+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 44

Discussione: Problemi su impianto gpl appena montato

  1. #11

    Con noi dal 24/11/2016
    Provincia: Roma
    Messaggi: 16

    Italy
     spizziko86 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Non credo. Il problema lo da solo andando a gpl

  2. #12

    Con noi dal 24/11/2016
    Provincia: Roma
    Messaggi: 16

    Italy
     spizziko86 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Non credo. Il problema lo da solo a gpl

  3. #13
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da spizziko86 Visualizza il messaggio
    Si infatti anche l’installatore mi ha detto che per via della normativa euro 6 la macchina deve lavorare con dei valori di carburazione molto piu precisi e quindi si possono verificare problemi alla centralina del gas nel repricarli.
    Nel complesso non va malissimo è ok in marcia ed anche il minimo è perfetto. Soffre solo un secondo di abbassamento giri solo in procinto di fermarmi, come se ha un ritardo.
    Forse mi ci dovrò abituare.
    Il discorso "ritardo" mi fa pensare alla lunghezza dei tubicini gas, che è buona norma siano più corti possibili, così come l'ingresso nei 4 collettori dovrebbe essere il più vicino possibile alle valvole d'aspirazione. Se è tutto a posto, e con tutti i possibili settaggi non ce la fa, probabilmente gli iniettori (che come fa notare giustamente @alex-et3 per il gas non sono realmente iniettori, ma elettrovalvole che lavorano on-off) non sono abbastanza veloci
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #14
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Il discorso "ritardo" mi fa pensare alla lunghezza dei tubicini gas, che è buona norma siano più corti possibili, così come l'ingresso nei 4 collettori dovrebbe essere il più vicino possibile alle valvole d'aspirazione. Se è tutto a posto, e con tutti i possibili settaggi non ce la fa, probabilmente gli iniettori (che come fa notare giustamente @alex-et3 per il gas non sono realmente iniettori, ma elettrovalvole che lavorano on-off) non sono abbastanza veloci
    ...ritornando al discorso iniettori...i famosi landi montati in origine da varie case infatti,sono dei gran iniettori a livello prestazionale,ma peccano in fatto di durata purtroppo.

  5. #15

    Con noi dal 24/11/2016
    Provincia: Roma
    Messaggi: 16

    Italy
     spizziko86 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Buongiorno,
    Vi di aggiornamenti. La macchina ora dopo la nuova mappatura posso dire che va bene usandola a Gpl ma con mia sorpresa va male quando è a benzina. Ho fatto una ricerca ed ho letto che il problema sta sempre nella taratura della centralina del Gpl che probabilmente non è giusta e di conseguenza impalla con dei valori sballati quella della benzina.

  6. #16
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da spizziko86 Visualizza il messaggio
    Buongiorno,
    Vi di aggiornamenti. La macchina ora dopo la nuova mappatura posso dire che va bene usandola a Gpl ma con mia sorpresa va male quando è a benzina. Ho fatto una ricerca ed ho letto che il problema sta sempre nella taratura della centralina del Gpl che probabilmente non è giusta e di conseguenza impalla con dei valori sballati quella della benzina.
    Calcola che la mappatura è solo una, quella a benzina, la centralina a gpl prende quella principale e la "corregge" opportunamente tramite tabelle di coefficienti, che sono quelli poi che tocca l'installatore dell'impianto gpl (per spiegarla semplice). La gestione e verifica della carburazione la fa sempre la ecu principale, che non sa di avere un impianto a gas, ma viene ingannata. Se questa rileva una deriva di carburazione dalla sonda lambda, andando a gas (cosa che però lei non sa), cerca di correggerla con i correttori di carburazione. Il problema che questi correttori sono unici e ci vuole tempo perché si "muovano", dunque non appena passi a benzina si trova con i correttori sballati, dunque gira scarburata.

    Pippone a parte, forse anche mal spiegato, il problema è comunque la carburazione a gas. Se non riesce a fare la carburazione, mi viene da pensare che l'impianto non sia ben installato
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #17
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Calcola che la mappatura è solo una, quella a benzina, la centralina a gpl prende quella principale e la "corregge" opportunamente tramite tabelle di coefficienti, che sono quelli poi che tocca l'installatore dell'impianto gpl (per spiegarla semplice). La gestione e verifica della carburazione la fa sempre la ecu principale, che non sa di avere un impianto a gas, ma viene ingannata. Se questa rileva una deriva di carburazione dalla sonda lambda, andando a gas (cosa che però lei non sa), cerca di correggerla con i correttori di carburazione. Il problema che questi correttori sono unici e ci vuole tempo perché si "muovano", dunque non appena passi a benzina si trova con i correttori sballati, dunque gira scarburata.

    Pippone a parte, forse anche mal spiegato, il problema è comunque la carburazione a gas. Se non riesce a fare la carburazione, mi viene da pensare che l'impianto non sia ben installato
    aggingo però,che se la carburazione a gpl è fatta a dovere i correttori lavorano quasi uguali di quando giri a benzina,quindi appena la passi da gpl a benzina deve andare subito bene.Se non è così significa che comunque è scarburata e sfrutta l autoadattività della centralina benzina per portarsi a valori decenti.vedrai che se fai un po di strada così si accenderà comunque la spia eobd.

  8. #18

    Con noi dal 24/11/2016
    Provincia: Roma
    Messaggi: 16

    Italy
     spizziko86 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Buongiorno,
    Aggiorno la situazione. Sono tornato dall’installatore un po’ scocciato dicendo appunto che l’auto andava ora benissimo a gpl ma che quando passa a benzina sembra andare a tre, per risistemarsi da sola camminandoci per almeno 50 km (sempre a benzina). Lui avviamente è rimasto incredulo e mi ha detto che allora la deve verificare bene al banco prova e lasciarla per due giorni. Mi ha dato un appuntamento per la settimana prossima.. Io gli ho detto nel frattempo di rimettermi la mappatura della scorsa volta per avere minor problemi.
    La macchina ora va benissimo a benzina. A gpl va benissimo in marcia ed al minimo, solo in rari casi (come in precedenza) si spegne in prossimità si fermarmi mentre effettuo la scalata di marcia.
    (Ho fatto una ricerca per la rete ed ho notato che questo stesso problema è molto diffuso anche per altre macchine con impianti molto conosciuti tipo landi o brc anche montati di serie dalla fabbrica).

  9. #19
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da spizziko86 Visualizza il messaggio
    Buongiorno,
    Aggiorno la situazione. Sono tornato dall’installatore un po’ scocciato dicendo appunto che l’auto andava ora benissimo a gpl ma che quando passa a benzina sembra andare a tre, per risistemarsi da sola camminandoci per almeno 50 km (sempre a benzina). Lui avviamente è rimasto incredulo e mi ha detto che allora la deve verificare bene al banco prova e lasciarla per due giorni. Mi ha dato un appuntamento per la settimana prossima.. Io gli ho detto nel frattempo di rimettermi la mappatura della scorsa volta per avere minor problemi.
    La macchina ora va benissimo a benzina. A gpl va benissimo in marcia ed al minimo, solo in rari casi (come in precedenza) si spegne in prossimità si fermarmi mentre effettuo la scalata di marcia.
    (Ho fatto una ricerca per la rete ed ho notato che questo stesso problema è molto diffuso anche per altre macchine con impianti molto conosciuti tipo landi o brc anche montati di serie dalla fabbrica).
    Bhe impianti landi iniettati su motori semplici come il tuo ne ho fatti a suo tempo e se montati e regolati a dovere non hanno quel problema.

    Io personalmente,dopo tante auto viste e provate in officina,se devo prendermi un auto a gpl o metano,se ce la possibilità, mi prenderei l auto nata con l impianto di serie,almeno poi non hanno poi rogne di carburazione,sedi valvole,ecc...

  10. #20

    Con noi dal 24/11/2016
    Provincia: Roma
    Messaggi: 16

    Italy
     spizziko86 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Sono d’accordo, l’impianto di serie ha dei vantaggi in vari aspetti. Il problema è che quando ho comprato la 500 a benzina avevo in previsione di percorrere molti meno chilometri. Sicuramente la prossima auto che mi farò se opto per il gpl la prendo di fabbrica.
    Comunque spero di risolvere il problema dell’attuale impianto gpl aftmarket che ho montato.

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Filtro BMC appena montato
    Da Angelo_abarth_love nel forum Motore
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 25/10/2016, 20:22:18
  2. montato impianto a metano
    Da emili1995 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 25/12/2014, 11:55:22
  3. Ecco il sound della mia 500 100hp :) appena montato
    Da Enryskilla5 nel forum 1.4 16v
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 26/12/2012, 11:52:04
  4. Montato nuovo impianto
    Da Drifter84 nel forum Car Audio
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 10/10/2012, 13:35:17
  5. Mi accade una cosa strana con il kit xenonlamp appena montato!
    Da Nik500taplus nel forum Fari allo xeno
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 02/05/2012, 08:01:47

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi