+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 29 su 29

Discussione: La mia combo di antifurti.. e voi come proteggete il vostro gioiello?

  1. #21
    L'avatar di fiem1995

    Con noi dal 06/10/2016
    Provincia: Milano
    Messaggi: 87

    Italy
     fiem1995 non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth
    Grigio Record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Vi racconto la mia esperienza.
    Mio figlio sta valutando l'acquisto di una 500 X Lounge 1,6. In Concessionaria Fiat hanno consigliato l'installazione dell'antifurto MOPAR MS s.r.l. che blocca la leva del cambio (con forcelle invisibili e chiave a parte) ed impedisce l'avviamento del motore. Costo 500 Euro. Un venditore ha proposto lo stesso antifurto allo stesso prezzo ma in più ha aggiunto la blindatura della centralina. Ho riportato la proposta alla Concessionaria Fiat ove mi hanno cortesemente risposto che loro non operano la blindatura della centralina la quale deve essere sempre accessibile per una aggiornamento, manutenzione e quant'altro. Chi blinda la centralina lo fa a suo rischio e spese, poichè in caso di intervento sulla centralina, il costo della rimozione della blindatura (e della eventuale riblindatura) sarebbe ad esclusivo carico del cliente.
    E ciò in verità mi pare giusto.
    Buona serata.
    C.
    Io ho la gabbia alla centralina , e garantisco che tutti gli aggiornamenti sono fatti tramite presa OBD.
    L'unica cosa che potrebbe rendere necessaria l'estrazione delle centralina è la rimappatura.
    Dico questo perchè qualche tempo fa mi ero interessato a farla, e l'officina mi disse che a loro serviva estrarre fisicamente la centralina.
    Dopo avergli detto che ho la gabbia, mi hanno risposto che si occupavano loro di dissaldare e risaldare la gabbia. Non era la prima volta che lo facevano.
    Il tutto Ovviamente a qualche euro in più di manodopera , ma niente di così eclatante.

  2. #22
    L'avatar di Cl@udio

    Con noi dal 31/08/2017
    Residenza: Roma
    Messaggi: 558

    Italy
     Cl@udio non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fiem1995 Visualizza il messaggio
    Dopo avergli detto che ho la gabbia, mi hanno risposto che si occupavano loro di dissaldare e risaldare la gabbia. Non era la prima volta che lo facevano.
    Dissaldare, quindi riportare l'acciaio a temperatura di fusione? Taglio al plasma? I componenti elettronici della povera centralina subirebbero uno stress termico non indifferente, per non parlare dei connettori... Forse tagliano l'acciaio con il frullino, ma anche in questo caso non oso pensare a quali rischi si corrano a fare una cosa del genere dentro un'automobile....
    Abarth 595 Competizione 180CV

  3. #23

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,564

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    OK su tutto.
    A tal punto, per chi ha la blindatura della centralina, non sarebbe cattiva idea quella di farsi spiegare per sommi capi, dall'originario installatore, cosa fare in caso di emergenza. Infatti può capitare di trovarsi lontano dalla officina di fiducia e... andare in tilt!

  4. #24
    L'avatar di fiem1995

    Con noi dal 06/10/2016
    Provincia: Milano
    Messaggi: 87

    Italy
     fiem1995 non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth
    Grigio Record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cl@udio Visualizza il messaggio
    Dissaldare, quindi riportare l'acciaio a temperatura di fusione? Taglio al plasma? I componenti elettronici della povera centralina subirebbero uno stress termico non indifferente, per non parlare dei connettori... Forse tagliano l'acciaio con il frullino, ma anche in questo caso non oso pensare a quali rischi si corrano a fare una cosa del genere dentro un'automobile....
    Mi sono spiegato male, sorry.
    La gabbia è tenuta da dei bulloni a strappo che vengono tolti e poi messi dei nuovi una volta finito il lavoro.

  5. #25

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Per Chomoloco.
    Probabilmente mi hanno raccontato la fesseria per non prendersi il fastidio di blindare la centralina!
    Per quanto attiene l'antifurto meccanico Blockshaft (almeno quello originale, poi ne sono stati ideati tanti altri tipi simili), calcola che la fabbrica è pochi chilometri da casa mia....La sua affidabilità è fuori discussione in quanto non si blocca mai, ma la sua efficienza negli anni è andata man mano scemando. Oggi sono reperibili le c.d. "chiavi di forzatura" che, una volta inserite nella toppa, girate con forza riescono a far saltare il congegno interno. Mi hanno riferito che alcuni ladri per violare il detto congegno, in ausilio alle "chiavi di forzatura" hanno usato dei particolari attrezzi professionali denominati "moltiplicatori di coppia".
    Sicuramente non esiste un antifurto completamente inviolabile ma ad oggi reputo il Blockshaft et similia ancora un buon deterrente.

    Quote Originariamente inviata da fiem1995 Visualizza il messaggio
    Io ho la gabbia alla centralina , e garantisco che tutti gli aggiornamenti sono fatti tramite presa OBD.
    L'unica cosa che potrebbe rendere necessaria l'estrazione delle centralina è la rimappatura.
    Dico questo perchè qualche tempo fa mi ero interessato a farla, e l'officina mi disse che a loro serviva estrarre fisicamente la centralina.
    Dopo avergli detto che ho la gabbia, mi hanno risposto che si occupavano loro di dissaldare e risaldare la gabbia. Non era la prima volta che lo facevano.
    Il tutto Ovviamente a qualche euro in più di manodopera , ma niente di così eclatante.
    Io ho rimappato tramite OBD! Strano...

  6. #26
    L'avatar di fiem1995

    Con noi dal 06/10/2016
    Provincia: Milano
    Messaggi: 87

    Italy
     fiem1995 non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth
    Grigio Record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Sicuramente non esiste un antifurto completamente inviolabile ma ad oggi reputo il Blockshaft et similia ancora un buon deterrente.



    Io ho rimappato tramite OBD! Strano...
    Si può rimappare anche tramite OBD , dipende da chi vai.
    Alcuni smontano la centralina , altri fanno tutto tramite OBD

  7. #27
    L'avatar di Cl@udio

    Con noi dal 31/08/2017
    Residenza: Roma
    Messaggi: 558

    Italy
     Cl@udio non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    OK su tutto.
    A tal punto, per chi ha la blindatura della centralina, non sarebbe cattiva idea quella di farsi spiegare per sommi capi, dall'originario installatore, cosa fare in caso di emergenza. Infatti può capitare di trovarsi lontano dalla officina di fiducia e... andare in tilt!
    Quote Originariamente inviata da fiem1995 Visualizza il messaggio
    Mi sono spiegato male, sorry.
    La gabbia è tenuta da dei bulloni a strappo che vengono tolti e poi messi dei nuovi una volta finito il lavoro.
    Ok grazie!
    Ho approfondito l'argomento, qualche giorno fa mi trovavo da un installatore e mi ha spiegato che la blindatura della centralina si rimuove con martello e scalpello, attrezzi necessari per rimuovere i bulloni con testa a strappo che, una volta persa la testa esagonale in fase di montaggio, lasciano al suo posto un profilo liscio e tondeggiante, che va preso appunto a mazzate.
    Esattamente come si faceva un tempo per rimuovere i bloccasterzo quando si rompevano, che avevano lo stesso sistema di fissaggio,
    Abarth 595 Competizione 180CV

  8. #28
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Fatto installare il blockshaft2 la settimana scorsa, un paio d'anni fa avevo montato blockbox&blindobd. Assicurazione furto sempre attiva, mi hanno pagato 700€ tempo fa per un tentato furto. Posso dire che il blockshaft mi abbia detto quel pizzico di sicurezza in più che mi lascia tranquillo quando la parcheggio in giro, specialmente di sera/notte. Lo consiglio perché è totalmente invisibile ed è davvero comodo da inserire. Top
    Dani

  9. #29

    Con noi dal 03/01/2018
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 45

    Italy
     sirpio-695 non è in linea
    1.4 tjet 165cv+ Abarth
    Grigio pista\Rosso officina

    Predefinito

    Io ho (anche) blockbox e dubito che in officina possano usare martello e scalpello. L'unico modo per togliere la blindatura senza danni collaterali è munirsi di trapano angolare, qualche punta e tanta pazienza. Fermo restando che il ladro, sopratutto se è sicuro di essere lontano da sguardi indiscreti, usa quello che vuole, martelli, scalpelli, smeriglietti ecc..

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Discussioni simili

  1. Vendo il mio gioiello: 500A
    Da Fill nel forum Cestino
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15/05/2016, 18:27:37
  2. L'ultimo gioiello di casa, 500l 1972
    Da nik5 nel forum La Nonna del 1957
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 08/10/2012, 19:44:50
  3. STERZO - Antifurti
    Da SSTrap nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08/11/2009, 10:50:42
  4. Antifurti Satellitari
    Da c.r. nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24/06/2008, 19:23:32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi