+ Rispondi
Pagina 15 di 16
primaprima ... 5 13 14 15 16 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 141 a 150 su 153

Discussione: Abarth 595 si o no?? dilemma sui consumi!

  1. #141

    Con noi dal 03/10/2018
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 43
    Messaggi: 864

    Italy
     Gb595 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Il Fusi Visualizza il messaggio
    Io mi ero volutamente tenuto largo dagli ultimi post perché se no sembro il solito polemico.
    Però bisogna che ti metti d’accordo con quanto dicevi due giorni fa e quel che dici ora.
    Quando ti abbiamo detto che in normal a parità di “discesa” del pedale la macchina andava meno di quanto non avrebbe fatto in modalità sport hai detto che cambiava solo “la risposta”, ovvero il rapporto con cui la farfalla risponde al pedale.
    Non contento, dopo la battutina sul passato remoto, arrivi stasera a confermare quanto in due o tre ti abbiamo detto. Ma chiaramente siamo noi che non sappiamo come funziona un drive by wire, giustamente quanto detto a proposito della sensazione che si ha scendendo da una macchina con comando diretto o scendendo da auto con acceleratore elettronico ti è sfuggito o non è stato ritenuto un valido elemento di pensiero (esiste anche la terza via democristiana: che sia servito ma ammettere che si è detto belinate non è contemplato, pazienza).
    Magari la prossima volta che rifletti sulle cose non prendere il forum come se fosse lo specchio davanti cui te le domandi e te le rispondi.
    Poi ti racconto un segreto: anche sulle Alfa 33 a carburatori (mi pare gia sull’alfasud, giacchè la mia è doppiocorpo) dietro il pedale trovavi un puntale avvitato che si poteva mandare a fine corsa o svitare fin al punto di non far aprire il secondo corpo del carburatore, limitando la corsa del pedale.
    Sai, c’è pure gente che sulle macchine le mani - sicuramente non professioniste - ce le mette magari da trent’anni .... così eh, giusto per dire.
    Guarda non ti rispondo perché sono senza parole.

  2. #142

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    nn so sulle abarth, sulla mia aspirata il tasto sport sicuramente nn cambia l’apertura massima della farfalla né il carico massimo (il valore di richiesta massima di prestazione calcolato dalla centralina). posso dirvelo per certo perché sono dati che ho visto più volte via obd, la farfalla apre al massimo l’84% e il carico è 89% ugualmente in normale e sport. aggiungo che nn varia in modo visibile né la rampa di crescita del carico né di apertura farfalla, ma potrebbero esserci piccole variazioni nn rilevabili a occhio. a mio parere, visto l’aumento dei consumi (a me sembra nell’ordine di un 15% a pari utilizzo) e visto che è del tutto percepibile un cambiamento della coppia disponibile ad acceleratore fermo, alle due posizioni nn corrisponde solo una diversa risposta all’acceleratore (come un modulo) ma si tratta di variazioni più ampie e quindi sono due mappe distinte. entrambe sono a piena potenza, come diffuso in campo moto, e differiscono ai bassi e medi, per tendere a corrispondere sopra i 4.5/5k giri. per me è piuttosto evidente, nn c’era ragione di fare solo una modifica tipo booster del resto. penso sulle turbo sia uguale.

  3. #143
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    nn so sulle abarth, sulla mia aspirata il tasto sport sicuramente nn cambia l’apertura massima della farfalla né il carico massimo (il valore di richiesta massima di prestazione calcolato dalla centralina). posso dirvelo per certo perché sono dati che ho visto più volte via obd, la farfalla apre al massimo l’84% e il carico è 89% ugualmente in normale e sport. aggiungo che nn varia in modo visibile né la rampa di crescita del carico né di apertura farfalla, ma potrebbero esserci piccole variazioni nn rilevabili a occhio. a mio parere, visto l’aumento dei consumi (a me sembra nell’ordine di un 15% a pari utilizzo) e visto che è del tutto percepibile un cambiamento della coppia disponibile ad acceleratore fermo, alle due posizioni nn corrisponde solo una diversa risposta all’acceleratore (come un modulo) ma si tratta di variazioni più ampie e quindi sono due mappe distinte. entrambe sono a piena potenza, come diffuso in campo moto, e differiscono ai bassi e medi, per tendere a corrispondere sopra i 4.5/5k giri. per me è piuttosto evidente, nn c’era ragione di fare solo una modifica tipo booster del resto. penso sulle turbo sia uguale.
    Infatti è così...comunque @Gb595 io ho appena preso una 1199 Panigale e non penso che le tre mappature siano la stessa mappa con l'apertura del gas che varia
    Dani

  4. #144
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Col tasto Sport la coppia aumenta, ergo con una guida rilassata i consumi scendono perchè è più facile anticipare le cambiate e viaggiare a regimi più bassi rispetto la modalità Normal.
    Tuttavia, per rispondere alla domanda iniziale, in autostrada a velocità costante e sul piano non ci dovrebbe essere variazioni considerevoli perchè una volta raggiunta la velocità di crociera che ci si trovi in Normal o Sport si dà quel filo di gas che basta per mantenerla. L'unica variabile è sulla pressione della turbina, che tra le due modalità cambia. Avendo io l'auto mappata da 10 anni non ricordo neanche come si comporti tra i 100 e i 130 km/h costanti (quindi circa 2500/3000 rpm), penso non ci siano grandi differenze.
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  5. #145

    Con noi dal 03/10/2018
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 43
    Messaggi: 864

    Italy
     Gb595 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio
    Infatti è così...comunque @Gb595 io ho appena preso una 1199 Panigale e non penso che le tre mappature siano la stessa mappa con l'apertura del gas che varia
    Bah...
    Per me, mappa che gestisce il motore è una...e le impostazioni te le fanno digerire come "mappe" perché è marketing, ma alla fine sono parametri della piattaforma inerziale, acceleratore etc...
    Tant'è che si chiamano RIDING MODE.
    Considera che una centralina magneti marelli per la moto3, che non gestisce più mappe, costa solo 9.000euro.
    Con tutto il bene che voglio a Ducati, sulle panigale non si montano centraline di quel tipo.

    Detto questo, Multistrada eroga 150cv, ma nella modalità offroad è tutto limitato ad un centinaio di cavalli...Ora dimmi come fai a togliere così tanti cv mantenendo a posto la mappa del motore...impossibile.
    La modalità limita l'apertura, la riposta al comando etc, ma la mappa che gestisce in motore rimane quella...
    Le prestazioni del motore sono sempre le stesse, quelle dsl motore da 150cv...
    Poi in off road e touring, come in nornal per la 595, eventualmente ti limitano la risposta al comando, l'apertura massima ed i parametri dei controlli di trazione.
    Ma c'è meno potenza e meno coppia perché il sistema "ci da meno gas".
    In sport, al contrario, si enfatizzano le riposte sul comando e si limitano gli interventi del controllo di trazione etc.
    Ultima modifica di Gb595; 15/01/2020 a 03:22:48

  6. #146

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    nn sono un esperto ma per quanto mi hanno raccontato la centralina ha parametri che variano secondo due criteri principali, regime e carico richiesto, che possono essere pensati come i due assi, orizzontale e verticale, di un foglio quadrettato. ogni quadretto quindi esprime una situazione, poniamo uno sia 3k giri e 70% carico, e ha suoi valori per diverse cose, apertura farfalla, anticipo, tempo di iniezione e avanti così. in ogni momento, secondo appunto una serie di valori quali carico, movimento acceleratore, regime, accelerazione dell’auto, temperature, detonazioni, aumento o diminuzione del regime ecc, viene scelto un quadrato di quattro quadretti e regolati i valori in base a quelli. ne vengono scelti quattro anziché uno perché questo permette di anticipare la tendenza, nel senso che se stai accelerando è più opportuno come strategia della centralina considerare il valore (quadretto) puntuale e quelli prossimi nella direzione di un aumento della prestazione richiesta, se stai rallentando il contrario, così da avere un comportamento più reattivo e coerente, diciamo in un certo senso predittivo. se hai più mappe hai più fogli quadrettati, e quindi alle stesse situazioni risposte diverse. come detto la rapidità e quantità di apertura della farfalla nn è il solo parametro che può essere variato, anticipo, tempi di iniezione ecc contano molto, e infatti nelle moto le mappe rain a potenza ridotta nn spostano il limitatore eppure a pari regime e meccanica si hanno meno cv. se l’esempio fatto è inesatto o troppo semplificato o sbagliato correggetemi, è come mi è stato spiegato e l’ho capito.

  7. #147
    L'avatar di Il Fusi

    Con noi dal 29/05/2015
    Residenza: Bolano
    Provincia: La Spezia
    Età : 50
    Messaggi: 1,283

    Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Col tasto Sport la coppia aumenta, ergo con una guida rilassata i consumi scendono perchè è più facile anticipare le cambiate e viaggiare a regimi più bassi rispetto la modalità Normal.
    Per chi è abituato ad un comando non filtrato o poco filtrato è così, ma deve esser uno cui piace e sa "far andare come vuole" la macchina.
    Se ti abitui ai comandi addormentati di vetture ordinarie moderne, un po' quella sensibilità la perdi o ti viene.... da innervosirti e per consumar meno giri in normal, ti assicuro.... prendendoti la risposta addormentata e la "corsa lunga" del pedale.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

  8. #148
    L'avatar di Il Fusi

    Con noi dal 29/05/2015
    Residenza: Bolano
    Provincia: La Spezia
    Età : 50
    Messaggi: 1,283

    Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio
    Infatti è così...comunque @Gb595 io ho appena preso una 1199 Panigale e non penso che le tre mappature siano la stessa mappa con l'apertura del gas che varia
    Dai lascia perdere è passato da un "cambia solo il tempo di risposta" ad un "apre di più" come gli si disse in tre o quattro, ma ovviamente senza ammetterlo e vendendoti che è una verità sua sacrosanta.
    Te goditi i mezzi, e pensala come ti senti, che mi sa la senti bene
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

  9. #149

    Con noi dal 03/10/2018
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 43
    Messaggi: 864

    Italy
     Gb595 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Il Fusi Visualizza il messaggio
    Dai lascia perdere è passato da un "cambia solo il tempo di risposta" ad un "apre di più" come gli si disse in tre o quattro, ma ovviamente senza ammetterlo e vendendoti che è una verità sua sacrosanta.
    Te goditi i mezzi, e pensala come ti senti, che mi sa la senti bene
    Sei il perfetto utente da forum.
    Ultima modifica di Gb595; 15/01/2020 a 19:23:39

  10. #150
    L'avatar di Il Fusi

    Con noi dal 29/05/2015
    Residenza: Bolano
    Provincia: La Spezia
    Età : 50
    Messaggi: 1,283

    Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gb595 Visualizza il messaggio
    Sei il perfetto utente da forum.
    Lo prendo come un complimento. D’altronde oramai ho 20 anni di esperienza in materia
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

+ Rispondi
Pagina 15 di 16
primaprima ... 5 13 14 15 16 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 74
    Ultimo messaggio: 14/10/2019, 11:46:37
  2. dilemma:abarth si o no?
    Da proldbet nel forum Presentazioni
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 11/10/2015, 13:37:41
  3. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 26/03/2015, 07:41:16
  4. Dilemma totale 500 Abarth
    Da torcoo nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 105
    Ultimo messaggio: 22/12/2011, 12:02:56
  5. vacchia 500 o nuova abarth?? questo è il mio dilemma!
    Da triscelon nel forum Discussioni generali
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 02/01/2010, 12:36:51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi