+ Rispondi
Pagina 1 di 11
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 110

Discussione: Accensione spia filtro anti inquinamento

  1. #1
    Albeus

    Exclamation Accensione spia filtro anti inquinamento

    Mi scuso prima di tutto con i moderatori, se il post è doppio, ma con la funzione cerca, non ho trovato niente...
    Da ieri mi segnala il computer di bordo che il filtro anti inquinamento è intasato e mi invita a consultare il manuale.
    Il manuale dice semplicemente che devo "viaggiare" e che prima o poi mi si spegnerà...e se il mio stile di guida non lo permette di continuare a viaggiare...mica posso però fare il giro del mondo...
    Cosa posso fare? che conseguenze ha sul cinquino?

    grazie mille

  2. #2
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 8,506

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    Vai a fare un giro in superstrada/autostrada... tienila un po' sopra i 100 km/h con motore caldo. Vedrai che partirà la rigenerazione (se visualizzi il consumo istantaneo lo vedrai aumentare notevolmente). Non spegnere l'auto finché la rigenerazione è finita.... non devi stare in autostrada, puoi anche uscire, continuerà ovviamente... Quando rigenera il minimo dell'auto si alza e dallo scarico proviene un rumore più cupo.

    Controlla se è una di quelle che rientra nell'aggiornamento software e, se si, vai a farla aggiornare.

    Se non rigeneri il filtro dopo tot km la centralina va in recovery.

  3. #3
    Albeus

    Predefinito

    grazie mille luca...oggi provo...

  4. #4
    L'avatar di Nikopol

    Con noi dal 20/10/2007
    Residenza: Bo! logna?!
    Provincia: Bologna
    Messaggi: 622

    Italy
     Nikopol non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    si vede che non la tiri mai io di questi problemi non ne ho, hihihihi comincia a spararla in autostrada vedi come gode!!! ^.-

    P.s: una curiosità, a quanti km ti si è presentato il problema?


    + Esp - Clima Auto - Skydome - Pomolo Pelle - Specchietto Elettrocromico - Memoria Sedile Passeggero - Tappetini neri cucitura nera bandiera Italia
    Ordinata il 20 Ottobre 2007
    In produzione dal 7 al 12 aprile
    Arrivata il 15 Aprile 2008 + 2 tagliandi omaggio da Fiat Italia s.p.a.
    To show the look of my cinqui click here: "My Garage"

  5. #5
    Albeus

    Predefinito

    problema risolto... mi sembra strano, perchè la macchina ha solo 1200 km...
    di cui un buon 40% fatti in autostrada...non sempre rispettendo i limiti di velocità...dudule16

  6. #6
    L'avatar di imported_alu82

    Con noi dal 16/11/2007
    Residenza: Palermo
    Età : 41
    Messaggi: 61
     imported_alu82 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da luca83 Visualizza il messaggio

    Controlla se è una di quelle che rientra nell'aggiornamento software e, se si, vai a farla aggiornare.

    Ciao Luca, ho letto il tuo intervento!
    Come faccio a capire se la mia rientra nell'aggiornamento?
    Ultimamente la bimba ha fatto tipo 3 rigenerazioni in 2 settimane e non mi sembra affatto normale!!
    Grazie..

    Saluti,Ale




  7. #7
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 8,506

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alu82 Visualizza il messaggio
    Ciao Luca, ho letto il tuo intervento!
    Come faccio a capire se la mia rientra nell'aggiornamento?
    Ultimamente la bimba ha fatto tipo 3 rigenerazioni in 2 settimane e non mi sembra affatto normale!!
    Grazie..

    Saluti,Ale
    Può essere che non aveva finito il ciclio e lo ha ripreso da dove si era fermata.
    Cmq per sapere se rientrate dovete controllare il telaio... fino a n. 103300 bisogna aggiornare (solo mjet ovviamente), se è superiore no, sono già aggiornate.

  8. #8

    Con noi dal 09/03/2008
    Residenza: Prato
    Età : 35
    Messaggi: 76
     Albe88 non è in linea

    Predefinito

    anche io ho avuto problemi con queste spie ... inizialmente quella del motore però, e mi veniva il messaggio "far controllare motore", con il conseguente abbassamento delle prestazioni... in poche parole la ripresa e le velocità sono "limitate" ... mi spiegarono che è appunto un problema del filtro anti particolato che, se l'auto non viene tirata un po', va in blocco perchè non riesce ad auto-pulirsi ...

    una volta fatto l'aggiornamento software non ho avuto più il problema della spia "avaria motore", ma solo con la spia che ha avuto albeus, ovvero quella vera e propria del F.A.P. , solo che in questo caso le prestazioni rimangono invariate ... ed una volta tirata un po' si spegne ... con l'altra spia "avaria motore" invece, ho dovuto far fare in officina la ri-generazione ...

    in poche parole, sembra che questo aggiornamento riesca a by-passare il problema "avaria motore" e, al massimo, ti fa accendere "solo" la spia vera e propria del F.A.P., che sicuramente dà meno problematiche, come ho spiegato sopra. Alla fine è solo un avvertimento per far fare alla macchina una tirata e far ri-pulire il filtro, senza bisogno della rigenerazione ...

  9. #9
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 8,506

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    La spia avaria motore non è collegata a quella del DPF intasato.
    Si abbassano le prestazioni perché la centralina va in recovery e succede anche se il filtro è intasato e dopo tot. km non viene rigenerato.
    Secondo me ti hanno spento la spia tramite examiner e ti hanno fatto la rigenerazione forzata del filtro. Sarebbe bello sapere che errore aveva registrato la centralina, perché sicuramente non era solo quello del DPF intasato (come dicevamo c'è una spia dedicata).

    Questo aggiornamento non è solo un "by-pass" delle spie; sander (il nostro mappatore) aveva visto su quella di Jonny appena aggiornata che avevano modificato integralmente il software, modificando tutte le curve. E' una cosa decisamente più complessa di semplici spie...

    (Quando tiri un po' la macchina e il filtro si pulisce è perché si rigenera; senza rigenerare il filtro non si pulirà mai)

    Cmq se la usate frequentemente anche in autostrada NON è normale si intasi il filtro... cercate di non interrompere per un po' la rigenerazione quando è in corso, ovvero non spegnete la macchina finché non ha finito.

  10. #10
    L'avatar di ->Giù<-

    Con noi dal 29/08/2007
    Residenza: Minori ♥
    Provincia: Salerno
    Età : 37
    Messaggi: 6,561

    Italy
     ->Giù<- non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Giallo Birichino

    Predefinito

    Continuo a ribadire che secondo me, un'avviso di rigenerazione in corso l'avrebbero dovuto mettere...capisco, si vede dal consumo istantaneo... ma vuoi mettere? una bella spia che ti fa capire come si deve! Speriamo ci pensino... Altre auto hanno questo tipo di segnale?

    Ordinata il 21 Dicembre 2oo9 > Arrivata 2 Marzo > In strada dal 20 Aprile 2o1o
    Ciakkarella è su Facebook - Pandarella R.I.P.24 - 01 - 1989 > 30 - 12 - 2009

+ Rispondi
Pagina 1 di 11
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. nokia n98, l anti iphone di casa nokia!
    Da rapper29 nel forum Elettronica
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 08/04/2009, 23:28:00
  2. filtro antiparticolato e spia olio
    Da antonioalfa nel forum Cestino
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 04/01/2009, 21:19:29
  3. Accensione spia DPF
    Da mycamo nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 15/10/2008, 21:41:42
  4. accensione spia cinture
    Da illy500 nel forum Problemi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/02/2008, 08:40:47
  5. FAP > Filtro Anti Particolato
    Da Bernia_Racing nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 16/02/2008, 11:45:51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi