+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Guida definitiva installazione fari posteriori restyling

  1. #1
    L'avatar di chattino

    Con noi dal 28/01/2013
    Messaggi: 763
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito Guida definitiva installazione fari posteriori restyling

    Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a installare i fari posteriori alla mia cinquina, il risultato è ottimo, c'e' da dire che senza i preziosi consigli e le guide di @Ferrarina e @mihawk88 non ci sarei mai riuscito da solo. Volevo condividere con voi il risultato finale, con critiche e consigli, e aiutare chi li volesse installare ma non sa nemmeno da dove partire. Come complessità in una scala da 1 a 5 darei un 3, se non avete mai cambiato nemmeno una lampadina e non avete gli attrezzi giusti vi sconsiglio vivamente di farlo.Ribadisco il fatto che andando a modificare l'impianto elettrico dell'auto si potrebbero avere dei problemi in futuro e invalidare la garanzia. Chiaramente non mi assumo nessuna responsabilità sulla non riuscita dell'intervento, e sia chiaro che questa guida non vuole insegnare nulla a nessuno, descrivo soltato i procedimenti che ho effettuato io per il montaggio dei fari restyling.
    Per poter essere in regola con il codice della strada l'auto deve essere dotata di catadiottri, cosa che i nuovi fari restyling non hanno integrati come nei vecchi. Tali catadiottri infatti sono integrati nel paraurti posteriore dove vi sono i faretti di retromarcia e retronebbia, per cui viste le problematiche ho optato di acquistare un paraurti di seconda mano a un prezzo si saldo già con i faretti retromarcia e retronebbia.



    Inoltre occorrono anche i fari posteriori, io li ho presi usati, ma come nuovi, fortunatamente mi hanno mandato anche il connettore ovale a 4 pin, con i cavi tagliati, in modo che quando lo sono andato ad installare si è trattato soltanto di fare delle giunzioni di cavi elettrici.



    Altre cose occorrenti:

    2 amp superseal a 2 pin, come questi


    Da inserire nel connettore dei fari (foto tratta dalla guida di @Ferrarina )


    Un paio di metri di cavo elettrico a due fili rosso e enro, che si trova in qualsiasi negozio fai da te


    una resistenza ceramica da 5 w 47 ohm


    una pinza possibilmente crimpatrice e spellacavi come questa


    Guaine termorestringenti



    guaine termorestringenti autosaldanti


    accendino a fiamma ossidrica per le guaine


    Forbici, nastro isolante, set di cacciaviti e chiavi esagonali da 8 e da 10.

    Direi che può bastare

    Prima di partire con qualsiasi operazione scollegate il polo negativo della batteria, infatti quanso si interviene sulle parti elettriche del veicolo è sempre bene farlo.

    Per prima cosa bisogna smontare il paraurti, per poterlo fare bisogna smontare i fari posteriori che sono retti da due viti esagonali da 10, per lo smontaggio del paraurti posteriore vi rimando al forum,esattamente qui http://www.cinquecentisti.com/forum/...osteriore.html
    Comunque è semplicissimo sono in totale 10 viti, 4 a stella (2 per ogni lato sul parafango), 4 esagonali da 8 (2 sopra il parafango e 2 sotto il paraurti), 2 torx (sotto i fari).
    Fatto questo dovete tirare con decisione il paraurti verso di voi e liberarlo dagli agganci laterali in plastica facendo attenzione a non romperli, vedrete che se ne viene con facilità, fatto questo posatelo sopra un cartone o un telo senza rigarlo.
    Ora con l'auto spoglia e i fari scollegati dal suo connettore a 5 pin, trovere appunto un fascio di 5 cavi con colorazione ognuna differente, ecco ogni cavo ha la sua funzione, in bianco c'e' il numero del pin di riferimento

    Come ampiamente detto in tutte le salse, il nuovo faro ha 4 pin (foto tratta dalla guida di @Ferrarina )

    Come potete vedere il faro restyling è carente del pin retromarcia e retronebbia, per cui bisogna sopperire a ciò collegandosi direttamente al cablaggio esistente.
    Ho postato una foto per farvi capire meglio come fare i collegamenti, nel faro destro ho messo anche sia la resistenza sia dei sensori di parcheggio aftermarket, in quanto il mio paraurti era provvisto dei 3 fori di fabbrica.

    FARO DESTRO


    FARO SINISTRO


    Chiaramente dovete tagliare con la forbice il fascio di 5 cavi, tagliatelo non troppo vicino al connettore in modo da poterlo ripristinare se volete in futuro.

    Come potete vedere la resistenza è necessaria per non far accendere la spia sul cdb "verificare luci di posizione" in quanto il nuovo faro restyling assorbe 5 w invece dei 10 w del vecchio faro, e facendo così se dovesse bruciarsi una lampadina il cdb lo segnalerebbe immediatamente.
    La resistenza a filo ha due estremità, è indifferente quella che scegliete per il positivo o negativo, basta che collegate una estremità al positivo giallo e nero (posizione) e l'altra estremità al filo nero del cablaggio che sarebbe il negativo.

    Quelle guaine autosaldanti che vedete in foto le ho trovate utilissime in quanto basta una leggera passata di accendino e riuscirete a saldare le giunzioni rendendole resistenti agli strattoni, per sicurezza sopra ad esse mettette o una passata di nastro isolante o ancora meglio delle guaine termorestringenti per non far penetrare acqua o umidità ed evitare cortocircuiti.
    Fatto ciò dovete ora collegare i faretti posti sul paraurti all'impianto, ed ora entrano in gioco i connettori a 2 vie amp superseal
    Sono facili da montare , basta seguire il video
    https://www.youtube.com/watch?v=ey8Tx-Ww3DY

    una volta preparati i due connettori dovete collegarli ai due faretti (foto tratta da @cinquina )


    Fatto il collegamento dei connettori portate uno spezzone di cavo, il tanto che basta, passando internamente al paraurti per arrivare per ciascun faro nei pressi del cablaggio, e quindi collegate il negativo al filo nero del cablaggio e il positivo al cavo retronebbia per il faro sinistro e al cavo retromarcia per il faro destro.

    Fatto queste operazioni avete finito e potete rimontare il tutto.

    Inserite anche le placchette verniciate dentro il faro.

    Ecco il risultato finale



    Ultima modifica di chattino; 23/12/2017 a 20:05:14

  2. #2

    Con noi dal 21/12/2017
    Residenza: Veneto
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 382

    Italy
     Topo Gigio non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde latte e menta

    Predefinito

    Sei stato molto bravo Anche se devo dire che posteriormente i vecchi fari sono molto belli io possiedo il restyling essendo l'auto praticamente nuova tre giorni di vita comunque da qui si capisce la passione per la 500 Ancora complimenti

  3. #3
    L'avatar di OryZ

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Mascali
    Provincia: Catania
    Età : 36
    Messaggi: 2,851

    Italy
     OryZ non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Se posso aggiungerei due cose:

    - io ho montato la resistenza da 60ohm che funziona ugualmente ed essendo più alta riscalda meno;
    - ho creato due sorti di prolunghe che si collegano al connettore originale dell'auto e al connettore del faro (quello dell'auto è un amp a 5 poli) e la resistenza, a quel punto, l'ho collegata nella prolunga stessa (così facendo i positivi retromarcia e retronebbia li ho fatti passare da dentro insieme ai cavi dei sensori di parcheggio, ho visto gli originali e nella restyling il cablaggio è unico e passa tutto da lì)
    Fiat 5oo 1.3 MJet 75cv+ LoungeColore:Bianco BiancoInterni:Tessuto Nero/Avorio,Ambiente AvorioCristalli oscuratiFendinebbiaClima autoESPSkyDomeRetrovisore elettrocromicoCerchi diamantati 16" Sport a 5 razze neriAudio Hi-Fi by meCalotte specchi nerePomello leva cambio in pelleSensore parcheggioC/B USB ex predisposizione B&M MapSpoilerFasce laterali paracolpi nere con badge cromato 5ooTappeti moquette con bordo e cucitura avorioAppendigiacca avorioBatticalcagno versione Sport -
    MAIL ME

  4. #4

    Con noi dal 06/11/2016
    Provincia: Reggio Calabria
    Messaggi: 65

    Italy
     nduli16 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero cinema

    Predefinito

    Ciao vorrei chiederti se potresti fare delle foto alla tua macchina perché vorrei vedere insieme della macchina con il paraurti restyling prima di spendere una cifra per il paraurti?

  5. #5
    L'avatar di chattino

    Con noi dal 28/01/2013
    Messaggi: 763
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    E poco sopra la foto

  6. #6

    Con noi dal 20/07/2018
    Residenza: Genova
    Età : 55
    Messaggi: 4

    Italy
     Citrix68 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso amore

    Predefinito

    Ciao,
    mi chiamo Fabio e ho appena acquistato una 500 del 2012.
    Ho letto dei fanali che hai modificato e mi piacerebbe metterli anche a me, ho una lounge 12 cv 69 con il paraurti posteriore della Sport.
    Secondo te dove posso trovare i fari già modificati che tu hai costruito? Tu li venderesti/modificheresti?
    Hai risolto il problema dei catadiottri posteriori ? Secondo te non si potrebbe mettere al posto delle placchette colorate? Cioè inventarsi una cosa simile per ovviare al problema?
    Ti ringrazio anticipatamente.
    Fabio

  7. #7
    L'avatar di chattino

    Con noi dal 28/01/2013
    Messaggi: 763
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Io ho risolto il problema dei catadiottri posteriori acquistando il paraurti della versione restyling che li ha già montati insieme alla retromarcia/retronebbia. E' fattibile modificare il faro ed adattarlo al vecchio modello come hanno fatto in molti ma appunto non avresti i catadiottri e quindi non saresti a norma.La peculiarità di questi fari restyling sono le placchette io non le andrei a modificare.

  8. #8

    Con noi dal 12/02/2019
    Residenza: Roma
    Età : 29
    Messaggi: 4

    Italy
     MatteoEsp non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Imprevedibile

    Predefinito Sto uscendo pazzo

    Ragazzi sto uscendo pazzo, ho fatto tutti i passaggi ma la
    Maledetta spia non vuole togliersi!!!! (Controllare luci posizione)
    La resistenza lo messa da 5W 60ohm.
    A questo punto mi viene da pensare che forse ne ha bisogno anche davanti,
    Perché ho montato fari e luci diurne sempre restaylng. Ma con lampadine originali, di led ha solo quello originale della diurna. Devo metterla anche davanti la resistenza? Dove esattamente ???
    Davanti non ho fatto nessun cambio spinotto, ci andava tutto originale.

  9. #9

    Con noi dal 10/02/2016
    Residenza: Asti
    Messaggi: 631

    Italy
     FORTEBRACCIO1956 non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv+ Sport
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MatteoEsp Visualizza il messaggio
    Ragazzi sto uscendo pazzo, ho fatto tutti i passaggi ma la
    Maledetta spia non vuole togliersi!!!! (Controllare luci posizione)
    La resistenza lo messa da 5W 60ohm.
    A questo punto mi viene da pensare che forse ne ha bisogno anche davanti,
    Perché ho montato fari e luci diurne sempre restaylng. Ma con lampadine originali, di led ha solo quello originale della diurna. Devo metterla anche davanti la resistenza? Dove esattamente ???
    Davanti non ho fatto nessun cambio spinotto, ci andava tutto originale.
    In effetti è così , funziona tutto regolarmente , ma quando accendi i fari compare per una frazione di secondo la spia . Poi va via e quando spegni il motore scompare fino ad una nuova riaccensione dei fari .

  10. #10

    Con noi dal 17/05/2017
    Residenza: Catania
    Messaggi: 28

    Italy
     Veltins non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500c Rock
    Grigio Carrara

    Predefinito

    Alla fine si e’ risolto? Dove va montata la resistenza?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Placchette fari posteriori restyling
    Da Gibbe595 nel forum Esterni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 15/08/2023, 19:00:17
  2. Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 09/08/2022, 12:04:46
  3. guida definitiva luci led targa
    Da chattino nel forum Guide
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 19/07/2020, 12:42:09
  4. GUIDA sostituzione fari posteriori
    Da NickS2k nel forum Guide Abarthisti
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 04/04/2017, 15:04:18
  5. Guida sostituzione Fari posteriori 500 Abarth by Nicks2k
    Da Abarthisti nel forum Prima pagina
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04/05/2010, 10:10:04

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi