+ Rispondi
Pagina 13 di 16
primaprima ... 3 11 12 13 14 15 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 153

Discussione: Abarth 595 si o no?? dilemma sui consumi!

  1. #121
    L'avatar di Il Fusi

    Con noi dal 29/05/2015
    Residenza: Bolano
    Provincia: La Spezia
    Età : 50
    Messaggi: 1,281

    Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gb595 Visualizza il messaggio
    Cmq tra sport e non credo cambi solo il tempo di risposta della farfalla, per cui in sport è più veloce, mentre in normale è più ritardato... Però a pari velocità, giri, marcia etc, hai anche la stessa pressione ed anche valore di consumo istantaneo
    Prova a cambiare modalità tenendo costante il pedale.
    Poi mi dici cosa cambia.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

  2. #122

    Con noi dal 03/10/2018
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 43
    Messaggi: 864

    Italy
     Gb595 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Il Fusi Visualizza il messaggio
    Prova a cambiare modalità tenendo costante il pedale.
    Poi mi dici cosa cambia.
    Ovviamente accelera...
    Il programma agisce sulla risposta pedale valvola... sul rapporto con cui questa risponde al pedale...

    Ma cone detto, a pari marcia, pari velocità, pari giri e pari pressione..
    perché la macchina ha sempre gli stessi cavalli.

    Diciamo che in normal la valvola è attivata come da un elastico anziché un cavo, pertanto ad una pressione sul gas, corrisponde un'apertura "morbida" della valvola... Come se "seguisse" e arrivasse dopo...

    In sport è più vicina al cavo, se non ad un moltiplicatore, per cui apre più di quanto si starebbe premendo...

    L'unico modo per vedere è al banco però mettendola a 100km/h in sport o meno, nella stessa marcia, hai gli stessi valori di consumo e pressione turbo... Quindi
    ...
    Ultima modifica di Gb595; 09/01/2020 a 22:45:52

  3. #123
    L'avatar di Il Fusi

    Con noi dal 29/05/2015
    Residenza: Bolano
    Provincia: La Spezia
    Età : 50
    Messaggi: 1,281

    Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gb595 Visualizza il messaggio
    Ovviamente accelera...
    Il programma agisce sulla risposta pedale valvola... sul rapporto con cui questa risponde al pedale...

    Ma cone detto, a pari marcia, pari velocità, pari giri e pari pressione..
    perché la macchina ha sempre gli stessi cavalli.

    Diciamo che in normal la valvola è attivata come da un elastico anziché un cavo, pertanto ad una pressione sul gas, corrisponde un'apertura "morbida" della valvola... Come se "seguisse" e arrivasse dopo...

    In sport è più vicina al cavo, se non ad un moltiplicatore, per cui apre più di quanto si starebbe premendo...

    L'unico modo per vedere è al banco però mettendola a 100km/h in sport o meno, nella stessa marcia, hai gli stessi valori di consumo e pressione turbo... Quindi
    ...
    Evidentemente non mi sono spiegato.
    Se io sono a pedale costante in normal ho una certa velocità.
    Passo in sport, l'auto accelera per arrivare a "fermarsi" ad una velocità superiore.
    Se in sport voglio tenere la velocità prima tenuta in normal devo alzare il pedale.
    Quindi non è la risposta rapida o meno, è che in quella posizione di pedale in normal hai tot. benzina tot pressione.
    In Sport evidentemente no. Ricorda che i valori di coppia sono diversi fra normal e sport, fosse solo una "risposta" non cambierebbe niente.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

  4. #124
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Il Fusi Visualizza il messaggio
    Evidentemente non mi sono spiegato.
    Se io sono a pedale costante in normal ho una certa velocità.
    Passo in sport, l'auto accelera per arrivare a "fermarsi" ad una velocità superiore.
    Se in sport voglio tenere la velocità prima tenuta in normal devo alzare il pedale.
    Quindi non è la risposta rapida o meno, è che in quella posizione di pedale in normal hai tot. benzina tot pressione.
    In Sport evidentemente no. Ricorda che i valori di coppia sono diversi fra normal e sport, fosse solo una "risposta" non cambierebbe niente.
    Verissimo...l'ho notato da subito quasi 4 anni fa
    Avevo fatto qualche prova e a velocità costante in extraurbano sembra che consumi leggermente meno in quella situazione...il CDB registra un consumo inferiore nella realtà secondo me non cambia più di tanto...
    Ultima modifica di DanieleLaureti; 10/01/2020 a 14:27:53
    Dani

  5. #125

    Con noi dal 03/10/2018
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 43
    Messaggi: 864

    Italy
     Gb595 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Cambia la risposta sul pedale, ma ovvio che tenendo il pedale costante, al passaggio da normal a sport comporta un'apertura maggiore della valvola, perchè se in nornal per la corsa fatta dal pedale prevedeva un'apertura di tot, ora in sport la prevede di tot+X.

    Ripeto, mettiti a 100km orari, stessa marcia e stessi giri... Troverai stessa pressione del turbo e valori di consumo.

  6. #126
    L'avatar di Il Fusi

    Con noi dal 29/05/2015
    Residenza: Bolano
    Provincia: La Spezia
    Età : 50
    Messaggi: 1,281

    Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gb595 Visualizza il messaggio
    Cambia la risposta sul pedale, ma ovvio che tenendo il pedale costante, al passaggio da normal a sport comporta un'apertura maggiore della valvola, perchè se in nornal per la corsa fatta dal pedale prevedeva un'apertura di tot, ora in sport la prevede di tot+X.

    Ripeto, mettiti a 100km orari, stessa marcia e stessi giri... Troverai stessa pressione del turbo e valori di consumo.
    Scusa ma cosa c’entra?
    Tu dicesti che cambiava solo il tempo di risposta. Io ho contestato dicendo che cambia la posizione farfalla rispetto alla corsa del pedale.

    Hai detto una inesattezza, non mi pare ci sia nulla di male, mica rischi la crocifissione, ma arrampicarsi sugli specchi non è necessario ....
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

  7. #127
    L'avatar di Il Fusi

    Con noi dal 29/05/2015
    Residenza: Bolano
    Provincia: La Spezia
    Età : 50
    Messaggi: 1,281

    Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio
    Verissimo...l'ho notato da subito quasi 4 anni fa
    Avevo fatto qualche prova e a velocità costante in extraurbano sembra che consumi leggermente meno in quella situazione...il CDB registra un consumo inferiore nella realtà secondo me non cambia più di tanto...
    La cosa del consumo l’avevo notata anche io e difatti, complice anche che in normal la macchina mi pareva proprio “non andare, non rispondere” viaggiavo fisso in sport. Va detto che al tempo usavo per tutti i giorni (poco, quindi, ma sempre più della 500) una macchina con ancora il comando della farfalla a cavetto quindi “diretto”. Sulla 500 la percezione la si poteva ottenere simile solo in sport.
    Dopo due anni quasi di Panda, l’altro giorno che non avevo proprio voglia ho utilizzato la normal e mi ci sono trovato meno peggio, peraltro leggendo dati di consumo interessanti da trip. Semplicemente perché non andando a cercare la risposta pronta e la prestazione, non avevo bisogno di “aprire di più” in normal; io me la solo spiegata così.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

  8. #128

    Con noi dal 03/10/2018
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 43
    Messaggi: 864

    Italy
     Gb595 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Il Fusi Visualizza il messaggio
    Scusa ma cosa c’entra?
    Tu dicesti che cambiava solo il tempo di risposta. Io ho contestato dicendo che cambia la posizione farfalla rispetto alla corsa del pedale.

    Hai detto una inesattezza, non mi pare ci sia nulla di male, mica rischi la crocifissione, ma arrampicarsi sugli specchi non è necessario ....
    Belin, ma come parli? "dicesti"!?! Non sei ligure, sei campano!?

    Cambieranno diverse cose con il drive by wire, diverse cose ed anche l'apertura è più dolce...ma alla fine l'apertura della farfalla arriva ad essere la stessa... Forse non a pieno gas, però non è questo il caso.
    Ultima modifica di Gb595; 11/01/2020 a 00:31:36

  9. #129
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Il Fusi Visualizza il messaggio
    La cosa del consumo l’avevo notata anche io e difatti, complice anche che in normal la macchina mi pareva proprio “non andare, non rispondere” viaggiavo fisso in sport. Va detto che al tempo usavo per tutti i giorni (poco, quindi, ma sempre più della 500) una macchina con ancora il comando della farfalla a cavetto quindi “diretto”. Sulla 500 la percezione la si poteva ottenere simile solo in sport.
    Dopo due anni quasi di Panda, l’altro giorno che non avevo proprio voglia ho utilizzato la normal e mi ci sono trovato meno peggio, peraltro leggendo dati di consumo interessanti da trip. Semplicemente perché non andando a cercare la risposta pronta e la prestazione, non avevo bisogno di “aprire di più” in normal; io me la solo spiegata così.
    Io spesso quando c'è traffico e sto andando al lavoro o anche altrove ma senza strada libera la uso in normal. In sport se non puoi lasciarla salire di giri "liberamente" l'effetto on/off dell'acceleratore lo trovo scomodo...
    Dani

  10. #130
    L'avatar di Il Fusi

    Con noi dal 29/05/2015
    Residenza: Bolano
    Provincia: La Spezia
    Età : 50
    Messaggi: 1,281

    Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gb595 Visualizza il messaggio
    Belin, ma come parli? "dicesti"!?! Non sei ligure, sei campano!?

    Cambieranno diverse cose con il drive by wire, diverse cose ed anche l'apertura è più dolce...ma alla fine l'apertura della farfalla arriva ad essere la stessa... Forse non a pieno gas, però non è questo il caso.
    Guarda, non è facendo lo splendido (e pure quello che disdegna l'italiano corretto) che cambierà nulla: "hai detto" una belinata, e non vuoi rendertene conto o darne atto.
    Amen, eh, si vive lo stesso.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

+ Rispondi
Pagina 13 di 16
primaprima ... 3 11 12 13 14 15 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 74
    Ultimo messaggio: 14/10/2019, 10:46:37
  2. dilemma:abarth si o no?
    Da proldbet nel forum Presentazioni
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 11/10/2015, 12:37:41
  3. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 26/03/2015, 06:41:16
  4. Dilemma totale 500 Abarth
    Da torcoo nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 105
    Ultimo messaggio: 22/12/2011, 11:02:56
  5. vacchia 500 o nuova abarth?? questo è il mio dilemma!
    Da triscelon nel forum Discussioni generali
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 02/01/2010, 11:36:51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi