+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Frecce automatiche (hazard)

  1. #1
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito Frecce automatiche (hazard)

    Buon pomeriggio a tutti. In occasione di testare la frenata con i pneumatici 4 stagioni attualmente montati (disastrosa), ho appurato che, essendo gli spazi di arresto raddoppiati a causa della scadente frenata, non appena pigio di più il piede sul freno mi si accende in automatico la spia delle 4 frecce. Lo avevo già notato in passato ma, poichè l'auto frenava a dovere, mi si accendeva solo per un attimo. Sinceramente non ci avevo posto più di tanto mente, invece dopo il test descritto, ho notato che la spia lampeggia per svariati secondi fino all'arresto del vicolo. Penso sia l'accensione automatica delle 4 frecce in caso di brusca frenata. Non ho modo di verificare se dall'esterno mi si accendono ma penso sia quello il sistema. Magari appena ho sotto mano il manuale dò lì un'occhiata. Qualcuno per caso se ne è accorto? grazie

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Non ho mai capito se questo sistema, che anche a me si è acceso diverse volte causa frenata al limite (la prima volta non si è più disinserito, penso per un problema, mai più ripresentatosi, boh), si basa sull'abs o sulla decelerazione misurata, perché nel primo caso ci sta che con gomme più scarse (minor aderenza) si accenda più spesso, nel secondo no, anzi... dovrebbe essere l'opposto
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Non saprei proprio...penso però sia proprio il sistema di avviso visivo delle 4 frecce...probabilmente con frenata brusca fino allo stop dell'auto il sistema rime inserito (forse non era un problema della tua auto).

  4. #4
    L'avatar di McDuck

    Con noi dal 30/04/2016
    Residenza: San Damiano d'Asti
    Provincia: Asti
    Messaggi: 66

    Italy
     McDuck non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pisqual Visualizza il messaggio
    [CUT]
    Penso sia l'accensione automatica delle 4 frecce in caso di brusca frenata. Non ho modo di verificare se dall'esterno mi si accendono ma penso sia quello il sistema. Magari appena ho sotto mano il manuale dò lì un'occhiata. Qualcuno per caso se ne è accorto? grazie
    Stesso comportamento sulla mia Trekking: in caso di frenata brusca e prolungata, lampeggiano le 4 frecce. La stessa funzione l'avevo sulla mia Panda 3a serie.

  5. #5
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,528

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Su altre auto ford che ho rimane accesa dopo che ti fermi per circa 3/4 secondi credo che rientri nella norma ma non ho elementi di dettaglio - sulla 5OO non mi si e' mai accesa xche' l'unica "inchiodata" l'ho data sostanzialmente da quasi fermo.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  6. #6
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 21/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 999

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pisqual Visualizza il messaggio
    Buon pomeriggio a tutti. In occasione di testare la frenata con i pneumatici 4 stagioni attualmente montati (disastrosa), ho appurato che, essendo gli spazi di arresto raddoppiati a causa della scadente frenata, non appena pigio di più il piede sul freno mi si accende in automatico la spia delle 4 frecce. Lo avevo già notato in passato ma, poichè l'auto frenava a dovere, mi si accendeva solo per un attimo. Sinceramente non ci avevo posto più di tanto mente, invece dopo il test descritto, ho notato che la spia lampeggia per svariati secondi fino all'arresto del vicolo. Penso sia l'accensione automatica delle 4 frecce in caso di brusca frenata. Non ho modo di verificare se dall'esterno mi si accendono ma penso sia quello il sistema. Magari appena ho sotto mano il manuale dò lì un'occhiata. Qualcuno per caso se ne è accorto? grazie
    Ciao, la funzione è obbligatoria per legge sulle nuove auto. In caso di brusca frenata si accendono automaticamente tutte e quattro le frecce lampeggiando e segnalando pericolo ai veicoli che seguono. Si spengono automaticamente appena l'auto è quasi ferma o ferma o appena si alleggerisce la pressione sul freno.
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

  7. #7
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,528

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Pagina 80 del manualetto - attivazione automatica in caso di frenata di emergenza e si spengono subito al termine della decelerazione.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da oscar88 Visualizza il messaggio
    Pagina 80 del manualetto - attivazione automatica in caso di frenata di emergenza e si spengono subito al termine della decelerazione.
    Ok, ma non è chiaro cosa intenda per frenata di emergenza: una frenata che fa inserire l'abs oppure oltre una certa soglia di decelerazione (che sarebbe la cosa più sensata, ma che ovviamente richiedere un accelerometro)?
    Il fatto che venga riportato che con gomme più scarse (frenata peggiore, maggiore probabilità di inserimento abs) si accenda più spesso mi fa però propendere per la prima ipotesi. Sinceramente non ho mai fatto caso se l'accensione dei lampeggianti sia concomitante all'inserimento dell'abs o meno, provo a farci caso

    Comunque confermo che dopo un paio di secondi che si è esaurita la frenata d'emergenza il sistema di lampeggiamento si spegne (ho avuto una probabile avaria la prima volta quando non si è più spento, nemmeno a macchina ferma)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,528

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Grazie delle informazioni aggiuntive - nello specifico sulla 5OOL dovrebbe essere una interazione tra HBS e ABS - personalmente ritengo che il funzionamento migliore dovrebbe essere connesso si alla decelerazione improvvisa ma se l'hazard permane per alcuni secondi anche dopo e' maggiormente utile x chi proviene da dietro e non ha una corretta visuale sulla decisa decelerazione che sta eseguendo il veicolo che precede.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  10. #10
    L'avatar di Michele-1969

    Con noi dal 13/02/2021
    Residenza: Latina
    Età : 55
    Messaggi: 71

    Italy
     Michele-1969 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito Hazard emergenza, funzionamento.

    Buon pomeriggio,
    oggi mi è successa una cosa abbastanza strana, su strada apparentemente pulita, poco trafficata, inserisco la freccia a destra, rallento prima dell'incrocio e tac hazard (o 4 frecce) come preferite, che lampeggiano molto velocemente, ho pensato di aver preso la strada sporca quindi prima che si attivi l'abs si sia attivata la segnalazione di sicurezza, ma non si staccavano più hanno continuato a lampeggiare in quel modo, nonostante sia ripartito ed abbia cambiato due marce, per disattivarlo ho dovuto schiacciare il tasto hazard nel cruscotto, così hanno lampeggiano più lentamente e quando l'ho spento si sono spente, mi sapete dire cosa è accaduto??? Vi è mai successo???
    Grazie, buona serata!!!
    Fiat 500L My20, 1.4. 95cv. Mirror.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Funzione Cornering e Luci automatiche
    Da speedyfra nel forum Illuminazione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 25/09/2016, 03:04:06
  2. led frecce
    Da luxu89 nel forum Illuminazione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 18/11/2013, 20:25:38
  3. Luci automatiche?
    Da angus_666 nel forum Illuminazione
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 09/03/2010, 10:23:57
  4. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/04/2008, 00:00:13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi