+ Rispondi
Pagina 21 di 22
primaprima ... 11 19 20 21 22 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 201 a 210 su 211

Discussione: 500L GPL after market: a quanti km arriveremo ?

  1. #201
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Come tanti altri, normalmente assieme a Landi tra i più cari (senza alcuna giustificazione). Alla fine sul fire va bene tutto, la differenza la fa l'installatore.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #202

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 171

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da navy Visualizza il messaggio
    In 1000 km alla settimana faccio 50% autostrada, 40% extraurbana e 10% città. In autostrada metto il cruise control a 120 km orari (non vado oltre come velocità max). Con 1 litro di Gpl faccio circa 12 km. Ho comprato l'auto da un privato a luglio dell'anno scorso e aveva 11.000 km, ora ne ho 40.000 (impianto installato fatto a 15.000 km).
    Ciao navy, riprendendo il post, per curiosità a quanti km sei arrivato, ci sono stati problemi con il motore o con l'impianto?

  3. #203
    L'avatar di doc500

    Con noi dal 12/09/2013
    Residenza: Colleferro
    Provincia: Roma
    Età : 58
    Messaggi: 745

    Italy
     doc500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Io, con la mia 500 lounge 1.2 dualogic (con impianto installato a 1000 km) ho percorso finora 195000 km.
    Per quanto riguarda il consumo, faccio 13,5 km/l
    Scusate ho risposto OT
    Fiat 500 lounge gpl 200000 e non sentirli

  4. #204

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 171

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Altre testimonianze?

  5. #205

    Con noi dal 19/09/2016
    Residenza: Piacenza
    Messaggi: 45

    Italy
     navy non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kelion777 Visualizza il messaggio
    Ciao navy, riprendendo il post, per curiosità a quanti km sei arrivato, ci sono stati problemi con il motore o con l'impianto?
    Ciao Kelion777, sono a 175.000 Km, unica anomalia è il catalizzatore che devo farlo sostituire in questi gg (mi ha spiegato il mio meccanico di fiducia che può capitare sulle macchine a GPL), per il resto tutto ok

  6. #206

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 171

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da navy Visualizza il messaggio
    Ciao Kelion777, sono a 175.000 Km, unica anomalia è il catalizzatore che devo farlo sostituire in questi gg (mi ha spiegato il mio meccanico di fiducia che può capitare sulle macchine a GPL), per il resto tutto ok
    Ciao navy ma per caso hai l'impianto con oliatore?

  7. #207
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da navy Visualizza il messaggio
    Ciao Kelion777, sono a 175.000 Km, unica anomalia è il catalizzatore che devo farlo sostituire in questi gg (mi ha spiegato il mio meccanico di fiducia che può capitare sulle macchine a GPL), per il resto tutto ok
    Può capitare, specialmente sulle trasformate, che il catalizzatore duri un po' meno (comunque 175mila km è già accettabile). Sentivo dire che sulle OEM, almeno alcune, il catalizzatore sia dimensionato diversamente, ma non ho evidenza di questo, dunque per me rimane appunto nella sfera del sentito dire
    @Kelion777 lascia stare sto oliatore, se è necessario vuol dire che o il motore o l'utilizzo che ne vuoi fare non è indicato per il gpl, dunque meglio evitare la trasformazione. Altrimenti sono extra costi sull'impianto (e sarebbe il meno) ma soprattutto un'altra cosa da gestire anche in termini di consumabili (l'olio appunto). Al limite su uno vuole stare proprio dalla parte della ragione si fa abilitare un contributo benzina sui carichi motore elevati, così il giorno che hai il piede pesante dormi sonni tranquilli. Meglio spendere qualche euro in più per un po' di benzina che per l'olio, imho.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #208

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 171

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Può capitare, specialmente sulle trasformate, che il catalizzatore duri un po' meno (comunque 175mila km è già accettabile). Sentivo dire che sulle OEM, almeno alcune, il catalizzatore sia dimensionato diversamente, ma non ho evidenza di questo, dunque per me rimane appunto nella sfera del sentito dire
    @Kelion777 lascia stare sto oliatore, se è necessario vuol dire che o il motore o l'utilizzo che ne vuoi fare non è indicato per il gpl, dunque meglio evitare la trasformazione. Altrimenti sono extra costi sull'impianto (e sarebbe il meno) ma soprattutto un'altra cosa da gestire anche in termini di consumabili (l'olio appunto). Al limite su uno vuole stare proprio dalla parte della ragione si fa abilitare un contributo benzina sui carichi motore elevati, così il giorno che hai il piede pesante dormi sonni tranquilli. Meglio spendere qualche euro in più per un po' di benzina che per l'olio, imho.
    Pinkus sto cercando di approfondire la questione dell'oliatore perché , benché lo stesso non mi si stato montato dall'installatore della Romano

  9. #209

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 171

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Seguito: dove mi sono fatto montare il gpl, la settimana scorsa andando in Fiat per la sostituzione della batteria in garanzia, il capo officina mi diceva che sulle fiat 500l che presentano il problema dell'arredamento delle sedi valvole il 70% non avevano l'oliatore ed il problema si presrntava a circa 80k kilometri di percorrenza mentre quelle con oliatore lo presentavano in genere dopo i 150k kilometri.
    Poi é vero che, come dici tu, il problema dipende dall'uso e dallo stile di guida.
    Tutto qui.

  10. #210
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se il problema è la recessione delle sedi valvole è perché non è utilizzata come andrebbe utilizzata un'auto a GPL (salvo le oem con sedi valvole ad hoc). Se a 80mila km hai puntato le valvole allora vuol dire che le tiri costantemente il collo, non mi risulta che ci sia tutta sta moria di fire a gpl a quel chilometraggio.
    L'oliatore non risolve, sposta solo più in la nel tempo la necessità di rifare la testa: può avere un senso solo se fai pochissimi km oppure se conti di tenere poco l'auto, ma per come la utilizzo io (tendo a portarla alla fine) rifare la testa ad 80mila o 150mila km è praticamente uguale, tanto i soldi li devo tirare comunque fuori, a quel punto non butto soldi in qualcosa che tanto non mi evita l'insorgenza del problema. Tieni conto che la soluzione definitiva è solo una: valvole e sedi di materiale adeguato.

    Secondo me la soluzione di compromesso è mettere un contributo benzina, SOLO per le circostanze in cui valvole e sedi sono maggiormente stressate (alti carichi motore, come in autostrada, soprattutto visto che non ha molta potenza in basso, oppure anche in salita). Chiaramente se la utilizzi in città o statale l'oliatore, o il contributo benzina, servono a poco, con la differenza che il secondo praticamente entra raramente in gioco, e l'extra costo (per la benzina) tendi ad averlo esclusivamente quando serve. Poi come al solito, per le auto a gpl trasformate, vale sempre il consiglio di non farci decine o centinaia di km con il motore tirato per il collo (la tiratina ogni tanto non fa nulla, è lo stress termico e meccanico prolungato che da problemi)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 21 di 22
primaprima ... 11 19 20 21 22 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Accessori after market
    Da Spoiler nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14/12/2015, 19:34:44
  2. impianto Hi-Fi after market
    Da ziopippo nel forum Interni
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12/03/2009, 22:36:49
  3. A-bar after market
    Da leo75 nel forum Esterni
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 19/06/2008, 16:54:44

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi