+ Rispondi
Pagina 9 di 13
primaprima ... 7 8 9 10 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 122

Discussione: 500L 1.4 16v 95cv - consigli per "rianimarla"

  1. #81

    Con noi dal 24/04/2017
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 109

    Italy
     lucaingegnere non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking

    Predefinito

    Per quanto ne so io con una rimappatura si può togliere il limitatore di coppia nella marce basse e la differenza si sente soprattutto in partenza con la prima marcia; la coppia effettiva si può provare a incrementarla ai bassi giri giocando sull'iniezione e sugli anticipi (magari facendo una mappa specifica per benzina 100 RON che penso nessuno accetterebbe per una macchina del genere però); non credo infine ci sia un blocco sulla farfalla perchè l'unica versione di questo motore che aveva un blocco farfalla ad alti giri era la Alfa Mito 1.4 16V 78 CV (per i neopatentati, prodotta per qualche anno dal 2008).
    Ricordo benissimo che feci una consulenza circa 12 anni fa per una preparazione di una fiat Idea 1.4 16V appunto con 95 CV: questo signore prese la macchina e si accorse che non era adatta a trainare la sua roulotte (ma va? forse era meglio prendere il 1.9 multijet 101 CV forse), per cui, visto che si voleva tenere a tutti costi questa auto, proposi una preparazione completa di collettori di scarico 4-2-1, catalizzatore sportivo metallico sottoscocca, alberi a camme Colombo e Bariani (profilo Stradale Medio), centralina e filtro ad aspirazione diretta con presa d'aria ottimizzata. Non so quanto spese, so solo che fu molto contento: circa 120 CV a circa 6500 giri/min e circa 15 kgm di coppia abbastanza costanti a partire dai 3500 giri/min circa. Volendo si può replicare anche sulla 500L ma è una follia; è pure vero che per me è lenta la 500L 1.4 tjet di famiglia (e non perchè scendo dall'Abarth) per cui vi capisco quando dite di volere più brio dalle vostre 1.4 16V aspirate. Provate i moduli pedale, poi andate per step a verificare altre possibilità lasciando per ultima la rimappatura (che comunque andrebbe abbinata a un catalizzatore sportivo e a un filtro aria più permeabile)

  2. #82
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    perfetto allora. Ma un modello, come dicevo, efficace ma al tempo stesso semplice, senza tante rimappature strane e beghe varie? Modello e prezzo approssimativo, per favore?

  3. #83

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lucaingegnere Visualizza il messaggio
    Per quanto ne so io con una rimappatura si può togliere il limitatore di coppia nella marce basse e la differenza si sente soprattutto in partenza con la prima marcia; la coppia effettiva si può provare a incrementarla ai bassi giri giocando sull'iniezione e sugli anticipi (magari facendo una mappa specifica per benzina 100 RON che penso nessuno accetterebbe per una macchina del genere però); non credo infine ci sia un blocco sulla farfalla perchè l'unica versione di questo motore che aveva un blocco farfalla ad alti giri era la Alfa Mito 1.4 16V 78 CV (per i neopatentati, prodotta per qualche anno dal 2008).
    Ricordo benissimo che feci una consulenza circa 12 anni fa per una preparazione di una fiat Idea 1.4 16V appunto con 95 CV: questo signore prese la macchina e si accorse che non era adatta a trainare la sua roulotte (ma va? forse era meglio prendere il 1.9 multijet 101 CV forse), per cui, visto che si voleva tenere a tutti costi questa auto, proposi una preparazione completa di collettori di scarico 4-2-1, catalizzatore sportivo metallico sottoscocca, alberi a camme Colombo e Bariani (profilo Stradale Medio), centralina e filtro ad aspirazione diretta con presa d'aria ottimizzata. Non so quanto spese, so solo che fu molto contento: circa 120 CV a circa 6500 giri/min e circa 15 kgm di coppia abbastanza costanti a partire dai 3500 giri/min circa. Volendo si può replicare anche sulla 500L ma è una follia; è pure vero che per me è lenta la 500L 1.4 tjet di famiglia (e non perchè scendo dall'Abarth) per cui vi capisco quando dite di volere più brio dalle vostre 1.4 16V aspirate. Provate i moduli pedale, poi andate per step a verificare altre possibilità lasciando per ultima la rimappatura (che comunque andrebbe abbinata a un catalizzatore sportivo e a un filtro aria più permeabile)
    rispetto a quanto ricordo di quando corricchiavo, tanto tempo fa in epoca di carburatori, mi sembra torni tutto. ricordo che con alberi a camme aspirazione e scarico si diceva si prendesse una decina/dozzina di cavalli, cambiando carburatore si arrivava a una ventina circa, secondo motori. parliamo di 8v. qui dici di 25cv da un 16v iniezione (quindi con maggiore potenziale) sempre usando alzate nn estreme (che poi danno fastidi diversi), quindi pensare a 10-12 di mappa nn sembra insensato. la macchina che citi era diventata senz’altro un’altra, il problema sono i rischi rispetto al cds e i costi, perché due colombo e bariani costano un migliaio di euro da soli quindi è facile pensare ad un totale di 3k euro almeno, quasi dieci volte il costo di una mappa o un modulo pedale. i limiti nell’apertura della farfalla ci sono, nn solo sulle versioni depotenziate, secondo quanto si legge dai mappatori. sono d’accordo sulla logica degli step, il modulo pedale può bastare x molti, altrimenti un filtro e una mappa, e semmai ragionare di lavorare su scarico alberi testa ecc (ma forse a quel punto converrebbe pensare di cambiare la macchina)

  4. #84

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lucaingegnere Visualizza il messaggio
    Per quanto ne so io con una rimappatura si può togliere il limitatore di coppia nella marce basse e la differenza si sente soprattutto in partenza con la prima marcia; la coppia effettiva si può provare a incrementarla ai bassi giri giocando sull'iniezione e sugli anticipi (magari facendo una mappa specifica per benzina 100 RON che penso nessuno accetterebbe per una macchina del genere però); non credo infine ci sia un blocco sulla farfalla perchè l'unica versione di questo motore che aveva un blocco farfalla ad alti giri era la Alfa Mito 1.4 16V 78 CV (per i neopatentati, prodotta per qualche anno dal 2008).
    Ricordo benissimo che feci una consulenza circa 12 anni fa per una preparazione di una fiat Idea 1.4 16V appunto con 95 CV: questo signore prese la macchina e si accorse che non era adatta a trainare la sua roulotte (ma va? forse era meglio prendere il 1.9 multijet 101 CV forse), per cui, visto che si voleva tenere a tutti costi questa auto, proposi una preparazione completa di collettori di scarico 4-2-1, catalizzatore sportivo metallico sottoscocca, alberi a camme Colombo e Bariani (profilo Stradale Medio), centralina e filtro ad aspirazione diretta con presa d'aria ottimizzata. Non so quanto spese, so solo che fu molto contento: circa 120 CV a circa 6500 giri/min e circa 15 kgm di coppia abbastanza costanti a partire dai 3500 giri/min circa. Volendo si può replicare anche sulla 500L ma è una follia; è pure vero che per me è lenta la 500L 1.4 tjet di famiglia (e non perchè scendo dall'Abarth) per cui vi capisco quando dite di volere più brio dalle vostre 1.4 16V aspirate. Provate i moduli pedale, poi andate per step a verificare altre possibilità lasciando per ultima la rimappatura (che comunque andrebbe abbinata a un catalizzatore sportivo e a un filtro aria più permeabile)
    rispetto a quanto ricordo di quando corricchiavo, tanto tempo fa in epoca di carburatori, mi sembra torni tutto. ricordo che con alberi a camme aspirazione e scarico si diceva si prendesse una decina/dozzina di cavalli, cambiando carburatore si arrivava a una ventina circa, secondo motori. parliamo di 8v. qui dici di 25cv da un 16v iniezione (quindi con maggiore potenziale) sempre usando alzate nn estreme (che poi danno fastidi diversi), quindi pensare a 10-12 di mappa nn sembra insensato. la macchina che citi era diventata senz’altro un’altra, il problema sono i rischi rispetto al cds e i costi, perché due colombo e bariani costano un migliaio di euro da soli quindi è facile pensare ad un totale di 3k euro almeno, quasi dieci volte il costo di una mappa o un modulo pedale. i limiti nell’apertura della farfalla ci sono, nn solo sulle versioni depotenziate, secondo quanto si legge dai mappatori. sono d’accordo sulla logica degli step, il modulo pedale può bastare x molti, altrimenti un filtro e una mappa, e semmai ragionare di lavorare su scarico alberi testa ecc (ma forse a quel punto converrebbe pensare di cambiare la macchina)

  5. #85
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lupo Alberto Visualizza il messaggio
    In poche parole, un modulo pedale acceleratore onesto, semplice e che faccia il suo dovere più montaggio, di che ordine di prezzi stiamo parlando?
    Guarda, condivido la ricerchina che avevo fatto per la mia e che combinazione avevo salvato su un file. I moduli di fatto sono tutti uguali, parlando di logica di funzionamento (non esiste quello specifico di per se). La differenza che fa si che sia montabile o meno è il cablaggio, che deve essere adatto alla tua vettura (è un banale problema di connettori, che sono diversi, anche tra i modelli dello stesso produttore di auto e a volte anche tra le diverse motorizzazioni della stessa auto).

    Per fortuna per la Fiat 500L, così come per la 500 "piccola" (non abarth) il connettore dovrebbe essere lo stesso, ma comunque verificherei.

    Per la 500L, oltre il magneti marelli come il mio, che "sconsiglio" per puri motivi di prezzo di listino, salvo non trovarne qualcuno usato o promozioni particolari (magari fatti un giro su subito o ebay, ma devi avere la fortuna di trovare il cavo compatibile con la tua auto, la centralina invece è unica per tutte le auto), avevo trovato come possibilità:

    Seletron https://seletron.com/it/shop/fiat/50...lbooster-touch
    PEDALBOOSTER TOUCH
    SKU : 11345-PBT1.01.TC
    E non costa comunque poco, magari esiste qualche versione senza telecomando o meno configurabile

    Sprintbooster
    http://www.sprintbooster.it/it (per 500L il modello RSBI253, qualsiasi motore)

    Per completezza il Magneti Marelli
    Modulo: codice ME200T (uguale per tutti, telecomando optional)
    Cablaggio: codice ME202AR (acquistabile separatamente)

    Non escludo esista altro, quindi vale la pena un ricerca più approfondita
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #86
    L'avatar di Paulo

    Con noi dal 13/11/2018
    Residenza: Feltre
    Provincia: Belluno
    Messaggi: 158

    Italy
     Paulo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    Grazie delle info Pinkus tornano utili anche a me

  7. #87
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Beh, tu hai esattamente la mia stessa auto/motorizzazione (anche se al 99% le altre motorizzazioni hanno lo stesso connettore sul pedale), quindi con i codici dovresti andare al sicuro.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #88
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Sei un mito. Grazie mille!

  9. #89
    L'avatar di barto

    Con noi dal 04/11/2018
    Residenza: Nola
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 126

    Italy
     barto non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    Giorno raga riprendo questa discussione perché pensavo anche io di prendere uno di questi dispositivi...quale consigliate di prendere voi che magari li avete provati? Io sono indeciso tra lo sprintbooster e il pedalsprint...

  10. #90
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Secondo me sono tutti uguali, nel senso che il principio di funzionamento è lo stesso. Quello che cambia sono le possibilità di regolazione dell'intervento, come si inserisce/regola (via cavo, wireless, ecc.) e quanto si riesce ad toglierlo dalla vista.

    Come modalità di regolazione ed invisibilità, secondo me il magneti marelli è eccellente, però ritengo non faccia niente di più o di meno di qualsiasi altra cosa, dunque considerando il prezzo di listino mi rivolgerei su altri oggetti concorrenti
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 9 di 13
primaprima ... 7 8 9 10 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Prime sensazioni a "caldo" - 1.3 mjet 95cv
    Da mikmaiky nel forum Discussioni generali
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 01/08/2016, 08:18:09
  2. Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 20/01/2016, 18:35:20
  3. Ciao a tutti dalla mia "prossima" 500L trekking
    Da JIB nel forum Presentazioni
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 16/04/2015, 21:07:40
  4. Finalmente posso comprarmi la 500c....accetto consigli da "esperti"
    Da nadal78 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 04/08/2012, 15:15:40
  5. Presunti ritardi 95CV - Was "in consegna dopo Marzo 2010"
    Da C.Ronaldo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 288
    Ultimo messaggio: 16/02/2010, 21:36:07

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi