+ Rispondi
Pagina 3 di 19
primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 182

Discussione: Centralina aggiuntiva ProRacing

  1. #21
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Francesco2293 Visualizza il messaggio
    Faccio una premessa:
    ogni macchina ha il suo perchè e il suo per come... Faccio un esempio: la tua turbina adesso picca a 1.8... un 20% in più sarebbe uno 0.3 in più (se va ad infierire sul turbo), 2.1 di picco... sbricioli i pistoni e la girante della turbina...
    Uno che te la mette sul banco e te la mappa invece, agisce si sulla pressione del turbo ma senza "falsare" i valori letti dalla centralina... E negli standard possibili, non che a prescindere ti da un 20% in più...!

    Parliamoci chiaro, i moduli falsano i valori rilevati dai sensori, non aumentano le prestazioni di per se, fregano la centralina per fargli fare quanto ho detto prima (così ho letto da tutte le parti nei miei pochi anni di vita e sui vari forum, poi magari mi sbaglio), è ovvio che agendo su pressione turbina in primis, pressione acceleratore in secondo luogo, magari fungono da modulo pedale e accorciano i tempi tra pressione pedale e lettura centralina... siamo già a 3 parametri che portano la turbina su di giri, il pedale è più pronto, ma alla fine hai sempre i soliti 180 cavalli...

    Io andrei da un preparatore, attendo smentite da parte di tutti, riporto quel che ho letto qua e la da quando ho il 5ino, se mi sbaglio vi prego di correggermi! (Grazie)
    Non ho mai parlato di un 20% in più di pressione del turbo. Come già scritto sopra lavora su 6 parametri e non su uno o due e non c'entra nulla con l'acceleratore (non è un modulo ma una centralina aggiuntiva a tutti gli effetti) comunque vi aggiornerò.
    Tu come altri siete contrari e pro mappa. Io di far smontare e aprire la mia centralina della mia macchina da uno che non so nemmeno chi è, che risponde se ha tempo e che comunque se una persona decide che vuole provare ad incrementare leggermente le prestazioni senza modificare in alcun modo la meccanica ti considera magari anche poco preferisco lasciar stare.

    Ne hai provate sulla tua prima di mappare?
    (Ho letto di un ragazzo con una Clio Rs che ha tolto 1 secondo sullo zero-cento dopo averla montata...
    Dani

  2. #22
    L'avatar di Francesco2293

    Con noi dal 27/10/2015
    Residenza: Pisa
    Età : 30
    Messaggi: 2,525

    Italy
     Francesco2293 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    No, non li ho provati, e non li provo neanche... Purtroppo delle cose preconfezionate (almeno, fin quando si parla di macchina e mappa) sono scettico (specie in questo caso), non so dove agisca questo modulo, ma sarebbe curioso sapere i parametri su cui agisce, e sarebbe altrettanto curioso rullarla prima e dopo l'aggiunta del modulo

    Se hai tempo e voglia.. E se prendi il modulo... Potresti provarci

  3. #23
    L'avatar di Lu500abarth

    Con noi dal 13/10/2016
    Provincia: Bergamo
    Età : 50
    Messaggi: 584

    Italy
     Lu500abarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Predefinito

    Sono anni che ho auto preparate... ho testato diverse centraline aggiuntive e diversi mappatori... non c'è paragone... ovvio che occorre affidarsi a gente seria... ma la centralina aggiuntiva è una "cag... pazzesca" ... come direbbe qualcuno...
    135cv - OZ Alleggerita - dist. 12 + camber - asp. bassa Orra - skat - molle prokit - short shift - TD04 avio - Brembo 305 - diff. Prometeo - ecu Carb BG 262cv - 387nm

    ...........IL MIO GARAGE.............

  4. #24
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Francesco2293 Visualizza il messaggio
    No, non li ho provati, e non li provo neanche... Purtroppo delle cose preconfezionate (almeno, fin quando si parla di macchina e mappa) sono scettico (specie in questo caso), non so dove agisca questo modulo, ma sarebbe curioso sapere i parametri su cui agisce, e sarebbe altrettanto curioso rullarla prima e dopo l'aggiunta del modulo

    Se hai tempo e voglia.. E se prendi il modulo... Potresti provarci
    Si può fare perché si attiva e disattiva tramite telecomando

    Alcuni parametri sui quali agisce: momento e pressione di iniezione carburante, massa d'aria, quantità di carburante e pressione di alimentazione. Non falsa i valori come i moduli da 4 soldi. I valori vengono letti correttamente. La centralina modifica in tempo reale la mappatura della ECU infatti è programmata con un firmware apposito per ogni motore. Non la puoi spostare su un auto diversa, nasce appositamente per l'auto sulla quale va montata. Sicuramente non è a livello di una mappa fatta bene ma sono convinto sia molto meglio di tante mappe fatte male. In tutti i casi per dire che una rimappa è andata bene, prestazioni a parte, c'è da farci decine di migliaia di km. Vedremo. Loro come azienda le testano su banco rulli e fanno le prove su ogni auto

    I valori limite della ECU originale restano attivi quindi la protezione motore resta identica a prima. Lavora dentro le tolleranze previste dalla casa.
    Ultima modifica di DanieleLaureti; 21/06/2017 a 10:19:19
    Dani

  5. #25
    L'avatar di Francesco2293

    Con noi dal 27/10/2015
    Residenza: Pisa
    Età : 30
    Messaggi: 2,525

    Italy
     Francesco2293 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    Non lo so Daniele, sono ignorante in materia..! Prova a montarlo dai... Alla fine non è che costi chissà quanto
    Ultima modifica di Francesco2293; 21/06/2017 a 13:10:18

  6. #26
    L'avatar di Andry720

    Con noi dal 22/10/2013
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 29
    Messaggi: 3,484

    Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio
    Si può fare perché si attiva e disattiva tramite telecomando

    Alcuni parametri sui quali agisce: momento e pressione di iniezione carburante, massa d'aria, quantità di carburante e pressione di alimentazione. Non falsa i valori come i moduli da 4 soldi. I valori vengono letti correttamente. La centralina modifica in tempo reale la mappatura della ECU infatti è programmata con un firmware apposito per ogni motore. Non la puoi spostare su un auto diversa, nasce appositamente per l'auto sulla quale va montata. Sicuramente non è a livello di una mappa fatta bene ma sono convinto sia molto meglio di tante mappe fatte male. In tutti i casi per dire che una rimappa è andata bene, prestazioni a parte, c'è da farci decine di migliaia di km. Vedremo. Loro come azienda le testano su banco rulli e fanno le prove su ogni auto

    I valori limite della ECU originale restano attivi quindi la protezione motore resta identica a prima. Lavora dentro le tolleranze previste dalla casa.
    questo discorso vale su tutti i moduli aggiuntivi... funzionano tutti nella medesima maniera ovvero si frappongono fra centralina e alcuni parametri in ingresso, la centralina aggiuntiva li modifica leggermente facendo credere alla ecu di essere fuori obiettivo e questa tende a correggere volta per volta i valori... i cavalli praticamente sono i medesimi o quasi... oltretutto non avresti limitatore di giri variato, non rimuoveresti i limitatori di coppia in seconda e quinta marcia... sinceramente per mettere su un accrocchio del genere preferirei tenere l'auto stock... personalmente... ovviamente è però una tua decisione insindacabile... hai solo chiesto un consiglio e io rispetto la tua decisione... era solo per puntualizzare sul fatto che comunque tutti i moduli aggiuntivi si comportano più o meno in quella maniera...

    ps. è inverosimile pensare che con una rimappatura non si riesce a tirare fuori più di 185-190 cv a macchina stock, mentre mettendo un modulo si guadagna il 20% minimo, indipendentemente dalla situazione su cui va a lavorare il suddetto... capisci che è un po assurdo da pensare per il solo fatto che i cavalli sviluppati da un motore non sono un valore incrementale aumentabile a piacimento tipo "powerup"... in base a quanto dicono allora se uno mettesse questo modulo su un auto con già 200 cv (un soft tuning su 1446 abbastanza "comune") arriverebbe a 240 cv "come per magia"?

  7. #27
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Andry720 Visualizza il messaggio
    questo discorso vale su tutti i moduli aggiuntivi... funzionano tutti nella medesima maniera ovvero si frappongono fra centralina e alcuni parametri in ingresso, la centralina aggiuntiva li modifica leggermente facendo credere alla ecu di essere fuori obiettivo e questa tende a correggere volta per volta i valori... i cavalli praticamente sono i medesimi o quasi... oltretutto non avresti limitatore di giri variato, non rimuoveresti i limitatori di coppia in seconda e quinta marcia... sinceramente per mettere su un accrocchio del genere preferirei tenere l'auto stock... personalmente... ovviamente è però una tua decisione insindacabile... hai solo chiesto un consiglio e io rispetto la tua decisione... era solo per puntualizzare sul fatto che comunque tutti i moduli aggiuntivi si comportano più o meno in quella maniera...

    ps. è inverosimile pensare che con una rimappatura non si riesce a tirare fuori più di 185-190 cv a macchina stock, mentre mettendo un modulo si guadagna il 20% minimo, indipendentemente dalla situazione su cui va a lavorare il suddetto... capisci che è un po assurdo da pensare per il solo fatto che i cavalli sviluppati da un motore non sono un valore incrementale aumentabile a piacimento tipo "powerup"... in base a quanto dicono allora se uno mettesse questo modulo su un auto con già 200 cv (un soft tuning su 1446 abbastanza "comune") arriverebbe a 240 cv "come per magia"?
    Ma veramente io avevo chiesto opinioni di persone che hanno avuto modo di provarla e un utente del forum ha avuto esperienza con questa centralina aggiuntiva e ne ha parlato solo bene.
    L'auto resta comunque di serie e proprio per il fatto che certi limiti di sicurezza previsti dalla casa non vengano toccati io la preferisco ad una rimappatura come idea generale.
    Il post non voleva essere una replica dei soliti: "Meglio mappa o modulo aggiuntivo?" ma una discussione sulle caratteristiche di questa centralina aggiuntiva nello specifico.
    La mia prova l'ho voluta fare. Pensavo anche fosse più semplice da montare invece i sensori ai quali va collegata sono veramente scomodi e c'è da smontare sia scatola aspirazione che porta batteria.
    Più avanti vi dirò se ho scelto male o meno
    Dani

  8. #28
    L'avatar di Andry720

    Con noi dal 22/10/2013
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 29
    Messaggi: 3,484

    Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    infatti se noti nel mio messaggio ti ho soltanto scritto perchè NON la sceglierei, elencando i motivi e spiegando come funziona un modulo aggiuntivo, intervenendo sul discorso "+XY%" di cavalli e coppia... non ho mica scritto non farlo, fai la mappa, fai questo o fai altro, ho soltanto scritto cosa personalmente penso di questo genere di dispositivi, e cosa penso della favola del "più millemila percento di prestazioni" che queste ditte dichiarano andando ad agire su 5-6 parametri al massimo... poi mi pare che la tua decisione l'avessi già presa... quindi ci dirai tu stesso quanto sia stato conveniente oppure no prenderla...

    facci sapere...

  9. #29
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Per @Matteo 595 Turismo : la carburazione viene misurata dalla ECU allo scarico ed essendo la macchina completamente originale se non da errore motore vuol dire che la carburazione è nelle tolleranze previste dalla casa Il minor consumo è correlato allo stile di guida...se spingi consuma di più. Ovvio...
    Ultima modifica di DanieleLaureti; 26/06/2017 a 19:04:52
    Dani

  10. #30
    L'avatar di robyabarth

    Con noi dal 04/06/2015
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 43
    Messaggi: 1,884

    Italy
     robyabarth non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Rosso cordolo tristrato

    Predefinito

    Io sono contento di aver mappato e per adesso mai avuto problemi,poi se queste centraline aggiuntive sono così performanti ho sbagliato tutto allora...per i consumi io ne facevo tranquillamente a meno... avrei la curiosità di vedere la differenza di erogazione tra mappa personalizzata e modulo...che poi ci mancherebbe magari con il secondo va pure meglio...non ne ho avuto mai a che fare....anche se non nascondo il mio essere scettico.... vabbeh ci dirai come ti trovi e se ne è valsa realmente la pena...

+ Rispondi
Pagina 3 di 19
primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Centralina aggiuntiva.
    Da tre king nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 14/05/2023, 20:26:48
  2. centralina aggiuntiva
    Da 500_100 hp nel forum 1.4 16v
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12/07/2015, 17:27:40
  3. centralina aggiuntiva
    Da Samuele92 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/02/2013, 11:47:00
  4. Centralina aggiuntiva
    Da Coimbra nel forum 1.4 16v
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 31/01/2011, 14:01:10
  5. Centralina aggiuntiva per il 1.3
    Da roleto nel forum Cestino
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26/10/2009, 18:13:57

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi