+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Discussione: Pompa gasolio.... Aiuto!!!

  1. #1

    Con noi dal 14/02/2016
    Residenza: Martinengo
    Provincia: Bergamo
    Età : 57
    Messaggi: 11

    Italy
     ilazz non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Blu mare\Bianco

    Unhappy Pompa gasolio.... Aiuto!!!

    Ho una 500L Trekking 1.6 multijet 105cv, con due anni di vita, e 26.000 km all'attivo.
    Circa 3 settimane fa, sono stato presso la concessionaria dove l'ho acquistata, per segnalare uno strano odore di gasolio all'interno dell'abitacolo... Con la superficialità a volte propria di qualche addetto, dopo uno sguardo velocissimo alla parte superiore del motore (che avevo già guardato ma che risultava perfettamente in ordine), mi è stato detto che "magari è il filtro antiparticolato che si rigenera...."
    Da quando l'antiparticolato rilasci odore di gasolio, resta un mistero. Fatto sta che riprendo la mia 500 e la uso ancora un paio di settimane. Ma l'odore persiste. Anzi insiste ancora di più. Mi reco alla concessionaria FIAT più vicina, dove in prima battuta, vengo nuovamente invitato a controllare che sopra è tutto a posto. Poi, solo in un secondo momento, il capo officina ha il buon cuore di chinarsi e di vedere che tutta la parte sotto è completamente "bagnata" (di gasolio ovviamente).
    Risultato. Pompa del gasolio che ha "ceduto" (l'unica motivazione potrebbe essere l'aver utilizzato un gasolio scadente... Mah...). Siccome lo stesso gasolio è finito anche all'interno della zona distribuzione, è stata sostituita completamente anche quella parte (cinghia, tenditori, pompa acqua....). Non lo so... Io non chiedo certificazioni ad ogni rifornimento che faccio ma cerco di non scegliere distributori che non conosco o che non mi ispirano fiducia. Soprattutto sono quelli che ho utilizzato anche con l'auto che avevo in precedenza...Eppure...
    Qualche dubbio mi viene... E a voi???:(
    Ciao a tutti.

  2. #2

    Con noi dal 29/09/2016
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 44
    Messaggi: 189

    Italy
     francesco979 non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    eh si sicuramente la colpa è dell'automobilista che mette gasolio di scarsa qualità come se dall'odore fosse possibile capire se è buono o cattivo.....magari più avanti lo assaggeremo e degusteremo come un vino e potremo decidere a ragion veduta.....mai dei componenti scarsamente qualitativi adoperati da questo gruppo automobilistico che sembra produca giocattoli e non vetture da strada.....comunque l'importante che ti risolvano il problema....se posso darti un consiglio estendi la garanzia per almeno un altro anno, se sei in tempo, e dopo i tre tentativi di riparazione (se mai sarai così "sfortunata" perchè chi difende FCA a spada tratta parla solo e sempre di sfortuna, di auto uscita male....uscita da dove dall'uovo di pasqua???) fai valere il difetto di conformità.....iniziamo a rompere e non adeguarci alle cazzate tipo il filtro che si rigenera. Pensa che a me un bel bozzo sul cruscotto lato passeggero all'altezza dell'airbag volevano farlo passare per normale quando c'è tutta una casistitca di questi difetti che portano alla letterale apertura e lesione della plasticaccia.mi sono dovuto incazzare come una iena e adesso magicamente cambiano la plancia.....strano....tra un po' era colpa del sole e dei prodotti che ti spruzzano all'autolavaggio....

  3. #3

    Con noi dal 12/05/2016
    Residenza: aversa
    Provincia: Caserta
    Età : 35
    Messaggi: 90

    Italy
     vinkxs non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    .ciao mi sono imbattuto nel tuo stesso problema il 12 agosto prima della chiusura delle officine.. nessuna fiat mi ha ritirato l'auto e mi hanno riinviato tutto a fine agosto.. fuoriusciva gasolio dalla pompa da sotto... parlato con il mio meccanico che nemmeno a farlo apposta e un bosch service quindi tratta pure le pompe che sono le stesse che monta la 500l .. mi ha controllato e mi ha detto che il gasolio fuoriesce da sotto la pompa dove c'e' il regolatore quindi bisogna mettere un sigillante. altrimenti se fosse stata la pompa rotta ti sarebbe accesa la spia motore con gravi conseguenze perche la pompa ha una forte pressione... risoltola la situazione in fiat spiegando cosa perdeva .. mi hanno ridato l'auto dopo 2 ore.... mentre la prima volta mi dicevano di cambiare pompa e tubicino sopra la pompa.. o mi faccio la domanda sicuro che e' la pompa?? Perche 26mila km e poco la mia aveva 40mila e chr per rompere una pompa ci vogliono almeno 100mila di km

  4. #4
    L'avatar di Big500

    Con noi dal 12/06/2011
    Residenza: Provincia di FOGGIA
    Provincia: Foggia
    Messaggi: 934

    Italy
     Big500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero Vesuvio

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilazz Visualizza il messaggio
    Ho una 500L Trekking 1.6 multijet 105cv, con due anni di vita, e 26.000 km all'attivo.
    Circa 3 settimane fa, sono stato presso la concessionaria dove l'ho acquistata, per segnalare uno strano odore di gasolio all'interno dell'abitacolo... Con la superficialità a volte propria di qualche addetto, dopo uno sguardo velocissimo alla parte superiore del motore (che avevo già guardato ma che risultava perfettamente in ordine), mi è stato detto che "magari è il filtro antiparticolato che si rigenera...."
    Da quando l'antiparticolato rilasci odore di gasolio, resta un mistero. Fatto sta che riprendo la mia 500 e la uso ancora un paio di settimane. Ma l'odore persiste. Anzi insiste ancora di più. Mi reco alla concessionaria FIAT più vicina, dove in prima battuta, vengo nuovamente invitato a controllare che sopra è tutto a posto. Poi, solo in un secondo momento, il capo officina ha il buon cuore di chinarsi e di vedere che tutta la parte sotto è completamente "bagnata" (di gasolio ovviamente).
    Risultato. Pompa del gasolio che ha "ceduto" (l'unica motivazione potrebbe essere l'aver utilizzato un gasolio scadente... Mah...). Siccome lo stesso gasolio è finito anche all'interno della zona distribuzione, è stata sostituita completamente anche quella parte (cinghia, tenditori, pompa acqua....). Non lo so... Io non chiedo certificazioni ad ogni rifornimento che faccio ma cerco di non scegliere distributori che non conosco o che non mi ispirano fiducia. Soprattutto sono quelli che ho utilizzato anche con l'auto che avevo in precedenza...Eppure...
    Qualche dubbio mi viene... E a voi???
    Ciao a tutti.
    Non ho capito se l'intervento non è stato accettato in garanzia, se hai pagato o cosa?
    Ultima modifica di Big500; 19/11/2016 a 19:31:44 Motivo: errore

  5. #5

    Con noi dal 06/02/2017
    Residenza: Grumo Nevano
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 3

    Italy
     crawlboy71 non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito Perdita gasolio dalla pompa alta pressione della Fiat 500L 1.6 Mjet 105cv

    Mi è capitato lo stesso problema sulla mia Fiat 500L 1.6 Mjet 105cv (immatricolata nel mese di maggio 2014).
    Dato che ero fuori periodo di garanzia ho dovuto far effettuare la diagnosi al mio meccanico di fiducia.
    La sua diagnosi è stata che la perdita proveniva dalla pompa del gasolio, e molto probabilmente il difetto era stato indotto da un errato montaggio in fabbrica della cinghia di distribuzione che risultava essere mal regolata.
    Dato che secondo la personale esperienza del mio meccanico non è il primo veicolo Fiat 500L 1600 MJet con questo tipo di problema, ho eseguito una ricerca in rete trovando conferma che il problema sembra essere piuttosto generalizzato, vedi ad esempio questo post sul sito quattroruote (stesso identico problema):
    http://forum.quattroruote.it/threads...-di-vw.105810/
    Per una mia curiosità personale ho provato anche a scrivere alla Fiat per capire se era un difetto di fabbrica che poteva essere riconoscito anche fuori garanzia, ma naturalmente questa mossa si è rivelata essere una grossa perdita di tempo dato che mi hanno prima chiesto:
    1. Le fatture di tutti i tagliandi eseguiti presso la loro officina fiat
    2. La diagnosi del mio meccanico di fiducia
    Per poi rispondermi, in maniera anche piuttosto sgarbata, che il problema non poteva essere attribuito ad un errato montaggio in fabbrica, perchè quanto ci sono questi problemi loro verificano la quantità di casi e se non sono molti non riconoscono il difetto e non effattuano campagne di richiamo.
    Inoltre io ero fuori periodo di garanzia quindi per me non potevano fare niente.
    Beh io una cosa la so, dato che in soli 2 anni e mezzo di utilizzo questo è il quarto problema che mi capita, infatti nell'ordine ho dovuto:
    1. Far sostituire l'attuatore della frizione, perchè quando dovevo cambiare marcia spesso il pedale della frizione rimaneva abbassata
    2. Far regolare il leveraggio del cambio, perchè ad un certo punto le marce non entravano più
    3. Far sostituire una cassa acustica
    4. ...e in ultimo la pompa del gasolio fuori garanzia
    NON COMPRERO' MAI PIU UNA AUTOVETTURA del GRUPPO FCA!!!!!

  6. #6

    Con noi dal 30/12/2014
    Residenza: Formia
    Provincia: Latina
    Età : 42
    Messaggi: 302

    Italy
     empire81 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Living
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    Buongiorno a tutti!
    Venerdì ho ritirato l'auto in officina (FIAT) con la stessa diagnosi:
    Pompa del gasolio da sostituire, preventivo 1524,00 €
    Il problema è che il gasolio gocciola proprio sulla cinghia di distribuzione e quindi, molto probabilmente, toccherà sostituirla a soli 55.000km.
    La garanzia è scaduta da circa 2 mesi, ho aperto un reclamo in fiat e sono in attesa di risposta.
    Nel frattempo il pompista di fiducia mi ha detto che gli sono capitati già una 50ina di casi e che con 350 max 400€ mi revisiona la pompa.

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da empire81 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti!
    Venerdì ho ritirato l'auto in officina (FIAT) con la stessa diagnosi:
    Pompa del gasolio da sostituire, preventivo 1524,00 €
    Il problema è che il gasolio gocciola proprio sulla cinghia di distribuzione e quindi, molto probabilmente, toccherà sostituirla a soli 55.000km.
    La garanzia è scaduta da circa 2 mesi, ho aperto un reclamo in fiat e sono in attesa di risposta.
    Nel frattempo il pompista di fiducia mi ha detto che gli sono capitati già una 50ina di casi e che con 350 max 400€ mi revisiona la pompa.
    Se non ti da una mano la fiat vai tranquillo dal pompista.Le revisioni sempre pure io.

  8. #8

    Con noi dal 29/02/2016
    Residenza: Treviso
    Messaggi: 3

    Italy
     prettore non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Living
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Ciao,

    e' successo lo stesso alla mia Fiat 500L con motore Multijet 120CV.
    Se n'e' accorto il centro assistenza FIAT in occasione del tagliando dei 60000km.

    Ho aperto il reclamo alla FIAT intanto ho mandato a revisionare la pompa del gasolio.

    Vediamo cosa succede.
    Ultima modifica di prettore; 22/11/2017 a 23:16:43

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da prettore Visualizza il messaggio
    Ciao,

    e' successo lo stesso alla mia Fiat 500L con motore MUltijet 120CV.
    Se n'e' accorto il centro assistenza FIAT in occasione del tado dei 60000km.

    Ho aperto il reclamo alla FIAT intanto ho mandato a revisionare la pompa del gasolio.

    Vediamo cosa succede.
    Se hanno mandato la pompa a revisionare fiat non interverrà...perchè per loroprassi dovevano montare una pompa ricondizionata fiat.

  10. #10

    Con noi dal 24/01/2016
    Provincia: Piacenza
    Età : 56
    Messaggi: 91

    Italy
     pierparossi non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    Non credete che capiti solo in Fiat. Un collega con la Golf ha avuto lo stesso problema (anch se la sua aveva 5 anni), il pompista (indipeneente) ha dato la colpa al gasolio sporco e ha detto che stanno aumentando i problemi di questo tipo sui diesel.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Rumore pompa gasolio
    Da oedanesi nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 08/04/2019, 12:58:26
  2. rumore pompa gasolio ma e normale sul 1,3 mtj
    Da pegaso nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 02/07/2018, 11:58:44
  3. Ronzio pompa gasolio
    Da Cammello834 nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 06/11/2014, 15:34:33
  4. Pompa alta pressione gasolio
    Da oedanesi nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 07/02/2013, 18:30:17
  5. strano rumore dalla pompa del gasolio
    Da matteo88 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 13/10/2012, 12:02:17

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi