un motore più che adatto a questa auto. Ti invito a provarlo e ti ricrederai. Con 140Nm di coppia a 2500 il motore è molto fluido e prende giri molto in fretta. Lo dice uno che viene da turbodiesel come il 1.6 e il 1.9 fiat. Se dobbiamo dirla tutta è più fiacco il 1.4 aspirato a benzina. Quello è veramente inadatto. Chiaramente se cerchi prestazioni o accelerazioni "brucianti" la 500L in sé non è l'auto adatta.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  8. #8
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...si...è sicuramente un preconcetto...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  9. #9

    Con noi dal 20/03/2016
    Residenza: Bari
    Età : 45
    Messaggi: 14

    Italy
     Kippo non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Provengo da auto Normali ed onestamente non riuscire a fare un sorpasso fluido e' veramente devastante.
    Ad oggi l'auto consuma Quanto l'idea 1.3 mjt ma la mia velocità media e' inferiore.
    Ultima modifica di Kippo; 25/03/2016 a 22:51:11

  10. #10
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kippo Visualizza il messaggio
    Provengo da auto Normali ed onestamente non riuscire a fare un sorpasso fluido e' veramente devastante.
    Ad oggi l'auto consuma Quanto l'idea 1.3 mjt ma la mia velocità media e' inferiore.
    Anche io provengo da auto "normali" tutte a gasolio sopra i 120 CV e la 500 a metano non mi ha deluso affatto. Mi viene da pensare che la tua abbia qualche problema se dici che consuma così e non riesci a fare un sorpasso decente. Noti qualche comportamento anomalo dell'auto oltre ai consumi un po' altini?
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 500L metano o gpl?
    Da Nevi nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 132
    Ultimo messaggio: 03/06/2018, 17:51:14
  2. 500L a metano?
    Da Gioioso nel forum Discussioni generali
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 18/04/2018, 20:46:53
  3. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11/11/2015, 23:18:03
  4. consumi metano 500 large ..
    Da antonio63 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 24/12/2014, 13:59:18
  5. consumi elevati su nuova 500 a metano
    Da bucefalo nel forum GPL - Metano
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 07/11/2014, 16:43:10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi