+ Rispondi
Pagina 1 di 12
1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 117

Discussione: schema di MONTAGGIO fari lenticolari "AMERICA"

  1. #1

    Con noi dal 28/06/2016
    Residenza: Rivoli
    Provincia: Torino
    Età : 44
    Messaggi: 26

    Italy
     exstreme non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito schema di MONTAGGIO fari lenticolari "AMERICA"

    Ho montato ormai da qualche mese i fari in oggetti, sono stupendi, non si discute.
    Vi metto in guardia però che andrete in contro a serie complicazioni di cablaggi su come sopperire la perdita della freccia nei fari superiori.
    questa la mia trekking con i suddetti fari

    IMG_9068 800600..jpg

  2. #2
    L'avatar di obi_wan

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 1,272

    Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Ciao

    Molto belli.
    Puoi indicarci come hai risolto?
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

  3. #3

    Con noi dal 28/06/2016
    Residenza: Rivoli
    Provincia: Torino
    Età : 44
    Messaggi: 26

    Italy
     exstreme non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Per la completa reversibilità della modifica NON ho voluto toccare uil cablaggio originale della macchina, ma modificare esclusivamente il faro

    VERSIONE 1.0
    inizialmente ho voluto utilizzare la gemme laterali d'ingombro come frecce, modificando cosi come segue il connettore dei fari USA. Modifica che funziona , MA:
    1. non si vede nulla frontalmente , soprattutto di giorno, quindi le auto vche arrivano dalla direzione froiontale opposta alla vostra non capiscono cosa stia facendo, se dovete girare o meno
    2. il minor carico resistivo della freccia genera un errore sul CdB, con un hyper flashing in ritorno all'interno vettura (la frequenza d'intermittenza all'esterno è cmq corretta)

  4. #4

    Con noi dal 28/06/2016
    Residenza: Rivoli
    Provincia: Torino
    Età : 44
    Messaggi: 26

    Italy
     exstreme non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    questo come si presenta il connettore OEM america con le relative funzioni.
    Il nostro faro ha 5 pin in quanto la funzione di livellamento fari elettrica





    questo lo schema di modifica del connettore AMERICA (secondo modifica 1.0) : ruotando il connettore lo si estrae dal faro





    Ultima modifica di exstreme; 22/03/2017 a 08:54:26

  5. #5

    Con noi dal 28/06/2016
    Residenza: Rivoli
    Provincia: Torino
    Età : 44
    Messaggi: 26

    Italy
     exstreme non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obi_wan Visualizza il messaggio
    Ciao

    Molto belli.
    Puoi indicarci come hai risolto?

    sono alla versione 3.0 e non ho ancora risolto :-(!

  6. #6

    Con noi dal 28/06/2016
    Residenza: Rivoli
    Provincia: Torino
    Età : 44
    Messaggi: 26

    Italy
     exstreme non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    anche se la freccia/gemma d'ingombro è inefficace , questa modifica è da fare ugualmente per la successiva evoluzione, per portare il segnale freccia nel faretto inferiore
    Oltre allo spostamento pin in figura occorre:

    1- aprendo sportellino PICCOLO d'ispezione della gemma laterale , estrarre cavo grigio e tagliarlo, la parte proveniente da connettore avrà funzionalità freccia, allungarlo con prolunga e farlo uscire dal predetto coperchio PICCOLO tramite forellino (e passacavo se possibile). Io ci ho messo un faston maschio-femmina interno per comodità di sgancio rapido. La parte recisa del cavo grigio invece, che va alla gemma arancio va parallellata al cavo giallo (+12V anabbaglianti): in questo modo avrete gemma arancione fissa d'ingombro quando accendete anabbaglianti, molto cool , molto "america" :-)!

    2- nella futura ottica di poter lampeggiare "SOPRA" con lenticolare consiglio di togliere il pin con il cavo rosso dal connettore (lamella ottica), e portarlo anch'esso , con prolunga come per il cavo grigio fuori dal coperchio PICCOLO tramite forellino . il cavo nero no, è già collegato a massa (GND)

  7. #7
    L'avatar di obi_wan

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 1,272

    Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Ciao

    Discussione messa in evidenza.
    Grazie per l'aiuto che stai dando.
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

  8. #8
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da exstreme Visualizza il messaggio
    Ho montato ormai da qualche mese i fari in oggetti, sono stupendi, non si discute.
    Vi metto in guardia però che andrete in contro a serie complicazioni di cablaggi su come sopperire la perdita della freccia nei fari superiori.
    questa la mia trekking con i suddetti fari

    Allegato 42548
    Molto belli. Complimenti! Buon proseguimento di modifica

    A lavori ultimati ci sta un bel video
    Dani

  9. #9

    Con noi dal 28/06/2016
    Residenza: Rivoli
    Provincia: Torino
    Età : 44
    Messaggi: 26

    Italy
     exstreme non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    IMPORTANTE:
    Per poter operare su fari superiori ed inferiori, occorre rimuovere il paraurti. E’ un ‘operazione che mi ha creato serie difficoltà , in quanto non così semplice come descritta su tutorial.

    I fari lenticolari AMERICA nascono alogeni, con lampade HIR2.
    Ho installato un impianto XENON canbus 35W con lampade HIR2 5000K, comprato su XENOVISION.
    Purtroppo , dopo soli 6 mesi, una centralina BALLAST si è spenta. Sostituita in garanzia, ma questa cosa mi ha turbato parecchio, sull’effettiva durata del prodotto.
    L’ affidabilità di componenti XENOVISION non è così poi elevata come quella tanto decantata , ma ha le stesse problematiche dei kit normalmente in commercio.


    VERSIONE 2.0

    Abbandonata la versione 1.0 per poca visibilità delle gemme/frecce sono passato alla naturale evoluzione : portare le frecce nei faretti inferiori come la versione americana.
    Si potrebbe semplicemente mettere la lampadina arancione al posto della lampada abbaglianti, lampeggiando con il lenticolare sopra (vedi modifica consigliata sopra),
    ma il lampeggio avverrebbe SOLO con faro anabbagliante acceso (xenon o alogeno che sia). Se devo lampeggiare di giorno , si muoverebbe solo l’otturatore all’interno del lenticolare
    A questo punto ho trovato su Ebay una lampadina led che ha funzionalità DRL, ma converte in freccia (tramite switchback) quando arriva segnale .





    Il problema che ha solo 2 stadi ovvero DRL e freccia, mentre sostituendo con le lampadine T20 W21/5W dobbiamo gestirne 3 : DRL (21W), luci di posizione( 5W) , freccia.
    Inoltre convertendo i fari da alogeni a LED si il noioso problema dei carichi resistivi, in quanto il controllo canbus rileverebbe errori sul CdB per il minore assorbimento degli stessi.
    Quindi si devono parallelare resistenze corazzate per simulare seguenti assorbimenti:

    21 W, 1.7 Amp (sia DRL sia frecce)
    5 W 420 mA


    Da xenovision ho comprato le resistenze. Per la 5 W (luci di posizione) occorre un carico da 50ohm in parallelo ,( io ho usato 2 resistenze da 25 ohm in serie)
    Per la 21 W (DRL + frecce) occorre un carico da 6 ohm sempre in parallelo



    Questa i miei carichi resistivi montati su piastra di ergal per dissipare il calore (scaldano tantissimo!!!)




    per poter gestire la funzione che commuta da DRL 21 W, luce forte diurna, a luci di posizione 5W, luce più attenuata di sera quando accendo anabbaglianti
    (con la nuova lampada led ho la stessa intensità sulla mia lampadina a led sia DRL sia posizione, in quanto non è dimmerabile),
    ho provato a mettere un ulteriore modulino SWITCHBACK all’ingresso della lampada, tuttavia non è risolutivo , in quanto mi si accendo la spia del canbus immagino per problemi di correnti di ritorno.

    Ora mi appresto a provare l’ultima VERSIONE 3.0 (con giunzioni più ermetiche e/o relè ) e spero di risolvere definitivamente
    Non appena risolvo , posto schema completo e magari un video
    Ultima modifica di exstreme; 22/03/2017 a 10:11:28

  10. #10
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Purtroppo se non si dispone anche dei fari inferiori con freccia diventa particolarmente complesso il funzionamento. Anche io, prima di montarli, mi sono documentato a dovere ed ho acquistato il kit completo. Montati senza nessun tipo di problema (in officina poichè non so neanche dove mettere le mani). Riguardo al kit xenon, anche io ho avuto lo stesso problema (con un altro fornitore); in pratica dopo 6 mesi una centralina non ha più funzionato. Mi hanno inviato per ben due volte altre due centraline identiche (in garanzia), ma non ho risolto...è come se l'auto si abituasse e, una volta riconosciuto l'errore, non la fa più funzionare...almeno credo. Sostituite con un altro fornitore (sempre 35w 4300k), da allora fortunatamente non ho avuto più noie...ormai è quasi un anno.

+ Rispondi
Pagina 1 di 12
1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 20/08/2020, 13:47:21
  2. 500 "Surf" e 500 "Stuntman" [VIDEO], quando la Fiat s'impegna...
    Da diego bianchini nel forum Discussioni generali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16/09/2013, 21:32:49
  3. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22/12/2009, 20:40:19
  4. Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 02/09/2009, 13:54:47

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi