+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 54

Discussione: Sostituzione Filtro GPL

  1. #21

    Con noi dal 19/09/2016
    Residenza: Piacenza
    Messaggi: 45

    Italy
     navy non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Ho scoperto in questo forum l'esistenza del filtrino in fase liquida (e credo che in pochi utenti lo sanno). Lo farò sostituire al tagliando dei 65.000 insieme all'altro filtro GPL

  2. #22
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da navy Visualizza il messaggio
    Ho scoperto in questo forum l'esistenza del filtrino in fase liquida (e credo che in pochi utenti lo sanno). Lo farò sostituire al tagliando dei 65.000 insieme all'altro filtro GPL
    Puoi tirarlo avanti ancora almeno fino a 90mila km, per la mia (e non solo mia) esperienza. Ferma meccanicamente il particolato grossolano, metallico e non, che arriva dal serbatoio, nel gpl ancora in fase liquda. Non può avere problemi di rilascio involontario di ciò che andrebbe filtrato, è un setaccio in pratica, alla peggio si può ostruire (perdite di carico), ma te ne accorgi: l'auto, non arrivando sufficiente gpl (bassa pressione rail), commuterebbe a benzina, soprattutto su alti carichi motore.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #23

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,168

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da navy Visualizza il messaggio
    Ho scoperto in questo forum l'esistenza del filtrino in fase liquida (e credo che in pochi utenti lo sanno). Lo farò sostituire al tagliando dei 65.000 insieme all'altro filtro GPL
    Il mio cambiato me lo ha fatto vedere il meccanico... erano presenti sedimenti solidi all'interno...

  4. #24
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tre king Visualizza il messaggio
    Il mio cambiato me lo ha fatto vedere il meccanico... erano presenti sedimenti solidi all'interno...
    Sisi, normale sia così, ma tiene botta anche oltre i 90mila previsti dal piano manutenzione
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #25

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,168

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Sisi, normale sia così, ma tiene botta anche oltre i 90mila previsti dal piano manutenzione
    Ho dovuto cambiarlo per improvvise perdite di trazione... sopratutto in 4/5/6...

  6. #26
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tre king Visualizza il messaggio
    Ho dovuto cambiarlo per improvvise perdite di trazione... sopratutto in 4/5/6...
    Io l'ho cambiato a 42.000 km, per puro sfizio.
    Ma ho visto che dentro era pieno di limatura di ferro.

    Mi diceva il mio gasista che, con tutti gli ultimi impianti è fondamentale tenerlo in efficienza...addirittura mi diceva di lasciar perdere quello gassoso, di non cambiarlo proprio perchè non si sporca mai. Quello in fase liquida (costa originale 4.30) di cambiarlo ogni volta che ne ho occasione. Mi ha raccontato di più persone che erano arrivati a cambiare anche gli iniettori, o la centralina, perchè retropassava....sono andati da lui e con 10 euro gli ha fatto andare l'auto.
    Secondo lui quando si fa il cambio olio conviene cambiarlo. Visto con i miei occhi....farò come dice lui. peccato che il posto sia infame e devo sollevare l'auto...altrimenti lo farei anche prima.

  7. #27
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
    Io l'ho cambiato a 42.000 km, per puro sfizio.
    Ma ho visto che dentro era pieno di limatura di ferro.

    Mi diceva il mio gasista che, con tutti gli ultimi impianti è fondamentale tenerlo in efficienza...addirittura mi diceva di lasciar perdere quello gassoso, di non cambiarlo proprio perchè non si sporca mai. Quello in fase liquida (costa originale 4.30) di cambiarlo ogni volta che ne ho occasione. Mi ha raccontato di più persone che erano arrivati a cambiare anche gli iniettori, o la centralina, perchè retropassava....sono andati da lui e con 10 euro gli ha fatto andare l'auto.
    Secondo lui quando si fa il cambio olio conviene cambiarlo. Visto con i miei occhi....farò come dice lui. peccato che il posto sia infame e devo sollevare l'auto...altrimenti lo farei anche prima.
    Si esatto, se fa retropassaggi anomali oppure seghetta, un occhio lo si può dare sicuramente al filtro, soprattutto visto che costa pochi euro, ma nella mia esperienza, anche sulla precedente 500, ed anche da quanto affermano molto altri gpl-isti, la norma è che duri parecchio (parecchio = almeno l'intervallo di sostituzione consigliato).
    Per fortuna sul T-Jet è comodissimo da raggiungere, penso sia la cosa più semplice in assoluto da sostituire, tra tutti i filtri e non solo, infatti quasi quasi per sfizio magari me lo cambio non ho appena ho 5 minuti da dedicarci, se lo trovo su amazon o ebay.

    PS. se ci sono problemi di sporcamento del filtro in fase liquida, ocio a non usare mai, a maggior ragione in questo caso, quei maledetti "pulitori" per il serbatoio che vendono di qua e di la e che spesso ti cercano di propinare al distributore del gpl. Non solo sono soldi buttati nel cesso, ma si rischia solo di peggiorare la situazione. Lo sporco se ristagna nel serbatoio non fa nulla, farlo staccare vuol dire mandarlo in giro, e indovinate dove andrà?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #28

    Con noi dal 04/06/2016
    Residenza: Bergamo
    Messaggi: 323

    Italy
     regolegno non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Si esatto, se fa retropassaggi anomali oppure seghetta, un occhio lo si può dare sicuramente al filtro, soprattutto visto che costa pochi euro, ma nella mia esperienza, anche sulla precedente 500, ed anche da quanto affermano molto altri gpl-isti, la norma è che duri parecchio (parecchio = almeno l'intervallo di sostituzione consigliato).
    Per fortuna sul T-Jet è comodissimo da raggiungere, penso sia la cosa più semplice in assoluto da sostituire, tra tutti i filtri e non solo, infatti quasi quasi per sfizio magari me lo cambio non ho appena ho 5 minuti da dedicarci, se lo trovo su amazon o ebay.

    PS. se ci sono problemi di sporcamento del filtro in fase liquida, ocio a non usare mai, a maggior ragione in questo caso, quei maledetti "pulitori" per il serbatoio che vendono di qua e di la e che spesso ti cercano di propinare al distributore del gpl. Non solo sono soldi buttati nel cesso, ma si rischia solo di peggiorare la situazione. Lo sporco se ristagna nel serbatoio non fa nulla, farlo staccare vuol dire mandarlo in giro, e indovinate dove andrà?
    Ciao Pinkus potresti postare qualche foto circa la posizione in cui si trova il filtro GPL in fase liquida, su impianti originali Fiat e info circa la sua sostituzione ???

    Grazie

  9. #29
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da regolegno Visualizza il messaggio
    Ciao Pinkus potresti postare qualche foto circa la posizione in cui si trova il filtro GPL in fase liquida, su impianti originali Fiat e info circa la sua sostituzione ???

    Grazie
    Eccolo!
    Il riduttore è ben accessibile sulla parte sinistra in alto del vano motore (guardandolo di fronte), dietro il riduttore si intravede il filtro in fase gassosa (già si percepisce la scomodità, peraltro è ancorato anche con una clamp). Il riduttore è il Landi LI 10, lo scrivo nel caso qualcuno volesse acquistare il filtro (non sono tutti uguali, ovviamente)


    Qui il dettaglio dell'alloggiamento filtro, in corrispondenza dell'elettrovalvola (che è integrata con il riduttore). Non l'ho mai rimosso, ma penso sia solo questione di rimuovere le 3 viti (senza perderle per il vano motore), probabilmente all'interno ci sarà un o-ring, che non mi è chiaro se venga fornito o meno in sostituzione con il filtro gas.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #30
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Qui un'immagine presa online del riduttore, il filtro è nel "bicchiere" sopra l'elettrovalvola, quindi dal punto di vista fluidico si trova tra l'elettrovalvola del serbatoio e quella del riduttore
    Ultima modifica di Pinkus; 25/09/2017 a 11:11:30
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Sostituzione filtro gasolio 1.3 mjt 85cv
    Da mark_2005 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 12/02/2020, 21:05:50
  2. Sostituzione filtro olio.
    Da Rugge83 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 16/02/2018, 18:03:18
  3. sostituzione filtro aria
    Da byrto nel forum Discussioni generali
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 24/10/2015, 06:56:53
  4. Sostituzione filtro gasolio
    Da morfin4 nel forum Guide
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 24/11/2013, 10:26:55
  5. sostituzione filtro olio
    Da andrew91 nel forum Presentazioni
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 05/09/2011, 20:15:30

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi