+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Problemi DPF fiat 500L 1.3 85cv

  1. #1
    L'avatar di Fabio95

    Con noi dal 01/06/2013
    Provincia: Bologna
    Età : 28
    Messaggi: 35

    Italy
     Fabio95 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato

    Angry Problemi DPF fiat 500L 1.3 85cv

    Ciao a tutti da circa un mese abbiamo preso una fiat 500L 1.3 85cv 2013 usata con meno di 50.000 km, macchina bellissima , ma dopo un paio di settimane sono cominciati i problemi, la macchina va in recovery non supera i 3000 giri e spia far controllare motore, trovata l'officina aperta perchè tutte in ferie, fatta la diagnosi risulta il filtro dpf intasato ci viene detto che bisogna fare una rigenerazione andando in superstrada e di tenere la macchina a 3000 giri per farla rigenerare, la macchina riesce a rigenerare dopo una 50 di chilometri non tutti fatti a 3000 giri, per una decina di giorni nessun problema, sino a ieri pomeriggio, quando ad un tratto mentre eravamo in statale si accende la spia con relativo messaggio far controllare motore, in tutto questo la macchina ha fatto autostrada, strade statali e pochissima città per circa 450 km ( dalla precedente accensione della spia), prima di procedere all'acquisto mi sono informato e mi era stato detto che con il mutijet II tutti i problemi erano stati risolti e adesso ci ritroviamo costretti a procedere sicuramente con la rimozione del filtro DPF con relative conseguenze revisione ecc.. Qualcuno si è gia trovato in una situazione simile ??? ci sono stati richiami o aggiornamenti relativi alla rigenerazione ?? in tutto questo non sono mai spuntati messaggi relativi alla rigenerazione ma soltanto il messaggio far controllare motore... da premettere che il tagliando è stato fatto in fiat 3000 km fa con relativi reset del service e della spia del cambio olio.
    Grazie a tutti anticipatamente confido nelle vostre esperienze e opinioni..

  2. #2
    L'avatar di obi_wan

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 1,272

    Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Ciao
    Non ho avuto problemi con il dpf della 500, ma con quello della Croma.
    In FIAT se vogliono, possono procedere con una rigenerazione forzata, ovvero collegando la diagnosi all'OBD, forzano il processo via centralina.
    Generalmente questo processo è più efficiente di quello che ti hanno proposto (viaggiare a 3000giri ecc ecc), e sulla Croma ha funzionato.
    In un secondo momento, siccome sono uno smanettone, ho provveduto e eliminare il dpf, sia da centralina che meccanicamente.
    Questo ha portato a una diminuzione dei consumi, e ad un abbassamento delle temperature di esercizio della turbina. (tra l'altro sulla Croma non era posizionato così vicino alla turbina).
    Per quanto riguarda la revisione, non avrai problemi, in quanto non controllano la presenza di particolato.
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

  3. #3
    L'avatar di superpicasso

    Con noi dal 26/04/2016
    Residenza: Provincia di Bergamo
    Provincia: Bergamo
    Età : 53
    Messaggi: 370

    Italy
     superpicasso non è in linea
    1.6 mjet 120cv+ 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Senti il concessionario dove l'hai comprata, x legge l'auto è in garanzia..... Purtroppo il DPF a volte può dare problemi alla lunga, anch'io ho recentemente comprato una 500L a gasolio, e mi auguro tanto in futuro di non incappare con problemi di filtro particolato.
    Ti sconsiglio di toglierlo, perché potresti avere grossi problemi se ti fermano.... E vero che i controlli sono rarissimi, se nulli, anch'io ero tentato di toglierlo perché l'auto andrebbe meglio con consumi ridotti e aumentando la potenza. Ma x legge se ti fermano ti multano con una multa salata (sino 2000 euro se non ricordo male), ritiro immediato del libretto di circolazione, denuncia penale..... Perciò fai vedere a persone competenti l'auto.

  4. #4
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Io ti consiglio di far fare una rigenerazione forzata e vedere cosa succede...magari avrà percorso parecchi km in città prima che tu la prendessi e pertanto serve percorrere un bel po di km prima che tori tutto normale. Io personalmente non ho mai avuto noie, anche perchè percorro molti km soprattutto in autostrada.

  5. #5

    Con noi dal 26/04/2016
    Provincia: Pesaro e Urbino
    Messaggi: 130

    Italy
     glucae non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fabio95 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti da circa un mese abbiamo preso una fiat 500L 1.3 85cv 2013 usata con meno di 50.000 km, macchina bellissima , ma dopo un paio di settimane sono cominciati i problemi, la macchina va in recovery non supera i 3000 giri e spia far controllare motore, trovata l'officina aperta perchè tutte in ferie, fatta la diagnosi risulta il filtro dpf intasato ci viene detto che bisogna fare una rigenerazione andando in superstrada e di tenere la macchina a 3000 giri per farla rigenerare, la macchina riesce a rigenerare dopo una 50 di chilometri non tutti fatti a 3000 giri, per una decina di giorni nessun problema, sino a ieri pomeriggio, quando ad un tratto mentre eravamo in statale si accende la spia con relativo messaggio far controllare motore, in tutto questo la macchina ha fatto autostrada, strade statali e pochissima città per circa 450 km ( dalla precedente accensione della spia), prima di procedere all'acquisto mi sono informato e mi era stato detto che con il mutijet II tutti i problemi erano stati risolti e adesso ci ritroviamo costretti a procedere sicuramente con la rimozione del filtro DPF con relative conseguenze revisione ecc.. Qualcuno si è gia trovato in una situazione simile ??? ci sono stati richiami o aggiornamenti relativi alla rigenerazione ?? in tutto questo non sono mai spuntati messaggi relativi alla rigenerazione ma soltanto il messaggio far controllare motore... da premettere che il tagliando è stato fatto in fiat 3000 km fa con relativi reset del service e della spia del cambio olio.
    Grazie a tutti anticipatamente confido nelle vostre esperienze e opinioni..
    Oltre ad una 500L a benzina, possiedo tuttora una Multipla Multijet del 2006 periodo nero per i dpf. Appena presa, a circa 2300 Km mi è capitata la tua stessa cosa, spia DPF e spia controllo motore accese. Alla fiat, in garanzia mi hanno fatto un aggiornamento e da allora (151000 Km) con un uso aimè pressochè cittadino non è mai più successo nulla di quanto descritto.
    Certo, a volte mi accorgo che prova a rigenerare ma anche se non al primo tentativo, riesce a completare il ciclo e la macchina va bene. Caro Obi wan, vorrei fare come hai fatto tu ma toglierlo può essere rischioso, i controlli per la revisione, nella mia provincia li fanno attentamente e senza il maledetto dpf perderebbe la conformità.

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!L auto ha sicuramente un problema,perchè non riesce a rigenerare.
    In questo caso non basta una semplice lettura errori,ma una diagnosi approfondita...o semplicemente bisogna fare un aggiornamento centralina(solo in fiat possono vedere se è da aggiornare).
    A volte non rigenerano per vari motivi...una candeletta bruciata,un problema all interruttore frizione,termostato starato,un manicotto rotto,ecc....
    I multijet euro 5 o 6(quelli con il dpf attaccato al turbo),di solito rigenerano senza tanta fatica o problemi!

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ah dimenticavo...quando un auto ha un problema con il dpf,un bravo meccanico(anzi un bravo tecnico) non consiglia di toglierlo,ma cerca di arrivare al capo del problema!
    Altrimenti che tecnico è!!!
    E nella maggior parte dei casi è una sciocchezza la causa...

    Una precisazione...attenti a fare le rigenerazioni forzate...potreste bruciare o rompere qualcosa.Meglio smontare il dpf e pulirlo con appositi prodotti!
    Io anni fa,facendo una rigenerazione forzata ad una lancia ypsilon,da quanto calore ha sprigionato il dpf,si è sciolto leggermente il serbatoio in un punto dove passava la marmitta ed ha iniziato poi a perdere gasolio.
    Ad un collega invece gli è capitata peggio...Croma con oltre 200000km,fuso una bronzina!
    Infatti molte officine,nel caso sia necessario fare una rigenerazione forzata e l auto abbia parecchi km,ti fanno firmare una carta di scarico responsabilità.
    Inoltre ogni volta che si fa la rigenerazione forzata bisogna cambiare olio e filtro.
    Ultima modifica di alex-et3; 23/08/2016 a 23:16:12

  8. #8
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Si penso sia giusto...ieri curiosando un pò sul web nel tempo libero, mi sono imbattuto in alcuni video i quali mostravano come sistemare il dpf, sia smontandolo che pulendolo con appositi prodotti. Pensavo che la rigenerazione forzata fosse un qualcosa di più accurato e sicuro, ma da qual che leggo da te penso sia esatto quel che dici...sto imparando parecchie cose dalla tua esperienza...è sempre piacevole apprendere, soprattutto quando, facendo 2 + 2, si capisce che quel che si legge è sicuramente corretto!

  9. #9
    L'avatar di Fabio95

    Con noi dal 01/06/2013
    Provincia: Bologna
    Età : 28
    Messaggi: 35

    Italy
     Fabio95 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Buona sera a tutti, ieri portata la macchina in fiat, hanno fatto la diagnosi e hanno riscontrato il filtro intasato al 112%, mi hanno fatto fare un giro in terza marcia tra i 3200 e 3500 giri costanti per una quindicina di km, tornato in fiat con la spia ancora accesa e motore in recovery, hanno proceduto con la rigenerazione forzata del filtro per 15 minuti circa, dopo ciò hanno effettuato un aggiornamento software ed è tornato tutto ok, adesso incrociamo le dita sperando che la prossima rigenerazione vada a buon fine, ringrazio tutti per la collaborazione e per la disponibilità prestata.
    A presto vi terrò aggiornati.

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fabio95 Visualizza il messaggio
    Buona sera a tutti, ieri portata la macchina in fiat, hanno fatto la diagnosi e hanno riscontrato il filtro intasato al 112%, mi hanno fatto fare un giro in terza marcia tra i 3200 e 3500 giri costanti per una quindicina di km, tornato in fiat con la spia ancora accesa e motore in recovery, hanno proceduto con la rigenerazione forzata del filtro per 15 minuti circa, dopo ciò hanno effettuato un aggiornamento software ed è tornato tutto ok, adesso incrociamo le dita sperando che la prossima rigenerazione vada a buon fine, ringrazio tutti per la collaborazione e per la disponibilità prestata.
    A presto vi terrò aggiornati.
    Con quella percentuale di intasamento non rigenerava di sicuro per strada
    E' gia tanto che siano riusciti a fare quella forzata!
    Comunque hanno fatto bene a farti l aggiornamento,è la prima cosa da fare in questi casi!
    Tienici informati

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. centralina aggiuntiva 500l trekking 1.3 85cv
    Da Massymo nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20/05/2016, 15:28:42
  2. Mia recensione sulla Fiat 500L Living 1.3 multijet da 85cv
    Da davide.bilo nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 22/09/2014, 12:27:05
  3. Mia recensione sulla Fiat 500L Living 1.3 multijet da 85cv
    Da davide.bilo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10/09/2014, 17:50:00
  4. [Arrivata] Fiat 500L Lounge 1.3 Multijet 85cv + Pack Lounge/Comfort
    Da - Ciccio - nel forum Discussioni generali
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 23/07/2014, 08:23:03
  5. Problemi si o no ? 1,3 MJ 85cv
    Da dexter.ale nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03/06/2014, 11:26:02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi