+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 29

Discussione: Consiglio - Come utilizzare il 5ino: cold start/cool down

  1. #11
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tiry79 Visualizza il messaggio
    Perchè aspettare a freddo è peggio? Se come hai detto che gli organi meccanici si sforzano a freddo perchè partire? Non si sforzano ancora di più?
    Poi scalda prima perchè la fai sforzare da subito!
    Io aspetto... x partire almeno le 3 tacche di temporatura, tanto quando la prendo me la prendo con calma!
    Questo consiglio lo lessi su un vecchio numero di AlVolante, me lo diedero anche da Forza quando ancora andavo da loro. Partendo subito il mimimo alterato sparisce in pochi secondi perchè il motore si scalda subito. NON devi sforzare il motore, semplicemente avii e parti normalmente.

  2. #12
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Avviamento
    Non fare scaldare il motore con vettura
    ferma né al regime minimo né ad un regime
    elevato: in queste condizioni il motore
    si scalda molto più lentamente, aumentando
    consumi ed emissioni. È consigliabile
    partire subito e lentamente, evitando
    regimi elevati: in tal modo il motore
    si scalderà più rapidamente.


    Libretto d'uso e manutenzione, pagina 83.

    PS: perdonate se sembra andare a capo come una poesia, ho fatto copia e incolla dal PDF
    Esatto, mi hai anticipato

  3. #13
    L'avatar di AzzurroLeggenda

    Con noi dal 06/05/2016
    Residenza: Bologna
    Provincia: Milano
    Età : 39
    Messaggi: 106

    Saudi Arabia
     AzzurroLeggenda non è in linea
    595 Competizione
    Azzurro leggenda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tiry79 Visualizza il messaggio
    Perchè aspettare a freddo è peggio?
    Ritengo che rispondere ad una domanda "Perchè?" con "Perchè c'è scritto così" non aiuta la causa e non serve a diffondere un corretto utilizzo delle nostre auto in fase di riscaldamento.
    Infatti in questo caso l'abitudine si è diffusa perchè qualcun'altro tempo fa ha risposto "Perchè è meglio così"

    Cercherò di darti la stessa risposta:

    La benzina fredda, in aria fredda non si atomizza bene quanto a motore regimato, per questo motivo un motore freddo non ha la stessa qualità di combustione di un motore caldo (e inquina di più) Per cercare di compensare, la centralina alza il minimo per ridurre i tempi di riscaldamento (e per ridurre la rumorosità e la ruvidezza del minimo freddo) e iniettà più benzina per garantire che la parte atomizzata sia sufficente per bruciare. L'anticipo viene ritardato (fino a 40 gradi) per sviluppare il fronte di fiamma il più possibile verso lo scarico per mandare aria sporca più calda possibile al catalizzatore che deve ancora scaldarsi.

    I motori, essendo in sostanza delle pompe ad aria sporca metalliche, a freddo aumentano la tolleranza tra le parti meccaniche (perchè il metallo caldo si espande, viceversa a freddo si restringe) Questo fenomeno aumenta la distanza tra pistone e canna, facendo trapelare più benzina nell'olio del solito finchè la camera di combustione non entra in temperatura.
    Rimanendo al minimo aumenti il tempo necessario a scaldare il motore. Considerando che la centralina sta iniettando più benzina per sostenere la combustione, inquini maggiormente l'olio.

    In più, proprio il sistema lubrificante deve fare i conti con una massa d'olio contenuta per la maggior parte solo in coppa (l'olio è sceso giù mentre il motore era fermo), la pompa dell'olio ha bisogno di girare anche a regimi maggiori per distribuire bene il lubrificante, cosa che può accadere soltato aumentando i giri motore. Se non si fa, la pompa dovrà lavorare molto per spostare e mandare in pressione olio freddo in tutti i passaggi del motore, affaticando la pompa.

    Non dimentichiamoci che la benzina è un solvente. Se c'è tanta benzina in camera di combustione, la benzina dissolve l'olio sulle pareti delle canne. Se non c'è sufficente pressione olio, il pistone ripassa sulla superfice senza il film di olio, aumentando l'usura.

    ....



    vado avanti?

  4. #14
    L'avatar di Francesco2293

    Con noi dal 27/10/2015
    Residenza: Pisa
    Età : 30
    Messaggi: 2,525

    Italy
     Francesco2293 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    I 20 secondi in cui l'auto ha minimo alterato sono così impattanti sull'usura?
    Beh se così fosse è un controsenso, si alza il minimo per limitare l'usura dei componenti meccanici, ma se a freddo si parte subito si sforzano più che a stare fermi...

    Per non saper né leggere né scrivere, io attendo che il minimo cali, non aspetto altro, e parto... Procedo poi con cautela fino alla 4 tacca di temperatura e attendo altri 5-10 min prima di iniziare a tiricchiarla... Penso sia il giusto compromesso, partire a freddo ho provato una sola volta e sembrava di ammazzarla ad ogni cambio marcia...

  5. #15
    L'avatar di AzzurroLeggenda

    Con noi dal 06/05/2016
    Residenza: Bologna
    Provincia: Milano
    Età : 39
    Messaggi: 106

    Saudi Arabia
     AzzurroLeggenda non è in linea
    595 Competizione
    Azzurro leggenda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Francesco2293 Visualizza il messaggio
    I 20 secondi in cui l'auto ha minimo alterato sono così impattanti sull'usura?
    Beh se così fosse è un controsenso, si alza il minimo per limitare l'usura dei componenti meccanici, ma se a freddo si parte subito si sforzano più che a stare fermi...

    Per non saper né leggere né scrivere, io attendo che il minimo cali, non aspetto altro, e parto... Procedo poi con cautela fino alla 4 tacca di temperatura e attendo altri 5-10 min prima di iniziare a tiricchiarla... Penso sia il giusto compromesso, partire a freddo ho provato una sola volta e sembrava di ammazzarla ad ogni cambio marcia...
    In realtà non è un controsenso per via della presenza di olio lubrificante, come ho scritto prima.
    Ognuno ha le sue abitudini, l'importante è non restare fermi ad aspettare che la macchina si scaldi.

    PS: se ti sembrava di "ammazzarla" è perché con l'anticipo degradato il motore va da schifo. Questa fase dura 45-90 secondi in base alla temperatura esterna

  6. #16
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,815

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Il minimo è alto a freddo per fare stare in moto e far girare regolare il motore, oltre che per ridurre il tempo necessario per il transitorio termico (da freddo a temperatura d'esercizio). Tu forse non hai mai avuto a che farci, vista l'età, ma una volta la stessa cosa si faceva manualmente "tirando l'aria", per arricchire la miscela aria/benzina, e poi man mano che si procedeva e che l'auto si scaldava, si riportava la levetta nella posizione normale (il tutto rigorosamente ad orecchio, altro che centralina). Senza tirare la mitica levetta, l'auto aveva difficoltà a rimanere accesa al minimo, soprattutto con temperature rigide

    Comunque a freddo meglio tenere un po' più su di giri del normale (senza esagerare), piuttosto che buttare dentro subito rapporti più lunghi e sforzare il motore per tenerlo a tutti i costi a bassissimi rpm. A parità di velocità (parliamo sempre di velocità limitata), meglio una marcia più corta rispetto a quella che si utilizzerebbe a motore caldo, e procedere con un filo di gas senza sforzi, lo stress meccanico non è dato solo dai giri motore (peraltro così facendo anche la turbina lavora meno). Basta vedere anche cosa "consiglia" l'indicatore di cambiata a motore freddo, rispetto alle indicazioni a motore caldo, a freddo ti indica di cambiare a giri più alti (l'ho notato sia su 500 che su 500L, ma anche sulla Smart, per dire)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #17
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,815

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da AzzurroLeggenda Visualizza il messaggio
    In più, proprio il sistema lubrificante deve fare i conti con una massa d'olio contenuta per la maggior parte solo in coppa (l'olio è sceso giù mentre il motore era fermo), la pompa dell'olio ha bisogno di girare anche a regimi maggiori per distribuire bene il lubrificante, cosa che può accadere soltato aumentando i giri motore. Se non si fa, la pompa dovrà lavorare molto per spostare e mandare in pressione olio freddo in tutti i passaggi del motore, affaticando la pompa.
    Inoltre l'olio freddo ha una viscosità molto più elevata rispetto che a caldo (penso che almeno ci balli un ordine di grandezza tra 0° e 100°C, ma basta leggere le specifiche dell'olio), quindi le perdite di carico a valle della pompa olio saranno molto più elevate a freddo (maggiore pressione nel circuito da vincere). Quindi ad un certo numero di giri la pompa, dovendo vincere una perdita di carico più elevata, ridurrà la portata di olio di conseguenza, in base alla propria curva caratteristica, così come qualunque pompa idraulica peraltro.

    Il succo è che più breve è la durata del transitorio da freddo a caldo, meglio è per tutto: meccanica, consumi, emissioni. Più si sta fermi, più lungo è transitorio, e ciò è male
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #18
    L'avatar di AzzurroLeggenda

    Con noi dal 06/05/2016
    Residenza: Bologna
    Provincia: Milano
    Età : 39
    Messaggi: 106

    Saudi Arabia
     AzzurroLeggenda non è in linea
    595 Competizione
    Azzurro leggenda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Il succo è che più breve è la durata del transitorio da freddo a caldo, meglio è per tutto: meccanica, consumi, emissioni. Più si sta fermi, più lungo è transitorio, e ciò è male
    Ottima risposta.

    Comunque nonostante l'età, ho avuto a che fare con la famigerata "levetta" del "tiro aria". La mia prima auto era una Fiat Uno.

    Le auto moderne fanno tutto questo in automatico, oggi giorno tutta la fase di warm up viene gestita in funzione della produzione di inquinanti. la stragrande maggioranza di gas inquinanti si forma nei primi 5 minuti dopo l'avviamento. Per i cicli emissione con partenza a freddo, questa fase è critica. Per questo è fondamentale mandare il catalizzatore in temperatura il prima possibile, qualsiasi altra ragione per mantenere alto il minimo passa in secondo piano.

  9. #19
    L'avatar di Francesco2293

    Con noi dal 27/10/2015
    Residenza: Pisa
    Età : 30
    Messaggi: 2,525

    Italy
     Francesco2293 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    Si si era solo un chiarimento mio personale eh, per cultura mia...
    In buona sostanza dati gli anticipi impostati in maniera diversa rispetto a normale, per favorire lo "scaldarsi" del motore si ha che la macchina va di cacca, ma permette a tutti i componenti di raggiungere più velocemente le temperature di regolare esercizio... Giusto?

  10. #20
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,815

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da AzzurroLeggenda Visualizza il messaggio
    Comunque nonostante l'età, ho avuto a che fare con la famigerata "levetta" del "tiro aria". La mia prima auto era una Fiat Uno.
    Ho risposto senza quotare, e nel frattempo hai postato "in mezzo", in realtà mi riferivo a @Francesco2293 con l'età, che di anni ne ha 10 in meno di te (e 20 meno di me, sigh)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 06/02/2014, 19:40:14
  2. Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 21/05/2012, 12:38:53
  3. Consiglio gomme per 5ino
    Da FIFA nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 31/08/2011, 20:40:06
  4. Creare ed utilizzare una Playlist - Piccolo problema
    Da Partagas64 nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03/08/2011, 07:29:27
  5. welcome 5ino!!!
    Da pinobigo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 12/11/2009, 02:30:06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi