+ Rispondi
Pagina 3 di 11
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 110

Discussione: Accensione spia filtro anti inquinamento

  1. #21
    Chomoloco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pakina Visualizza il messaggio
    possibile che questo filtro si è rigenerato gia' dopo soli 3 giorni e per giunta a circa 195 km??? vi prego risp.....
    Assolutamente sì. Essendo nuova il filtro si pulisce dopo pochissimi km, ad ogni modo l'intervallo più lungo tra una rigenerazione e la successiva è di circa 460km (percorrenza extraurbana) mentre la più corta di soli 180 (uso urbano). Il punto è che se non si creano le condizioni per far rigenerare il filtro (un certo numero di giri motore, temperatura e tempo di percorrenza) vedrai la spia del dpf intasato molte volte. Un motore diesel non è indicato per la marcia urbana (a prescindere dalla presenza del filtro o meno), non va in temperatura alla stessa velocità di un motore a benzina e sollecita eccessivamente la turbina negli stop&go.

  2. #22

    Con noi dal 10/05/2010
    Provincia: Chieti
    Età : 50
    Messaggi: 4

    Italy
     mike1973 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Rosso dongiovanni

    Predefinito

    Volevo segnalarVi per conoscenza quanto accadutomi , Vi avviso che lo stesso documento è stato da me inviato al servizio clienti FIAT all'indirizzo: answer@fiat.com

    con questa comunicazione volevo evidenziare cosa mi è accaduto alla guida di una fiat 500 1.3 Multijet16v75cvpop telaio ------ targa --------.

    Premetto che sono un dipendente del proprietario della vettura e che di frequente la utilizzo per motivi lavorativi.
    Il giorno 05/05/2010 intorno alle ore 14.45 mi si è presentata la necessità di utilizzare la vettura per dirigermi a circa 50 km dalla sede dell'azienda per cui lavoro.
    Sono salito in vettura ho avviato il motore e sono regolarmente partito ,durante le manovre di avvio non ho notato nulla di anomalo dettato dalla strumentazione.
    Ho iniziato regolarmente il mio viaggio e dopo pochi chilometri ho imboccato l'autostrada A14 in direzione nord con l'obbiettivo di uscire a Francavilla.
    Durante il percorso ho mantenuto la velocità consentita di 120 - 130 KM orari, dopo circa 10 km di percorrenza autostradale è accaduto il fatto increscioso.

    Di colpo l'autovettura è letteralmente schizzata da 120 km orari a 170 senza nessun accenno al decelaramento, in quel momento sono andato nel panico più totale, non riuscivo a capire cosa stava succedendo , tentavo di fermarmi ma nulla mi permetteva di farlo. Il numero di giri del motore è schizzato alle stelle e dallo specchietto retrovisore ho notato un'enorme nuvola di fumo che proveniva dalla mia marmitta.

    Il mio panico è aumentato ulteriormente e cercando di fermare l'autovettura ho spento il quadro ma nulla è successo la macchina proseguiva la sua corsa accesa e senza accenno al rallentamento.
    Un attimo di lucidità mi ha permesso di impostare una manovra che mi ha rallentato utilizzando in maniera dosata il pedale del freno con una combinazione di scalata di marcia che mi ha fatto arrestare in corsia d'emergenza in corrispondenza di un ponte.Nonostante l'auto fosse ferma e a quadro spento il motore ha continuato a girare al massimo del numero di giri spegnendosi autonomamente dopo circa 20 secondi.

    Dopo questo fatto ho regolarmente chiamato il carro attrezzi e trasportato la vettura nel concessionario dove la vettura è stata a acquistata per verifiche tecniche.La vettura è stata ritirata il 14.04.2008 ha percorso 47171 km e tutti i tagliandi sono stati fatti presso i centri assistenza FIAT l'ultimo l'ha fatto nel mese di Gennaio, dopo la verifica mi è stato detto che la macchina ha subito un'auto accensione dovuta al deterioramento dell'olio.

    A questo punto mi chiedo:

    Se un olio si deteriora al punto da innescare un'autoaccensione come nel mio caso perchè la vettura si avvia regolarmente permettendo al guidatore di iniziare la sua corsa verso la MORTE ?
    io sono profondamente scosso da ciò che è successo in quanto oltre che per quello che mi è capitato penso che se sarebbe capitato ad altre persone poco scaltre sicuramente si sarebbe verificato il peggio che non voglio nemmeno descrivere.


    Chiedo cortesemente che questo mio caso venga preso in considerazione scrivendomi la Vostra versione ufficiale dei fatti,
    al momento io mi trovo nelle condizioni di aver paura di salire su una vettura simile e conseguentemente nelle condizione di avvisare dell'accaduto tutti i miei conoscenti che posseggono una vettura identica.

    Attendo vostra versione e mi riservo di inviare alle riviste di settore copia di questa mia contestazione.

    Saluti
    MICHELE CAVALLO

  3. #23
    Chomoloco

    Predefinito

    Sul computer di bordo è apparso il messaggio "Far cambiare olio motore"? Se sì da quanto? Se no sai se il proprietario dell'auto ha fatto semplicemente spegnere la spia dell'olio degradato senza cambiarlo per voler fare magari un tagliando completo a (ipotizzo) 50.000km?

    Ad ogni modo era sufficiente mettere in folle, fermarsi sulla corsia di emergenza, inserire la quinta e togliere il piede dalla frizione per far spegnere il motore prima che fondesse del tutto. E' una manovra che tutti i possessori/guidatori di un diesel dovrebbero conoscere, non è sufficiente girare la chiave per arrestare il motore in caso di autocombustione, non è un motore a benzina!
    Ultima modifica di Chomoloco; 11/05/2010 a 03:28:15

  4. #24
    L'avatar di gloryetta

    Con noi dal 22/02/2010
    Residenza: Bastia Umbra
    Provincia: Perugia
    Età : 33
    Messaggi: 568

    Italy
     gloryetta non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Sul computer di bordo è apparso il messaggio "Far cambiare olio motore"? Se sì da quanto? Se no sai se il proprietario dell'auto ha fatto semplicemente spegnere la spia dell'olio degradato senza cambiarlo per voler fare magari un tagliando completo a (ipotizzo) 50.000km?

    Ad ogni modo era sufficiente mettere in folle, fermarsi sulla corsia di emergenza, inserire la quinta e togliere il piede dalla frizione per far spegnere il motore prima che fondesse del tutto. E' una manovra che tutti i possessori/guidatori di un diesel dovrebbero conoscere, non è sufficiente girare la chiave per arrestare il motore in caso di autocombustione, non è un motore a benzina!
    ok, sono ignorante.
    ho sempre guidato macchine a benzina...mi spieghi meglio questa cose che chi guida i diesel deve assolutamente sapere???
    20 marzo 2010
    il più grande spettacolo dopo il big bang siamo noi
    IO & TE

  5. #25
    Chomoloco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gloryetta Visualizza il messaggio
    mi spieghi meglio questa cose che chi guida i diesel deve assolutamente sapere???
    E' una manovra necessaria per spegnere il motore in caso di autocombustione, tutto qui!

  6. #26

    Con noi dal 10/05/2010
    Provincia: Chieti
    Età : 50
    Messaggi: 4

    Italy
     mike1973 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Rosso dongiovanni

    Predefinito

    E' facile spiegare il metodo di spegnimento davanti ad un computer; prova ad immaginarlo in autostrada con le macchine che ti seguono e precedono immerso in una nuvola di fumo.

  7. #27
    Chomoloco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mike1973 Visualizza il messaggio
    E' facile spiegare il metodo di spegnimento davanti ad un computer; prova ad immaginarlo in autostrada con le macchine che ti seguono e precedono immerso in una nuvola di fumo.
    Capisco e mi dispiace per la paura... però non hai risposto alle altre mie domande riguardo allo stato di degrado dell'olio.

  8. #28

    Con noi dal 10/05/2010
    Provincia: Chieti
    Età : 50
    Messaggi: 4

    Italy
     mike1973 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Rosso dongiovanni

    Predefinito

    la macchina ha circolato 1050 km con la spia accesa, la riaparazione costerà circa 3500 euro, probabilmente la cambiamo; il fatto è che fiat non riconosce affatto il problema sicurezza accaduto.Ribalta tutto sul proprietario.

  9. #29
    Chomoloco

    Predefinito

    Metti tutto in mano agli avvocati, non sono questioni che si possono concludere bonariamente. Poi comunque non è successo nulla di fatto quindi quali sarebbero le tue richieste? Che Fiat ritiri tutte le 500 Multijet dal mercato? Che le costruisca meglio? O semplicemente vuoi la riparazione gratuita dell'auto?

  10. #30

    Con noi dal 14/05/2010
    Residenza: Ladispoli
    Provincia: Roma
    Età : 61
    Messaggi: 2

    Italy
     acquariumstar63 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Prova ad cambiare gasolio utilizzando quelli tipo shell v power diesel o agip hi teach

+ Rispondi
Pagina 3 di 11
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. nokia n98, l anti iphone di casa nokia!
    Da rapper29 nel forum Elettronica
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 08/04/2009, 23:28:00
  2. filtro antiparticolato e spia olio
    Da antonioalfa nel forum Cestino
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 04/01/2009, 21:19:29
  3. Accensione spia DPF
    Da mycamo nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 15/10/2008, 21:41:42
  4. accensione spia cinture
    Da illy500 nel forum Problemi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/02/2008, 08:40:47
  5. FAP > Filtro Anti Particolato
    Da Bernia_Racing nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 16/02/2008, 11:45:51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi