+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Filtri gpl

  1. #1
    L'avatar di geomag

    Con noi dal 12/03/2015
    Residenza: valdengo
    Provincia: Biella
    Età : 56
    Messaggi: 284

    Italy
     geomag non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito Filtri gpl

    Qualcuno sa quando è prevista la sostituzione dei filtri gpl nel t-jet 120 cv gpl? Un paio di giorni fa ho fatto il secondo tagliando (26000 km), ma il filtro non è stato sostituito,mi hanno detto che non era previsto...

  2. #2

    Con noi dal 04/06/2016
    Residenza: Bergamo
    Messaggi: 323

    Italy
     regolegno non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da geomag Visualizza il messaggio
    Qualcuno sa quando è prevista la sostituzione dei filtri gpl nel t-jet 120 cv gpl? Un paio di giorni fa ho fatto il secondo tagliando (26000 km), ma il filtro non è stato sostituito,mi hanno detto che non era previsto...
    Sto invecchiando/rinc...............ndo e non ricordo a quanti km è previsto il primo tagliando.

    Per ora sono a 7200 km dopo 6 mesi, per cui no ho urgenza.

    Mi puoi rinfrescare la memoria?

  3. #3
    L'avatar di geomag

    Con noi dal 12/03/2015
    Residenza: valdengo
    Provincia: Biella
    Età : 56
    Messaggi: 284

    Italy
     geomag non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Dovrebbe essere 1 anno o 1500km

  4. #4
    L'avatar di geomag

    Con noi dal 12/03/2015
    Residenza: valdengo
    Provincia: Biella
    Età : 56
    Messaggi: 284

    Italy
     geomag non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    15000km

  5. #5

    Con noi dal 04/06/2016
    Residenza: Bergamo
    Messaggi: 323

    Italy
     regolegno non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Prossimamente passo dal mio meccanico di fiducia, ottimo artigiano degli impianti gas, chiedo a lui cosa mi dice circa la sostituzione del filtro dopo 26000 km.

  6. #6
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Il filtro GPL, quello che si vede prima del rail, ogni 30.000 km.
    Qello sul riduttore ogni 90.000

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da geomag Visualizza il messaggio
    Qualcuno sa quando è prevista la sostituzione dei filtri gpl nel t-jet 120 cv gpl? Un paio di giorni fa ho fatto il secondo tagliando (26000 km), ma il filtro non è stato sostituito,mi hanno detto che non era previsto...
    E' previsto al primo tagliando vero, ogni 30mila quindi, ma non è detto che sia necessario. Dipende dal gas, quindi dalla zona. In alcune zone potrebbe essere consigliabile anche sostituirlo ogni 15-20mila km. Io ho insistito per farlo cambiare a 30mila (una salassata, perché fatto in Fiat), poi l'ho preso e segato con la moletta (è un blocco unico d'alluminio): l'elemento filtrante (tessuto "armato" con rete metallica) era un po' sporco dei soliti depositi oleosi, ma in modo molto leggero, dunque nel mio caso 30mila sono eccessivamente precauzionali. I prossimi li cambierò meno spesso

    Avendo rilevato tutte le misure del filtro e avendo anche il codice dell'originale EMER/Valtek, sto lavorando per trovare alternative della stessa misura, possibilmente più economiche. Appena trovo qualcosa posto. Purtroppo è una misura poco diffusa

    Il filtro fase liquida in teoria è previsto ogni 90mila, ma statisticamente non serva una mazza cambiarlo così presto
    Ultima modifica di Pinkus; 03/02/2017 a 23:03:04
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8
    L'avatar di geomag

    Con noi dal 12/03/2015
    Residenza: valdengo
    Provincia: Biella
    Età : 56
    Messaggi: 284

    Italy
     geomag non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Bene allora 26000 sono ancora pochi...

  9. #9
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    I materiali di consumo, conviene sempre comprarli d media fattura e cambiarli un pò prima....un filtro Landi (originale 14 mm) lo pago 12 euro, e se ne trovano altri anche ad 8 euro (vedi su amazon). Ci vogliono 2 minuti per cambiarlo.

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
    I materiali di consumo, conviene sempre comprarli d media fattura e cambiarli un pò prima....un filtro Landi (originale 14 mm) lo pago 12 euro, e se ne trovano altri anche ad 8 euro (vedi su amazon). Ci vogliono 2 minuti per cambiarlo.
    A mio giudizio, per quanto riguarda i filtri gpl per fase gassosa, sono tutti uguali, a parità di materiale filtrante, che può essere carta, tessuto (cotone?) o fibra di vetro. Deciso quello, e la superficie filtrante (in prima approssimazione la dimensione del filtro) il resto conta poco, è un oggetto di una banalità incredibile.

    Il Landi costa poco anche originale, e soprattutto ha parecchie alternative di concorrenza, per le dimensioni tipiche disponibili. Purtroppo non è così per il Valtek/Emer della 500L (penso sia lo stesso della Giulietta, non sono però riuscito a capirlo). In Fiat mi hanno salassato con una 50ina di euro, ma anche comprandolo online non è che lo regalino, benché di concorrenza.

    Il top sarebbe trovare un filtro della stessa dimensione, come ne esistono sicuramente per altre dimensioni, con l'involucro di alluminio recuperabile e apribile, nel quale sostituisci solo la cartuccia filtrante. Non vedo perché buttare tutto il filtro, e non solo per questioni economiche... Purtroppo al momento non l'ho trovato.

    Bei tempi quando per il precedente impianto (sulla 500) avevo comprato 3 filtri identici a quello installato dal mio installatore (una marca polacca): 20 euro su ebay, spedizione inclusa. Praticamente 7 euro a filtro. La sostituzione la facevo io o il meccanico, se cadeva in corrispondenza del tagliando. Ora il filtro è pure in una posizione veramente infelice, mi passa la voglia...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Consiglio su acquisti filtri
    Da Gae500 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 06/08/2016, 18:00:53
  2. Filtri aria bmc per 500 abarth
    Da geomalfano nel forum Cestino
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 08/01/2013, 22:47:04
  3. filtri od altro
    Da amy0452 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17/06/2010, 10:09:31
  4. Filtri BMC difettosi?
    Da Enbatch nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 01/11/2009, 09:24:55

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi