+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Obd2 facciamo chiarezza

  1. #1
    L'avatar di Angelosco

    Con noi dal 21/11/2013
    Residenza: pontecagnano faiano
    Provincia: Salerno
    Età : 44
    Messaggi: 73

    Italy
     Angelosco non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito Obd2 facciamo chiarezza

    Buongiorno a tutti, è un po' che non scrivo per mancanza di tempo e soprattutto di problemi fortunatamente, ma continuo cmq a seguirvi.
    Allora ho un problema con la diagnosi auto.
    Partendo dal presupposto che ho acquistato un dispositivo economico e quindi che mi rendo conto delle eventuali problematiche conseguenti ho questo problema,

    In pratica collegando obd2 all auto , d apprima ho dovuto scarivcare diverse app in quanto diverse una volta inserito il dispositivo alla porta obd dell auto mi si accendevano subito i led del dispositivo, come tentavo di connettere il software dell app ( uso uno smartphone con sis. Op. Android) mi mandava in errore diverse cose, tant è che il quadro auto si illuminava con diversi errori, anche se non erano presenti prima di collegare il dispositivo all auto. Ho pensato ad un prob di conflittualità, anche se mi pareva cmq strano dato che avevo scaricato app che altri usavano con successo. Sono riuscito a trovare un app che non mi da conflittualità, almeno in modo apparente, tanto che non mi da errori il quadro auto quando lo vado a collegare, forse perché questa app mi consente di configurarla con il modello della mia auto, ed ho anche scaricato la versione pro, l app si chiama car scanner.

    Ora arriviamo al dunque, premetto che la mia auto non mi da spie di errore fisse, ma avendo un problema all hill holder / esp mi interessava fare una diagnosi , per capire quale potesse essere il sensore incriminato.

    Collego elm327 all auto, chiave in posizione mar, collego app car scanner a dispositivo, e faccio scansione, scansione quick non mi trova errori, scansione deep me ne trova 2 ripetuti più volte a seconda della scansione( in pratica a volte me li ripete una volta, altr 4 o 5 in elenco errori) elimino gli errori e alla scansione successiva me li ritrovo di nuovo lì, cambia solo il numero di ripetizione degli stessi in elenco, uno me lo da in stato pendinf e un altro in stato stored ...

    quesito c'è un modo di eliminarli in modo definitivo dalla memoria ?

    Se invece faccio scansione con auto in moto, anche se da fermo, gli errori da due passano ad oltre 15 , molti dei quali non trovo nemmeno riscontro nella lista degli errori Fiat, ed anche facendo la procedura di eliminazione degli stessi in modo deep e non quick ... non procede a cancellarmeli dall elenco.

    Ora la mia domanda è, c'è un modo per cancellare in modo definitivo questa lista errori ? È un prob di dispositivo e di sofrware oppure rimangono sempre in memoria ? Vorrei ripulire la memoria in modo , quando si presenta, vorrei identificare con esattezza le problematiche conseguenti alla spia dell hill holder / esp , dato che è un problema che si presenta a suo piacimento e una volta spenta l auto scompare per poi ripresentarsi dopo una sett, due giorni o un mese.

    Spero di esser stato chiaro, mi dispiace essermi dilunfato , ma volevo essere il più descrittivo possobile, confido nella vostra competenza,
    Saluti Angelo
    ... E 500 FU ...

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!
    quello che ti posso consigliare è di lasciar perdere quelle interfacce e app per far la diagnosi all auto...pensa,se un officina spende migliaia d euro su un tester ci sarà il motivo.
    inoltre un interfaccia non è detto che sia universale...basta pensare che la Punto ha la can bus che lavora ad una certa velocità,la 500L ha due reti che lavorano a velocità differenti e la 500X ha tre reti can bus a velocità altrettanto diverse!
    Se vuoi fare una diagnosi decente,ti consiglio il Multiecuscan,è l unico programma economico e abbastanza affidabile.ovviamente bisogna sapere quell oche si va a fare,sopratutto in fatto di allineamento proxy,perchè far danni è un attimo.
    Il multiecuscan ti costa 50 euro,lo installi in un pc e compri il suo cavo e i suoi adattatori(altri 40 euro circa) e sei a posto.

  3. #3

    Con noi dal 12/11/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 1

    Italy
     PegUIngI non è in linea

    Predefinito OBDII bluetooth non si connette a ECU e immobilizer

    Ciao a tutti,
    volendo giochicchiare coi valori forniti dalla centralina, ho preso da Amazon un dongle OBD2 Bluetooth da poter usare col mio smartphone.
    Oggi ho provato a collegarlo alla presa OBD della mia 500 del 2007, e nessuna delle app che ho provato (e ne ho provato davvero tante) è riuscita a collegarsi all'ECU. Inoltre, con il trasmettitore collegato, la macchina non parte (gira solo il motorino d'avviamento, credo sia l'immobilizer che interviene). Inserendo la chiavetta a motore acceso invece dopo un po' questo si spegne (solo dopo ho letto che non andrebbe inserita a motore acceso, colpa mia), e anche questo credo sia dovuto all'immobilizer.

    Detto questo, ho imparato la lezione: non mettere le mani dove non si sa. La mia domanda ora è: potrei aver incasinato qualcosa della parte elettronica della mia 500? Rimuovendo la chiavetta OBD la macchina parte normalmente senza nessun problema.

    Grazie in anticipo ragazzi!

  4. #4

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    posto che la connessione sia ok, sembra che lo scanner nn funzioni... semmai prova su un’altra macchina... nn credo possano esserci danni, questi scannerini fanno solo lettura

  5. #5

    Con noi dal 30/12/2022
    Residenza: Ravenna
    Messaggi: 2

    Italy
     Massimodecimo non è in linea
    1.0 Hybrid Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito Obd o diagnostic

    Buongiorno a tutti, ho fatto un "cerca" ma nn ho trovato discussioni recenti. Come possessori di 500 mild Hybrid, quale Obd avete usato oppure quale consigliereste?

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. [500 L] interfaccia obd2
    Da drughi nel forum Discussioni generali
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 27/12/2023, 11:17:36
  2. Facciamo chiarezza sul Rosso
    Da PieLume nel forum Esterni
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 03/01/2018, 09:04:10
  3. Obd2 o ELM327 modificato
    Da Gabri81 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 02/11/2016, 11:08:26
  4. OBD2 Bluetooth
    Da NEON_GENESIS nel forum 1.4 16v
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 22/11/2013, 20:52:00
  5. Fiat 500: Facciamo chiarezza sull’ESP-ASR
    Da Cinquecentisti nel forum Prima pagina
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29/10/2010, 08:10:12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi