+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Problema leva cambio

  1. #1

    Con noi dal 02/10/2017
    Residenza: fiumicino
    Provincia: Roma
    Età : 50
    Messaggi: 12

    Italy
     Pietrosteft non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito Problema leva cambio

    Buongiorno a tutti
    E' la prima discussione che inserisco sul forum e spero di non sbagliare....
    Vengo al dunque, ho acquistato una 500l 1.4 95 cv usata, tenuta bene ma non benissimo. Appena presa mi sono reso conto di un eccessivo gioco laterale della leva del cambio soprattutto a marce inserite, quindi ho provato a sollevare la cuffia del cambio per vedere il funzionamento del manovellismo, così mi sono reso conto che quel gioco eccessivo è dovuto ad un perno metallico situato sulla destra della plastica nera alla base del cambio che sporgeva, ho provato ad estrarlo ed è venuto via con una facilità estrema, sembra quasi manchi un fermo o si sia rotto qualcosa che tenga ben saldo questo perno... infatti è mantenuto in sede dalla coibentazione che avvolge la base della leva, Venendo al dunque, avrei la necessità di smontare il tunnel centrale che avvolge il manovellismo della leva e il freno a mano, c'è qualcuno di voi che l'ha mai fatto e come?.... rimango in attesa di un vostro suggerimento, grazie a tutti...
    Ultima modifica di Pietrosteft; 05/10/2017 a 12:23:30

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!
    Purtroppo del complessivo leva non danno nessun ricambio,a parte il pomello.Tra l altro il complessivo,si smonta da sotto l auto e non dal tunnel
    Quel perno che parli,se non ricordo male,dovrebbe essere fuso nella plastica,quindi mi sa che qualcosa si è rotto.
    Come costo, l intero complessivo costa 332 euro ed è stato modificato nel 2014
    Nel caso puoi sempre cercarlo usato

  3. #3

    Con noi dal 02/10/2017
    Residenza: fiumicino
    Provincia: Roma
    Età : 50
    Messaggi: 12

    Italy
     Pietrosteft non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Grazie per la risposta Alex.. ho già provveduto ad acquistarne uno usato su ebay, quindi mi consigli di andare da un meccanico per farlo cambiare?! e poi come mai è stato modificato???...
    comunque provo a chiedere una grossa cortesia, qualcuno potrebbe fare una piccola guida, anche solo descritta, su come si possa sostituire tale componente... non ho proprio voglia di spendere subito soldi dal meccanico su un'auto appena acquistata... grazie ancora

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pietrosteft Visualizza il messaggio
    Grazie per la risposta Alex.. ho già provveduto ad acquistarne uno usato su ebay, quindi mi consigli di andare da un meccanico per farlo cambiare?! e poi come mai è stato modificato???...
    comunque provo a chiedere una grossa cortesia, qualcuno potrebbe fare una piccola guida, anche solo descritta, su come si possa sostituire tale componente... non ho proprio voglia di spendere subito soldi dal meccanico su un'auto appena acquistata... grazie ancora
    Forse l hanno modificato proprio per rinforzarlo...
    comunque cambiarlo é un operazione abbastanza semplice,ma si deve avere il ponte sollevatore,perchè fai tutto da sotto. Lavoro da circa un ora

  5. #5

    Con noi dal 02/10/2017
    Residenza: fiumicino
    Provincia: Roma
    Età : 50
    Messaggi: 12

    Italy
     Pietrosteft non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Grazie gentilissimo

  6. #6

    Con noi dal 02/10/2017
    Residenza: fiumicino
    Provincia: Roma
    Età : 50
    Messaggi: 12

    Italy
     Pietrosteft non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Buongiorno.. Oggi mi è arrivato il gruppo leva cambio che avevo acquistato come ricambio ed in effetti ha quel perno, di cui avevo parlato sopra, affogato nella plastica e che quindi non si muove... purtroppo anche questo gruppo leva e ante 2014 quindi speriamo non dia problemi, adesso non mi rimane che portarlo a far montare dal meccanico....

  7. #7

    Con noi dal 02/10/2017
    Residenza: fiumicino
    Provincia: Roma
    Età : 50
    Messaggi: 12

    Italy
     Pietrosteft non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Cercando di montare suddetto gruppo leva cambio sono venuto a conoscenza del fatto che per togliere il pomello si deve togliere prima la parte in plastica,comprensiva del pezzo argentato, con qualcosa di fino molto delicatamente per poi avere accesso ad una vite all'interno della parte di pomello rivestito in pelle,poi per poter togliere il gruppo leva cambio si deve togliere il ponte in plastica per poi accedere ai bulloni e una volta tolti si deve estrarre il gruppo leva da sotto l'auto... L'unica cosa che non so è se una volta tolti i dadi del gruppo leva questo è libero di potersi sfilare da sotto o c'è qualcos'altro da dover smontare sotto l'auto... qualcuno di voi riesce a darmi info.... Grazie

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pietrosteft Visualizza il messaggio
    Cercando di montare suddetto gruppo leva cambio sono venuto a conoscenza del fatto che per togliere il pomello si deve togliere prima la parte in plastica,comprensiva del pezzo argentato, con qualcosa di fino molto delicatamente per poi avere accesso ad una vite all'interno della parte di pomello rivestito in pelle,poi per poter togliere il gruppo leva cambio si deve togliere il ponte in plastica per poi accedere ai bulloni e una volta tolti si deve estrarre il gruppo leva da sotto l'auto... L'unica cosa che non so è se una volta tolti i dadi del gruppo leva questo è libero di potersi sfilare da sotto o c'è qualcos'altro da dover smontare sotto l'auto... qualcuno di voi riesce a darmi info.... Grazie
    Si esatto,il pomello è fissato con una vite nascosta sotto la lente(la chiamano così quella plastica con scritti i numeri delle marce).
    A riguardo lo smontaggio del gruppo,devo guardare su elearn,ma ormai se ne parla lunedì...però di solito non cè altro da smontare...al massimo,ammesso che ci sia,la paratia in alluminio ripara calore.Potrebbe essere però necessario,allentare o sganciare il tubo di scarico.

  9. #9

    Con noi dal 02/10/2017
    Residenza: fiumicino
    Provincia: Roma
    Età : 50
    Messaggi: 12

    Italy
     Pietrosteft non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Grazie Alex sei gentilissimo... Se riuscissi a guardare su elearn per darmi info più dettagliate sarebbe il massimo. Grazie ancora

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pietrosteft Visualizza il messaggio
    Grazie Alex sei gentilissimo... Se riuscissi a guardare su elearn per darmi info più dettagliate sarebbe il massimo. Grazie ancora
    Lunedì in pausa pranzo guardo e se mi mandi la tua mail tramite messaggio privato,te la giro pure

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Vibrazione leva cambio
    Da Cirano nel forum Problemi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 13/04/2017, 20:46:48
  2. Problema cambio: Gioco leva
    Da mxc nel forum Interni
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 04/12/2014, 10:43:45
  3. Rumore leva del cambio
    Da hendrix06 nel forum Problemi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25/08/2012, 15:14:58
  4. Leva cambio bonalume e olio cambio, quale?
    Da gabrixx nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 20/12/2011, 23:44:27
  5. leva cambio dualogic
    Da valeriorizzo88 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 17/06/2010, 10:21:21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi