Domenica 14/05 mi sono recato in Val d'Aosta per una giornata alle terme ed al ritorno la mia 500x 1.6 diesel ha iniziato a segnalare che lo start e stop non funzionava, poi pressione olio motore, infine si è accesa la spia motore e la macchina perdeva potenza così l'ho parcheggiata a bordo carreggiata e ho chiamato l'assistenza.
L'auto è stata immatricolata il 30/05/2016 quindi non ha nemmeno un anno e ha percorso circa 22.000 km scarsi. Lunedì l'officina autorizzata del concessionario dove ho acquistato l'auto mi chiama (Fiat ad Erba) dicendo che c'è del "fango"/terra nella pompa del gasolio chiedendomi dove ho effettuato il rifornimento e dicendomi che essendo il guasto causato da me non è in garanzia.
Guarda caso tra tutte le cose proprio qualcosa che è imputabile al proprietario.
Io chiedo come potrei controllare la qualità del gasolio e il capomeccanico inizia a mettermi in guardia dalle pompe bianche, dai distributori dei supermercati ecc ecc. Io gli dico guardi la faccio sempre in Svizzera e domenica ad Aosta, gli dico comunque di non toccare nulla perchè la porterò da un meccanico di fiducia per verificare che sia davvero il filtro e cosa ci sia nel filtro. Mando a mie spese un carroattrezzi ad effettuare la presa ma non lasciano l'auto perchè vanno firmate le dimissioni...va beh crediamoci, volevo sapere se qualcun altro ha avuto gli stessi problemi e come gli ha risolti.