+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 64

Discussione: Fiat 500l 1.3 mj 85cv - problema spia motore + pressione olio

  1. #11

    Con noi dal 28/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 26
    Messaggi: 18

    Italy
     Patrizio98 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500c Lounge
    Grigio moda

    Question Problema spia motore

    Ciao, io ho una 500c 1.3multijet 95cv del 2012 con 76.000km e da un po ho il tuo stesso problema, ovvero mi si accende la spia gialla del motore e insieme mi si disattiva anche lo start e stop. Sono andato da diversi meccanici per ma tutti mi dicono cose diverse, per ora ho eseguito tagliando con i cambi di tutti i filtri e ho messo olio motore della selenia originale fiat... dopo un po di km mi si è riaccesa, oltre a questo a me esce fumo denso bianco dalla marmitta quando mantengo una velocità costante intorno ai 120km/h. Facendo il tagliando si sono ancbe accorti che la turbina risucchiava un po troppo olio..
    Anche a te dava questi stessi problemi? Alla fine sei riuscito a risolvere?

  2. #12
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Patrizio98 Visualizza il messaggio
    Ciao, io ho una 500c 1.3multijet 95cv del 2012 con 76.000km e da un po ho il tuo stesso problema, ovvero mi si accende la spia gialla del motore e insieme mi si disattiva anche lo start e stop. Sono andato da diversi meccanici per ma tutti mi dicono cose diverse, per ora ho eseguito tagliando con i cambi di tutti i filtri e ho messo olio motore della selenia originale fiat... dopo un po di km mi si è riaccesa, oltre a questo a me esce fumo denso bianco dalla marmitta quando mantengo una velocità costante intorno ai 120km/h. Facendo il tagliando si sono ancbe accorti che la turbina risucchiava un po troppo olio..
    Anche a te dava questi stessi problemi? Alla fine sei riuscito a risolvere?
    Ciao!
    Posta l errore con relativo codice che esce in diagnosi,così possiamo aiutarti.

  3. #13

    Con noi dal 28/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 26
    Messaggi: 18

    Italy
     Patrizio98 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500c Lounge
    Grigio moda

    Question Problema spia motore

    Si scusami mi ero dimenticato, il codice che mi appare è P1541, quando mi si accende la mia auto va anche in protezione e quando spingo l'acceleratore la macchina non va

  4. #14
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Patrizio98 Visualizza il messaggio
    Si scusami mi ero dimenticato, il codice che mi appare è P1541, quando mi si accende la mia auto va anche in protezione e quando spingo l'acceleratore la macchina non va
    Il P1541 corrisponde al blocco della portata variabile della pompa olio.
    Perchè in questa auto la pompa dell olio ai bassi regimi ha una pressione e agli alti un altra.Questa strategia ha come scopo di diminuire lo sforzo del motore per pompare l olio,che alla fine significa inquinare meno.
    Non è la prima volta che mi capita e la causa puo essere l elettrovalvola di comando oppure proprio la pompa olio.
    Ultima modifica di alex-et3; 28/04/2019 a 18:54:23

  5. #15

    Con noi dal 28/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 26
    Messaggi: 18

    Italy
     Patrizio98 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500c Lounge
    Grigio moda

    Predefinito

    Ma se il problema riguarda l'olio non si dovrebbe accendere la spia rossa? Mi hanno anche detto che potrebbe essere un problema della turbina che aspira troppo olio e quindi mi hanno detto di sostituirla.. cosa ne pensi? Mi stanno facendo diventare pazzo ��
    Ultima modifica di Patrizio98; 29/04/2019 a 02:13:31

  6. #16
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,528

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Io seguirei il consiglio di alex - Lui è del mestiere e ci fornisce innumerevoli consigli ed informazioni.
    Trova un meccanico che in presenza del codice di errore ti dia la stessa risposta avuta da alex ed evita gli azzeccagarbugli della domenica.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  7. #17
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Patrizio98 Visualizza il messaggio
    Ma se il problema riguarda l'olio non si dovrebbe accendere la spia rossa? Mi hanno anche detto che potrebbe essere un problema della turbina che aspira troppo olio e quindi mi hanno detto di sostituirla.. cosa ne pensi? Mi stanno facendo diventare pazzo ��
    Se la centralina da quell anomalia bisogna partire da li!Non è stupida l elettronica...anzi è un computer,quindi se segna un anomalia il problema è li.
    Giustamente però,per saper risolvere il problema bisogna sapere come funziona...e quindi ti spiego in breve e in modo molto semplice, il suo funzionamento:
    Dagli euro 5 diesel in poi,fiat ha adottato una pompa olio a portata(e quindi pressione) variabile.Per variare la portata della pompa fanno ruotare la camera dove l olio viene compresso dalla pompa.la rotazione di questa camera avviene tramite un elettrovalvola comandata dalla centralina iniezione.Poi sempre la centralina iniezione,controlla il funzionamento di tutto questo sistema tramite due bulbi.
    Quando tutto funziona a dovere abbiamo una pressione di 1,5 bar al minimo e 3 agli altri regimi(sono valori a caso,non li ricordo quelli precisi ora).Se la portata variabile si blocca,o per colpa dell elettrovalvola o per colpa della pompa,la centralina iniezione se ne accorge perchè non vede piu il cambio della pressione e quindi per salvaguardare il motore limita le prestazioni del motore.
    La spia rossa della pressione olio invece,si accende quando la pressione è pressochè nulla...e fondi il motore in pratica!
    nel tuo caso cè la pressione,solo che la centralina non riesce piu a variarla.
    Poi,per capire se è colpa dell elettrovalvola o della pompa,bisogna leggere con precisione il dettaglio dell errore....perchè oltre al codice P1541 portata variabile olio,ci sarà scritto segnale non plausibile,bloccata,ecc...e da li si inizia a fare la diagnosi.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro,perchè ho scritto di corsa in pausa pranzo

  8. #18

    Con noi dal 28/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 26
    Messaggi: 18

    Italy
     Patrizio98 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500c Lounge
    Grigio moda

    Predefinito

    Sii sei stato chiarissimo, però posso dirti che quando si attaccano alla centralina per vedere il problema esce quel codice e dice che è sconosciuto.. quindi fondamentale ho soltanto il codice senza nessuna indicazione

  9. #19
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Patrizio98 Visualizza il messaggio
    Sii sei stato chiarissimo, però posso dirti che quando si attaccano alla centralina per vedere il problema esce quel codice e dice che è sconosciuto.. quindi fondamentale ho soltanto il codice senza nessuna indicazione
    e lo sai perchè???Non hanno il tester aggiornato oppure hanno un tester scadente.
    Quindi un consiglio che mi sento di dare è di andare in fiat e vedrai che li il problema te lo risolvono!

  10. #20

    Con noi dal 28/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 26
    Messaggi: 18

    Italy
     Patrizio98 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500c Lounge
    Grigio moda

    Predefinito

    Io però ho una garanzia che non posso usare dappertutto, quindi devo andare in posti convenzionati...

+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Avaria pressione Olio motore
    Da DCI628 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03/10/2014, 16:27:04
  2. spia cambiare olio motore: costo cambio olio?
    Da Fabietto nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 76
    Ultimo messaggio: 17/07/2014, 19:58:02
  3. ENNESIMO PROBLEMA MOTORE - spia olio
    Da deppino nel forum Problemi
    Risposte: 73
    Ultimo messaggio: 31/12/2011, 17:02:22
  4. Problema spia pressione olio
    Da beomondo nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 16/09/2009, 12:08:57
  5. insuff. pressione olio motore
    Da WeS nel forum Problemi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 12/06/2009, 08:56:48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi