+ Rispondi
Pagina 1 di 10
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 96

Discussione: Problemi di banco

  1. #1

    Con noi dal 15/04/2017
    Residenza: Paterno'
    Provincia: Catania
    Messaggi: 44

    Italy
     Ninuzzo non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Angry Problemi di banco

    buon di' a tutti e tanti auguri di una serena pasqua. Mi presento sono Nino sono nuovo su questo forum , vi descrivo il mio problema. Premessa che la mia cinquettina con motore 1.3 multijet 75 cv ha varcato la soglia dei 228.000 in brillanti condizioni va ancora da dio o meglio andava. Gia xke una sera si tompe il termostato e purtroppo il segnalatore di temperatura digitale mi avvisa dell eccessiva temperatura quando purtroppo non c era nulla da fare guarnizione testata andata amen. Cmq la porto dal meccanico che effettua piallatura con annessa guarnizione nuova faccio fare anche catena distribuzione mentre ci sono . Pulitura aspirazione e tutto torna pulito e nuovo. Dopo aver pagato 1100€ cammino una settimana dopo un po inizio a sentire un tikkettio strano mi sembrava la catena . Mi fermo chiamo un carr. Attr. E mi dirigo in officina. Esito della diagnosi si e' girata una bronzina rovinando albero motore e 1 biella. La domanda nasce spontanea era prevedibile che effettuando piallatura della testa con guarnizione nuova aumentasse rapporto di compressione provocando questo danno? E adesso mentre e' smontata converrebbe cambiare altro oltre bronzine albero motore e una biella???? Postate postate grazie

  2. #2
    L'avatar di Big500

    Con noi dal 12/06/2011
    Residenza: Provincia di FOGGIA
    Provincia: Foggia
    Messaggi: 934

    Italy
     Big500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero Vesuvio

    Predefinito

    Poteva essere prevedibile, ma quando ci si arriva ad aprire un motore con 228.000 km, era abbastanza consigliabile fare anche i semicuscinetti di banco e di biella.
    Io avrei fatto pure le fasce.
    Bastava smontare la coppa olio, allentare le bielle, sfilare i pistoni e cambiare tutto.
    Per i cuscinetti di banco, le viti del sottobasamento e basta....cambia e chiudi.

    Insomma erano 4 ore di lavoro in più...direi 100€ e qualche kit di semicuscinetti che non credo siano costosissimi!
    A te si è girato il semicuscinetto di biella, non di banco da quanto ho capito.

    L'albero costa, e non lo puoi rettificare se è avvenuto il grippaggio; biella idem, ecc.
    Non fartelo risanare, e dai qualche responsabilità a chi ti ha fatto il lavoro.

    Poi c'è anche da capire (e qui non voglio fare accademia) a quanto ha chiuso le viti della testa, che non abbia forzato oltremodo le coppie di serraggio...ecc...ma ci ficchiamo in un ginepraio di tecnica a molti incomprensibile e passerei io per colui che dice nefandezze.

  3. #3

    Con noi dal 15/04/2017
    Residenza: Paterno'
    Provincia: Catania
    Messaggi: 44

    Italy
     Ninuzzo non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Infatti mi sono strain.....o. la stessa cosa ho detto io se c era da fare il banco fallo siamo in fase d'opera . Cambiale bronzine . Si comunque ho gia procurato l albero e la biella . Le fasce le sta sostituendo pure ai pistoni . La cosa ke mi ha anche mandato in bestia e' stata ke nn ha usato un olio con le caratteristiche acea c2 ke in commercio ci sono molti marchi con sta caratteristica . Mi ha messo un texaco ma penso ke ormai nn faccia differenza

  4. #4

    Con noi dal 15/04/2017
    Residenza: Paterno'
    Provincia: Catania
    Messaggi: 44

    Italy
     Ninuzzo non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Ma voi pensate sia il caso di sostituire anke i pistoni o altro ????

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Big500 Visualizza il messaggio
    Poteva essere prevedibile, ma quando ci si arriva ad aprire un motore con 228.000 km, era abbastanza consigliabile fare anche i semicuscinetti di banco e di biella.
    Io avrei fatto pure le fasce.
    Bastava smontare la coppa olio, allentare le bielle, sfilare i pistoni e cambiare tutto.
    Per i cuscinetti di banco, le viti del sottobasamento e basta....cambia e chiudi.

    Insomma erano 4 ore di lavoro in più...direi 100€ e qualche kit di semicuscinetti che non credo siano costosissimi!
    A te si è girato il semicuscinetto di biella, non di banco da quanto ho capito.

    L'albero costa, e non lo puoi rettificare se è avvenuto il grippaggio; biella idem, ecc.
    Non fartelo risanare, e dai qualche responsabilità a chi ti ha fatto il lavoro.

    Poi c'è anche da capire (e qui non voglio fare accademia) a quanto ha chiuso le viti della testa, che non abbia forzato oltremodo le coppie di serraggio...ecc...ma ci ficchiamo in un ginepraio di tecnica a molti incomprensibile e passerei io per colui che dice nefandezze.
    Ti dirò di piu...per fare la catena aveva gia la coppa smontata,quindi bastava soltanto perdere mezz ora in piu!Io infatti quando faccio anche solo la catena con chilometraggio,tolgo sempre le bronzine per controllarle e al 99% dei casi sono da sostituire.
    Quindi la colpa è stata della poca professionalità del meccanico.

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ninuzzo Visualizza il messaggio
    Ma voi pensate sia il caso di sostituire anke i pistoni o altro ????
    Se inizi a cambiare i pistoni ti conviene cambiar motore!
    Anzi...secondo me sei gia a buon punto in fatto di spesa...perchè ora dovranno smontare il motore dall auto,rismontare la testa,la coppa,la distribuzione,sfilare i pistoni per cambiare le fasce e la biella,comprare un albero motore e una biella e valutare bene l usura della pompa olio ed usura cilindri-pistoni.
    Fatti fare quindi un bel preventivo in modo da valutare se cambiar motore.Fai conto che ad un 1.3MJ che ha fuso l albero come te,abbiamo speso molto meno a cambiar motore che a riparare il suo...ne abbiamo trovato uno completo con 80000km in una demolizione ed andava da dio!Pagato 700 euro!Solo la pompa olio del 1.3 costa 500 euro!
    Dico questo perchè i 1.3,da quel che ho visto,arrivati a 230-250000km sono alla frutta...sia a livello compressione che a livello iniezione!
    Dimenticavo....gia che ci sei cambia la frizione!

  7. #7
    L'avatar di Big500

    Con noi dal 12/06/2011
    Residenza: Provincia di FOGGIA
    Provincia: Foggia
    Messaggi: 934

    Italy
     Big500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero Vesuvio

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ninuzzo Visualizza il messaggio
    Ma voi pensate sia il caso di sostituire anke i pistoni o altro ????
    Il motore è andato, non conviene fare più niente...!
    Qualsiasi cosa fai e paghi, non ti restituisce in affidabilità il costo.
    Farà solo il bene del meccanico se lo ascolta...e finirà così.
    Ecco perchè non conviene farci mettere mani a questo livello di manutenzione.
    Lo dico da una vita...ma mi trovo contro molta gente.

  8. #8
    L'avatar di Big500

    Con noi dal 12/06/2011
    Residenza: Provincia di FOGGIA
    Provincia: Foggia
    Messaggi: 934

    Italy
     Big500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero Vesuvio

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Se inizi a cambiare i pistoni ti conviene cambiar motore!
    Anzi...secondo me sei gia a buon punto in fatto di spesa...perchè ora dovranno smontare il motore dall auto,rismontare la testa,la coppa,la distribuzione,sfilare i pistoni per cambiare le fasce e la biella,comprare un albero motore e una biella e valutare bene l usura della pompa olio ed usura cilindri-pistoni.
    Fatti fare quindi un bel preventivo in modo da valutare se cambiar motore.Fai conto che ad un 1.3MJ che ha fuso l albero come te,abbiamo speso molto meno a cambiar motore che a riparare il suo...ne abbiamo trovato uno completo con 80000km in una demolizione ed andava da dio!Pagato 700 euro!Solo la pompa olio del 1.3 costa 500 euro!
    Dico questo perchè i 1.3,da quel che ho visto,arrivati a 230-250000km sono alla frutta...sia a livello compressione che a livello iniezione!
    Dimenticavo....gia che ci sei cambia la frizione!
    Onestà assoluta!

    E a 230.000 km ci sono cambio, ingranaggi e tutto.
    1.100 €...!

  9. #9
    L'avatar di Big500

    Con noi dal 12/06/2011
    Residenza: Provincia di FOGGIA
    Provincia: Foggia
    Messaggi: 934

    Italy
     Big500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero Vesuvio

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ti dirò di piu...per fare la catena aveva gia la coppa smontata,quindi bastava soltanto perdere mezz ora in piu!Io infatti quando faccio anche solo la catena con chilometraggio,tolgo sempre le bronzine per controllarle e al 99% dei casi sono da sostituire.
    Quindi la colpa è stata della poca professionalità del meccanico.
    Bravo oppure del volersi approfittare.

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Big500 Visualizza il messaggio
    Il motore è andato, non conviene fare più niente...!
    Qualsiasi cosa fai e paghi, non ti restituisce in affidabilità il costo.
    Farà solo il bene del meccanico se lo ascolta...e finirà così.
    Ecco perchè non conviene farci mettere mani a questo livello di manutenzione.
    Lo dico da una vita...ma mi trovo contro molta gente.
    Si infatti...inoltre bisogna tener presente che gia ha preso una bella cucinata con la rottura del termostato...magari avrà pure un leggero grippaggio secondo me!
    Proprio lunedì siamo andati a prendere una multipla a metano,alla quale si è rotto un manicotto e il guidatore se ne è accorto per la spia temperatura alta.immediatamente si è fermato ma non è piu partita a causa del grippaggio del motore.
    Come avrà fatto a grippare se si è fermato subito appena la spia si è accesa?Perchè il bulbo della temperatura segna correttamente se immerso nell acqua,ma se l acqua non cè perchè è uscita dal manicotto,lui ha acceso la spia quando il motore sarà stato a 150 gradi!

+ Rispondi
Pagina 1 di 10
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Officina con banco a rulli
    Da Greta* nel forum Discussioni generali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 04/01/2017, 22:17:48
  2. Banco prova potenza... su iPhone
    Da Alfadiver nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 18/10/2012, 21:00:20
  3. Banco prova a rulli
    Da fantamac nel forum Discussioni generali
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 17/09/2012, 13:08:28
  4. Video Dyno Test Banco 1.2 69 CV
    Da Mirco nel forum Cestino
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18/02/2009, 22:34:10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi