+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Spia gialla errori P0106 e P0172

  1. #1

    Con noi dal 18/02/2012
    Residenza: Torino
    Età : 34
    Messaggi: 26

    Italy
     raffae non è in linea

    Predefinito Spia gialla errori P0106 e P0172

    Ciao a tutti, vi racconto la mia assurda storia: è da una settimana che ho la spia gialla accesa quando passo a GPL, il problema è che non ho nessun singhiozzo e la macchina gira benissimo!
    Nemmeno 24 ore dopo il tagliando mi è comparsa questa fantastica spia e sfruttando la porta OBD ho trovato gli errori...ho aggiunto l'additivo GPL pensando ci fosse il circuito sporco ma nulla, ho pulito il sensore MAP dal grasso che aveva sopra di esso ma nulla...
    Non so più a quale santo votarmi! Eppure è brillantissima e fluida! Zero strattoni!

    Qualcuno può consigliarmi cosa fare? Cambio sensore MAP?
    Ha 54 mila km, ho già sostituito un rail a 28 mila e non ho proprio voglia di spendere altri 500 euro per sostituire di nuovo il rail che preciso è un orologio svizzero! 850 giri/min a minimo stabili e scatta perfettamente quando accelero

    Grazie in anticipo per le risposte

  2. #2

    Con noi dal 01/04/2012
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 584

    Italy
     Albe Freemind non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Come ho già scritto in altro post, l'errore "far controllare il motore" non sempre è sintomo di cose gravi (es. iniettori guasti o altro).
    Può anche essere un errore momentaneo e spesso capita alle macchine bifuel (basta che cerchi un po' in internet...).
    Conosco diverse persone che ogni tanto gli viene fuori quell'errore eppur funziona bene comunque.
    Ad un amico con un Golf bifuel sono anni che ogni tanto gli si ripresenta quell'errore andando a gpl: lo cancella dalla centralina e va senza problemi.
    Se ti sembra che vada regolarmente come dici, prova a cancellarli con gli appositi software che si collegano alla centralina (es. MultiEcuScan per Windows, Car Scanner per Windows Phone/Mobile, ecc.).
    Se gli errori non li cancelli, rimangono sempre lì...
    Se invece li hai già cancellati e continuano a venirti fuori di nuovo allora è il caso che vai a farla vedere da un'officina autorizzata.
    Ciao!
    ANDROPAUSA = diminuzione progressiva di alcune funzionalità dell'uomo di età avanzata.
    Negli ultimi anni però colpisce spesso anche giovani che utilizzano un particolare s.o. di una nota azienda di Mountain View a causa dei suoi continui lag, pause e crash immotivati.

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Concordo: cancellando l'errore ritorna? Perché se gira bene e la spia una volta spenta non si riaccende, non mi preoccuperei.
    (belin: un rail a 28mila km? che disastro questi rail montati a testa in giù)

    Alcune note:
    1. pur essendo la seconda auto a gpl, mai avuto spie motore accese (ora mi gratto un po', però...)
    2. gli additivi a gpl non servono a nulla, parlo di quella roba da mettere nel serbatoio, anzi, potrebbero addirittura essere controproducenti
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 25/03/2013
    Residenza: Roma
    Età : 54
    Messaggi: 461

    Italy
     Enri non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Mah. Azzera gli errori di nuovo. ....

  5. #5

    Con noi dal 18/02/2012
    Residenza: Torino
    Età : 34
    Messaggi: 26

    Italy
     raffae non è in linea

    Predefinito

    Ho provato a cancellare tramite alcune app da smartphone però non riesco, le app mi dicono che è impossibile cancellare. Consigliate multiecuscan o conoscete qualche app che funzioni? Ho già provato torque ma non è riuscito a spegnere la spia..
    Si Pinkus a 28 mila e a garanzia scaduta da 2 mesi..quindi li ho dovuti pure sostituire di tasca mia

  6. #6
    L'avatar di nivola

    Con noi dal 29/03/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 133

    Italy
     nivola non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    E' successo anche a me.. Spia accesa ma nessun problema prestazionale della vettura, La diagnosi al computer, per fortuna, ha rivelato un problemino di miscela grassa e il dato numerico della sonda lambda non era fisso ma altalenante (ciò significa che la sonda lavora) e con valori nella norma.
    Pertanto nessun rischio di danni al motore ma solamente il filtro GPL da sostituire.
    Se si fosse riscontrato un problema di miscela magra, allora sarebbe stato il caso di preoccuparsi, perchè il problema sarebbe sicuramente andato a interessare gli iniettori...

    Consiglio: non dimenticate mai di sostituire il filtro del gpl se non volete stressare l'impianto e rischiare di fare danni.
    Se il filtro originale fiat vi sembra caro (effettivamente è così) fatene montare anche uno non Fiat alla metà del prezzo ma fate sempre attenzione a sostituirlo quando è il momento di farlo.
    Io ho fatto montare un filtro non Fiat di dimensioni e durata maggiori di quello originale che viene montato anche dalle renault e che ha una durata di 30mila Km (praticamente quasi doppia) ma farò comunque la sostituzione a 25mila km per non rischiare.
    Tutto (montaggio compreso) al modico prezzo di 40 euro invece di 80 euro (prezzo del filtro Fiat senza montaggio)
    Ultima modifica di nivola; 08/06/2016 a 18:17:44

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. spia gialla e singhiozzo
    Da Aandrea nel forum GPL - Metano
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 27/04/2016, 17:04:19
  2. spia triangolo gialla
    Da ale85 nel forum Problemi
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 18/06/2014, 07:46:57
  3. Spia gialla motore
    Da Macchese nel forum GPL - Metano
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 17/01/2014, 17:56:10
  4. Spia gialla
    Da Il Duca nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 04/09/2012, 15:52:47
  5. Info spia gialla carburante
    Da luis34 nel forum 1.4 16v
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 01/05/2012, 15:20:15

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi