+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: Consiglio - Come utilizzare il 5ino: cold start/cool down

  1. #1
    L'avatar di Francesco2293

    Con noi dal 27/10/2015
    Residenza: Pisa
    Età : 30
    Messaggi: 2,525

    Italy
     Francesco2293 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito Consiglio - Come utilizzare il 5ino: cold start/cool down

    Premesso che i miei son solo consigli e non è legge, mi faccio avanti e dico la mia su come comportarsi durante la procedura di accensione e spegnimento del nostro amatissimo 5ino..


    Vi prego, prima che si divaghi in discorsi che non c'entrano nulla con quanto sotto riportato, di attenere un comportamento consono e dare solo consigli sensati, le domande sono ben accette ma, credo di esser stato molto chiaro, sta tutto nel buon senso, e nel voler capire come funziona il giochino, ovvero si parte cauti per scaldare il motore, si fa il nostro percorso e in base ad esso si percorrono gli ultimi km tranquilli e si attende un po' di tempo prima di spegnere la macchina, così da far raffreddare tutto...

    Start e partenza:
    l'auto parte con minimo alterato, è buona norma attendere che il minimo si stabilizzi e scenda di poco al di sotto dei 1000 giri.
    Possiamo quindi utilizzare l'auto con accortezza, senza tirare, finchè l'acqua e l'olio non vanno in temperatura.
    La T. Acqua è presente nella parte sinistra del TFT, generalmente l'acqua è in temperatura quando sul TFT sono presenti 4 tacche. Attendere ancora qualche minuti e continuare ad utilizzare l'auto con cautela prima di iniziare a fare le prime tirate, così da far entrare in temperatura anche l'olio.

    Stop e spegnimento:
    è determinato in base al tipo di percorso svolto, km percorsi e tirate fatte.
    Per percorsi brevi con o senza tirate sarete voi a decidere SE tenerla accesa, ma comunque si possono tranquillamente attendere sempre 30 secondi prima di spegnerla.
    Per percorsi lunghi, percorsi in salita e con qualche tirata è buona norma attendere tra i 60 e i 120 secondi prima di spegnere l'auto.

    NB: nel caso di tragitti lunghi/in salita/con molte tirate è consigliabile fare gli ultimi 3-4km in tranquillità, senza dover quindi tirare, così da far respirare aria fresca al nostro piccolo T-Jet. Così facendo diamo già una bella raffreddata a tutti gli organi del motore e, in particolare, alla turbina (lavora poco, scalda poco, e nel frattempo scambia calore..!)

    Utilizzando inoltre benzina non perfettamente raffinata o 100 ottani c'è rischio di partenze a tre cilindri, per renderci conto di questo è sufficiente ascoltare il rombo del motore, non sarà lineare ma borbotterà, come fosse una vecchia auto d'epoca con qualche problemino di carburazione...
    Basta dare una sgasatella da fermi, il problema dovrebbe rientrare.

    Spero di esser stato utile a tutti... E ora.. A voi!
    Ultima modifica di obi_wan; 14/02/2017 a 17:27:27

  2. #2
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Beh direi ineccepibile..anche se personalmente - per abitudine e pigrizia - negli spostamenti quotidiani (quindi niente tirate, normale utilizzo) parto subito appena la accendo anche a freddo e la spengo subito appena mi fermo.
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  3. #3
    L'avatar di AzzurroLeggenda

    Con noi dal 06/05/2016
    Residenza: Bologna
    Provincia: Milano
    Età : 39
    Messaggi: 106

    Saudi Arabia
     AzzurroLeggenda non è in linea
    595 Competizione
    Azzurro leggenda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Francesco2293 Visualizza il messaggio

    Start e partenza:
    l'auto parte con minimo alterato, è buona norma attendere che il minimo si stabilizzi e scenda di poco al di sotto dei 1000 giri. valido solo per vetture catalizzate. Il minimo alto è tipico della fase riscaldamento catalizzatore. Serve per tamponare subito gli inquinanti. Se si è "skat", proseguite ma sempre con cautela

    Possiamo quindi utilizzare l'auto con accortezza, senza tirare, finchè l'acqua e l'olio non vanno in temperatura.
    La T. Acqua è presente nella parte sinistra del TFT, generalmente l'acqua è in temperatura quando sul TFT sono presenti 4 tacche. Attendere ancora qualche minuti e continuare ad utilizzare l'auto con cautela prima di iniziare a fare le prime tirate, così da far entrare in temperatura anche l'olio.
    Un consiglio sarebbe di togliere 1000 giri dal regime massimo prima della zona rossa per ogni tacca NON presente. Se ve ne mancano 4, allora salite fino a 2000, se ve ne mancano 3, salite fino a 3000, se ve ne mancano 2, salite fino a 4000 etc. Ovviamente utilizzando un pedale proporzionale (ad esempio max 2000x20%, 3000x30% 4000x40% etc.) Alcuni di voi si ricoderanno del contagiri della BMW M3 con un sistema di LED rossi del genere...

    Stop e spegnimento:
    è determinato in base al tipo di percorso svolto, km percorsi e tirate fatte.
    Per percorsi brevi con o senza tirate sarete voi a decidere SE tenerla accesa, ma comunque si possono tranquillamente attendere sempre 30 secondi prima di spegnerla. si, ma potete tranquillamente non farlo
    Per percorsi lunghi, percorsi in salita e con qualche tirata è buona norma attendere tra i 60 e i 120 secondi prima di spegnere l'auto. Si, assolutemente. Se preferite l'orecchio alla matematica, se quando scendete sta ancora ticchettando tanto, tenetela accesa ancora un pò

    NB: nel caso di tragitti lunghi/in salita/con molte tirate è consigliabile fare gli ultimi 3-4km in tranquillità, senza dover quindi tirare, così da far respirare aria fresca al nostro piccolo T-Jet. Così facendo diamo già una bella raffreddata a tutti gli organi del motore e, in particolare, alla turbina (lavora poco, scalda poco, e nel frattempo scambia calore..!)

    ...

    Spero di esser stato utile a tutti... E ora.. A voi!
    Ho dato un attimo un ritocchino alle buone norme. Spero non ti dia fastidio!

  4. #4
    L'avatar di Francesco2293

    Con noi dal 27/10/2015
    Residenza: Pisa
    Età : 30
    Messaggi: 2,525

    Italy
     Francesco2293 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da AzzurroLeggenda Visualizza il messaggio
    Ho dato un attimo un ritocchino alle buone norme. Spero non ti dia fastidio!
    Altro che! Anzi..!!!!

  5. #5
    L'avatar di Viking

    Con noi dal 30/10/2016
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 69
    Messaggi: 561

    Italy
     Viking non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Grigio Record

    Predefinito

    A France! io do sempre quattro o cinque sgasate a 5000milagiri prima di spegnere il motore, sbaglio qualcosa?
    Abarth 595 Competizione 180HP [circa]

    Koni fsd_Sabelt_Cerchi SS
    .
    Rubes

  6. #6
    Nik079

    Predefinito

    Senza "impazzire" su questa cosa (non é un V12 Ferrari), direi che va tutto bene tranne che la partenza: a freddo é consigliabile mettersi in moto subito, il minimo alto serve solo a fare quello che dovrebbe fare un buon conducente...ovvero partire subito per portare il motore quanto prima in temperatura.
    Aspettare a freddo é peggio, gli organi meccanici sforzano di più a temperature basse, meglio avviare e procedere tranquillamente, vedrai che il minimo "alterato" va via all'istante perché la centralina vede che non ce n'é bisogno, la temperatura salirá più in fretta.

    Il resto va bene

  7. #7
    L'avatar di Wilvio

    Con noi dal 04/05/2011
    Residenza: Villanova d'Asti
    Provincia: Asti
    Età : 35
    Messaggi: 1,510

    Italy
     Wilvio non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    I consigli son sempre ben accetti io anche da fredda aspetto giusto qualche secondo e poi metto in marcia....piccolo OT: la mia e due giorni che fa girare la balle ho il clima automatico e da qualche giorno non mi scalda più! lo tengo su 24 gradi e niente spara aria fredda, poi lo alzo al massimo a 30 ventola al massimo e inizia a scaldare, boh..... il meccanico mi ha detto che potrebbe essersi formata una bolla d'aria.....non saprei, speriamo che la cosa più avanti non si aggrava
    500 abarth ottobre 2009, grigio campovolo, stickers rossi, cerchi 17" , clima aut, skydome, centralina by Biesse racing 164cv, filtro BMC, molle H&R, scarico record monza

  8. #8
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Viking Visualizza il messaggio
    A France! io do sempre quattro o cinque sgasate a 5000milagiri prima di spegnere il motore, sbaglio qualcosa?
    Sì sbagli, perchè vanno fatte subito appena la accendi!
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  9. #9
    L'avatar di tiry79

    Con noi dal 31/01/2015
    Residenza: Pescia
    Provincia: Pistoia
    Età : 44
    Messaggi: 3,845

    Italy
     tiry79 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Senza "impazzire" su questa cosa (non é un V12 Ferrari), direi che va tutto bene tranne che la partenza: a freddo é consigliabile mettersi in moto subito, il minimo alto serve solo a fare quello che dovrebbe fare un buon conducente...ovvero partire subito per portare il motore quanto prima in temperatura.
    Aspettare a freddo é peggio, gli organi meccanici sforzano di più a temperature basse, meglio avviare e procedere tranquillamente, vedrai che il minimo "alterato" va via all'istante perché la centralina vede che non ce n'é bisogno, la temperatura salirá più in fretta.

    Il resto va bene
    Perchè aspettare a freddo è peggio? Se come hai detto che gli organi meccanici si sforzano a freddo perchè partire? Non si sforzano ancora di più?
    Poi scalda prima perchè la fai sforzare da subito!
    Io aspetto... x partire almeno le 3 tacche di temporatura, tanto quando la prendo me la prendo con calma!

  10. #10
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Avviamento
    Non fare scaldare il motore con vettura
    ferma né al regime minimo né ad un regime
    elevato: in queste condizioni il motore
    si scalda molto più lentamente, aumentando
    consumi ed emissioni. È consigliabile
    partire subito e lentamente, evitando
    regimi elevati: in tal modo il motore
    si scalderà più rapidamente.


    Libretto d'uso e manutenzione, pagina 83.

    PS: perdonate se sembra andare a capo come una poesia, ho fatto copia e incolla dal PDF
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 06/02/2014, 19:40:14
  2. Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 21/05/2012, 12:38:53
  3. Consiglio gomme per 5ino
    Da FIFA nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 31/08/2011, 20:40:06
  4. Creare ed utilizzare una Playlist - Piccolo problema
    Da Partagas64 nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03/08/2011, 07:29:27
  5. welcome 5ino!!!
    Da pinobigo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 12/11/2009, 02:30:06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi