+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 35

Discussione: Usura pastiglie freni

  1. #11
    L'avatar di Nonsolo500

    Con noi dal 17/09/2017
    Provincia: Latina
    Età : 46
    Messaggi: 44

    Italy
     Nonsolo500 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Attenzione allo stile di guida! Oltre le frenate lunghe e repentine bisogna considerare anche gli accessori della macchina, ESP ASR Traction control e via dicendo lavorano sul sistema frenate e contribuiscono in buona parte ad un consumo dello stesso senza che chi guida se ne renda conto.

  2. #12
    L'avatar di Norreno

    Con noi dal 19/05/2017
    Residenza: Prato
    Età : 43
    Messaggi: 34

    Italy
     Norreno non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Riprendo il post ho 17000 km e i freni fischiano e sento attrito quando freno la frenata è lunga troppo lunga..... possibile che dopo così pochi km siano già da sostituire?

  3. #13
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Norreno Visualizza il messaggio
    Riprendo il post ho 17000 km e i freni fischiano e sento attrito quando freno la frenata è lunga troppo lunga..... possibile che dopo così pochi km siano già da sostituire?
    Mmh mi sembra unusura un po’ precoce sinceramente
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #14
    L'avatar di irene

    Con noi dal 04/09/2007
    Residenza: Gela
    Provincia: Caltanissetta
    Messaggi: 248

    Italy
     irene non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Norreno Visualizza il messaggio
    Riprendo il post ho 17000 km e i freni fischiano e sento attrito quando freno la frenata è lunga troppo lunga..... possibile che dopo così pochi km siano già da sostituire?
    ciao a tutti. se i freni iniziano a fischiare significa che devo farli vedere?

    grazie

  5. #15
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,528

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Sempre se iniziano a fisciare appena gli azioni significa che qualcosa non sta funzionando a dovere e possono essere le pasticche usurate nella maggioranza dei casi - continuare a girare con questa situazione oltre che non essere sicuro puoi danneggiare i dischi.
    Il controllo si fa in un minuto quindi il tempo lo trova qualsiasi meccanico anche il più indaffarato.

    PS: Irene anche se sei nella sezione della 5OOL le indicazioni date sono identiche anche per la piccola.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  6. #16
    L'avatar di irene

    Con noi dal 04/09/2007
    Residenza: Gela
    Provincia: Caltanissetta
    Messaggi: 248

    Italy
     irene non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da oscar88 Visualizza il messaggio
    Sempre se iniziano a fisciare appena gli azioni significa che qualcosa non sta funzionando a dovere e possono essere le pasticche usurate nella maggioranza dei casi - continuare a girare con questa situazione oltre che non essere sicuro puoi danneggiare i dischi.
    Il controllo si fa in un minuto quindi il tempo lo trova qualsiasi meccanico anche il più indaffarato.

    PS: Irene anche se sei nella sezione della 5OOL le indicazioni date sono identiche anche per la piccola.
    grazie!

  7. #17
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da irene Visualizza il messaggio
    ciao a tutti. se i freni iniziano a fischiare significa che devo farli vedere?

    grazie
    dipende. solitamente il solo fischio non è sinonimo di usura. spesso infatti i meccanici limano la parte esterna della pastiglia onde evitare proprio il fischio.

  8. #18
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pisqual Visualizza il messaggio
    dipende. solitamente il solo fischio non è sinonimo di usura. spesso infatti i meccanici limano la parte esterna della pastiglia onde evitare proprio il fischio.
    Vero, il fiscio è semplicemente sintomo di una vibrazione della pastiglia ad una frequenza udibile. Potrebbe certamente essere perché finita, ma non è affatto detto. Mi è capitato diverse volte di avere pastiglie che fischiavano da nuove (bordo d'attacco troppo netto) o magari perché senza alcuna "misura" antifischio sulla parte posteriore, come ad esempio per le pastiglie racing. In quel caso basta smussare un po' il bordo d'attacco oppure mettere un po' di grasso ramato dietro la pastiglia (la faccia verso il pistoncino, non sul ferodo, ovviamente).

    Diverso se è invece il suono metallico di strisciamento del riscontro metallico che striscia sul disco e che serve come indicatore di usura, in quel caso si, le pastiglie sono da cambiare
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #19
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    È da qualche centinaio di km che hanno iniziato a fischiare i freni, la macchina non ha ancora 35000 km e fra qualche settimana ho il secondo tagliando, farò presente la cosa... mi sarei aspettato durassero qualcosa in più sinceramente per il mio stile di guida
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  10. #20
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    È da qualche centinaio di km che hanno iniziato a fischiare i freni, la macchina non ha ancora 35000 km e fra qualche settimana ho il secondo tagliando, farò presente la cosa... mi sarei aspettato durassero qualcosa in più sinceramente per il mio stile di guida
    Secondo me hai un fischio che non è necessariamente indice di pastiglia finita, può essere una semplice vibrazione (come scritto sopra). E secondo me ne hai ancora un bel po', visti i tuoi consumi medi. Sono esattamente al doppio dei tuoi km e ho ancora un bel po' di pastiglie di primo equipaggiamento, conto di arrivare a 90mila, se non di più

    Quando sono alla fine comunque dovrebbero fare un bel rumoraccio metallico, non un semplice fischio, visto che c'è l'indicatore di usura "acustico"
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. ma la spia usura pastiglie quando si accende??
    Da Faffo nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 06/08/2017, 19:27:00
  2. Sensore usura freni
    Da Vins1 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14/08/2016, 18:30:29
  3. usura pastiglie
    Da lionanto nel forum GPL - Metano
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11/07/2015, 16:28:05
  4. problema usura pastiglie e ganasce
    Da PICCOLOBOLIDE nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10/12/2010, 19:22:17

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi