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Discussione: 500/595 Abarth - Quali pastiglie freni?

  1. #1
    Nik079

    Predefinito 500/595 Abarth - Quali pastiglie freni?

    Visto che c'è tanta confusione sull'argomento e siccome sono in procinto di cambiare le pastiglie freno, mi sono un po' informato su alcuni prodotti di cui a onor del vero sapevo poco o niente.

    Attualmente ho le solite HP1000 marchiate Brembo del kit:



    mi sono trovato abbastanza bene all'inizio (direi per i primi 8-10000km), risolvendo in parte il problema del fading, dopodichè ho constatato un decadimento della frenata non da poco, fino ad ottenere un freno piuttosto impastato e con pochissimo mordente, forse in parte per colpa delle gomme usurate, sicuramente la cosa ha influito.

    Adesso che devo sostituirle (e che ho finalmente un set di gomme nuove) ho valutato ho valutato 3 opzioni: HP1000, HP2000 e DS2500.

    Le HP1000 "ufficialmente" non esistono più? Ni, nel senso che nei modelli di recente produzione che le montano di serie, sono marchiate come "HP1000\1 Ferodo" (Turismo, Competizione, Pista, Rivale, XSR e kittate), ma sono introvabili in aftermarket, non si sa Fiat dove le abbia prese.

    Allora ho girato per curiosità la domanda alla Ferodo, questa è stata la loro risposta uffciale:

    Buongiorno Sig ...,

    HP1000/1 corrisponde alla linea DSPerformance distribuita in Italia dall'azienda NTP.
    Ecco i riferimenti:

    Pastiglia anteriore: FDS1467 (impianto Bosch)
    http://ecat.ferodoracing.com/index.p...FDS1467#detail

    Pastiglia posteriore:FDS1324
    http://ecat.ferodoracing.com/index.p...FDS1324#detail

    Ds2500 è un materiale della linea Racing che non ha l’omologazione R90 per uso stradale. A livello tecnico è della stessa famiglia di HP1000.


    Dunque Le HP1000 attuali sarebbero le DSPerformance Ferodo:



    ...mentre le DS2500, non sono omologate per uso stradale! Com'è possibile? So che molti le montano e non mi sembrava fossero "track only". Mah...

    HP2000, naturale evoluzione delle vecchie HP1000, così dice il sito Brembo.




    Costano meno delle DSPerfomance Ferodo (che a quanto pare sono le vecchie 1000), come mai? Qualcuno di voi le ha montate? Come sono?

    Grazie a chiunque possa fare un po' di chiarezza sull'argomento...

  2. #2
    L'avatar di Paoloabarth74

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     Paoloabarth74 non è in linea
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    io sulla precedente ho montato le hp2000 mi son trovato bene non fischiano a freddo sono meno pronte delle stock e per stock intendo base non hp1000, fossi in te visto che siamo in inverno e che ne fai un uso tranquillo e sei prossimo a montare i Brembo prenderei le pastiglie base che vanno piu che bene io le monto attualmente oltre ad avere un bel byte iniziale a freddo ho fatto vari track day senza problemi

  3. #3
    L'avatar di Scorpionaldo

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    in che senso sono meno pronte?
    Bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
    che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä

  4. #4
    Nik079

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    Quote Originariamente inviata da Paoloabarth74 Visualizza il messaggio
    io sulla precedente ho montato le hp2000 mi son trovato bene non fischiano a freddo sono meno pronte delle stock e per stock intendo base non hp1000, fossi in te visto che siamo in inverno e che ne fai un uso tranquillo e sei prossimo a montare i Brembo prenderei le pastiglie base che vanno piu che bene io le monto attualmente oltre ad avere un bel byte iniziale a freddo ho fatto vari track day senza problemi
    Grazie Paolo.
    Diciamo che sono ancora indeciso sul da farsi, da un lato vorrei passare ai Brembo ma poi penso ai cerchi che ho che non potrei più utilizzare... quindi non so.

    Il mio utilizzo è mediamente tranquillo ma nella bella stagione spesso vado in montagna tra i tornanti, li sono poco "gentile" coi freni, vado giù abbastanza secco. Per questo utilizzo consigli le HP2000? Come si comportano a caldo? Mi piacerebbe avere un confronto rispetto alle 1000.

  5. #5
    L'avatar di Paoloabarth74

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    Grazie Paolo.
    Diciamo che sono ancora indeciso sul da farsi, da un lato vorrei passare ai Brembo ma poi penso ai cerchi che ho che non potrei più utilizzare... quindi non so.

    Il mio utilizzo è mediamente tranquillo ma nella bella stagione spesso vado in montagna tra i tornanti, li sono poco "gentile" coi freni, vado giù abbastanza secco. Per questo utilizzo consigli le HP2000? Come si comportano a caldo? Mi piacerebbe avere un confronto rispetto alle 1000.
    a caldo vanno bene sono l'evoluzione delle 1000, però son sincero io mi sto trovando benissimi con le stock

  6. #6
    Nik079

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    Quote Originariamente inviata da Paoloabarth74 Visualizza il messaggio
    a caldo vanno bene sono l'evoluzione delle 1000, però son sincero io mi sto trovando benissimi con le stock
    Le stock vanno molto bene a freddo, ma ricordo di aver avuto grossi problemi di fading, tutto questo con auto ancora senza kit, tieni presente che ho qualche cv in più adesso.

  7. #7

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    Le ds2500 non saranno omologate ma sono pastiglie mediocri, a quel punto molto meglio le hp1000.
    Qualcuno ha un elenco delle pastiglie compatibili con impianto brembo?

  8. #8
    L'avatar di Il Fusi

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    Le stock vanno molto bene a freddo, ma ricordo di aver avuto grossi problemi di fading, tutto questo con auto ancora senza kit, tieni presente che ho qualche cv in più adesso.
    La mia fa schifo a freddo. Specie quando vai a “cercare” la frenata decisa dopo che hai iniziato a rallentare e ti tocca andare a pinzare più in profondità. Li pare che scivola. Seguo il post perché almeno capisco cosa farci montare al posto delle pasticche di serie
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '18 Fiat Panda Lounge easypower - '80 Alfasud 1.2 -- '17 Vespa GTS Super 300

  9. #9

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    Quote Originariamente inviata da Il Fusi Visualizza il messaggio
    La mia fa schifo a freddo. Specie quando vai a “cercare” la frenata decisa dopo che hai iniziato a rallentare e ti tocca andare a pinzare più in profondità. Li pare che scivola. Seguo il post perché almeno capisco cosa farci montare al posto delle pasticche di serie
    Quello lo risolvi anche montando tubi e olio.

  10. #10
    L'avatar di Francesco2293

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     Francesco2293 non è in linea
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    Perchè non risolvere definitivamente il problema montando su un bel kit Brembo?
    Adesso puoi metterlo, hai tutto l'occorrente...No?
    @Il Fusi potresti montare delle pasticche meno "sportive", ma andresti in contro poi a problemi di fading, potresti però risolverli montando tubi in treccia e liquido freni buono (consiglio il Motul RBF 660)..
    Il problema, è che dopo non sei più "a norma"... Le paste sportive purtroppo a freddo sono tremendamente scarse...
    Ultima modifica di Francesco2293; 14/12/2017 a 16:59:06

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