+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 29 su 29

Discussione: Filtro AntiParticolato

  1. #21
    L'avatar di superpicasso

    Con noi dal 26/04/2016
    Residenza: Provincia di Bergamo
    Provincia: Bergamo
    Età : 53
    Messaggi: 370

    Italy
     superpicasso non è in linea
    1.6 mjet 120cv+ 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Trekk Visualizza il messaggio
    Aspetta di fare un po' di chilometri prima di prendere qualsiasi decisione, il 1.6 mjet 120cv è un gran bel motore e secondo me dopo che lo avrai provato, ti renderai conto che il motore va bene originale. Anch'io provengo come te da un'altro turbodiesel, nel mio caso era un 1.6 tdi di una Ford cmax da 109cv, non andava male, ma era lento, per sorpassare bisognava scalare almeno una marcia e consumava di più. Il mjet2 è tutto un'altro motore, più veloce, più silenzioso, più parco nei consumi e soprattutto ha una coppia da fare invidia a molti 2.0tdi moderni. La prima cosa che noterai e che nei sorpassi tutto è più facile, il più delle volte non sarà necessario scalare marcia, noterai una corposa spinta fin dai bassi giri in tutte le marce. La ripresa è rapida e senza esitazioni, pertanto, secondo me, vedrai che non ci sarà bisogno di fare alcuna modifica. Ho avuto modo di testare il 1.6 mjet2 120cv anche sulla Fiat tipo 5 porte e va ancora meglio, probabilmente il minore peso della tipo e le nuove regolazioni software euro 6, permette una agilità ancora maggiore rispetto alla 500L, sulla tipo ha un carattere quasi sportivo. Aspetta, provalo e poi decidi, ma sono convinto che ti sorprenderà positivamente.
    Sicuramente come dici bisogna provarlo, la mappatura se dividessi in futuro è soprattutto x ottimizzare i consumi e poi x più sprint quando necessità e basta.... Ora aspetto la consegna, speriamo entro il 20 di giugno.

  2. #22

    Con noi dal 05/06/2020
    Provincia: Bari
    Età : 46
    Messaggi: 11

    Italy
     Nico_77 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Rosso amore

    Predefinito FAP Intasato al 400%

    Salve a tutti, vorrei condividere con voi quanto accaduto, magari pu� tornare utile ad altri. Sono in possesso di una 500L del 2016 1.3 95 CV, acquistata a giugno 2020 con 70.000 km. Sin dall'acquisto ogni tanto si accendeva la spia avaria motore e S&S non disponibile ma si spegnevano dopo un paio di giorni, il commerciante mi diceva di tirarla un po' per rigenerare il FAP. Da un paio di settimane le spie sono rimaste fisse fino a far andare la macchina in recovery. Ho provato le varie opzioni, 20/30km ad alti giri, ecc... ma niente. Ho portato la macchina dal mio meccanico che dopo diagnosi mi mostra la sentenza, errore p2002 e FAP Intasato al 400% (visto con i miei occhi). Li chiedo se pu� fare una rigenerazione forzata e lui mi risponde con mio stupore che non lo avrebbe fatto n� ora e forse neanche dopo se prima non capisce perch� il FAP si � Intasato. Lascio la macchina e vado via un po' sorpreso. Ritorno in serata e mi dice che � pronta. Chiedo cosa ha fatto, 2 lavaggi del FAP con additivi, sostituzione termostato. Ha notato quando ha provato la macchina che la temperatura saliva lentamente e scendeva invece velocemente. In tutti i casi non ha voluto fare una rigenerazione forzata via software ma solo su strada, dicendomi che secondo lui la macchina deve fare il suo lavoro. Totale spesa 150 euro. Mi ha infine detto che ho rischiato molto, il FAP andando cos� l'avrei salutato.... Ora la macchina sembra un altra, sin dall'acquisto invece era "floscia"...
    P.s. in precedenza un officina vicino dove lavoro mi aveva consigliato dopo diagnosi (senza dirmi numeri) di iniziare a trovare un FAP ricondizionato. Questo � tutto, mi rimane solo un quesito, il mio meccanico ha fatto bene a non fare la rigenerazione forzata? Ciao a tutti.

  3. #23

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nico_77 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, vorrei condividere con voi quanto accaduto, magari pu� tornare utile ad altri. Sono in possesso di una 500L del 2016 1.3 95 CV, acquistata a giugno 2020 con 70.000 km. Sin dall'acquisto ogni tanto si accendeva la spia avaria motore e S&S non disponibile ma si spegnevano dopo un paio di giorni, il commerciante mi diceva di tirarla un po' per rigenerare il FAP. Da un paio di settimane le spie sono rimaste fisse fino a far andare la macchina in recovery. Ho provato le varie opzioni, 20/30km ad alti giri, ecc... ma niente. Ho portato la macchina dal mio meccanico che dopo diagnosi mi mostra la sentenza, errore p2002 e FAP Intasato al 400% (visto con i miei occhi). Li chiedo se pu� fare una rigenerazione forzata e lui mi risponde con mio stupore che non lo avrebbe fatto n� ora e forse neanche dopo se prima non capisce perch� il FAP si � Intasato. Lascio la macchina e vado via un po' sorpreso. Ritorno in serata e mi dice che � pronta. Chiedo cosa ha fatto, 2 lavaggi del FAP con additivi, sostituzione termostato. Ha notato quando ha provato la macchina che la temperatura saliva lentamente e scendeva invece velocemente. In tutti i casi non ha voluto fare una rigenerazione forzata via software ma solo su strada, dicendomi che secondo lui la macchina deve fare il suo lavoro. Totale spesa 150 euro. Mi ha infine detto che ho rischiato molto, il FAP andando cos� l'avrei salutato.... Ora la macchina sembra un altra, sin dall'acquisto invece era "floscia"...
    P.s. in precedenza un officina vicino dove lavoro mi aveva consigliato dopo diagnosi (senza dirmi numeri) di iniziare a trovare un FAP ricondizionato. Questo � tutto, mi rimane solo un quesito, il mio meccanico ha fatto bene a non fare la rigenerazione forzata? Ciao a tutti.
    Te la butto lì... senza alcuna pretesa.
    Secondo me il meccanico ha fatto bene. Non escludo che tutto sia successo per il mancato funzionamento del termostato. Questo probabilmente era sempre "aperto" e non lasciava scaldare l'acqua a dovere. Quindi nel motore non si raggiungeva mai quella temperatura necessaria per iniziare la fase di rigenerazione, ragion per cui la macchina non rigenerava mai e il filtro si intasava.
    Parere personale.

  4. #24
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ma infatti la logica di funzionamento del DPF mi pare preveda che finché il motore non è in temperatura non effettui alcuna rigenerazione (motivo per il quale chi usa sempre per brevi tratti un diesel moderno ha praticamente la sicurezza matematica di avere problemi di DPF). Se il termostato è andato e rimane aperto, allora sei fregato, l'auto andrà difficilmente in temperatura, soprattutto d'inverno, dunque ci sta tutto che il problema fosse li, e ha fatto bene il meccanico ad approfondire la causa prima di sistemare il DPF.

    Circa la rigenerazione forzata so che è una pratica prevista, ma avevo inteso non fosse una cosa proprio sicurissima (mi pare per un discorso di temperature, ma non ricordo), dunque molto probabilmente anche li il tuo meccanico ha fatto bene.

    In tutta sincerità mi viene da dire di tenertelo stretto il meccanico, anche per me parere personale da non addetto ai lavori, però come si dice in diritto penale mi pare che gli indizi siano gravi, precisi e concordanti nel fare pensare che sia uno che sa il fatto suo
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #25

    Con noi dal 05/06/2020
    Provincia: Bari
    Età : 46
    Messaggi: 11

    Italy
     Nico_77 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Grazie per le risposte. Non immaginavo che una rigenerazione "forzata" potesse creare problemi. Non simula semplicemente una rigenerazione che avviene normalmente in maniera automatica?

  6. #26

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    La rigenerazione forzata non crea alcun problema. Semplicemente il tuo meccanico ha voluto capire come mai non avesse funzionato fino a quel momento e ha capito il problema. Termostato bloccato rimasto aperto quindi motore sempre freddo, impossibilità di rigenerare per la bassa temperatura del DPF e DPF che comunque continua a intasarsi. Era ad un livello tale che avrebbe dovuto essere sostituito ma con il lavaggio probabilmente lo ha salvato. Non è detta però l'ultima parola, ci sta che tra qualche tempo mostri di nuovo dei problemi. Ad ogni modo è stato bravo, te la sei cavata con poco anche se... la temperatura del motore si vede, non ti sei fatto due domande?

  7. #27
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nico_77 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, vorrei condividere con voi quanto accaduto, magari pu� tornare utile ad altri. Sono in possesso di una 500L del 2016 1.3 95 CV, acquistata a giugno 2020 con 70.000 km. Sin dall'acquisto ogni tanto si accendeva la spia avaria motore e S&S non disponibile ma si spegnevano dopo un paio di giorni, il commerciante mi diceva di tirarla un po' per rigenerare il FAP. Da un paio di settimane le spie sono rimaste fisse fino a far andare la macchina in recovery. Ho provato le varie opzioni, 20/30km ad alti giri, ecc... ma niente. Ho portato la macchina dal mio meccanico che dopo diagnosi mi mostra la sentenza, errore p2002 e FAP Intasato al 400% (visto con i miei occhi). Li chiedo se pu� fare una rigenerazione forzata e lui mi risponde con mio stupore che non lo avrebbe fatto n� ora e forse neanche dopo se prima non capisce perch� il FAP si � Intasato. Lascio la macchina e vado via un po' sorpreso. Ritorno in serata e mi dice che � pronta. Chiedo cosa ha fatto, 2 lavaggi del FAP con additivi, sostituzione termostato. Ha notato quando ha provato la macchina che la temperatura saliva lentamente e scendeva invece velocemente. In tutti i casi non ha voluto fare una rigenerazione forzata via software ma solo su strada, dicendomi che secondo lui la macchina deve fare il suo lavoro. Totale spesa 150 euro. Mi ha infine detto che ho rischiato molto, il FAP andando cos� l'avrei salutato.... Ora la macchina sembra un altra, sin dall'acquisto invece era "floscia"...
    P.s. in precedenza un officina vicino dove lavoro mi aveva consigliato dopo diagnosi (senza dirmi numeri) di iniziare a trovare un FAP ricondizionato. Questo � tutto, mi rimane solo un quesito, il mio meccanico ha fatto bene a non fare la rigenerazione forzata? Ciao a tutti.
    certo,ha fatto la corretta diagnosi individuando il motivo per il quale l auto non rigenerava da sola.
    Questo é un meccanico che sa fare il suo lavoro.
    Ah,non ti ha fatto la rigenerazione forzata in quanto se il dpf é troppo intasato non è possibile farla....questo perché hai dato retta alle solite chiacchiere da bar....cioè te lamentavi spie accese e invece di fare una diagnosi ti hanno detto tira l auto....quella gente li evitala...non gli farei riparare nemmeno una bici.

  8. #28
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    La rigenerazione forzata non crea alcun problema. Semplicemente il tuo meccanico....... la temperatura del motore si vede, non ti sei fatto due domande?
    se é troppo intasato la rigenerazione forzata non riesci a farla,per questione di sicurezza la centralina motore la blocca.
    A riguardo la temperatura acqua,no guardando la lancetta non te ne accorgi,in quanto nel quadro strumenti la lancetta si porta alla normale temperatura di esercizio quando il motore é a 65-70 gradi,ma il motore é regimato a 80-90 gradi.questo fatto l hanno fatto per una "tranquillità psicologica" del guidatore....almeno cosi ci dissero ai corsi.
    Per questo dico sempre di stare attenti al termostato....quando perde la sua precisione puo dar problemi alle rigenerazioni,in quanto sulle euro 4 la temperatura deve restare costante.o superiore degli 85 gradi,mentre nelle euro 5 e successive,superiore ai 80 gradi....
    Avete capito come mai molti euro 4(dpf basso)hanno problemi di rigenerazione???!!!

  9. #29
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    ....e comunque la rigenerazione forzata,anch io preferisco non farla se possibile,soprattutto su auto un po datate.....ricordo che un collega,parecchi anni fa,su una croma ha dato ilncolpo di grazia ad una bronzina di banco....e al sottoscritto invece,lancia ypsilon euro4,ho fatto fondere un angolo del serbatoio vicino al tubo di scarico...per fortuna c era poco gasolio dentro!

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Discussioni simili

  1. filtro antiparticolato
    Da malekit nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 31/10/2013, 18:20:57
  2. Filtro antiparticolato
    Da chele_84 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 05/10/2012, 13:44:53
  3. La verità sul filtro antiparticolato
    Da Bobby nel forum Mondo motori
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23/12/2010, 17:25:45
  4. 1.3 multijet 75 cv filtro antiparticolato
    Da vippissima 500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 17/09/2010, 10:30:23
  5. filtro antiparticolato
    Da Dan87 nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28/12/2009, 15:15:10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi