+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: Problemi DPF fiat 500L 1.3 85cv

  1. #11

    Con noi dal 08/10/2017
    Residenza: mariano comense
    Provincia: Como
    Età : 51
    Messaggi: 1

    Italy
     maxcili non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Grigio Galante

    Post

    Quote Originariamente inviata da Fabio95 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti da circa un mese abbiamo preso una fiat 500L 1.3 85cv 2013 usata con meno di 50.000 km, macchina bellissima , ma dopo un paio di settimane sono cominciati i problemi, la macchina va in recovery non supera i 3000 giri e spia far controllare motore, trovata l'officina aperta perchè tutte in ferie, fatta la diagnosi risulta il filtro dpf intasato ci viene detto che bisogna fare una rigenerazione andando in superstrada e di tenere la macchina a 3000 giri per farla rigenerare, la macchina riesce a rigenerare dopo una 50 di chilometri non tutti fatti a 3000 giri, per una decina di giorni nessun problema, sino a ieri pomeriggio, quando ad un tratto mentre eravamo in statale si accende la spia con relativo messaggio far controllare motore, in tutto questo la macchina ha fatto autostrada, strade statali e pochissima città per circa 450 km ( dalla precedente accensione della spia), prima di procedere all'acquisto mi sono informato e mi era stato detto che con il mutijet II tutti i problemi erano stati risolti e adesso ci ritroviamo costretti a procedere sicuramente con la rimozione del filtro DPF con relative conseguenze revisione ecc.. Qualcuno si è gia trovato in una situazione simile ??? ci sono stati richiami o aggiornamenti relativi alla rigenerazione ?? in tutto questo non sono mai spuntati messaggi relativi alla rigenerazione ma soltanto il messaggio far controllare motore... da premettere che il tagliando è stato fatto in fiat 3000 km fa con relativi reset del service e della spia del cambio olio.
    Grazie a tutti anticipatamente confido nelle vostre esperienze e opinioni..

    se cambiavi la valvola egr ma con la pulizia totale

  2. #12

    Con noi dal 29/01/2016
    Residenza: Mazara del Vallo
    Provincia: Trapani
    Messaggi: 41

    Italy
     Masuccio non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Avrai sicuramente un problema con la rigenerazione. Ti posso dire che la mia ha lo stesso tuo motore comprata nel gennaio 2015 e d'allora la prima volta che mi è apparso il messaggio tenere motore in movimento dfp intasato è stato la settimana scorsa, ho fatto 10km in autostrada a 2500 - 3000 giri e la spia dfp si è spenta e non mi è più riapparsa. quindi segui i consigli di alex-et3.

  3. #13
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Masuccio Visualizza il messaggio
    Avrai sicuramente un problema con la rigenerazione. Ti posso dire che la mia ha lo stesso tuo motore comprata nel gennaio 2015 e d'allora la prima volta che mi è apparso il messaggio tenere motore in movimento dfp intasato è stato la settimana scorsa, ho fatto 10km in autostrada a 2500 - 3000 giri e la spia dfp si è spenta e non mi è più riapparsa. quindi segui i consigli di alex-et3.
    Se si accende la spia avaria motore però,significa che l auto ha un avaria,per questo magari non rigenera.

  4. #14
    L'avatar di Duilio76

    Con noi dal 30/12/2013
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 399

    Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito

    Direi che alex-et3 ha detto tutto ciò che si poteva e doveva dire in merito. Posso solo aggiungere la mia esperienza del tutto positiva col DPF (e speriamo che non me la sono chiamata da solo). Si accese la spia solo a 3.000km e a 10.000km se non vado errato, poi nulla più e spesso e volentieri mi accorgo che sta facendo la rigenerazione e allora non spengo il motore finchè non finisce. La media annuale che percorro è di 11.500km di cui il 70% in città con molti micro spostamenti.
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

  5. #15
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito dpf intasato

    Buongiorno a tutti, da un mese ho un problema con il dpf. Premetto che possiedo l'auto da 8 anni e non ho mai avuto noie con il filtro antiparticolato, nel senso che percorrendo molta autostrada e strada extraurbana, non mi si è mai accesa la spia del fap. Un mese fa tuttavia mi si è accesa la spia motore, la quale segnalava che il fap era intasato. Ho fatto fare una rigenerazione forzata ma ieri mi si è riaccesa (aggiungo che da 3-4 mesi sentivo l'auto più tappata). Il mio meccanico mi ha detto che, dopo tanti anni e tante rigenerazioni, anche se non ho mai avuto noie, inevitabilmente il filtro comunque si intasa. Sono ad un bivio: tentare di far pulire il filtro con un apposito prodotto che va lasciato in posa 2-3 giorni nello stesso dopo averlo smontato, oppure farlo eliminare definitivamente. La seconda scelta mi fa pensare in quanto sono in procinto di vendere l'auto e vorrei farlo con la stessa in perfetta regola, anche perchè l'auto è originale e va benissimo.
    Ringrazio tutti coloro che mi sapranno dare utili e sensati consigli.

  6. #16
    L'avatar di Fabio95

    Con noi dal 01/06/2013
    Provincia: Bologna
    Età : 28
    Messaggi: 35

    Italy
     Fabio95 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pisqual Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, da un mese ho un problema con il dpf. Premetto che possiedo l'auto da 8 anni e non ho mai avuto noie con il filtro antiparticolato, nel senso che percorrendo molta autostrada e strada extraurbana, non mi si è mai accesa la spia del fap. Un mese fa tuttavia mi si è accesa la spia motore, la quale segnalava che il fap era intasato. Ho fatto fare una rigenerazione forzata ma ieri mi si è riaccesa (aggiungo che da 3-4 mesi sentivo l'auto più tappata). Il mio meccanico mi ha detto che, dopo tanti anni e tante rigenerazioni, anche se non ho mai avuto noie, inevitabilmente il filtro comunque si intasa. Sono ad un bivio: tentare di far pulire il filtro con un apposito prodotto che va lasciato in posa 2-3 giorni nello stesso dopo averlo smontato, oppure farlo eliminare definitivamente. La seconda scelta mi fa pensare in quanto sono in procinto di vendere l'auto e vorrei farlo con la stessa in perfetta regola, anche perchè l'auto è originale e va benissimo.
    Ringrazio tutti coloro che mi sapranno dare utili e sensati consigli.
    Se la macchina non consuma olio e non presenta altri malfunzionamenti ti consiglio di far controllare come possibile causa la valvola termostatica e la valvola egr un malfunzionamento di una delle due potrebbe causare problemi al Dpf .. Spesso la causa è proprio della valvola termostatica che non chiude più bene o apre in anticipo non permettendo al motore di raggiungere la temperatura necessaria per fare partire la rigenerazione, per la maggiore i problemi al dpf sono causati da altri malfunzionamenti solo che il primo a risentirne è proprio lui.. Con il tuo utilizzo ti sconsiglio di farlo togliere mi avevano proposto la medesima opzione quando ho aperto questa discussione, ma alla fine i problemi erano altri di conseguenza togliendo il dpf non avrei risolto. Un prodotto per la pulizia dello stesso potrebbe essere la soluzione risolutiva ma solo se prima si indivia la causa che ha creato il malfunzionamento altrimenti rischi di ritrovarti con lo stesso problema.

  7. #17
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fabio95 Visualizza il messaggio
    Se la macchina non consuma olio e non presenta altri malfunzionamenti ti consiglio di far controllare come possibile causa la valvola termostatica e la valvola egr un malfunzionamento di una delle due potrebbe causare problemi al Dpf .. Spesso la causa è proprio della valvola termostatica che non chiude più bene o apre in anticipo non permettendo al motore di raggiungere la temperatura necessaria per fare partire la rigenerazione, per la maggiore i problemi al dpf sono causati da altri malfunzionamenti solo che il primo a risentirne è proprio lui.. Con il tuo utilizzo ti sconsiglio di farlo togliere mi avevano proposto la medesima opzione quando ho aperto questa discussione, ma alla fine i problemi erano altri di conseguenza togliendo il dpf non avrei risolto. Un prodotto per la pulizia dello stesso potrebbe essere la soluzione risolutiva ma solo se prima si indivia la causa che ha creato il malfunzionamento altrimenti rischi di ritrovarti con lo stesso problema.
    La valvola egr funziona bene, magari faccio controllare la termostatica. La rigenerazione, fin quando non si è accesa la sipa, è sempre partita regolarmente (ormai so quando parte e quando finisce).

  8. #18
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!
    Se il dpf si intasa in fretta vuol dire che nell auto ce un problema.
    Anche un manicotto fessurato dell turbo potrebbe causare questo.
    Un consiglio però ti do....cambia meccanico.
    Perché uno che afferma una cosa del genere vuol dire che non é in grado di riparare la tua auto e per far prima toglie tutto.
    Se la rigenerazione forzata va a buon fine vuol dire che il dpf é a posto.
    Un bravo autoriparatore é in grado di leggere e interpretare i parametri letti nella diagnosi,non si limita a leggere e cancellare l errore.
    Portala in fiat e vedrai che il problema lo risolvono.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. centralina aggiuntiva 500l trekking 1.3 85cv
    Da Massymo nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20/05/2016, 14:28:42
  2. Mia recensione sulla Fiat 500L Living 1.3 multijet da 85cv
    Da davide.bilo nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 22/09/2014, 11:27:05
  3. Mia recensione sulla Fiat 500L Living 1.3 multijet da 85cv
    Da davide.bilo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10/09/2014, 16:50:00
  4. [Arrivata] Fiat 500L Lounge 1.3 Multijet 85cv + Pack Lounge/Comfort
    Da - Ciccio - nel forum Discussioni generali
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 23/07/2014, 07:23:03
  5. Problemi si o no ? 1,3 MJ 85cv
    Da dexter.ale nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03/06/2014, 10:26:02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi