+ Rispondi
Pagina 14 di 16
primaprima ... 4 12 13 14 15 16 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 131 a 140 su 153

Discussione: Abarth 595 si o no?? dilemma sui consumi!

  1. #131
    L'avatar di Il Fusi

    Con noi dal 29/05/2015
    Residenza: Bolano
    Provincia: La Spezia
    Età : 50
    Messaggi: 1,281

    Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio
    Io spesso quando c'è traffico e sto andando al lavoro o anche altrove ma senza strada libera la uso in normal. In sport se non puoi lasciarla salire di giri "liberamente" l'effetto on/off dell'acceleratore lo trovo scomodo...
    Capisco benissimo, tanto che l'ultima volta ho appunto fatto l'Aurelia (traffico dei centri abitati incluso) in normal, per poi passare in Sport una volta presa l'autostrada solo per poter disporre potenzialmente di tutta la reattività disponibile in caso di bisogno.
    Più che altro, ma sarà perchè sto invecchiando, inizio a trovare "pesante" lo sterzo in sport....
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

  2. #132
    L'avatar di Paoloabarth74

    Con noi dal 08/09/2014
    Residenza: Trieste
    Età : 50
    Messaggi: 3,272

    Italy
     Paoloabarth74 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    cambia come dice Gb595 mappa acceleratore, inoltre cambia anche pressione turbo e limitatori di coppia, in n la coppia viene spalmata mentre in s viene erogata subito e con limitatori diversi

  3. #133
    L'avatar di fabs

    Con noi dal 20/02/2015
    Residenza: Viterbo
    Età : 27
    Messaggi: 1,302

    Italy
     fabs non è in linea
    1.4 tjet 165cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    Io il normal l'ho messo 3 volte.
    Appena ritirata
    Una volta così per sfizio e cambiare un po stile di guida
    E qualche settimana fa, per vedere/provare come andava (post mappa, 200 celle e aspirazione)

    La uso sempre e comunque in sport, questione di abitudine.. L'erogazione che ha in normal non mi piace, soprattutto qui da me che ci sono tanti sali e scendi e poca pianura. Mi piace l'erogazione "brusca" dello sport

    I consumi? Secondo me sono invariati, ripeto stando sempre in sport sto su gli 11 in città e in superstrada ecc ad andatura da codice sto su i 13-14.
    "..la vita è troppo breve per poter aspettare.."

  4. #134

    Con noi dal 03/10/2018
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 43
    Messaggi: 864

    Italy
     Gb595 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Paoloabarth74 Visualizza il messaggio
    cambia come dice Gb595 mappa acceleratore, inoltre cambia anche pressione turbo e limitatori di coppia, in n la coppia viene spalmata mentre in s viene erogata subito e con limitatori diversi
    Spalmata perché aperta piano, ma la mappa che gestisce il motore rimane sempre una, diversamente dalla mappa dell'acceleratore.
    Però, meglio prima....

  5. #135
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gb595 Visualizza il messaggio
    Spalmata perché aperta piano, ma la mappa che gestisce il motore rimane sempre una, diversamente dalla mappa dell'acceleratore.
    Però, meglio prima....
    Se non sbaglio sul banco alla ruota la potenza risulta diversa da normal a sport. Tra l'altro con centralina originale si possono salvare due mappe distinte quando rimappi. Mi verrebbe da dire che sono due mappature differenti...magari non in tutti i parametri ma delle differenze ci sono anche nella gestione motore non solo nella rampa del comando gas
    Dani

  6. #136

    Con noi dal 03/10/2018
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 43
    Messaggi: 864

    Italy
     Gb595 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio
    Se non sbaglio sul banco alla ruota la potenza risulta diversa da normal a sport. Tra l'altro con centralina originale si possono salvare due mappe distinte quando rimappi. Mi verrebbe da dire che sono due mappature differenti...magari non in tutti i parametri ma delle differenze ci sono anche nella gestione motore non solo nella rampa del comando gas
    Ma ovvio, se non acceleri non può erogare la stessa potenza.

  7. #137

    Con noi dal 03/10/2016
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 2,757

    Italy
     5tefan00 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Come sapete discorsi tecnici non li so fare.
    Però ho l Abarth da 3 anni fra meno di un mese e dico che a livello empirico con sport utilizzando allo stesso modo la macchina (pari tipologia di tragitto, pari percorrenze) si consuma di più, il perché e il per come al portafoglio e al benzinaio interessa meno.

  8. #138
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gb595 Visualizza il messaggio
    Ma ovvio, se non acceleri non può erogare la stessa potenza.
    Sei serio?
    Dani

  9. #139

    Con noi dal 03/10/2018
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 43
    Messaggi: 864

    Italy
     Gb595 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio
    Sei serio?
    La modalità normal gestisce la farfalla limitandone l'apertura e gestendone anche il tempo di reazione.
    Diciamo che apre parzialmente la farfalla...questo evita gli strattoni e la reattività che si ha con la modalità sport, in cui l'apertura è (teoricamente) completa e sicuramente più immediata.

    Secondo me non avete ancora capito come funziona il drive by wire ed è grave, nel 2020.

    Supponiamo che abbiate una motorino degli anni 90, una col cavo fisico...
    La modalità sport della 595 equivale al motorino con il cavo del gas ben regolato, non ha eccessivo gioco, quindi ad ogni azione sul gas corrisponde un'apertura.
    Anzi, forse non solo ha il cavo ben regolato, ma ha anche il comando rapido, per cui ad ogni azione sul gas corrisponde un'apertura più veloce di quella che si avrebbe con il comando normale.
    Ora la modalità normal... Come si fa a limitare la reattività senza intervenire meccanicamente installando strozzature etc? Allento il comando del gas, pertanto alla stessa apertura di prima ora si avrà un'apertura inferiore, con il risultato di avere una gestione più morbida dell'erogazione.
    Il motore è lo stesso, ma in un caso non arriverò ad aprire tutta la valvola e di conseguenza erogherà meno potenza.

    Kawasaki e Ducati, per le 600, prima dell'avvento dell'elettronica, usavano stratagemmi simili per avere modelli depotenziati a 34cv....la zx6r, come anche la monster 600 depotenziata, avevano un blocco che impediva loro di aprire tutta la valvola... Ma la moto era la stessa che invece a piena potenza erogava 60/90cv...
    Tutt'ora, nelle moto, questo trucco è utilizzato per gestire erogazioni di motori importanti, come per esempio la multistrada.


    Il normal addolcisce la risposta dell'apertura e probabilmente non arriva nemmeno ad apertura totale della valvola.
    Sport invece fa il lavoro del "comando rapido" e (forse) apre tutta la valvola...

  10. #140
    L'avatar di Il Fusi

    Con noi dal 29/05/2015
    Residenza: Bolano
    Provincia: La Spezia
    Età : 50
    Messaggi: 1,281

    Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

    Predefinito

    Io mi ero volutamente tenuto largo dagli ultimi post perché se no sembro il solito polemico.
    Però bisogna che ti metti d’accordo con quanto dicevi due giorni fa e quel che dici ora.
    Quando ti abbiamo detto che in normal a parità di “discesa” del pedale la macchina andava meno di quanto non avrebbe fatto in modalità sport hai detto che cambiava solo “la risposta”, ovvero il rapporto con cui la farfalla risponde al pedale.
    Non contento, dopo la battutina sul passato remoto, arrivi stasera a confermare quanto in due o tre ti abbiamo detto. Ma chiaramente siamo noi che non sappiamo come funziona un drive by wire, giustamente quanto detto a proposito della sensazione che si ha scendendo da una macchina con comando diretto o scendendo da auto con acceleratore elettronico ti è sfuggito o non è stato ritenuto un valido elemento di pensiero (esiste anche la terza via democristiana: che sia servito ma ammettere che si è detto belinate non è contemplato, pazienza).
    Magari la prossima volta che rifletti sulle cose non prendere il forum come se fosse lo specchio davanti cui te le domandi e te le rispondi.
    Poi ti racconto un segreto: anche sulle Alfa 33 a carburatori (mi pare gia sull’alfasud, giacchè la mia è doppiocorpo) dietro il pedale trovavi un puntale avvitato che si poteva mandare a fine corsa o svitare fin al punto di non far aprire il secondo corpo del carburatore, limitando la corsa del pedale.
    Sai, c’è pure gente che sulle macchine le mani - sicuramente non professioniste - ce le mette magari da trent’anni .... così eh, giusto per dire.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

+ Rispondi
Pagina 14 di 16
primaprima ... 4 12 13 14 15 16 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 74
    Ultimo messaggio: 14/10/2019, 10:46:37
  2. dilemma:abarth si o no?
    Da proldbet nel forum Presentazioni
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 11/10/2015, 12:37:41
  3. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 26/03/2015, 06:41:16
  4. Dilemma totale 500 Abarth
    Da torcoo nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 105
    Ultimo messaggio: 22/12/2011, 11:02:56
  5. vacchia 500 o nuova abarth?? questo è il mio dilemma!
    Da triscelon nel forum Discussioni generali
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 02/01/2010, 11:36:51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi