Quote Originariamente inviata da lucaingegnere Visualizza il messaggio
Ciao a tutti ragazzi.
La macchina di mia moglie (e della famiglia) è solo benzina. Il 120 Cv monta turbina IHI VL 39 (le versioni EURO 4 avevano una simile IHI VL 37), ha ragione Enrico (obi_wan), con specifico albero a camme per le valvole di aspirazione. Il 145/160 CV delle Abarth monta IHI VL 38 (dovrebbe essere rimasta sempre la stessa più o meno, da EURO 4 alle odierne EURO 6), un po' più grande del VL 39 lato aspirazione, anche questa con specifico albero a camme. La Grande Punto Abarth del 2008 con 155 CV EURO 4 montava una IHI VL 36, che era la più grande di tutte e giustificava anche il motivo perché a pari cavalli dichiarati rispetto alla Mito T-jet 155 CV (che montava una VL 38), andava di più. La Garrett 1446 è più o meno sempre la stessa, dalla Grande Punto Abarth SS t-jet 180 CV Euro 4 a tutti gli Euro 6 odierni, anche Multiair 170 CV; ha alberi a camme specifici ed è l'unica turbina che valorizza a pieno il T-jet. Enrico ha fatto un lavorone stupendo sulla sua, anche senza cambiare gli alberi a camme: avrà perso quei 10-15 CV in alto ma si è ritrovato la Ellona con la coppia di un TIR e un'erogazione consona alla macchina.
Per noi "comuni mortali" basterebbe un rimappa che elimini il fastidioso limitatore di coppia nelle prime 4 marce; ne avevo parlato qui
http://www.cinquecentisti.com/forum/...tro-marce.html
Io vorrei farlo a quella di mia moglie perché mi viene il nervoso quando la guido ... con la seconda dai bassi è un polmone; però la guido solo per i viaggi in vacanza e poi lei è contraria quindi rimarrà un sogno non realizzato.
Se oltre al lavoro di Enrico volete un altro confronto, ecco quello di Squadra Tuning (olandese) per la Giulietta con lo stesso motore e la stessa castratura per le prime (tre) marce
https://www.squadra-tuning.nl/chiptu...120-pk-euro-6/
In ogni caso, qualche cavallo in alto si guadagna sempre, direi nell'ordine di 10-15 CV, non di più perché il turbo è piccolo e c'è tanta contropressione dovuta anche al catalizzatore 800 celle per l'euro 6
C'è una imprecisione in quello che ho scritto: gli alberi a camme di aspirazione e scarico delle versioni 1.4 t-jet 135 / 140 CV / 145 CV / 150 CV / 155 CV / 160 CV (quelle con turbo IHI VL36/38 per capirsi da Euro 4 a Euro 6) sono gli stessi delle versioni t-jet 165 CV / 180 CV (quelle con turbo Garrett 1446 per capirsi da Euro 4 a Euro 6). Solo il 1.4 t-jet 105 / 120 CV ha alberi a camme diversi