+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 70

Discussione: Testata da rifare.... Mi vien da piangere...

  1. #1

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Pontedera
    Provincia: Pisa
    Età : 50
    Messaggi: 14

    Italy
     jackflash non è in linea
    1.4 95cv Pop
    Rosso amore

    Predefinito Testata da rifare.... Mi vien da piangere...

    Ciao a tutti.... Approfitto di questo spazio per raccontarvi la mia disavventura e magari raccogliere qualche dritta su come comportarmi…
    Circa due mesi fa ho acquistato una 500 L usata, 1.4 95 cv a gpl, 3 anni, 44000 km.... La macchina si presentava bene, non aveva incidenti a suo carico... Insomma, fatti i soliti controlli, sembrava tutto ok... Fino a venerdì....
    Venerdì notte infatti in autostrada la macchina comincia a strappare, perde potenza... Ho l'impressione che viaggi a 3 cilindri...
    Ieri la porto da un meccanico di fiducia, installatore tra l'altro da anni di impianti a gas... Comincia quindi la ricerca del guasto, e oggi la doccia fredda... Sarò sintetico: in pratica sembra che per un difetto di costruzione nei cilindri passi olio (da qui un consumo eccessivo di cui mi ero già accorto), con la conseguente formazione di incrostazioni sulla testa dei pistoni; con il viaggiare, queste incrostazioni si surriscaldano, e infatti venerdì notte una valvola è partita... Letteralmente fusa...
    Ora, si potrebbe sostituire le valvole rotte (come poi abbiamo scoperto era già stato fatto a 26000 km), ma non risolveremmo il problema del passaggio olio... Quindi sarebbe una soluzione momentanea... Queste le tre opzioni che mi sono state proposte:
    1) fare una riparazione alla buona, per una spesa di circa 500 euro, e stare alla sorte... E vedere se si fanno altri 20000 km... Si, ma poi??
    2) far misurare da un laboratorio di rettifiche quando è largo il cilindro rispetto al pistone, e se è possibile provare a mettere delle apposite fasce sul pistone... Questa dovrebbe essere una soluzione più duratura... Spesa: circa 1000€, compresa l'intervento della misurazione...
    3) mandare il motore a rettifica e rifare tutta la testa... Spesa: sui 2500, compreso tutto (lavoro, valvole nuove, cinghia, ecc ecc)

    Premesso che non capisco una mazza di motori, ho cercato di sentitizzare quello che mi ha detto il meccanico… Chiedo scusa se ho scritto qualche castroneria...
    Così su due piedi sono orientato sull'opzione numero due… Però credetemi, sono veramente disperato… Ho acquistato l'auto due mesi fa e sono già a spenderci un capitale....

  2. #2
    L'avatar di giovans64

    Con noi dal 23/05/2015
    Residenza: San Benedetto del Tronto
    Provincia: Ascoli Piceno
    Età : 60
    Messaggi: 1,428

    Italy
     giovans64 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Ciao jackflash,
    scrivi che hai acquistato una 500L usata del 2013, solo due mesi fa: l'hai comprata da un privato o una concessionaria/rivenditore ?
    Se ho inteso bene, delle valvole rotte e sostituite in precedenza, te ne sei accorto ora.
    ...forse la cosa migliore è l'intervento risolutivo, sebbene il più costoso: attendiamo però il parere dei forumisti più tecnici (tipo Pinkus, per intenderci)..

  3. #3

    Con noi dal 19/11/2015
    Provincia: Siena
    Età : 44
    Messaggi: 29

    Italy
     davide79 non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500L Living
    Bianco gelato

    Predefinito

    se l'hai presa da un concessionario dovresti avere almeno un anno di garanzia no???? altrimenti te lo dico con franchezza... riparala con 500 euro alla buona e vendila ad un commerciante

  4. #4

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Pontedera
    Provincia: Pisa
    Età : 50
    Messaggi: 14

    Italy
     jackflash non è in linea
    1.4 95cv Pop
    Rosso amore

    Predefinito

    Si scusate, giusto: acquistata da un privato..
    Ok, ma un commerciante quanto mi da?? Una miseria...
    Ultima modifica di jackflash; 28/04/2016 a 09:50:15

  5. #5
    L'avatar di Merlino951

    Con noi dal 27/11/2015
    Residenza: Caserta
    Età : 72
    Messaggi: 309

    Italy
     Merlino951 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Tutto dipende dalle tue...possibilità, intese come finanze.
    Le riparazioni, quando si devono fare, si fanno per bene, per l'intervento risolutivo. In questo modo porti l'auto sino alla vecchiaia e dimentichi questa brutta avventura.
    Se invece puoi sbarazzartene per acquistarne un'altra, sistemala alla bella e meglio e rivendila.
    Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)

  6. #6

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Pontedera
    Provincia: Pisa
    Età : 50
    Messaggi: 14

    Italy
     jackflash non è in linea
    1.4 95cv Pop
    Rosso amore

    Predefinito

    tornato adesso dall'autofficina; sono stati a fare la misurazione.... niente da fare, c'è troppa discrepanza, i cilindri si sono ovalizzati, quindi esclusa l'ipotesi fasce....
    non so davvero cosa decidere.... certo la spesa per rifare il tutto non è poca cosa, è una mazzata della quale ora facevo mooooolto volentieri a meno.... vero è che sarebbe la soluzione definitiva, che mi permetterebbe di portare l'auto a fine....
    vendere l'auto non mi convince per vari motivi: se la vendo ad un commerciante ci perdo talmente tanti soldi che alla fine sarebbero gli stessi della riparazione (io l'auto l'ho pagata 11.500, mi andrebbe di lusso se un commerciante me ne da sui 9000); venderla ad un privato: beh, voglio dormire tranquillo... non voglio che tra tot tempo mi venga a cercare perché gli ho venduto un bidone.... inoltre ci sarebbe il discorso del passaggio di proprietà: ne ho fatto uno due mesi fa, cambiare l'auto significherebbe farne un altro per l'auto che vado a prendere, e ogni volta sono quasi 500 euro...
    a fare il lavoro provvisorio: spendo meno, ma alla lunga il problema si ripresenterà.... ora, per correttezza va anche precisato che il meccanico mi ha detto che con un difetto del genere sono un problema le lunghe percorrenze e le alte velocità: il precedente proprietario faceva molto extraurbano, ed è andato avanti 20000 km.... io faccio molto urbano e l'auto sta ferma in garage buona parte della settimana poichè vado a lavoro a piedi.....
    uff..... non so davvero cosa fare.... maremma maiala.....

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da davide79 Visualizza il messaggio
    se l'hai presa da un concessionario dovresti avere almeno un anno di garanzia no???? altrimenti te lo dico con franchezza... riparala con 500 euro alla buona e vendila ad un commerciante
    E' brutto da dire, ma anch'io farei così: rattoppo e vendere, magari dandola in permuta con qualcosa d'altro.
    Probabilmente la stessa cosa che ha fatto il precedente proprietario, se è vero che è dovuto intervenire sulla testa una volta: capita l'antifona se n'è sbarazzato, come dargli torto.
    Peraltro strano il difetto sul 1.4 fire, probabilmente veramente una non conformità di produzione, anche se oggi è cosa ormai molto improbabile a quel livello. Avevo avuto un problema simile su Rover 214 1.4 100cv (na schifezza di macchina in generale, non solo il motore), trafilaggi d'olio a manetta mai risolti, data via per la disperazione, tra candele imbrattate e roba simile



    Quote Originariamente inviata da giovans64 Visualizza il messaggio
    ...forse la cosa migliore è l'intervento risolutivo, sebbene il più costoso: attendiamo però il parere dei forumisti più tecnici (tipo Pinkus, per intenderci)..
    Grazie per la stima immeritata, però fa piacere
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Pontedera
    Provincia: Pisa
    Età : 50
    Messaggi: 14

    Italy
     jackflash non è in linea
    1.4 95cv Pop
    Rosso amore

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    E' brutto da dire, ma anch'io farei così: rattoppo e vendere, magari dandola in permuta con qualcosa d'altro.
    Probabilmente la stessa cosa che ha fatto il precedente proprietario, se è vero che è dovuto intervenire sulla testa una volta: capita l'antifona se n'è sbarazzato, come dargli torto.
    Peraltro strano il difetto sul 1.4 fire, probabilmente veramente una non conformità di produzione, anche se oggi è cosa ormai molto improbabile a quel livello. Avevo avuto un problema simile su Rover 214 1.4 100cv (na schifezza di macchina in generale, non solo il motore), trafilaggi d'olio a manetta mai risolti, data via per la disperazione, tra candele imbrattate e roba simile





    Grazie per la stima immeritata, però fa piacere
    capisco pinkus.... quello che mi frena dal rivenderla è quello che ho scritto sopra..... darla ad un commerciante mi farebbe perdere un sacco di soldi.... non ho ancora interpellato nessuno.... però ad occhio e croce....
    proviamo a fare due conti della serva: l'ho pagata 11500.... ammesso e non concesso che trovi un commerciante che me ne da 10 (e lo vedo molto improbabile...) vado già sotto di 1500.... poi con i 10 un'altra 500l non la prendo... ce ne devo mettere sopra almeno altri 2/3000....
    alla fine con meno ci faccio la riparazione completa, ho una macchina che ha 46000 km e la testa nuova.... sbaglio qualcosa?
    Ultima modifica di jackflash; 28/04/2016 a 12:29:38

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da jackflash Visualizza il messaggio
    tornato adesso dall'autofficina; sono stati a fare la misurazione.... niente da fare, c'è troppa discrepanza, i cilindri si sono ovalizzati, quindi esclusa l'ipotesi fasce....
    Se è così, l'intervento risolutivo è la rettifica, riprendendo i cilindri e cambiando le fasce di conseguenza.
    Però a quel punto farei anche un'altra riflessione: perché il cilindro (uno solo?) o i cilindri si sono ovalizzati. E' un problema di non conformità nella produzione del basamento, o è altro? Perché i cilindri possono essere ovalizzati in origine, oppure essersi ovalizzati nel tempo (difetto nel manovellismo o anche per surriscaldamento dovuto a problemi nei passaggi dell'acqua, cattiva lubrificazione, ecc.). Nel primo caso risolvi, nel secondo la cosa si riproporrà, dunque va indagato a fondo. Tutto si risolve, ma bisogna vedere sempre quanto lavoro (e a quale costo) è necessario.
    Se la cosa è complessa, e vuoi tenere l'auto (capisco il tuo ragionamento, economicamente è sensato), valuterei addirittura un propulsore di rotazione/demolizione, oppure cambiare direttamente il basamento. Sulla tua il fatto che ci sia l'impianto a gpl, che andrebbe ripristinato, complica un po' la cosa
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Pontedera
    Provincia: Pisa
    Età : 50
    Messaggi: 14

    Italy
     jackflash non è in linea
    1.4 95cv Pop
    Rosso amore

    Predefinito

    come mai si sono ovalizzati? eh, bella domanda.... il rettificatore ha detto al meccanico che ha già avuto a che fare con problemi del genere su motori fiat, fortunatamente coperti da garanzia, che non è il mio caso poiché l'auto ha 3 anni...
    i cilindri sono fuori misura tutti e 4, solo che in misura diversa.... i primi due in misura minore, il terzo ed il quarto di più.... infatti guardando le teste dei pistoni il 3 ed il 4 sono quelli più incrostati di olio...

+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 28/09/2016, 21:11:31
  2. Non ci posso credere mi viene da piangere....
    Da Darkcaspasi nel forum Presentazioni
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 15/09/2012, 22:35:28
  3. Mi viene da piangere!!!!!
    Da dani2582 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 21/07/2009, 11:41:50
  4. mi viene da piangere....E' ARRIVATAAAA
    Da medeoxxx nel forum Discussioni generali
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 02/07/2008, 10:58:47

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi