+ Rispondi
Pagina 15 di 15
primaprima ... 5 13 14 15
Visualizzazione dei risultati da 141 a 148 su 148

Discussione: batteria 500L

  1. #141
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Va benissimo una batteria basica con caratteristiche elettriche uguali o superiori all'originale. L'importante è che la cassetta sia corrispondente, per la tua (nostra) è la cassetta L1, cioè formato 207x175x190mm (LxPxA). Non ci spenderei troppo sopra, tanto vanno bene le normali batterie al piombo con elettrolita liquido, senza alcune caratteristiche "heavy duty" tipiche per lo S&S. Una 60-ina di euro è il suo prezzo, avevo speso qualcosina in meno per la mia l'anno scorso o giù di li, ma sappiamo che i prezzi ultimamente variano rapidamente

    PS. ti è andata bene se la batteria originale è durata 5 anni, un tempo le NON S&S duravano pochissimo (anche meno di 2 anni), probabilmente hanno cambiato i fornitori
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #142

    Con noi dal 04/04/2024
    Residenza: pero
    Provincia: Milano
    Età : 55
    Messaggi: 3

    Italy
     roberto.du non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Nero cinema

    Predefinito Batteria sovraddimensionata

    Buonasera sono Roberto
    Premetto questo consiglio da me richiesto credo possa valere anche per le altre 500.
    Ho una 500L 1.4 benzina 2017 (100CV)
    Se volessi cambiate la batteria (il mio modello non è start e stop) potrei mettere una batteria piu potente ?
    In casa ho una batteria seminuova di 12V 88Ah e 740A
    leggendo il vostro Forum la batteria della fabbrica doverebbe essere
    12V 50Ah se non sbaglio .
    Se la monto (ammesso che si alloggi correttamente nel vano batteria ) cosa può succedere ?
    a parte il sovralavoro del sistema di ricarica ?
    grazie

  3. #143

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da roberto.du Visualizza il messaggio
    Buonasera sono Roberto
    Premetto questo consiglio da me richiesto credo possa valere anche per le altre 500.
    Ho una 500L 1.4 benzina 2017 (100CV)
    Se volessi cambiate la batteria (il mio modello non è start e stop) potrei mettere una batteria piu potente ?
    In casa ho una batteria seminuova di 12V 88Ah e 740A
    leggendo il vostro Forum la batteria della fabbrica doverebbe essere
    12V 50Ah se non sbaglio .
    Se la monto (ammesso che si alloggi correttamente nel vano batteria ) cosa può succedere ?
    a parte il sovralavoro del sistema di ricarica ?
    grazie
    Secondo me non accade assolutamente nulla, neanche al sistema di ricarica. Gli attuali alternatori intelligenti gestiscono al meglio sia la carica della batteria sia la gestione della corrente.
    Nutro dubbi sul fatto che la 88 ampere possa essere fisicamente installata.
    Cioe': ho anch'io una 500 L e posso dirti che di serie viene montata (sul diesel 1,3 mtj start e stop - ma non e' questo il punto!!) una batteria di 60 ampere con lunghezza 242 mm.
    Il cassetto contenitore può ricevere ANCHE una batteria da 70 ampere (consigliata per la cilindrata 1600) della lunghezza di 275 mm. Larghezza e profondità sono identiche tra due tipi di batterie.
    Quindi controlla che la tua batteria entri nel cassetto. E oltre i 275 mm. non credo ci entri, salvo a modificare qualche parte.
    E poi accertati con il tester particolare che la tua batteria seminuova sia veramente tale.
    Parere ovviamente personale.

  4. #144

    Con noi dal 04/04/2024
    Residenza: pero
    Provincia: Milano
    Età : 55
    Messaggi: 3

    Italy
     roberto.du non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Nero cinema

    Predefinito

    Grazie mille controllero la lunghezza ....
    Sul seminuova lo dico semplicemnte perche la avevo gia comprata per la mia vecchia mazda 6 che mi ha abbandonato

  5. #145
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quello che comanda è la cassetta, dunque la geometria della batteria. Se la cassetta è la stessa (per la 500L è la L1) e la posizione dei poli è corretta (normalmente il positivo è a destra), non ci sono problemi. Qualche Ah in più o in meno non fa nulla, diciamo che se ne hai di più si scaricherà più difficilmente (e ci metterà più tempo a caricarsi completamente), una maggiore corrente di spunto difficilmente è utile, al limite in condizioni di freddo estremo quando la corrente massima erogabile scende inevitabilmente. All'alternatore non succederà nulla, se ha una dimensione paragonabile. In ogni caso una batteria decente, anche di marca, per una 500L benzina senza SS non è che ti costi un patrimonio, con 50 euro o giù di li la compri (comprata di recente una Fiamm per il mio T-Jet)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #146

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Quello che comanda è la cassetta, dunque la geometria della batteria. Se la cassetta è la stessa (per la 500L è la L1) e la posizione dei poli è corretta (normalmente il positivo è a destra), non ci sono problemi. Qualche Ah in più o in meno non fa nulla, diciamo che se ne hai di più si scaricherà più difficilmente (e ci metterà più tempo a caricarsi completamente), una maggiore corrente di spunto difficilmente è utile, al limite in condizioni di freddo estremo quando la corrente massima erogabile scende inevitabilmente. All'alternatore non succederà nulla, se ha una dimensione paragonabile. In ogni caso una batteria decente, anche di marca, per una 500L benzina senza SS non è che ti costi un patrimonio, con 50 euro o giù di li la compri (comprata di recente una Fiamm per il mio T-Jet)
    Non è così. Proprio perchè comanda la cassetta mi pare davvero difficile far entrare una batteria da 88 ampere in un cassetto che contiene al massimo una batteria da 275 mm (per la cilindrata 1600). A meno che non modificare qualcosa.
    Una batteria Bosch da 88 ampere misura di lunghezza 353mm, una Fiamm lo stesso, una VARTA lo stesso. Solo qualche Casa produce batterie da 88 Ampere che misurano COMUNQUE 315 mm. in lunghezza.

  7. #147
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Non è così. Proprio perchè comanda la cassetta mi pare davvero difficile far entrare una batteria da 88 ampere in un cassetto che contiene al massimo una batteria da 275 mm (per la cilindrata 1600). A meno che non modificare qualcosa.
    Una batteria Bosch da 88 ampere misura di lunghezza 353mm, una Fiamm lo stesso, una VARTA lo stesso. Solo qualche Casa produce batterie da 88 Ampere che misurano COMUNQUE 315 mm. in lunghezza.
    Ma infatti va verificato se la cassetta della 88Ah è una L1, e non invece magari qualcosa di più grosso, come temo. Se è L1 va benissimo, qualunque capacità superiore ai 50Ah, anche perché data una certa dimensione non è che sia possibile fare qualunque capacità, ci sono dei limiti fisici legati alla densità di energia della tecnologia al piombo. Alla fine basta leggere cosa c'è scritto sulla batteria: se è L1, ok, altrimenti va comprata
    Ultima modifica di Pinkus; 05/04/2024 a 13:10:38
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #148

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Ma infatti va verificato se la cassetta della 88Ah è una L1, e non invece magari qualcosa di più grosso, come temo. Se è L1 va benissimo, qualunque capacità superiore ai 50Ah, anche perché data una certa dimensione non è che sia possibile fare qualunque capacità, ci sono dei limiti fisici legati alla densità di energia della tecnologia al piombo. Alla fine basta leggere cosa c'è scritto sulla batteria: se è L1, ok, altrimenti va comprata
    Infatti sarà l'utente a dirci se è riuscito nella operrazione.

+ Rispondi
Pagina 15 di 15
primaprima ... 5 13 14 15

Discussioni simili

  1. Dilemma 500L trekking usata o 500L benzina + gol nuova?
    Da Roger500 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 04/12/2016, 07:33:08
  2. Help Bagagliaio 500l VS 500l trekking
    Da eziosanto nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14/01/2016, 17:14:43
  3. Bagagliaio 500l VS 500l trekking
    Da eziosanto nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14/01/2016, 09:48:16
  4. Caratteristiche Batteria 500L
    Da Jack Nicklaus nel forum Discussioni generali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 22/05/2015, 12:40:45
  5. Salone Di Detroit: Nuova Fiat 500 Tenebra, Cattiva, 500L e 500L Trekking
    Da _-MrDavid-_ nel forum Discussioni generali
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 15/11/2013, 19:36:24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi