+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38

Discussione: Rumore vibrazione ma solo con clima automatico acceso

  1. #1

    Con noi dal 22/08/2017
    Residenza: Padova
    Messaggi: 58

    Italy
     drux8 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito Rumore vibrazione ma solo con clima automatico acceso

    Buongiorno a tutti i frequentatori del forum.
    Nella presentazione di qualche giorno fa vi avevo anticipato che la mia 500L Trekking soffriva di qualche problemino, il principale (e più fastidioso) è quello che sto per descrivervi qui di seguito.
    Premetto che ho usato il tasto "cerca" prima di questa segnalazione.
    Si tratta di una vibrazione che avverto SOLO con il clima automatico acceso, SOLO con il motore oltre i 2.000 giri/m e soprattutto non lo fa sempre, diciamo il 70% delle volte.
    Apparentemente un rumore metallico, non assordante ma chiaramente avvertibile (ho fatto un breve video magari lo metto su dropbox e condivido il link), proveniente dalla zona anteriore dell'auto per poi diffondersi nell'abitacolo.
    Si sente in accelerazione, decelerazione e velocità fissa.
    Se spengo il clima automatico, si sente per altri 10/15 secondi e poi non si sente più.
    Se lo riaccendo, passano 15 secondi e si ripresenta.
    A volte però anche con clima acceso il rumore non è presente. Esempio, viaggio in Croazia di 300km, all'andata mai pervenuto nemmeno una volta, al ritorno un calvario, in autostrada a 130km/h a poco meno di 3.000 giri/m si sentiva di continuo.
    La macchina è in garanzia (presa nuova pochi mesi fa), portata in officina un paio di volte, c'è voluta una giornata intera per capire da dove venisse questo suono e poi mi è stato detto che si tratta di un tubo del condizionatore che fa risonanza. Hanno "fatto/fissato qualcosa" ma poi il rumore si è sempre ripresentato. Premetto che sono stato tranquillo ma credo che la prossima volta in officina potrei alzare la voce e arrabbiarmi, il rumore (quando si avverte) è veramente fastidioso! Macchina nuova poi...è imbarazzante...
    Scusate se sono stato prolisso.
    Vi chiedo, voi avete qualche esperienza simile e potete suggerirmi un aiuto?
    Dato che l'auto è in garanzia, secondo voi, posso forzare in qualche modo la sostituzione del clima e/o tubi vari del clima?
    Grazie a tutti dell'attenzione e buona giornata!
    Drux8

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Secondo me hanno ragione, è chiaramente una vibrazione legata al funzionamento del compressore, e ci sta che possa essere una tubazione del refrigerante che vibra perché magari fissata male.
    Paradossalmente ho lo stesso problema sul climatizzatore di casa, ogni tanto i tubi in rame del refrigerante vibrano (non è simpatico per il vicinato, soprattutto la notte), ma li è facile perché posso toccare con mano, nel vero senso della parola, dove è il problema. Tentato di sistemare più volte, ogni tanto (a caso) si ripropone.
    Per evitare estenuanti giri in officina, potresti fare la stessa cosa, aprendo il cofano motore quando il problema si manifesta, e capire dove si innesca la vibrazione, seguendo con le mani le tubazioni del refrigerante. Penso sia più probabile che vibrino in prossimità del compressore, in ogni caso
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Mi è successa la stessa cosa sulla macchina vecchia, un tubo del climatizzatore si era sganciato a seguito di un urto. Il mio meccanico di fiducia me lo ha sistemato gratis in qualche minuto, tuttora quando la uso il problema non si presenta.
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Secondo me ti conviene chiamare il numero verde e incaxxarti con loro...potrebbe pure essere che stiano lavorando a qualche modifica.

  5. #5

    Con noi dal 22/08/2017
    Residenza: Padova
    Messaggi: 58

    Italy
     drux8 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao a tutti e grazie per le risposte.

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    ...potresti fare la stessa cosa, aprendo il cofano motore quando il problema si manifesta, e capire dove si innesca la vibrazione, seguendo con le mani le tubazioni del refrigerante. Penso sia più probabile che vibrino in prossimità del compressore, in ogni caso
    Ovviamente ieri il rumore in questione non ne voleva sapere di farsi vivo (meglio così) ma tanto so che ricomparirà presto.
    Seguirò il tuo consiglio anche se personalmente davanti a un cofano aperto sono come uno che non hai mai cucinato e si trova nella dispensa della cucina di Cracco.

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Mi è successa la stessa cosa sulla macchina vecchia, un tubo del climatizzatore si era sganciato a seguito di un urto. Il mio meccanico di fiducia me lo ha sistemato gratis in qualche minuto, tuttora quando la uso il problema non si presenta.
    Ci hanno messo le mani 2 volte, cofano aperto, li vedevo lavorare sulla parte sx (rispetto alla loro posizione) quindi alla mia dx se fossi stato seduto in macchina.
    Tocca, fa, briga, alla fine il rumore si sente sempre e non è cambiato nulla.
    Bravo il tuo meccanico di fiducia, infatti volevo chiederti una cosa: per ora sono andato nell'officina della concessionaria nella quale ho acquistato l'auto ma se la facessi verificare in un'altra officina autorizzata Fiat? La garanzia dovrebbe coprire questo tipo di interventi, giusto?

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Secondo me ti conviene chiamare il numero verde e incaxxarti con loro...potrebbe pure essere che stiano lavorando a qualche modifica.
    Proverò anche questo, grazie! Ma cosa possono fare in questo caso quelli del n.v.?

    Grazie ancora a tutti

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Se segnali la cosa al numero verde,controllano che effettivamente il problema venga risolto,magari aiutando e consigliando i meccanici dell officina ed eventualmente possono mandare fuori un tecnico fiat.

  7. #7

    Con noi dal 22/08/2017
    Residenza: Padova
    Messaggi: 58

    Italy
     drux8 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Se segnali la cosa al numero verde,controllano che effettivamente il problema venga risolto,magari aiutando e consigliando i meccanici dell officina ed eventualmente possono mandare fuori un tecnico fiat.
    A questo non ci avevo pensato. Grazie mille per la dritta, lo farò!

  8. #8
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drux8 Visualizza il messaggio


    Ci hanno messo le mani 2 volte, cofano aperto, li vedevo lavorare sulla parte sx (rispetto alla loro posizione) quindi alla mia dx se fossi stato seduto in macchina.
    Tocca, fa, briga, alla fine il rumore si sente sempre e non è cambiato nulla.
    Bravo il tuo meccanico di fiducia, infatti volevo chiederti una cosa: per ora sono andato nell'officina della concessionaria nella quale ho acquistato l'auto ma se la facessi verificare in un'altra officina autorizzata Fiat? La garanzia dovrebbe coprire questo tipo di interventi, giusto?


    anche il mio meccanico armeggiò a sinistra quando rimise apposto il tubo. Lui non è officina autorizzata di nessun marchio bensì indipendente. Nella vecchia auto era scaduta la garanzia e non mi ero trovato bene con l'assistenza autorizzata e quindi gliel'ho portata, dunque non ti so dire se è in garanzia. A me di sicuro non lo sarebbe stato poiché il danno lo avevo causato io rimanendo impantanato nei brecciolini urtando la parte bassa dell'auto e sparando brecciolini sotto il cofano. Però certo se a te lo fa senza cause apparenti e per di più è nuova qualcosa non va
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  9. #9

    Con noi dal 24/02/2017
    Residenza: GB
    Provincia: Torino
    Messaggi: 82

    Italy
     Ragnar non è in linea
    1.4 100cv 500c Rock
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Anche io ho lo stesso problema però a 4000 giri essendo un bicilindrico. Domani la porto in officina.

  10. #10

    Con noi dal 24/02/2017
    Residenza: GB
    Provincia: Torino
    Messaggi: 82

    Italy
     Ragnar non è in linea
    1.4 100cv 500c Rock
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    appuntamento preso per questo giovedì. Vi terrò aggiornati...incrociamo le dita

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Rumore clima automatico in accensione
    Da TheKathedralSniper nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 01/06/2016, 19:59:01
  2. Vibrazione con clima acceso!
    Da Pokerkoffe nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 24/07/2014, 19:08:04
  3. Clima manuale sempre acceso
    Da mikema1977 nel forum Problemi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 14/04/2014, 06:33:48
  4. Clima manuale sempre acceso
    Da mikema1977 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/02/2014, 19:25:33
  5. Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 15/02/2012, 14:50:11

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi