+ Rispondi
Pagina 10 di 12
primaprima ... 8 9 10 11 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 117

Discussione: Seggiolino ISOFIX per bimbo, problemi e soluzioni

  1. #91
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Oggi avevo un po' di tempo e ho provato ad installare il Cybex X-Fix che è arrivato già da giorni.

    Come prima cosa ho provato ad installarlo in modalità isofix a destra, dove c'è il noto problema.
    Effettivamente il seggilino, che faccio notare è molto stretto alla base, passa a pelo sull'attacco femmina delle cinture. Con un po' di perizia la cintura attacca, ma farlo quotidianamente è da recitare tutto il calendario, partendo da S. Silvestro. Non fa per me... (va giusto bene quella volta che si va in vacanza e serve liberare il sedile sinistro, e lo si fa giusto per il viaggio, stop).

    https://previews.dropbox.com/p/thumb...ue&size_mode=5
    https://previews.dropbox.com/p/thumb...ue&size_mode=5

    Montato dall'altra parte, a sinistra, come previsto tutto bene
    https://previews.dropbox.com/p/thumb...ue&size_mode=5
    https://previews.dropbox.com/p/thumb...36&size_mode=3

    Ho anche valutato il montaggio a destra attaccando la cintura sull'attacco femmina del sedile centrale, che si presenta in orizzontale orientato verso il lato giusto, soluzione bocciata per 2 motivi:
    1. le cinture laterali non attaccano sulla femmina del centrale (sono lievemente diverse, penso volutamente)
    2. tenendo la cintura piuttosto alta rispetto al giro che dovrebbe fare normalmente (verso il basso), penso che in caso di necessità si potrebbe sfilare dal suo passaggio a lato del seggiolino.

    Mi ha anche fatto riflettere la dicitura sulle istruzioni del Cybex:
    "Attenzione! Il dispositivo di aggancio della cintura di sicurezza dell'auto non deve in alcun caso arrivare all'altezza delle fessure in cui scorrono le cinture del seggiolino. Se il dispositivo di aggancio delle cinture è troppo lungo, il seggiolino non è adatto a questo tipo di autoveicolo"
    Questo renderebbe inadatto l'utilizzo dell'attacco centrale (non è un problema, tanto non è possibile). Inoltre ora mi è chiaro quando si sconsiglia l'utilizzo di estensori. Il problema non è nell'estensore (come pensavo), ma nel fatto che fa arrivare la cintura ad un'altezza non adatta, quindi non fa più la piega verso il basso dopo il passaggio nella fessura del seggiolino (idem la soluzione di @ilpatatoso a questo punto)

    In sostanza:
    - allungare l'attacco, in qualunque modo: NO
    - utilizzare l'attacco centrale: NO

    Soluzioni rimanenti (per l'X-fix ovviamente):
    1. metterlo a sinistra con l'isofix (nessun problema, se non che è su un lato "stupido")
    2. metterlo a destra con isofix e tante imprecazioni (secondo me va bene una tantum, e non è detto funzioni con altri seggiolini con base diversa)
    3. metterlo a destra senza isofix (è possibile perché è un seggiolino utilizzabile come isofix e non)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #92
    L'avatar di ilpatatoso

    Con noi dal 19/02/2021
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 65

    Italy
     ilpatatoso non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    il problema sarà quando andranno posizionati entrambi i figli su seggiolini 2-3...

    mi sovviene altra soluzione.... trovar eun cilindro bucato che faccia da spessore nell'attacco isofix che quando messo a destra delle mollette del seggiolino, lo tengano più esterno possibile facendo guadagnare quel centimetro/centimetro e mezzo di spazio

  3. #93
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    In realtà io ho provato a metterlo più a destra possibile, e così facendo effettivamente c'è spazio, ma millimetrico (vedi foto). Agganciare la cintura quotidianamente, per quanto possibile, operativamente lo vedo poco praticabile. E questo con un seggiolino che ha una base molto stretta, magari con un seggiolino qualunque potrebbe essere comunque impossibile.

    Però ragionando sulla cosa, a differenza dei gruppo1 dove l'isofix è un plus importante per la sicurezza, sul gruppo2 secondo me si può anche abbandonare l'isofix sul lato destro, tanto in ogni caso la funzione di ritenzione del bambino la fa la cintura, il fatto che il seggiolino sia ancorato non è così rilevante (sulla panda che non ha l'isofix facciamo così). L'unico problema è che bisogna ricordarsi di allacciare la cintura quando non c'è il bambino, perché altrimenti rischi che il seggiolino se ne vada a spasso, perché è solo appoggiato.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #94
    L'avatar di ilpatatoso

    Con noi dal 19/02/2021
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 65

    Italy
     ilpatatoso non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Viste le difficoltà raccolte qui, mi sono ordinato su amazon il cybex di cui parlate per non ritrovarmi che non lo vendono a settembre quando mi servirà...tabto prebderlo dovevo prenderlo....poi da fine marzo all'arrivo della 500L farò delle prove ed esperimenti tenendovi aggiornati.

  5. #95
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilpatatoso Visualizza il messaggio
    Viste le difficoltà raccolte qui, mi sono ordinato su amazon il cybex di cui parlate per non ritrovarmi che non lo vendono a settembre quando mi servirà...tabto prebderlo dovevo prenderlo....poi da fine marzo all'arrivo della 500L farò delle prove ed esperimenti tenendovi aggiornati.
    Hai fatto bene, soprattutto se l'hai trovato in sconto (diciamo sui 100 euro, il miglior prezzo che ho trovato su amazon), perché così lo potrai provare e, alla peggio, restituirlo in modo molto facile, senza dare troppe spiegazioni. Questo è stato il motivo principale per il quale l'ho preso su amazon.
    Peraltro da quello che ho capito, anche se non ne ho la certezza al 100%, dal restyling in poi la situazione dovrebbe essere migliorata, dunque hai probabilmente più opportunità che ci stia anche a destra (non è un caso che per alcuni cybex, non l'x-fix ma perché probabilmente è più datato, il sito lo dia compatibile su entrambi il lati per le restyling, solo su un lato per la pre-restyling)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #96
    L'avatar di ilpatatoso

    Con noi dal 19/02/2021
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 65

    Italy
     ilpatatoso non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Sinceramente a me sbra che le 2020 abbiano l'attacco cintura a solo 1,5cm dall'attacco isofix...e se ho capito bene la mia my21 sarà uguale...ad ogni modo ho preso quello che voi altri avete preferito che sicuramente va meglio di altri.

    Ps. Su amazon a 107 nero e 150 rosso

  7. #97
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Probabilmente il restyling, rispetto al modello "2012-2016" come la mia, un filo è migliorata, perché se lo stesso seggiolino (in particolare parlo dell'S-fix) Cybex lo dichiara compatibile solo con il lato sinistro per la 2012-2016 e invece compatibile su entrambi i lati per il modello 2017+, ne deduco che qualcosa deve essere cambiato per forza.

    https://cybex-online.com/it-it/car-s...rCompatibility
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #98

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ciao,come si vede tra le tue foto, e le mie, c'è quella differenza che basta per allacciare bene la cintura, tra pre e restyling.

  9. #99
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Si, ma infatti va bene la minchiata (oddio, bene...), ma perseverare con il restyling quando sicuramente te l'avranno fatto notare in parecchi, no.
    E questa cosa di buon senso era confermata sia da te, ma anche dal sito ufficiale Cybex.

    Diciamo che il problema della seduta di destra è esclusivamente delle 500L 2012-2016, questo per chiarire bene la cosa per futuri lettori del topic
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #100
    L'avatar di ilpatatoso

    Con noi dal 19/02/2021
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 65

    Italy
     ilpatatoso non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Io non posso vedere le foto, boh mi doce che non sono membro del forum ma in realtà sono anche loggato

+ Rispondi
Pagina 10 di 12
primaprima ... 8 9 10 11 12 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. [500L] attacchi isofix
    Da gip nel forum Interni
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 03/05/2021, 13:04:36
  2. seggiolino gruppo 0+
    Da 595.PC nel forum Discussioni generali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27/10/2015, 13:35:06
  3. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 16/10/2012, 15:06:03
  4. Seggiolino ISOFIX
    Da Dragon nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14/05/2009, 08:34:05
  5. seggiolino bambino
    Da ory nel forum Interni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 28/07/2008, 17:36:19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi