+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 48

Discussione: Questo Twin Air 105 CV e' buono o no

  1. #21

    Con noi dal 10/02/2016
    Residenza: Asti
    Messaggi: 631

    Italy
     FORTEBRACCIO1956 non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv+ Sport
    Nero scorpione

    Predefinito 500s turbo 105

    Quote Originariamente inviata da francesco0664 Visualizza il messaggio
    Io prima di prendere la mia sport 1.4, ho provato tante 0.9 sport 105cv usate, ti posso dire che in accellerazioni erano aggressive , ma quando salivano 3 persone, bagagli dietro, beh sentivo che non c'era forza sufficiente ad andare avanti, sentivo come quel "limite" fisico del motore .. tutto questo in sport mode..

    alla fine ho optato per il fire 1.4 100cv (per fortuna trovato nuovo a 14500 km), beh, la spinta è simile anche se inferiore , ma come allungo e accellerazione in autostrada, beh la preferisco , ha più forza nelle salite e un sound bellissimo.

    (io non sò chi vincerebbe in una sparo tra i due motori, ma penso che partirebbe a razzo il 0.9 grazie alla turbina)

    Comunque ti consiglio il 0.9 105cv anche perchè è una tecnologia di nuova concezione derivato dal progetto multiair. A me fà storcere il naso il fatto di avere due cilindri 0.9, però grazie alla turbina, viene limitato il "disagio". Come sportività, ti consiglio il pacchetto sport 105cv, non prendere l'85.
    Tutta condivisibile la Tua analisi . Magari il turbo lag (non eccessivo) potrebbe influire negli spunti .
    Correttissimo scegliere il 105Cv , diversamente conviene una 1.2 . Anche per un altro motivo . Come per le sorelle maggiori 595 , è possibilissimo lavorare sulla mappatura della centralina e - senza sforzi e senza rischi - arrivare a 120Cv .

    ...... Diciamo che sulla cinquina con 3 persone ed i bagagli , forse è meglio orientarsi su un Suv

  2. #22
    L'avatar di Alesspibiri

    Con noi dal 28/11/2017
    Residenza: Capoterra
    Provincia: Cagliari
    Età : 32
    Messaggi: 27

    Italy
     Alesspibiri non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Alesspibiri Visualizza il messaggio
    stasera ho l'appuntamento in concessionaria, purtroppo ho riscontrato dei borbottii nell'erogazione quando la macchina è fredda, perciò oggi la lascio e domani la provano. Vediamo un po'
    con l'arrivo dell'autunno si è ripresentato il problema -.-

  3. #23

    Con noi dal 26/12/2018
    Residenza: Torino
    Messaggi: 24

    Italy
     gribe2010 non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500c Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao ragazzi, mi inserisco nella discussione del TA 105 anche se fuori tempo massimo perché oggi ho fatto una scoperta singolare e cioè fra tutte le 500 sia fiat che abarth, solo il TA 105 è dotata di cambio a 6 rapporti, eccezion fatta per l’abarth biposto (optional) se aggiungiamo la tecnologia multiair che sottintende un variatore di fase continuo, senza valvola a farfalla, un contralbero di equilibratura, catena di distribuzione senza manutenzione, freni a disco sulle 4 ruote, anteriori autoventilanti, ebbene, questa vettura ha una meccanica molto raffinata, ma anche molto costosa, per essere un’utilitaria, forse necessitava di una migliore comunicazione per cui il pubblico non l’ha apprezzata, di qui la necessità di sospenderla, ma noi che ce l’abbiamo e la conosciamo, teniamocela stretta, le prossime non saranno più così; d’altronde lo sforzo dei costruttori, oggi, è di far percepire migliore un prodotto, non di farlo migliore, certe macchine danno la sensazione di accelerare forte, ma poi così non è; il miglior metodo di giudizio è sempre il confronto. Ciao a tutti e viva la 500.

  4. #24

    Con noi dal 10/02/2016
    Residenza: Asti
    Messaggi: 631

    Italy
     FORTEBRACCIO1956 non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv+ Sport
    Nero scorpione

    Predefinito Condivido assolutamente

    Quote Originariamente inviata da gribe2010 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, mi inserisco nella discussione del TA 105 anche se fuori tempo massimo perché oggi ho fatto una scoperta singolare e cioè fra tutte le 500 sia fiat che abarth, solo il TA 105 è dotata di cambio a 6 rapporti, eccezion fatta per l’abarth biposto (optional) se aggiungiamo la tecnologia multiair che sottintende un variatore di fase continuo, senza valvola a farfalla, un contralbero di equilibratura, catena di distribuzione senza manutenzione, freni a disco sulle 4 ruote, anteriori autoventilanti, ebbene, questa vettura ha una meccanica molto raffinata, ma anche molto costosa, per essere un’utilitaria, forse necessitava di una migliore comunicazione per cui il pubblico non l’ha apprezzata, di qui la necessità di sospenderla, ma noi che ce l’abbiamo e la conosciamo, teniamocela stretta, le prossime non saranno più così; d’altronde lo sforzo dei costruttori, oggi, è di far percepire migliore un prodotto, non di farlo migliore, certe macchine danno la sensazione di accelerare forte, ma poi così non è; il miglior metodo di giudizio è sempre il confronto. Ciao a tutti e viva la 500.
    Ovviamente , ed è anche la più cazzuta tra le 500 , anche se il prezzo invoglia ad acquistare una 595 stock , che però di serie manca di parecchi accessori che invece monta (o almeno montava) la 105 S Turbo quando la acquistai io .

  5. #25
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gribe2010 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, mi inserisco nella discussione del TA 105 anche se fuori tempo massimo perché oggi ho fatto una scoperta singolare e cioè fra tutte le 500 sia fiat che abarth, solo il TA 105 è dotata di cambio a 6 rapporti, eccezion fatta per l’abarth biposto (optional) se aggiungiamo la tecnologia multiair che sottintende un variatore di fase continuo, senza valvola a farfalla, un contralbero di equilibratura, catena di distribuzione senza manutenzione, freni a disco sulle 4 ruote, anteriori autoventilanti, ebbene, questa vettura ha una meccanica molto raffinata, ma anche molto costosa, per essere un’utilitaria, forse necessitava di una migliore comunicazione per cui il pubblico non l’ha apprezzata, di qui la necessità di sospenderla, ma noi che ce l’abbiamo e la conosciamo, teniamocela stretta, le prossime non saranno più così; d’altronde lo sforzo dei costruttori, oggi, è di far percepire migliore un prodotto, non di farlo migliore, certe macchine danno la sensazione di accelerare forte, ma poi così non è; il miglior metodo di giudizio è sempre il confronto. Ciao a tutti e viva la 500.
    Secondo me era troppo costosa in generale, specie rispetto alla 595. Ok, avrà avuto anche qualcosa in più come allestimenti rispetto all'Abarth, ma anche 2 cilindri in meno. Rispetto al cambio, il 6 marce era montato anche sulla 1.4 100 hp, altro modello fuori produzione già da un bel po'.
    Per il resto invece date tempo al tempo e non traete conclusioni affrettate. Cosa riserverà il futuro con precisione non si sa, ma molto probabilmente la nuova linea di motori sarà costituita dai Firefly già presenti su 500X. Il TwinAir in tal senso è stato un po' un mezzo buco nell'acqua, o in termini meno pessimistici l'anello di congiunzione tra i Fire e i Firefly, ma certo non un prodotto definitivo e di grande successo. Sicuramente ha inciso anche la campagna marketing a mio avviso totalmente sbagliata, con quei 25 km/l di ciclo combinato sventolati davanti al naso e poi risultati distanti dalla realtà.
    Ultima modifica di Stancer; 10/04/2019 a 16:09:38
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  6. #26

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    sulla biposto che cambio montano? chissà che raggio di sterzo

  7. #27

    Con noi dal 26/12/2018
    Residenza: Torino
    Messaggi: 24

    Italy
     gribe2010 non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500c Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Secondo me il buco nell'acqua è stato fatto perchè non la si è "promossa" abbastanza, sul due cilindri, mi permetto di dire che è meglio del tre, poichè i cilindri dispari producono molte più vibrazioni dei cilindri pari e bisogna predisporre alchimie meccaniche per attenuarle, ma il tre cilindri è stato "venduto" meglio; quanta gente che ha acquistato per esempio una fiesta sbandiera come grande caratteristica: "è un tre cilindri" che rispetto al quattro è peggio, ma nell'immaginario collettivo diventa una grande dote; in passato la fiat brevettò il common rail e la volkswagen l'iniettore pompa, allora tutti scommettevano sul flop del common rail poi acquistato da Bosh, ma oggi vanno tutti, anche la grande volkswagen con il common rail, il due cilindri è nato da un'idea un po' vintage, ma anche per dotare il motore di una cilindrata unitaria molto performante, infatti sono stati presi due dei quattro del 1,750 della delta sportronic, giulietta quadrifoglio e alfa 4C, la mia idea è che non è stato divulgato a dovere e poi, altro errore commerciale è stato mantenere in parallelo il 1,2 da 69 CV, comunque a me il TA 105 piace molto, dal suo borbottio, la sua rombosità e se la provate in accelerazione con altre del suo segmento, dà un sacco di soddisfazioni ed i consumi a 25 km/l li sbandierano in tanti, ma alla fine io vedo che in condizioni di traffico molto gravose, con una guida accorta, la mia supera i 15 km/l.

  8. #28

    Con noi dal 26/12/2018
    Residenza: Torino
    Messaggi: 24

    Italy
     gribe2010 non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500c Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    [QUOTE]sulla biposto che cambio montano? chissà che raggio di sterzo/QUOTE]

    Quello a doppia H a settori

  9. #29
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gribe2010 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, mi inserisco nella discussione del TA 105 anche se fuori tempo massimo perché oggi ho fatto una scoperta singolare e cioè fra tutte le 500 sia fiat che abarth, solo il TA 105 è dotata di cambio a 6 rapporti, eccezion fatta per l’abarth biposto (optional) se aggiungiamo la tecnologia multiair che sottintende un variatore di fase continuo, senza valvola a farfalla, un contralbero di equilibratura, catena di distribuzione senza manutenzione, freni a disco sulle 4 ruote, anteriori autoventilanti, ebbene, questa vettura ha una meccanica molto raffinata, ma anche molto costosa, per essere un’utilitaria, forse necessitava di una migliore comunicazione per cui il pubblico non l’ha apprezzata, di qui la necessità di sospenderla, ma noi che ce l’abbiamo e la conosciamo, teniamocela stretta, le prossime non saranno più così; d’altronde lo sforzo dei costruttori, oggi, è di far percepire migliore un prodotto, non di farlo migliore, certe macchine danno la sensazione di accelerare forte, ma poi così non è; il miglior metodo di giudizio è sempre il confronto. Ciao a tutti e viva la 500.
    Anche le biposto hanno il cambio a 5 rapporti comunque...cambia che è un Bacci ad innesti frontali ma è comunque un 5 rapporti...
    Dani

  10. #30

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    in campo motociclistico la questione della cilindrata unitaria è più valutata, e con la fasatura e il rapporto alesaggio/corsa è tra gli elementi che più possono incidere sul carattere di un motore... in termini di rendimento cubature unitarie tra i 350 e i 500cc sono più favorevoli, e permettono migliore coppia ai bassi, quindi x questo aspetto fare motori sotto il litro e due con meno di quattro cilindri è sensato, ma incidono poi tanti altri fattori tecnici e di costo... resta che per rotondità in basso, erogazione in allungo e suono più sono i cilindri e meglio è (salvo eccezioni legate ad altri fattori, leggi ducati e boxer bmw)

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Buono da 500€
    Da mapa3n nel forum Discussioni generali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16/05/2017, 17:08:49
  2. Olio motore buono?
    Da GTgroove nel forum 1.2 8v
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 09/03/2014, 23:30:06
  3. Un saluto a Pepy, il Gigante Buono
    Da eparvier nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 18/08/2011, 16:21:02
  4. Secondo voi i prezzo è buono???
    Da Rossina nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 11/05/2010, 13:37:53

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi