+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Help sulla scelta della 500X: 1400 gpl - 1.6 MultiJet II - 2.0 MultiJet II 4x4

  1. #1

    Con noi dal 06/09/2017
    Residenza: Firenze
    Età : 46
    Messaggi: 6

    Italy
     nicco17 non è in linea

    Question Help sulla scelta della 500X: 1400 gpl - 1.6 MultiJet II - 2.0 MultiJet II 4x4

    vi chiedo una consulenza visto che sono nell'esigenza di acquistare una maccchina, kmzero, il budegt è quello...
    Per lavoro faccio spesso uso di autostrada e raggiungere clienti per la Toscana e per l'appunto mi sono invaghito dell'idea di poter affidarmi ad una 4x4 con un 2mila e 140 cavalli.
    Ma quando ho consultato quel famoso sito tedesco che rivela i consumi reali, a dispetto di quelli dichiarati, mi è preso un colpo.
    Ora, la mia scelta andrà sull'auto che mi consentirà di rispettare 3 vincoli
    - di prestazioni per fare sorpassi in autostrada senza ansia
    - di consumi (vengo da un'auto che fa circa 20 km al litro, a gasolio).

    Secondo voi, quale di questi 3 modelli è più rispondente alle mie esigenze?

    1400 gpl 120cv
    1.6 MultiJet II 120 CV 
    2.0 MultiJet II 140 CV Cross 4x4

    Ringrazio in anticipo

  2. #2
    L'avatar di Omega

    Con noi dal 14/05/2017
    Residenza: Modena
    Messaggi: 517

    Italy
     Omega non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo C
    Blu Podio

    Predefinito

    Manca un dato essenziale, quanti km fai all'anno?
    Record Monza fans club

  3. #3

    Con noi dal 06/09/2017
    Residenza: Firenze
    Età : 46
    Messaggi: 6

    Italy
     nicco17 non è in linea

    Predefinito

    ti ringrazio, dici bene, stimo sui 30mila km anno

    Quote Originariamente inviata da Omega Visualizza il messaggio
    Manca un dato essenziale, quanti km fai all'anno?

  4. #4
    L'avatar di Omega

    Con noi dal 14/05/2017
    Residenza: Modena
    Messaggi: 517

    Italy
     Omega non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo C
    Blu Podio

    Predefinito

    allora non avrei dubbi e andrei sul 2.0 4x4
    Record Monza fans club

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Anche se non sono affatto pro-diesel, anzi... se ne fai un utilizzo prettamente autostradale, e soprattutto se tendi a fare viaggi lunghi (=autonomia), mi sa che nel tuo caso il diesel è la scelta più ragionevole.
    Il 2.0 4x4 penso che consumi non poco, sicuramente i 20km/l in autostrada li vedi con il cannocchiale, forse per il tuo utilizzo sarebbe più razionale il 1.6 120cv, anche se in ogni caso il mjet non è famoso per i bassi consumi (rispetto la concorrenza diesel ovviamente, non in assoluto).

    EDIT: avendo una 500x 2.0 4x4 in azienda, ho chiesto al mio collega che si occupa del parco auto, dice che dovrebbe stare sui 14-15km/l con uso medio, a velocità autostradali forse consumicchia un filo di più (poi ovviamente dipende da quanto schiacci)
    Ultima modifica di Pinkus; 07/09/2017 a 16:02:07
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 06/09/2017
    Residenza: Firenze
    Età : 46
    Messaggi: 6

    Italy
     nicco17 non è in linea

    Predefinito

    faccio questo calcolo
    secondo www.spritmonitor.de/en/
    una 500X 4x4 fa intorno ai 7 litri per 100km, ma rispetto all’auto da cui vengo che fa intorno ai 5,5 per 100km c’è uno scarto di 1,5 litri.
    Faccio un ragionamento così sulle medie
    Per ogni 100 km spendo 1,5 litri in più.
    1000 km = 15 litri
    10mila km = 150 lt
    100mila = 1500 lt che dal benzinaio, a cercare i più economici fa a 1,39 euro a litri una cifra pari a 2mila euro circa, che è un conteggio molto ottimistico.
    In effetti non è una gran cifra a mente fredda.
    O ho sbagliato qualche conto?
    buona giornata a tutti!

  7. #7
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Io prenderei il 2.0 140 cv 4x4: la cross ha anche una estetica più da suv
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  8. #8

    Con noi dal 06/09/2017
    Residenza: Firenze
    Età : 46
    Messaggi: 6

    Italy
     nicco17 non è in linea

    Predefinito

    Domanda: il 4x4 è automatico, si può disinserire? Nella vostra esperienza che mi dite, davvero, capisco di esser assai prudente a tratti petulante, ma è un acquisto comunque importante, questo di una macchina per me nuova. Vi ringrazio per questo scambio

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nicco17 Visualizza il messaggio
    faccio questo calcolo
    secondo www.spritmonitor.de/en/
    una 500X 4x4 fa intorno ai 7 litri per 100km, ma rispetto all’auto da cui vengo che fa intorno ai 5,5 per 100km c’è uno scarto di 1,5 litri.
    Faccio un ragionamento così sulle medie
    Per ogni 100 km spendo 1,5 litri in più.
    1000 km = 15 litri
    10mila km = 150 lt
    100mila = 1500 lt che dal benzinaio, a cercare i più economici fa a 1,39 euro a litri una cifra pari a 2mila euro circa, che è un conteggio molto ottimistico.
    In effetti non è una gran cifra a mente fredda.
    O ho sbagliato qualche conto?
    buona giornata a tutti!
    Il ragionamento è corretto, peraltro è molto sensato prendere spritmonitor, se ci sono abbastanza casi, tali da fare una media attendibile. Peraltro i 7 l/100km mi pare un dato coerente con quello che mi diceva il mio collega, cioè che farai i 14-15km/l di media (ovviamente usandola in modo civile, non da assatanato). Dipende molto anche da come utilizzi il cambio, se in sport o meno, per ovvi motivi.

    Si, visto così 2000 euro in più ogni 100mila km (ogni circa 3 anni quindi), non sono una spesona in termini relativi (cioè rispetto all'economia complessiva dell'auto), e questo è in linea con quello che ripeto spesso: la spesa alla pompa è una voce di costo spesso sopravvalutata, soprattutto se si parla di auto nuove di un certo livello (e quindi prezzo d'acquisto), dove la parte del leone la fa il prezzo d'acquisto (e quindi l'ammortamento annuo se vuoi "spalmarlo" anno per anno), i costi finanziari (se la finanzi o la prendi in leasing/noleggio), la manutenzione, bollo e assicurazione, ecc. Certo che la spesa per il gasolio sono veramente soldi bruciati, in tutti i sensi, però tant'è...
    Inoltre nel caso tu fossi agente di commercio, se non ricordo male hai una detraibilità iva significativa, ricordo un 90%, oltre la deducibilità quasi piena dei costi, quindi alla fine quei 2000 euro sono decisamente meno.

    Se invece vuoi stare sulla 500x e spendere alla pompa come la tua auto di riferimento, con i suoi 20km/l, l'unica è la versione a GPL, che più o meno starà sui 6 euro/100km ai prezzi attuali del gpl, però:
    - scordati l'autonomia del diesel (quindi va bene solo se i tuoi viaggi autostradali sono normalmente fatti su tratte non lunghissimi in un solo colpo, sotto i 400km diciamo, che è più o meno l'autonomia della vettura)
    - devi evitare come la peste i rifornimenti autostradali, che si mangiano una parte significativa del risparmio
    - scordati il self-service, dunque se viaggi durante gli orari normali di chiusura dei distributori gli unici disponibili sono quelli autostradali (a prezzi da gioielleria), e ricadi nel caso sopra

    Se invece alterni tratti autostradali a statale, e in Toscana di distributori con gpl ce n'è a bizzeffe, boh... puoi valutare la cosa. In mezzo tra le due, cioè tra il 2.0 mjet e il 1.4 T-Jet c'è la 1.6 mjet, come economia alla pompa. Però viaggiando metterei anche nel calderone delle cose da valutare la comodità dell'automatico
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10

    Con noi dal 06/09/2017
    Residenza: Firenze
    Età : 46
    Messaggi: 6

    Italy
     nicco17 non è in linea

    Predefinito

    la scelta non è affatto semplice per me, mia moglie preferirebbe la sorellastra Renegade 1.6 120 cv, ma a me stuzzica molto l'idea 500x,
    quel che al momento non mi è per niente chiaro nell'ordine è la scelta tra gasolio e Gpl, quindi le prestazioni e i consumi:

    - non so decidermi tra 1.6 o 2.0
    - non so decidere tra diesel o gpl

    Non ci sono in rete test e prove sulle varie versioni della 500X, i canali youtube e siti vari.
    Ho consultato l’indice EQUA di risparmio del carburante per 100 km , che dà questi risultati:
    http://it.equaindex.com/risparmio-di-carburante/

    Fiat 500X Diesel 2.0 140 cv 4x4 oscilla tra 6,02 - 6,45 a seconda del manuale o automatico.

    Fiat 500 X Diesel 1.6 120 cv oscilla tra i 5,29 - 5,90.

    - Fiat 500X nelal versione 1.4 T-Jet GPL - per me che non sono ferrato in materia - mi fa porre le stesse semplici e ingenue domande che mi pongo anche per la 4x4 :

    - spinge quando serve per i sorpassi?
    - è un buon motore?

    Grato per ogni indicazione, suggerimento, sito da leggere e altro.
    Tutto ciò è dovuto al budget che ho, perchè desidero riuscire a trovare la soluzione media migliore tra consumi e prestazioni

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Fiat 500x 1.3 multijet
    Da Ambe73 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06/07/2017, 09:18:29
  2. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 09/05/2016, 22:55:06
  3. Info sulla 500 multijet nuovo modello...
    Da i elisa nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 02/02/2016, 08:17:08
  4. Sulla 500s multijet
    Da najaru nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30/07/2014, 16:03:21
  5. modifica FAP sulla 500 multijet 75 cv
    Da valik nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 23/08/2013, 21:50:14

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi