+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: olio motore per 1.6 110cv trasformato a gas : quello del libretto o quello per gas?

  1. #1

    Con noi dal 13/04/2018
    Provincia: Padova
    Età : 40
    Messaggi: 20

    Italy
     andrea.bisello non è in linea

    Predefinito olio motore per 1.6 110cv trasformato a gas : quello del libretto o quello per gas?

    Ciao,

    tra poco dovrò cambiare l'olio della 500x 1.6 aspirato, mi conviene mettere l'olio previsto da libretto, ovvero il selenia digitek p3 ACEA C2 0w30 ( http://www.selenia.com/it/dettaglio-....asp?code=1389 ) oppure come mi consiglia il meccanico (non l'impiantista) il Selenia per motori fiat a gas , ovvero il Selenia multipower 5w40 ACEA C3 (http://www.selenia.com/it/dettaglio-....asp?code=1416) ? grazie.

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da andrea.bisello Visualizza il messaggio
    Ciao,

    tra poco dovrò cambiare l'olio della 500x 1.6 aspirato, mi conviene mettere l'olio previsto da libretto, ovvero il selenia digitek p3 ACEA C2 0w30 ( http://www.selenia.com/it/dettaglio-....asp?code=1389 ) oppure come mi consiglia il meccanico (non l'impiantista) il Selenia per motori fiat a gas , ovvero il Selenia multipower 5w40 ACEA C3 (http://www.selenia.com/it/dettaglio-....asp?code=1416) ? grazie.
    Io metterei il suo, anche se su quel motore lo 0w30 mi pare poco, ma forse con l'evoluzione dal suo predecessore è cambiato qualcosa. Gli oli "specifici" per il gas non cambiano poi chissà che cosa, alla fine conta sempre la funziona primaria, la lubrificazione e quindi gradazione e specifiche API/ACEA
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 13/04/2018
    Provincia: Padova
    Età : 40
    Messaggi: 20

    Italy
     andrea.bisello non è in linea

    Predefinito

    Grazie, penso metterò il suo.

    ti chiedo tre cose per cortesia :

    1) cosa significa "0w30 mi pare poco"?
    2) perchè sul sito selenia c'è scritto che quell'olio è specifico per turbo multiair e lo fanno mettere su un aspirato?
    3) perchè se sulla punto avevo il 10w40 sulla 500x propongono il 0w30? in italia sopratutto d'estate abbiamo temperature abbastanza alte, non dico che siamo sul deserto, ma in autostrada a 40 gradi ci arrivi, mica siamo in norvegia. un 0w30 non dovrebbe essere più adatto ai climi freddi rispetto ad un 10w40 più adatto ai climi caldi?

    grazie

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da andrea.bisello Visualizza il messaggio
    Grazie, penso metterò il suo.

    ti chiedo tre cose per cortesia :

    1) cosa significa "0w30 mi pare poco"?
    2) perchè sul sito selenia c'è scritto che quell'olio è specifico per turbo multiair e lo fanno mettere su un aspirato?
    3) perchè se sulla punto avevo il 10w40 sulla 500x propongono il 0w30? in italia sopratutto d'estate abbiamo temperature abbastanza alte, non dico che siamo sul deserto, ma in autostrada a 40 gradi ci arrivi, mica siamo in norvegia. un 0w30 non dovrebbe essere più adatto ai climi freddi rispetto ad un 10w40 più adatto ai climi caldi?

    grazie
    1. "mi pare poco" perché avevo lo stesso motore sulla Mini Cooper 1.6 prima serie (o meglio... era il motore da cui deriva l'e.torq della 500X, di cui rappresenta un'evoluzione, ma a livello di basamento mi pare lo stesso, stesso alesaggio e stessa corsa), e ricordo che gli oli motore consigliati fossero in un range abbastanza ampio, partendo dal 0w30 di serie (vado a memoria), ma la prassi era mettere il 5w40 o 0w40 (all'epoca BMW consigliava Castrol, per i soliti discorsi di partnership commerciale). Ho sempre messo il 0w40, personalmente, anche perché le tiravo abbastanza il collo.
    2. cosa c'è scritto sul sito Selenia conta il giusto, probabilmente è quello consigliato per il multiair per motivi di viscosità corretta per gli attuatori della fasatura variabile, ma non vuol dire che non possa andare bene altrove. Se Fiat consiglia quella gradazione, avranno fatto le loro considerazioni. La cosa importante, per mantenersi dalla parte della ragione, è che tu rispetti le specifiche SAE e API/ACEA consigliate, poi che sia Selenia o meno poco importa (sono sempre discorsi commerciali quelli legati alla marca dell'olio consigliata, l'importante sono le caratteristiche tecniche, non il marchio)
    3. infatti ti seguo sul discorso, però boh... se consigliano quella gradazione ci sarà un motivo, magari legato al fatto che in quel modo l'olio arriva alle caratteristiche di viscosità desiderate più in fretta rispetto ad un olio con viscosità maggiore, ideale soprattutto per chi fa tanti avviamenti a freddo e percorsi brevi. Diciamo che essendo un motore aspirato semplice, quindi no turbo e non sistemi multiair, per i quali è importante attenersi alle prescrizioni della casa, derogare leggermente dalla gradazione non dovrebbe essere un problema, ma mi raccomando le altre specifiche (API/ACEA), e in ogni caso verifica... Un 10W40 direi di no, peraltro sono tipicamente oli minerali o semisintetici. Inoltre non scegliere l'olio solo perché è "consigliato per il gas", non ha senso, quello è un aspetto secondario, prima di tutto la corretta lubrificazione, che è la funzione primaria dell'olio.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5

    Con noi dal 13/04/2018
    Provincia: Padova
    Età : 40
    Messaggi: 20

    Italy
     andrea.bisello non è in linea

    Predefinito

    perfetto,
    grazie,
    metterò l'olio originale.

    fiat nel frattempo non mi ha ancora risposto ne su twitter ne su facebook.

    chiederò al telefono e mi risponderanno "hai messo mano? cazzi tuoi".

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da andrea.bisello Visualizza il messaggio
    perfetto,
    grazie,
    metterò l'olio originale.

    fiat nel frattempo non mi ha ancora risposto ne su twitter ne su facebook.

    chiederò al telefono e mi risponderanno "hai messo mano? cazzi tuoi".
    Nel frattempo ho dato un'occhio: l'olio 0w30 consigliato rispetta la specifica Acea C2, che è molto simile alla C3, ma ha la caratteristica di essere meno "protettiva" rispetto le parti meccaniche del C3, favorendo invece un minore consumo di carburante. Oli che rispettano la stessa specifica non sono tantissimi, peraltro tutti 5W30 o 0W30, comunque confermo che sono orientali al "fuel economy" (non penso sia un caso la correlazione tra specifica C2 e bassa viscosità).
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 13/04/2018
    Provincia: Padova
    Età : 40
    Messaggi: 20

    Italy
     andrea.bisello non è in linea

    Predefinito

    Grazie per l'interessamento, ora purtroppo sono ancora più in ansia, ho paura di sbagliare olio e rovinare il motore. Fiat mi ha anche risposto : su facebook mi ha risposto "hai messo mani al motore? cazzi tuoi", su mail dove non ho parlato dell'impianto mi hanno detto qual'è l'olio (riportato sul libretto) senza alcuna indicazione in merito alle temperature o alla viscosità.

    Capisco bene la loro posizione da supporto tecnico, non possono spostarsi di una virgola perchè qualsiasi cosa diversa potrebbe essere usata contro di loro, quindi non danno alcuna informazione in più.

    I meccanici mi dicono tutti una cosa diversa,

    quindi butto dentro l'olio del libretto e se poi quest'estate quando farò 400 km di autostrada a 40 gradi se fondo tutto amen, tanto avendo montato l'impianto se ne laverebbero le mani comunque

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se rispetti le specifiche, anzi... se addirittura utilizzi lo stesso olio "consigliato" da Fiat, non sbagli e non fondi nulla, anche perché a gas è sconsigliabile fare lunghi tratti (autostrada) con motore costantemente ad alti carichi, quindi andrai ad una velocità sensata (basta rispettare il codice della strada) e non fisso a tutto gas. In quel caso il motore non avrà sicuramente problemi, anche a 40°

    A mio giudizio un olio più viscoso, sul tuo aspirato, potrebbe andare altrettanto bene, se non meglio, senza dare problemi, magari facendo consumare un filo di più, ma se vuoi stare dal lato della ragione con l'olio della casa non sbagli sicuramente. L'unico motivo che ti potrebbe quasi obbligare a scegliere una gradazione superiore è se dovessi notare un consumo rilevante d'olio, ma dubito sia così (l'avo del tuo motore non consumava una goccia d'olio nemmeno dopo 25mila km)

    Non mi preoccuperei nemmeno più di tanto di conseguenze legate all'uso del gpl, sempre che tu utilizzi l'auto in modo sensato
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9

    Con noi dal 13/04/2018
    Provincia: Padova
    Età : 40
    Messaggi: 20

    Italy
     andrea.bisello non è in linea

    Predefinito

    perfetto.

    oltretutto il mio impianto a gpl "ascolta" il sensore di battito per capire se le temperature stanno aumentando troppo e in quel caso inietta un pò di benzina per raffreddare.

    io in autostrada faccio sui 120,

    ho fatto anche 400km di fila con la grande punto 77cv con impianto a gas aftermarket senza che si spostasse nulla di una virgola (sei sui 4200 giri, mi sembra), mentre la 500x a 130 è sui 3500 (mi sembra)

    olio ne consuma poco, ho 10 000 km , ma di questi 10 000 il 90% sono tutti tratti da 4 km "accendi e spegni" che sostanzialmente facevo con motore freddo per metà tragitto, e l'indicatore dell'olio è a metà.

    non credo arriverò a 15 000 senza un po di rabbocco, ma lo considero normale visto quante partenze a freddo faccio.

    per la guida, ho una bambina di 2 anni seduta dietro, non corro come un matto .

    per quanto riguarda il lato della ragione, mi sa che in caso di problemi punterebbero il dito sull'impianto a gas aftermarket, invalidando la garanzia.

    in qualsiasi caso il meccanico mi ha detto che l'etorq è un motore costruito per essere molto robusto, non dovrebbe aver paura di niente.

    grazie per i consigli.

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Da quello che dici non avrai sicuramente problemi legati al gas, e nemmeno di lubrificazione, anzi... paradossalmente i maggiori problemi di lubrificazione potrebbero venire dai tanti tragitti brevi, ma in tal caso il 0w30 è indicatissimo

    In caso di problemi seri al motore (ma non a tutto il resto), non interviene la garanzia della Fiat, ma interviene quella dell'impianto, normalmente è inclusa
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Propongo questo ... mugugno per quello!!!!
    Da Demis nel forum Liguria
    Risposte: 248
    Ultimo messaggio: 15/12/2012, 16:31:16
  2. NON montate olio di specifiche differenti da quello del libretto....
    Da The Player nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 05/09/2012, 23:06:46
  3. Quello che piace della nostra 500
    Da Tanasio nel forum Discussioni generali
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 29/01/2009, 22:49:14

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi